Appropriatezza e variabilità negli interventi di chirurgia elettiva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Tumori a Mineo e Ramacca
Advertisements

Il caso del turismo sanitario sull’Isola di Ischia
Il Diabete in Ospedale Dal registro diabetici ai dati delle Schede di Dimissione Ospedaliera(SDO). I ricoveri per complicanze Congresso AMD-SID Emilia.
“La Day Surgery Pediatrica in una U. O. di Chirurgia Generale”
Eugenio Paci UO di Epidemiologia Clinica e Descrittiva,CSPO, Firenze
Revisione dell’andamento del morbillo,
Le traiettorie dello sviluppo locale
Maria Vizioli Sabine Mall Roberto Grilli
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
Variazione percentuale
Dott.ssa Luisa Andreetta
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Ministero della salute
Efficacia dei meccanismi di governo regionali per la gestione dellappropriatezza a cura della Prof.ssa Sabina Nuti Laboratorio Management e Sanità Scuola.
Appropriatezza e variabilità nel SSN
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
Antonio Spadano Azienda USL n° Pescara
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
DIREZIONE AREA SANITARIA
Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio
Assenze per malattia secondo la certificazione on line: PRIME EVIDENZE Roma, 2 febbraio 2011.
1° Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana DIFENDIAMO IL CUORE Casciana Terme 12 gennaio 2008 Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. d’ANNUNZIO” CHIETI-PESCARA
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
U.O. Chirurgia Vascolare Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
XXIV CONGRESSO NAZIONALE ACOI
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
X Riunione dellAssociazione Italiana Registri Tumori Reggio Emilia, 5-7 aprile 2006 Lincidenza dei tumori infantili in Italia: presentazione e confronti.
Sistemi Informativi e Riabilitazione Rita De Giuli
Genova - 21maggio 2008 Tavola rotonda sulla Mobilità sanitaria.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
Sistema di valutazione e valorizzazione della performance della sanità toscana Anno 2012 Viareggio, 29 maggio 2013.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Titolo della Slide: 28pt Arial, Grassetto, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide E elemento fisso e non modificabile:
SCUOLA PARITARIA IN ITALIA Dati ed evoluzione negli ultimi anni, tratti dalle elaborazioni statistiche del MIUR la Scuola in cifre.
Conoscere i LEA.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
La chirurgia nella rete Ospedaliera regionale
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
1Forum PA-sanità-sociale,. 2Forum PA-sanità-sociale, livelli essenziali di assistenza I livelli essenziali di assistenza sono stati definiti in correlazione.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Guida alla versione 19° del sistema DRG
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
Considerazioni finali sull’impatto del sistema di remunerazione per DRG sull’assistenza ospedaliera Mario Braga.
Lotto STAT1 Presentazione
SALUTE E SICUREZZA IN OTTICA DI GENERE Lecco, 5 marzo 2010
“I MATTONI DEL SSN” - Evoluzione del Sistema DRG Nazionale
Convegno AIRPI Le malattie retiniche ereditarie
LA ASM IN CIFRE Conferenza stampa del 15 marzo 2012.
Servizio Sanitario Regionale AZIENDA OSPEDALIERO – UNIVERSITARIA Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione ( D.P.C.M. 8 aprile 1993) Ospedali.
DIRITTO ALLA SALUTE NOI CI CREDIAMO Roma, 6 giugno 2005 Dr. Raffaele Faillace.
Analisi dei mezzi e target
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
Piano Sanitario Regionale: rientro del deficit
Responsabile del Registro Tumori della Provincia di Cremona
LA FISIOTERAPIA... E LE CURE PALLIATIVE Servizio fisioterapia
La partecipazione politica in Italia
Il Diabete Mellito di Tipo 1 oltre il Futuro
1 Diabete di Tipo 2 Dott. Mariantonella Ferraro Diabetologa,
Il sistema di Valutazione e Valorizzazione delle Aziende Sanitarie Toscane: Bersaglio 2013 (Confronto 2012) AUSL 3 Pistoia Azienda USL 3 Pistoia 17 Giugno.
Lucia Lispi Ministero della salute
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
Grafici per presentazione Bilancio di Missione 2013
SETTING ASSISTENZIALI. CodiceDescrizione indicatore C1.1Tasso di ospedalizzazione per residenti standardizzato per eta' e sesso C1.1.1Tasso ospedalizzazione.
PERCORSO OSPEDALIERO 1. CodiceDescrizione indicatore C2A.CIndice di performance degenza media - DRG Chirurgici C2A.MIndice di performance degenza media.
Programma Nazionale Esiti (PNE)
Transcript della presentazione:

