Il Dilemma del Prigioniero

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODELLI DI INTERAZIONE STRATEGICA
Advertisements

COOPERAZIONE TRA DUE GIOCATORI: IL MODELLO BASSETTI – TORRICELLI APPLICATO ALLE SCOMMESSE IPPICHE.
Cooperazione internazionale e free trade
NO MANS LAND. La visione del film NO MANS LAND ha ispirato il nostro esempio di dilemma, che non ricalca precisamente la situazione cinematografica, ma.
I TEST DI SIGNIFICATIVITA' IL TEST DI STUDENT
DIALOGARE CON I FIGLI.
Raccontiamo storie.
Le forme di mercato: oligopolio e concorrenza monopolistica
1 DILEMMA DEL PRIGIONIERO CASO APPLICATIVO. 2 RAPPORTO TRA CONGRESSO DEGLI USA E LA RISERVA FEDERALE.
1 Introduzione Fino agli Anni Settanta la questione dello sviluppo era affrontata in termini prettamente economici. Conseguentemente, si riteneva che perseguire.
Teoria dei giochi Eliminazione iterata delle strategie strettamente dominate Il diritto di proprietà.
Corso di “Economia Industriale Internazionale”
Elementi di Teoria dei giochi.
Teoria dei giochi ed economia della cooperazione
3. Negoziazione e interazioni strategiche La teoria dei giochi
Lezione 10 LOLIGOPOLIO. LE IPOTESI DELL'OLIGOPOLIO I VENDITORI FANNO IL PREZZO GLI ACQUIRENTI NON FANNO IL PREZZO I VENDITORI ADOTTANO COMPORTAMENTI STRATEGICI.
Introduzione alla Teoria dei giochi
Per le seguenti matrici di payoff individuare:
Giochi statici (o a mosse simultanee) con informazione completa
Teoria dei giochi - D'Orio - seconda parte
Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte
Il Surplus Del Consumatore e del Produttore
CAPITOLO 2 I Modelli Economici: Trade-off e Scambio.
Teoria dei giochi Teoria che analizza in modo formale linterazione strategica di soggetti razionali che agiscono in modo strategico Situazione strategica.
OLIGOPOLIO vi sono più imprese consapevoli di essere interdipendenti
B b1b2b3 a13,34,13,2 Aa22,45,21,7 a34,62,12,2 Strategie dominanti ? Strategie dominate per A ? Strategie dominate per B ? Emergono nuove SD ? EdN (a3,b1)
Routing egoistico.
Liceo Scientifico P.Calamandrei presenta: Il Gioco preferito dagli studenti: un compito in classe… A cura del gruppo che ha partecipato al progetto Lauree.
Teoria dei Giochi “Giocamatematicando intorno”
Rosaria Conte ISTC-CNR
Microeconomia Corso D John Hey. Il programma Questa settimana Martedì: capitolo 30 (teoria dei giochi), una pausa e capitolo 31 (duopolio). Notate: non.
Microeconomia Corso C John Hey.
LEZIONE 3 FALLIMENTI DI MERCATO E BENI PUBBLICI.
Teoria dei giochi Università degli Studi di Parma Parma,
PARTE XII LOLIGOPOLIO. LE IPOTESI DELL'OLIGOPOLIO I VENDITORI FANNO IL PREZZO GLI ACQUIRENTI NON FANNO IL PREZZO I VENDITORI ADOTTANO COMPORTAMENTI STRATEGICI.
Esempi di modellazione di situazioni particolari.
Colludere o non colludere? Il dilemma del prigioniero
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO
Economia Industriale, (3° anno Corso di Laurea in Economia Aziendale)
Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello
Comprendere testi narrativi
Il congiuntivo presente a.Gli ausiliari b. I verbi regolari c. I verbi irregolari Come si coniuga???
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
Introduzione alla Teoria dei Giochi Parte prima
RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Tecniche di negoziazione
Teoria dei giochi e comportamento strategico
Teoria dei giochi, Luca De Benedictis
Teoria dei giochi, Luca De Benedictis
Pbs dell’interazione Dilemmi sociali (es. ∆ climatico) ‘Tragedy of the commons’ (pascoli, pesca, ACQUA, etc.) Beni pubblici (nn escludibilità; *cap.10)
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Le politiche territoriali come giochi Ricostruzioni ed esempi Web:
 La consapevolezza da parte di Nehru della dipendenza del partito dai notabili regionali lo spinse, negli ultimi mesi della sua carriera, a cercare di.
Teoria dei giochi Teoria che analizza in modo formale l’interazione strategica di soggetti razionali che agiscono in modo strategico Situazione strategica.
1 Facoltà di Economia U niversità degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 6 Anno Accademico
Ben è il primo figlio di mamma Ima e frequenta la scuola materna al suo paese. La mamma è molto affezionata a Ben. Insieme camminano in campagna verso.
Corso: Strategia d’impresa Docente: Antonio Martelli Anno Accademico: 2005/2006 Caso Kodak VS Fuji Presentazione svolta da: Arsuffi Alessandra matr:
La teoria dei giochi (Cabral cap. n.4 )‏ Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Teoria dei Giochi M.S. Bernabei “Theory of Games and Economic Behavior” di John von Neumann e Oskar Morgenstern 1953 John Forbes Nash jr., Premio.
Analisi ed Approfondimento dell’Equilibrio di Nash: Lo studio di situazioni critiche UNIVERSITA' DEGLI STUDI "G.d'ANNUNZIO" CHIETI-PESCARA LAUREANDA: Ileana.
Esercizi Giochi e Valore Attuale Netto Giovannetti 2015.
La Teoria dei Giochi: Gli Equilibri di Nash Scuola Militare Nunziatella 10 gennaio 2014 Luigi Taddeo.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * Sesta Unità Didattica Le strategie dinamiche.
Applicazioni della teoria dei giochi Valentina Meliciani.
Introduzione al caso Tecnoweb “La Alfa s.r.l. si rivolge a Tecnoweb perché realizzi il sito web della società. Tecnoweb realizza il sito raggiungibile.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
1 Lezione 14 Prof. Giorgia Giovannetti Economia Applicata 2015.
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
Transcript della presentazione:

