A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione delle: Biblioteche comunali di Bolzano Presentazione dei risultati.

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Transcript della presentazione:

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione delle: Biblioteche comunali di Bolzano Presentazione dei risultati

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 1.Premessa 2.Obiettivi dellindagine 3.Metodologia utilizzata 4.I risultati dellindagine 4.1 La soddisfazione con la Biblioteca Civica 4.2La soddisfazione con le Biblioteche succursali 5.Considerazioni finali INDICE

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 1. PREMESSA Nel periodo 23 marzo – 02 aprile 2004 è stata svolta durante 6 giorni alternati in diverse fasce orarie (di ore 2 ciascuna per un totale giornaliero di ore 4) unindagine conoscitiva sul grado di soddisfazione degli utenti della Biblioteca Civica del Comune di Bolzano. A tale fine sono stati distribuiti questionari anonimi ad un campione di 220 persone.

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 1. PREMESSA (continua) Inoltre si è provveduto a misurare il grado di soddisfazione delle singole Biblioteche succursali. Per questa indagine, nel periodo 29 marzo – 03 aprile 2004 sono stati distribuiti questionari anonimi ad un campione di complessivamente 488 utenti nelle singole Biblioteche succursali durante 6 giorni consecutivi in diverse fasce orarie (mediamente di ore 1.30 ciascuna per un totale giornaliero di ore 3). Di seguito vengono presentati i risultati delle indagini.

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 2. OBIETTIVI DELLINDAGINE Verificare la percezione ed il grado di soddisfazione relativi ai servizi offerti dalla Biblioteca Civica e dalla singole Biblioteche succursali Focalizzare lattenzione anche sulle eventuali differenze tra diverse tipologie di utenti Cogliere eventuali esigenze attualmente non soddisfatte

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 3. METODOLOGIA UTILIZZATA La metodologia utilizzata per le indagini : impostazione degli obiettivi delle indagini indagini a campione con questionari distribuiti agli utenti selezionati con i seguenti criteri di campionamento: per lindagine Biblioteca Civica: 1 intervistato sopra i 14 anni ogni 4 utenti per lindagine Biblioteche succursali: tutti i frequentatori sopra i 14 anni elaborazione dei risultati dellindagine

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 4. I RISULTATI DELLE INDAGINI Gli aspetti considerati: Il campione Frequentazione delle biblioteche La soddisfazione complessiva Il giudizio su specifici aspetti di struttura e servizi I punti di forza e di attenzione Suggerimenti

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 4.1. La soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi offerti dalla Biblioteca Civica e dalle sue Succursali

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città IL CAMPIONE Nellelaborazione dei dati sono stati applicati i seguenti criteri di stratificazione del campione degli utenti della Biblioteca Civica e delle sue succursali: età sesso condizione occupazionale frequenza della biblioteca

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città

Composizione del campione nelle singole succursali

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Composizione del campione nelle singole succursali (continua)

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città

I SERVIZI UTILIZZATI NELLE SUCCURSALI

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città MOTIVO DI FREQUENTAZIONE DELLA BIBLIOTECA CIVICA Gli intervistati frequentano la Biblioteca Civica: nel 7,7% dei casi per motivi di lavoro nel 39,5% dei casi per motivi di studio nel 52,7 % dei casi per interesse personale

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città MOTIVO DI FREQUENTAZIONE DELLE SUCCURSALI

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città LA SODDISFAZIONE COMPLESSIVA B. CIVICA Nellespressione di un giudizio complessivo sulla Biblioteca Civica di Bolzano in una scala da 1 (per niente soddisfatto) a 10 (molto soddisfatto), la media della valutazione degli intervistati si posiziona sul punteggio 7,44.