Appropriatezza e variabilità negli interventi di chirurgia elettiva Dott.ssa Chiara Seghieri, PhD, ricercatore presso il Laboratorio di Management e Sanità, Istituto di Management, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa Roma, 14/01/2013

La chirurgia elettiva: Programmabile Accesso non da pronto soccorso Nella maggior parte dei casi rappresenta una soluzione ad un problema del paziente che può avere altre soluzioni Rilevanza delle preferenze del paziente nel processo decisionale.

La chirurgia elettiva: alcuni dati Distribuzione dei ricoveri ordinari, Italia, Anno 2011: In Italia, nel 2011, su un totale di 7,554,453 ricoveri erogati in regime ordinario, il 36% sono relativi a DRG chirurgici. Tra questi il 67% è effettuato in regime di elezione.

Quali sono gli interventi chirurgici in elezione effettuati più frequentemente? Interventi chirurgici in elezione maggiormente erogati: che coprono il 50% della produzione. Italia, Anno 2011:

La variabilità della pratica clinica: gli studi di Glover (1938) L’esistenza di considerevoli variazioni è evidenziata già a partire dagli anni ’40 per quanto riguarda alcune prestazioni chirurgiche in Inghilterra: alta variabilità geografica nei tassi di tonsillectomia e alta variabilità nel rischio di morte per interventi chirurgici Alcuni commenti: “… tendenza ad eseguire alcuni interventi senza nessuno fondato motivo e senza alcun risultato sulla qualità di vita.” “…triste constatare che molte morti sono dovute ad interventi inappropriati….” J.A. Glover, 1938 Glover JA. The Incidence of Tonsillectomy in School Children:. Proc R Soc Med. 1938 Aug;31(10):1219–1236

La chirurgia elettiva: alcune evidenze a livello nazionale e regionale

Tasso di ospedalizzazione per interventi di tonsillectomia per 100 Tasso di ospedalizzazione per interventi di tonsillectomia per 100.000 residenti - Italia, Anno 2011 Cochrane (2009) più rischi che benefici, solo per quelli con problemi gravi e ricorrenti Titolo della presentazione oppure del capitolo. Elaborazioni effettuate dal Laboratorio MeS in collaborazione con PNE - Agenas

Tasso di ospedalizzazione per interventi di tonsillectomia per 100 Tasso di ospedalizzazione per interventi di tonsillectomia per 100.000 residenti - Regione Toscana, Anno 2011 Azienda di residenza Zona di residenza Titolo della presentazione oppure del capitolo.

Tasso di ospedalizzazione standardizzato per età per interventi di prostatectomia transuretrale per iperplasia benigna della prostata per 100.000 residenti - Italia, Anno 2011 Differenti alternative incluso watchful waiting, trattamenti con farmaci o meno invasivi (tipo laser x distruggere il tessuto attorno all’uretra) dipende dai sintomi Titolo della presentazione oppure del capitolo. Elaborazioni effettuate dal Laboratorio MeS in collaborazione con PNE - Agenas

Tasso di ospedalizzazione standardizzato per età per interventi di prostatectomia transuretrale per iperplasia benigna della prostata per 100.000 residenti - Regione Toscana, Anno 2011 Azienda di residenza Zona di residenza Titolo della presentazione oppure del capitolo.