Il Dilemma del Prigioniero Il DdP è un gioco tra due giocatori, in cui ciascuno dei due ha una strategia dominante ed una strategia dominata, ma l'equilibrio che si ottiene quando ogni giocatore usa la sua strategia dominante produce un esito peggiore per entrambi dell'esito che si avrebbe se entrambi usassero la loro strategia dominata. La natura paradossale di questo equilibrio propone alcune questioni complesse sulle interazioni implicate a cui solo un'analisi approfondita può rispondere ma che poco rilevante al fine di comprendere la battaglia dei sessi.

Il Gioco di base Per quanto riguarda il Ddp,si consideri l’ipotesi di due criminali inquisiti per un assassinio,che rischiano il carcere e che pertanto devono elaborare strategie di comportamento.Se si pensa per un momento, ai pagamenti fisici,in anni di carcere, associati alle varie combinazioni di strategie di I e di II. Indicate con C = "coopera con l'altro" e con NC = "non coopera con l'altro" (in realtà, confessando, lo denuncia) le strategie pure di I e di II,  si supponga che gli esiti fisici siano quelli riassunti dalla seguente tabella (a. = anni di carcere ):

n C NC 3a.,3a. 25a.,la 1a.,25a. 10a.,10a. n C NC -3,-3 -25,-1 -1,-25 Per tradurre questi pagamenti fisici in utilità VNM, tenendo conto che ciascuno dei due desidera quanti meno anni di carcere possibile, si può semplicemente considerare i numeri opposti ossia la bimatrice: n C NC -3,-3 -25,-1 -1,-25 -10,-10

È indispensabile comunicare? La Battaglia dei Sessi È indispensabile comunicare?

Il Dilemma Una coppia che non può comunicare fino a sera vuole incontrarsi ma nessuno dei due sa dove andrà. Lei preferisce uscire con le amiche mentre lui preferisce stare a casa. Se si incontrano sono entrambi più contenti che se decidessero di fare ciò che ognuno preferisce. Lui sarebbe più contento se lei andasse a trovarlo a casa mentre lei trarrebbe maggior beneficio se uscisse con le amiche.La situazione peggiore sarebbe che lui andasse con le amiche e lei a trovarlo a casa.

Figura 1: La Battaglia dei Sessi F/M C A 1,2 -1,-1 1,1 2,1 Nella bimatrice, M è il giocatore mentre F è la giocatrice. A è la decisione che preferirebbe F (ossia uscita con le amiche) e C è la decisione che opterebbe M (ovvero restare a casa) se non fosse che essendo una coppia decideranno ciò che è più profittevole non per il singolo bensì per entrambi (gioco cooperativo).

La Strategia dominante Secondo la matrice nessuno dei due giocatori opterebbe per la posizione C,A o per la A,C in quanto la prima risulta la soluzione più dannosa per entrambi mentre nella seconda la soddisfazione è minima. Nella battaglia dei sessi non esiste una strategia dominante per nessuno dei due giocatori. Quindi le risposte ottime si spostano nelle caselle C,C (se il decision maker è M) e A,A (se è F a decidere per primo) che sono due equilibri di Stackelberg nel gioco non -cooperativo.

Nella seconda ipotesi il dilemma si ripete, e a differenza del primo, dove i due giocatori si potevano posizionare sui due equilibri, nel secondo caso sapranno quale strategia viene usata da uno dei giocatori e si comporteranno di conseguenza.

La soluzione di Nash nel gioco cooperativo Giocatrice M/F A L 1, 1 -1, 1 1, -1 -F, -M Giocatore Se la giocatrice muove per prima e lo chiama, lui ha due strategie da poter attuare: litigare cercando di farle cambiare idea o accettare che lei vada con le amiche. Quindi vi sono quattro possibili situazioni: i due continuano a litigare e alla fine perdono la possibilità di incontrarsi ( L,L), lei si ritira e accetta di andare da lui (L,A), lui accetta e lei rimane nella sua posizione (A,L), entrambi non litigano e si vengono incontro cedendo entrambi ma avendo il massimo beneficio collettivo, l’equilibrio di Nash si trova quindi in (A, A).

M/F C N.C 3,3 1,4 4,1 Crisi Altra lettura del caso C = Cede N.C = Non Cede C,C = Ottimo di Pareto ed Equilibrio di Nash