1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Cattedra di Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
LA MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ Le competenze degli auditor in tema di sostenibilità D.ssa Emilia G. Catto Vice Presidente Comitato Ambiente AICQ 26 gennaio.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
UNEP Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Progetto Madagascar.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
UNO SGUARDO ALL’ EUROPA. IL COSTO ITALIANO.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Coordinamento dei Comuni virtuosi. Manifesto dei comuni virtuosi “Il Comune virtuoso ama il proprio territorio, ha a cuore la salute, il futuro e la felicità.
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
Politica Aziendale per la gestione dei Rifiuti Tecnologici Forum Della Sostenibilità 2013 Best Practice & Show Case.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Comune di Moneglia 24 F EBBRAIO 2011 E NERGY D AY A M ONEGLIA D A M ONEGLIA A K YOTO, VIA C OPENHAGEN.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
Transcript della presentazione:

1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per il futuro e considera lambiente un fattore determinante nelle proprie scelte; è impegnato perciò a: 1. 1.Perseguire la piena conformità a tutte le normative in materia ambientale, a livello internazionale, nazionale e locale, riguardanti i propri ambiti di competenza, e studiare soluzioni tecniche e tecnologiche atte a fornire prestazioni ottimali, anche andando oltre, ove possibile, agli standard prefissati dalle normative vigenti 2. 2.Intensificare lattività di studio e ricerca in campo ambientale, collaborando con istituzioni, enti di ricerca, operatori del settore, per lo sviluppo di tecnologie e soluzioni a minor impatto ambientale 3. 3.Promuovere ladozione di criteri, regole e procedure atte a ridurre gli impatti sullambiente in tutte le fasi della propria attività: progettazione, costruzione e gestione di infrastrutture autostradali Carta degli impegni per lambiente

2 in particolare: Predisporre standard di progettazione finalizzati a ottimizzare i progetti, integrando le opportune opere di protezione e valorizzazione ambientale Predisporre standard di progettazione finalizzati a ottimizzare i progetti, integrando le opportune opere di protezione e valorizzazione ambientale Assicurare il funzionamento e lo sviluppo degli Osservatori Ambientali e Socio-economici, costituiti per le grandi opere in corso di realizzazione con il compito di controllare la realizzazione degli interventi per la riduzione degli impatti ambientali e di monitorare lefficacia dei sistemi di mitigazione adottati Assicurare il funzionamento e lo sviluppo degli Osservatori Ambientali e Socio-economici, costituiti per le grandi opere in corso di realizzazione con il compito di controllare la realizzazione degli interventi per la riduzione degli impatti ambientali e di monitorare lefficacia dei sistemi di mitigazione adottati Porre particolare attenzione, in fase di costruzione, a: Porre particolare attenzione, in fase di costruzione, a: ottimizzare luso dei materiali; ottimizzare luso dei materiali; salvaguardare i sistemi idrici e prevenire i rischi idrogeologici; salvaguardare i sistemi idrici e prevenire i rischi idrogeologici; minimizzare limpatto dei cantieri, predisponendo piani adeguati minimizzare limpatto dei cantieri, predisponendo piani adeguati

3 Individuare obiettivi di contenimento dei consumi energetici e promuovere la ricerca e lutilizzo di fonti alternative Individuare obiettivi di contenimento dei consumi energetici e promuovere la ricerca e lutilizzo di fonti alternative Sviluppare e migliorare le tecniche di riciclaggio dei materiali per ridurre ulteriormente il consumo di materie e la produzione di rifiuti Sviluppare e migliorare le tecniche di riciclaggio dei materiali per ridurre ulteriormente il consumo di materie e la produzione di rifiuti Adottare le soluzioni più evolute per labbattimento dellinquinamento acustico, affiancando allinstallazione di barriere antifoniche lapplicazione di sistemi atti a ridurre alla fonte la produzione di rumore Adottare le soluzioni più evolute per labbattimento dellinquinamento acustico, affiancando allinstallazione di barriere antifoniche lapplicazione di sistemi atti a ridurre alla fonte la produzione di rumore Dedicare particolare cura al patrimonio di vegetazione presente sulla rete autostradale, potenziandolo anche in funzione di controllo dellinquinamento acustico e atmosferico e tutelando le specie autoctone Dedicare particolare cura al patrimonio di vegetazione presente sulla rete autostradale, potenziandolo anche in funzione di controllo dellinquinamento acustico e atmosferico e tutelando le specie autoctone

4 4.Rafforzare lattività di controllo costante delle prestazioni ambientali, individuando efficaci indicatori tecnici, generali e specifici, e attivando un sistema informativo strutturato con le relative procedure di controllo 5.Includere la tutela dellambiente nei processi decisionali di lungo periodo, introducendo procedure che integrino la valutazione delle implicazioni ambientali nellanalisi degli investimenti e delle scelte operative, per tener conto, accanto ai parametri di redditività, anche di obiettivi di salvaguardia dellecosistema e di tutela del territorio e delle comunità 6.Formare e sensibilizzare le risorse umane sulle tematiche ambientali e di responsabilità sociale, attivando iniziative formative per diffondere allinterno del Gruppo le conoscenze maturate in materia di tecnologie e di gestione ambientale e rafforzando lattività di comunicazione interna per informare e coinvolgere i dipendenti sulle problematiche, gli obiettivi e i traguardi raggiunti in tema di ambiente e di responsabilità sociale

5 7.Operare in collaborazione con le istituzioni locali e nazionali e con organizzazioni pubbliche e private per la difesa e la rivalutazione del patrimonio culturale, storico e artistico presente sul territorio attraversato dalla rete autostradale e per promuovere iniziative comuni in campo culturale, artistico e sociale 8.Cooperare con enti, istituzioni, organizzazioni nazionali e internazionali, per contribuire alla definizione di strategie generali e di scelte politiche a livello istituzionale volte alla salvaguardia dellambiente e allo sviluppo sostenibile 9.Comunicare in modo trasparente e condividere con gli stakeholders (cittadini, clienti, fornitori, istituzioni, azionisti, dipendenti) la politica, gli obiettivi e la valutazione dei risultati ambientali del Gruppo, definendo tempi e modalità di dialogo e potenziando gli strumenti di comunicazione, a partire dal Bilancio sociale ambientale