Tasso di ospedalizzazione standardizzato per età per interventi di angioplastica coronarica per 100.000 residenti - Italia, Anno 2011 Per pazienti con cardiopatie coronariche ci possono essere farmaci + terapie mediche (colosterolo), medici pensano possono prolungare la sopravvivenza Titolo della presentazione oppure del capitolo. Elaborazioni effettuate dal Laboratorio MeS in collaborazione con PNE - Agenas

Tasso di ospedalizzazione standardizzato per età per interventi di angioplastica coronarica per 100.000 residenti - Regione Toscana, Anno 2011 Azienda di residenza Zona di residenza Titolo della presentazione oppure del capitolo.

Tasso di ospedalizzazione standardizzato per età per interventi di sostituzione del ginocchio per 100.000 residenti – Italia, Anno 2011 Ridurre peso, fare esrcizio ecc…, tonificare il quadricipite, rigetto Titolo della presentazione oppure del capitolo. Elaborazioni effettuate dal Laboratorio MeS in collaborazione con PNE - Agenas

Tasso di ospedalizzazione standardizzato per età per interventi di sostituzione del ginocchio per 100.000 residenti – Regione Toscana Anno 2011 Azienda di residenza Zona di residenza Titolo della presentazione oppure del capitolo.

Tasso di ospedalizzazione per interventi di sostituzione anca per 100 Tasso di ospedalizzazione per interventi di sostituzione anca per 100.000 residenti – Italia, Anno 2011 There is no evidence that the age-specific incidence of hip arthropathies should differ markedly between district populations. Differing levels of cases in the population partially reflect varying levels of past surgical activity. When examining variation between health districts in standardized THR rates, it is important to consider the implications of the accumulated prevalence of successfully treated cases when considering what is an appropriate surgical rate and those not requiring repeat surgery should be removed from the current pool of prevalent disease Titolo della presentazione oppure del capitolo. Elaborazioni effettuate dal Laboratorio MeS in collaborazione con PNE - Agenas

Tasso di ospedalizzazione per interventi di sostituzione anca per 100 Tasso di ospedalizzazione per interventi di sostituzione anca per 100.000 residenti Regione Toscana, Anno 2011 Azienda di residenza Zona di residenza Titolo della presentazione oppure del capitolo.

Tasso di ospedalizzazione standardizzato per età per interventi di isterectomia per 100.000 residenti Italia, Anno 2011 Titolo della presentazione oppure del capitolo.

Tasso di ospedalizzazione standardizzato per età per interventi di isterectomia per 100.000 residenti – Regione Toscana, Anno 2011 Azienda di residenza Zona di residenza Titolo della presentazione oppure del capitolo.

Tasso di ospedalizzazione standardizzato per età per interventi di colecistectomia per 100.000 residenti - Italia, Anno 2011 Calcoli biliari “silezioso” nessun dolorescoperto facendo ulatrosuoni per altre motivazioni magari preferiscono non operare, chi un episodio aspettare watchful waiting. Il meeico può preferire oparare finchè si è giovani per ridurre le complicanze.. Titolo della presentazione oppure del capitolo. Elaborazioni effettuate dal Laboratorio MeS in collaborazione con PNE - Agenas

Tasso di ospedalizzazione standardizzato per età per interventi di colecistectomia per 100.000 residenti - Regione Toscana, Anno 2011 Azienda di residenza Zona di residenza Titolo della presentazione oppure del capitolo.

Tasso di ospedalizzazione standardizzato per età per interventi di stripping di vene per 100.000 residenti – Italia, Anno 2011 Titolo della presentazione oppure del capitolo. Elaborazioni effettuate dal Laboratorio MeS in collaborazione con PNE - Agenas

Tasso di ospedalizzazione standardizzato per età per interventi di stripping di vene per 100.000 residenti – Regione Toscana, Anno 2011 Azienda di residenza Zona di residenza Titolo della presentazione oppure del capitolo.

