A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lido di Bolzano Presentazione dei risultati
Advertisements

La soddisfazione degli utenti dei Servizi Catastali di sportello Anno 2009 Roma, 11 settembre 2009 In collaborazione con.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Galgano & Associati s.r.l. Comune BZ- relaz.PM - 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction sul servizio: Polizia Municipale.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione degli: Impianti sportivi del Comune di Bolzano Presentazione dei.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione dei: Servizi funerari e cimiteriali del Comune di Bolzano Presentazione.
Galgano & Associati s.r.l. ULL Comune di Bolzano risultati CS edilizia-e63 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction su:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
ULL Comune di Bolzano risultati CS Tributi-E44 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction su: Ufficio Entrate Tributarie Presentazione.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione delle: Biblioteche comunali di Bolzano Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione dei: CENTRI CIVICI DEL COMUNE DI BOLZANO Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del: Servizio Edilizia Presentazione dei risultati Bolzano, Giugno.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione della:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Scuola Media “A. Volta” A.S
La condizione di vita degli anziani in Italia
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
1 Autovalutazione di Istituto - Genitori - Anno scolastico 09/10.
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
Servizio Tributi – Comune di Ferrara Indagine di Customer Satisfaction Edizione 2004 Servizio Statistica Comune di Ferrara.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI : MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA CUSTOMER SATISFACTION.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Lotto STAT1 Presentazione
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI CATASTALI Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 Roma, ottobre 2007.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Ricerca sugli stili di vita
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Locazioni web SIRIA.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 per l’Agenzia Roma, ottobre 2007.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Pagamento con modello F24 web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Unico web.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online.
1 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION RILEVAZIONE DELLA QUALITA’ PERCEPITA DAI GENITORI E DALLE INSEGNANTI DEI NIDI D’INFANZIA Presentazione 18 Giugno 2015.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Transcript della presentazione:

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati Bolzano, Novembre 2003

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità 1.Premessa 2.Obiettivi dellindagine 3.Metodologia utilizzata 4.I risultati dellindagine 5.Considerazioni finali INDICE

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità 1. PREMESSA Nel mese di luglio 2003 è stata svolta unindagine conoscitiva sul grado di soddisfazione da parte dei genitori dei bambini/ragazzi che hanno frequentato i Centri Ludici nellambito delle iniziative Estate ragazzi/Estate bambini - edizione Di seguito vengono presentati i risultati dellindagine tratti dalle elaborazioni di questionari anonimi distribuiti a tutti i genitori. Hanno risposto 604 genitori su un totale di il tasso di risposta è stato pari a 54,1% (la compilazione dei questionari era facoltativa).

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità 2. OBIETTIVI DELLINDAGINE Verificare il grado di soddisfazione delliniziativa Focalizzare lattenzione in modo differenziato rispettivamente sul tipo specifico di iniziativa, sui diversi periodi di frequenza e sui singoli Centri Ludici Cogliere eventuali esigenze attualmente non soddisfatte

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità 3. METODOLOGIA UTILIZZATA La metodologia utilizzata per lindagine: impostazione degli obiettivi dellindagine indagine conoscitiva mediante la compilazione di questionari distribuiti ai genitori dei bambini/ragazzi coinvolti nelliniziativa elaborazione dei risultati dellindagine

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità 4. I RISULTATI DELLINDAGINE Gli aspetti considerati: Profilo dellutenza Collocazione delle risposte per Centro Ludico, tipo di iniziativa e periodo di frequentazione La soddisfazione complessiva Il giudizio su aspetti organizzativi Aspetti positivi e di attenzione Suggerimenti

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità PROFILO DELLUTENZA Lutenza è stata stratificata per: età dei bambini ai quali si riferisce il questionario compilato numero di figli per famiglia che hanno frequentato i Centri Ludici nel 2003 lingua di compilazione del questionario Letà media dei bambini/ragazzi è pari a 8,13 anni. Nel 65% delle famiglie solo 1 figlio ha frequentato un Centro Ludico. L83% dei genitori hanno compilato il questionario in lingua italiana.

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità

COLLOCAZIONE DELLE RISPOSTE Le riposte sono state valutate secondo: periodo di frequenza Centro Ludico tipo di iniziativa (Estate bambini, Estate ragazzi delle elementari, Estate ragazzi delle medie) I risultati sono riportati nei grafici seguenti.

