Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

DAL REPERTORIO ALL’OSSERVATORIO
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
Il ruolo dei Vigili del Fuoco nella nuova disciplina della sicurezza del lavoro “Il nuovo T.U. in materia di tutela della salute e della sicurezza nei.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali
Workshop Il sistema Banca Dati / Repertorio dei Dispositivi Medici
I prodotti biocidi: peculiarità dellapplicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche.
Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali
Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Auditorium.
Proposta per una procedura nazionale
DISPOSITIVI MEDICI: NUOVE STRATEGIE E PROSPETTIVE DEL
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Dott.ssa Annamaria Donato SANIT 25 giugno 2008 Dispositivi medici: nuove strategie e prospettive del sistema vigilanza DISPOSITIVO VIGILANZA: STATO DELLARTE.
Dott.ssa Annamaria Donato
Correlazioni fra la direttiva biocidi e il regolamento REACH
Ministero della Salute - DGFDM
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
Le Novità nel settore della Vigilanza
Dott. Giuseppe Ruocco SANIT 25 giugno 2008 DISPOSITIVI MEDICI: NUOVE STRATEGIE E PROSPETTIVE DEL SISTEMA VIGILANZA Dott. Giuseppe Ruocco Direzione Generale.
Roma, 9 Giugno 2010 Auditorium Viale G. Ribotta, 5
Dott.ssa Monica Capasso
DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO: QUALI COMPITI?
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
Situazione normativa attuale italiana per idrogeno autotrazione
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
una nuova politica del farmaco per la ricerca a tutela della salute.
Dott. FLEIDO MARTELLINI
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
CONTRATTI di APPALTO: le ultime novità art. 13-ter, Decreto Legge 83 del 22/06/2012 (c.d. Decreto Sviluppo) conv. in legge 134 del 07/08/ Circolare.
Sistema Informativo e informatizzazione
La vigilanza nelle indagini cliniche con dispositivi medici
Roma maggio 2009 Il ruolo dellIstituto Superiore di Sanità come organo tecnico: il contributo del Dipartimento di Ambiente e Connessa Prevenzione.
BOLOGNA 13 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE REGIONALE VV.F. EMILIA-ROMAGNA LA NUOVA FRONTIERA DELLA SICUREZZA: I SISTEMI DI GESTIONE Dott. Ing. Gabriele Golinelli.
IL NUOVO REGOLAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
Legge 46/90 DPR 447/91, 392/94 e 380/01.
Avv. Andrea Martelli – «Il Regime delle MPS» Il caso dei rottami metallici 8 Aprile 2011.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Uso off-label dei farmaci La normativa nazionale ed internazionale
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
DISCIPLINA DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI ANIMALI DI RAZZA
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
Operatore Economico Autorizzato – A E O – L’ISTANZA
Abrogazione implicita
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
Norme e procedure per la gestione del territorio
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Cani morsicatori: normativa in vigore
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
Regione Toscana - Le acque reflue la tutela delle acque - Firenze, 24 marzo Marisa Iozzelli, Gli obblighi informativi derivanti dalle direttive.
Quale tipologia di gestione? Appalto, Società mista, In house Claudio Malaspina.
Relatore: ing. Francesco Italia
Progetto “Risk Management” AO “Ospedale di Lecco”
“RATIFICA ED ESECUZIONE DELLA CONVENZIONE DEL CONSIGLIO D’EUROPA SULLA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA” DG - dott.ssa GAETANA FERRI Ministero deL.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Privacy: Misure Minime di Sicurezza Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista I.C.T.
Schede didattiche Dottor Giuseppe Di Loreto
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
Le procedure aziendali
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Milano 22 febbraio 2008 I prodotti a base di carne:  l’impiego di nitriti e nitrati - adempimenti legislativi, ricerca e applicazioni tecnologiche  il.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
Transcript della presentazione:

Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Auditorium Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali Via G. Ribotta, 5 00144 Roma

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 “La problematica relativa alla produzione dei presidi medico chirurgici” dott.ssa Monica Capasso Direttore Ufficio V° Direzione Generale farmaci e dispositivi medici

La normativa: D.P.R. 392 del 6/10/1998 Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 La normativa: D.P.R. 392 del 6/10/1998 art.1: campo di applicazione e definizioni art. 2:autorizzazione all’immissione in commercio art. 3: autorizzazione alla produzione

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Officine attualmente autorizzate:180 Ultimo aggiornamento:Decreto 13/02/2009 in preparazione nuovo decreto con elenco aggiornato

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Decreto 15 /02/2006: “specificazione dei contenuti della domanda di autorizzazione alla produzione di p.m.c.” Allegato 1 Elenco delle informazioni concernenti il richiedente , l’officina e le informazioni tecniche

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Decreto legislativo 174/2000 (attuazione della direttiva 98/8/CE) : disciplina l’immissione sul mercato dei biocidi Le definizioni contenute nel D.L.vo vanno a ricomprendere le definizioni di cui al DPR 392/98

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Per quanto concerne le attività di produzione? 174/2000 non ha previsioni specifiche Requisiti previsti da altre normative: Tutela dei lavoratori Industrie insalubri Normativa sui rischi di incidenti rilevanti Certificazione di Qualità

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 DPR 392/98 è da ritenersi applicabile? o meglio: possiamo continuare ad assoggettare ad una norma un prodotto che di fatto non esiste più?

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Criticità della situazione: Abrogazione della norma: - con quale tempistica? Emanazione di una norma ad hoc per la produzione : - disparità di trattamento dei produttori italiani - contestazione da parte della UE

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 Soluzioni? Verificare chi produce quale tipologia di prodotti Revoca del decreto di autorizzazione dell’officina con le tempistiche allineate all’applicazione del 174/2000

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Giornata di studio "I prodotti biocidi: peculiarità dell'applicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano" 25 giugno 2009 GRAZIE PER L’ATTENZIONE m.capasso@sanita.it