Tasso di ospedalizzazione standardizzato per età per interventi di ernia inguinale per 100.000 residenti Italia, Anno 2011 The surgical repair of hernia is another procedure for which considerable unmet need may exist. Unmet need in the community exists in terms of failure of GPs to refer. Mezzi di contenimento 11 high risk hernias for a consultant opinion. Variations in standardised hernia repair rates for English health district residents are only partially explained by differences in morbidity, supply and demand (Williams 1994d). Titolo della presentazione oppure del capitolo. Elaborazioni effettuate dal Laboratorio MeS in collaborazione con PNE - Agenas

Tasso di ospedalizzazione standardizzato per età per interventi di ernia inguinale per 100.000 residenti Regione Toscana, Anno 2011 Azienda di residenza Zona di residenza Titolo della presentazione oppure del capitolo.

Tassi di ospedalizzazione chirurgia elettiva: schede indicatori. Titolo della presentazione oppure del capitolo.

Numero dimessi residenti per tonsillectomia Tasso di ospedalizzazione per interventi di tonsillectomia per 100.000 residenti Definizione: Tasso di ospedalizzazione per tonsillectomia per 100.000 residenti Numeratore: N° dimessi per tonsillectomia residenti Denominatore: N° residenti Formula matematica: Numero dimessi residenti per tonsillectomia residenti Note per l'elaborazione: Si considerano i ricoveri ordinari programmati – con o senza preospedalizzazione - o in day hospital ovunque erogati, extra regione inclusi, relativi a residenti in regione. Si considerano i ricoveri con età compresa tra o e 18 anni. Sono esclusi i ricoveri erogati da strutture private non accreditate. Sono esclusi i pazienti dimessi con MDC=14 o 15 (parto) Selezione casistica: si considerano gli interventi principali di tonsillectomia senza e con adenoidectomia codici ICD-9-CM 28.2 e 28.3 Fonte: Livello nazionale: Flusso SDO – PNE, Agenas Livello regionale: Flusso SDO, Regione Toscana X 100000

Numero dimessi residenti per colecistectomia Tasso di ospedalizzazione standardizzato per età per interventi di colecistectomia per 100.000 residenti Definizione: Tasso di ospedalizzazione per colecistectomia per 100.000 residenti std per età Numeratore: N° dimessi per colecistectomia Denominatore: N° residenti Formula matematica: Numero dimessi residenti per colecistectomia residenti Note per l'elaborazione: Si considerano i ricoveri ordinari programmati – con o senza preospedalizzazione - o in day hospital ovunque erogati, extra regione inclusi, relativi a residenti in regione. Sono esclusi i ricoveri erogati da strutture private non accreditate. Si considerano i drg 493 e 494. Fonte: Livello nazionale: Flusso SDO – PNE, Agenas Livello regionale: Flusso SDO, Regione Toscana Standardizzazione Età (la popolazione standard è la popolazione residente in Italia anno 2001, fonte ISTAT). X 100000

Numero dimessi residenti per ernia inguinale Tasso di ospedalizzazione standardizzato per età per interventi di ernia inguinale per 100.000 residenti Definizione: Tasso di ospedalizzazione per ernia inguinale100.000 residenti std per età Numeratore: N° dimessi per ernia inguinale Denominatore: N° residenti Formula matematica: Numero dimessi residenti per ernia inguinale residenti Note per l'elaborazione: Si considerano i ricoveri ordinari programmati – con o senza preospedalizzazione - o in day hospital ovunque erogati, extra regione inclusi, relativi a residenti in regione. Sono esclusi i ricoveri erogati da strutture private non accreditate. Si considera il drg 162. Fonte: Livello nazionale: Flusso SDO – PNE, Agenas Livello regionale: Flusso SDO, Regione Toscana Standardizzazione Età (la popolazione standard è la popolazione residente in Italia anno 2001, fonte ISTAT). X 100000