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità

Risposte per Centro Ludico

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità

LA SODDISFAZIONE COMPLESSIVA Dovendo esprimere un giudizio complessivo sulliniziativa in una scala da 1 (per nulla soddisfatto) a 10 (molto soddisfatto), la media del grado di soddisfazione espressa ha raggiunto il voto 8,69 - giudizio da ritenersi decisamente positivo. In particolare, come mostra il grafico seguente, il valore più ricorrente (con 205 risposte) è rappresentato dal voto 10, mentre i valori negativi (sotto il 6) sono stati espressi in appena 10 risposte, su un totale di 600 risposte a questa domanda.

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Istogramma del giudizio complessivo

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità LA SODDISFAZIONE COMPLESSIVA (continua) Analizzando il giudizio complessivo per periodo di frequenza, il voto più alto (8,77) è stato espresso in riferimento alla prima e alla seconda settimana ( e ), mentre lultima settimana delliniziativa ( ) ha ottenuto il voto più basso con 8,63. Per quanto riguarda il giudizio diversificato per Centro Ludico, il voto più basso è stato dato presso l Archimede (8,08), mentre quello più alto è stato raggiunto dalla M. Longon (9,03). Estate ragazzi-elementari ha ottenuto il voto più alto tra i tipi di iniziative con l8,78.

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Livello di soddisfazione complessivo per periodo di frequenza

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Livello di soddisfazione complessivo per Centro Ludico

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Livello di soddisfazione complessivo per tipo di iniziativa

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Livello di soddisfazione complessivo per lingua di compilazione

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità VALUTAZIONE DI SINGOLI ASPETTI ORGANIZZATIVI In questo ambito è stata chiesta ai genitori una valutazione in ordine a: personale attività ricreative orari Rispetto ai giudizi espressi su questi tre ambiti dellindagine emerge complessivamente un maggior grado di soddisfazione rispettivamente della prima settimana e delliniziativa Estate ragazzi-elementari.

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità IL PERSONALE 1. Animatori/animatrici: voto medio: 8,81 centro maggiormante apprezzato: Città dei Bambini (9,05) 2. Coordinatori/coordinatrici: voto medio: 8,90 centro maggiormante apprezzato: Ada Negri (9,24)

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità LE ATTIVITÀ RICREATIVE 1. Quantità delle attività: voto medio: 8,40 centri maggiormante apprezzati: G. Rodari e M. Longon (8,83) 2. Qualità delle attività: voto medio: 8,52 centri maggiormante apprezzati: M. Longon (8,89) e G. Rodari (8,87)

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità GLI ORARI voto medio: 9,06 centro maggiormante apprezzato: S.F. Neri (9,55) centro col voto più basso: Archimede - MS (7,86)

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Soddisfazione con personale, attività ed orari

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Soddisfazione con personale, attività ed orari per Centro Ludico

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità I maggiori punti di forza individuati dai genitori delliniziativa Estate ragazzi/Estate bambini risultano essere stati: liniziativa in generale (79 citazioni) il coordinamento ed il personale (47 citazioni) lopportunità di socializzazione (37 citazioni) le attività e lanimazione (33 citazioni) le strutture e gli spazi (23 citazioni) I punti di forza

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Come punti di attenzione sono stati segnalati principalmente i seguenti aspetti : per lanimazione e le attività (17 citazioni): poca varietà per lorganizzazione complessiva (15 citazioni) : logistica non soddisfacente, prezzi troppo alti per la ristorazione (13 citazioni): scarsa qualità, poca varietà I punti di attenzione

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità ALTRE OSSERVAZIONI DEL CAMPIONE Tra le principali osservazioni apportate liberamente dai genitori in apposito spazio, si segnalano, in ordine decrescente di interesse i seguenti suggerimenti: maggiore varietà nellanimazione/attività (30 citazioni) prolungamento del periodo delliniziativa (27 citazioni) maggiore flessibilità degli orari di entrata/uscita (23 citazioni) incremento delle gite (19 citazioni) miglioramento della logistica (12 citazioni)

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità La percezione di Estate ragazzi/Estate bambini da parte dei genitori riflette complessivamente un alto grado di apprezzamento delliniziativa, articolato ulteriormente in esplicite valutazioni di gradimento al riguardo di aspetti specifici, quali: le iniziative Estate ragazzi-elementari e Estate bambini in generale il coordinamento ed il personale lopportunità di socializzazione 5. CONSIDERAZIONI FINALI

A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Come punti di attenzione, in termini di rilievi critici e suggerimenti tendenti ad aggiustamenti e miglioramenti di singoli aspetti delliniziativa, emergono in particolare: liniziativa Estate ragazzi - medie: da rivedere in generale le attività ricreative: da variare di più il periodo delliniziativa: da prolungare la logistica: da migliorare CONSIDERAZIONI FINALI (continua)