Numero dimessi residenti per intervento di sostituzione del ginocchio Tasso di ospedalizzazione standardizzato per età per interventi di sostituzione del ginocchio per 100.000 residenti Definizione: Tasso di ospedalizzazione per interventi di sostituzione del ginocchio per 100.000 residenti standardizzato per età Numeratore: N° dimessi per intervento di sostituzione del ginocchio Denominatore: N° residenti Formula matematica: Numero dimessi residenti per intervento di sostituzione del ginocchio residenti Note per l'elaborazione: Si considerano i ricoveri ordinari programmati – con o senza preospedalizzazione - o in day hospital ovunque erogati, extra regione inclusi, relativi a residenti in regione. Sono esclusi i ricoveri erogati da strutture private non accreditate. Codici ICD9-CM di procedure chirurgiche principale considerati: 81.54 Codici tratti da : the Dartmouth atlas of health care (http://www.dartmouthatlas.org/) Fonte: Livello nazionale: Flusso SDO – PNE, Agenas Livello regionale: Flusso SDO, Regione Toscana Standardizzazione Età (la popolazione standard è la popolazione residente in Italia anno 2001, fonte ISTAT). X 100000

Numero dimessi residenti per stripping vene Tasso di ospedalizzazione standardizzato per età per interventi di stripping di vene per 100.000 residenti Definizione: Tasso di ospedalizzazione per stripping vene per 100.000 residenti std per età Numeratore: N° dimessi per stripping vene Denominatore: N° residenti Formula matematica: Numero dimessi residenti per stripping vene residenti Note per l'elaborazione: Si considerano i ricoveri ordinari programmati – con o senza preospedalizzazione - o in day hospital ovunque erogati, extra regione inclusi, relativi a residenti in regione. Sono esclusi i ricoveri erogati da strutture private non accreditate. Si considera il drg 119 (Legatura e stripping di vene) Fonte: Livello nazionale: Flusso SDO – PNE, Agenas Livello regionale: Flusso SDO, Regione Toscana Standardizzazione Età(la popolazione standard è la popolazione residente in Italia anno 2001, fonte ISTAT). X 100000

Numero dimessi residenti per Angioplastica Coronarica Tasso di ospedalizzazione standardizzato per età per interventi di angioplastica coronarica per 100.000 residenti Definizione: Tasso di ospedalizzazione per Angioplastica Coronarica per 100.000 residenti std per età Numeratore: N° dimessi per Angioplastica Coronarica Denominatore: N° residenti Formula matematica: Numero dimessi residenti per Angioplastica Coronarica residenti Note per l'elaborazione: Si considerano i ricoveri ordinari programmati – con o senza preospedalizzazione - o in day hospital ovunque erogati, extra regione inclusi, relativi a residenti in regione. Sono esclusi i ricoveri erogati da strutture private non accreditate. Selezione casistica: si considerano gli interventi principali con i seguenti codici ICD-9-CM: 36.03, 36.04, 36.06, 36.07, 36.09, 00.66 Fonte: Livello nazionale: Flusso SDO – PNE, Agenas Livello regionale: Flusso SDO, Regione Toscana Standardizzazione Età (la popolazione standard è la popolazione residente in Italia anno 2001, fonte ISTAT). X 100000

Numero dimessi residenti per Prostatectomia transuretrale Tasso di ospedalizzazione standardizzato per età per interventi di prostatectomia transuretrale per iperplasia benigna della prostata per 100.000 residenti Definizione: Tasso di ospedalizzazione per Prostatectomia transuretrale per 100.000 residenti std per età Numeratore: N° dimessi per Prostatectomia transuretrale Denominatore: N° residenti Formula matematica: Numero dimessi residenti per Prostatectomia transuretrale residenti Note per l'elaborazione: Si considerano i ricoveri ordinari programmati – con o senza preospedalizzazione - o in day hospital di maschi ovunque erogati, extra regione inclusi, relativi a residenti in regione. Si considerano i ricoveri con i seguenti codici ICD9-CM: - procedura principale: 60.2, 60.21, 60.29 diagnosi principale: 600*, 601*, 602.0, 602.1, 602.2, 788.2*, 788.4*. Codici tratti da : the Dartmouth atlas of health care (http://www.dartmouthatlas.org/) La popolazione standard è la popolazione residente in Italia anno 2001, fonte ISTAT. Fonte: Livello nazionale: Flusso SDO – PNE, Agenas Livello regionale: Flusso SDO, Regione Toscana Standardizzazione Età (la popolazione standard è la popolazione residente in Italia anno 2001, fonte ISTAT). X 100000

Numero dimessi residenti per sostituzione anca Tasso di ospedalizzazione per età per interventi di sostituzione dell’anca per 100.000 residenti Definizione: Tasso di ospedalizzazione per sostituzione dell’anca per 100.000 residenti std per età Numeratore: N° dimessi per sostituzione dell’anca Denominatore: N° residenti Formula matematica: Numero dimessi residenti per sostituzione anca residenti Note per l'elaborazione: Si considerano i ricoveri ordinari programmati – con o senza preospedalizzazione - o in day hospital ovunque erogati, extra regione inclusi, relativi a residenti in regione. Si considerano solo i ricoveri con età maggiore o uguale di 65 anni. Sono esclusi i ricoveri erogati da strutture private non accreditate. Deve essere considerata la procedura chirurgica principale con codice ICD-CM 81.51. Devono essere escluse le diagnosi principali con codice ICD9-CM: 820.0*, 820.1*, 820.2*, 820.3*, 820.8*, 820.9*, 821.0*, 821.1*, 821.2*, 821.3*, 996.4* Codici tratti da : the Dartmouth atlas of health care (http://www.dartmouthatlas.org/) Fonte: Livello nazionale: Flusso SDO – PNE, Agenas Livello regionale: Flusso SDO, Regione Toscana X 100000

Numero dimessi residenti per isterectomia Tasso di ospedalizzazione standardizzato per età per interventi di isterectomia per 100.000 residenti Definizione: Tasso di ospedalizzazione per isterectomia per 100.000 residenti std per età Numeratore: N° dimessi per isterectomia Denominatore: N° residenti Formula matematica: Numero dimessi residenti per isterectomia residenti Note per l'elaborazione: Si considerano i ricoveri ordinari programmati – con o senza preospedalizzazione - o in day hospital ovunque erogati di sesso femminile e età maggiore di 18, extra regione inclusi, relativi a residenti in regione. Sono esclusi i ricoveri erogati da strutture private non accreditate. Sono esclusi i ricoveri relativi all’MDC 14 (parto). Gli interventi di isterectomia vengono individuati dai seguenti codici ICD9-CM di intervento principale: 68.3*, 68.4*, 68.5*, 68.6*, 68.7*, 68.9 Sono esclusi i seguenti codici ICD9-CM di diagnosi principale: 179, 180.*, 181, 182.*, 183.*, 184.*, 869.*, 2331, 2332, 2333, 2360, 2361, 2362, 2363, 8674, 8675, 8676, 8677, 8678, 8679, 86800, 86803, 86804, 86809,86810, 86813, 86814, 86819, 8796, 8797, 8679, 8798, 8799, 9060, 9081, 9082, 9391, 9474, 23330, 23331, 23332, 23339. Codici tratti da : Agency for Healthcare Research and Quality (AHRQ) Fonte: Livello nazionale: Flusso SDO – PNE, Agenas Livello regionale: Flusso SDO, Regione Toscana Standardizzazione Età (la popolazione standard è la popolazione residente in Italia anno 2001, fonte ISTAT). X 100000