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città LA SODDISFAZIONE COMPLESSIVA B. SUCCURSALI Nellespressione di un giudizio complessivo sulle singole Biblioteche succursali di Bolzano in una scala da 1 (per niente soddisfatto) a 10 (molto soddisfatto), la media della valutazione degli intervistati si posiziona: per Ortles sul punteggio 9,09 per Oltrisarco sul punteggio 8,55 per Novacella sul punteggio 8,18 per Gries sul punteggio 8,87 per Europa sul punteggio 8,52 per Don Bosco sul punteggio 9,20

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Livello di soddisfazione complessiva per servizi prevalentemente utilizzati

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città VALUTAZIONE DI ASPETTI SPECIFICI Per valutare il gradimento della Biblioteca Civica per aspetti specifici, gli utenti intervistati hanno espresso la propria opinione rispetto ad affermazioni graduate su una scala da 1 (assolutamente falso) a 10 (assolutamente vero). I seguenti grafici e le relative tabelle riportano le medie dei giudizi in ordine decrescente, riferiti agli intervistati in senso globale.

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Gradimento di aspetti specifici della Biblioteca Civica (1) 1orari di apertura adeguati 2facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici 3di facile accesso anche per persone disabili 4sale lettura/consultazione adeguatamente attrezzate 5necessaria tranquillità per lettura/studio 6offerta di testi adeguata 7offerta di giornali e riviste adeguata 8offerta di materiale audio, video, CD-ROM adeguata 9sufficienti postazioni informatiche per consultazione catalogo elettronico 10sufficienti postazioni Internet e multimediali

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Gradimento di aspetti specifici della Biblioteca Civica (2) 11bibliotecari competenti e disponibili 12personale di sportello gentile e disponibile 13servizio di assistenza nella ricerca bibliografica adeguato 14necessarie informazioni via telefono 15necessarie informazioni via internet 16consegna in tempi rapidi di libri in prestito/lettura 17servizio di prenotazione e proroga testi efficace e rapido 18servizio di richiesta testi da altre biblioteche efficace e rapido 19offre interessanti eventi culturali

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Gradimento di aspetti specifici delle biblioteche succursali (1) 1orari di apertura adeguati 2facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici 3di facile accesso anche per persone disabili 4sale lettura/consultaz ione adeguatamente attrezzate 5necessaria tranquillità per lettura/studio 6offerta di testi adeguata 7offerta di giornali e riviste adeguata

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Gradimento di aspetti specifici delle biblioteche succursali (2) 8 offerta di materiale audio, video, CD- ROM adeguata 9sufficienti postazioni informatiche per consultazione catalogo elettronico 10bibliotecari competenti e disponibili 11personale di sportello gentile e disponibile 12necessarie informazioni via telefono 13procedure veloci di prestito 14servizio di prenotazione e proroga testi efficace e rapido

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Raggiungibilità della struttura con mezzi pubblici Adeguatezza degli orari di apertura alle esigenze degli utenti Consegna in tempi rapidi di libri in prestito/lettura Efficace e rapido servizio di prenotazione e proroga testi Adeguatezza dellofferta di giornali e riviste alle esigenze degli utenti I punti di forza B. Civica

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città La difficoltà di accesso per persone disabili La necessità di aumentare le postazioni Internet e multimediali La necessità di integrare il materiale audio, video, CD_ROM attualmente esistente I punti di attenzione B. Civica

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Punto di forza. lapprezzamento per la disponibilità e la gentilezza del personale di sportello Come punti di attenzione vanno segnalati: la carenza nellofferta di materiale audio, video, CD-ROM La difficoltà di accesso laccesso per persone diversamente abili, in particolare per le succursali Oltrisarco, Don Bosco, Novacella e Gries Punti di forza e di attenzione Biblioteche Succursali

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Altre osservazioni del campione rispetto alle Biblioteche Succursali Tra i suggerimenti generalizzati a tutte le succursali emerge -lapertura anche il lunedì mattina, la sera e nei giorni festivi più personale : Europa, Gries. più spazio per la lettura : Novacella, Gries, Don Bosco Labolizione delle barriere architettoniche: Oltrisarco, Gries, Novacella

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Chi sono i nostri utenti Gli utenti della Biblioteca civica, sono in maggioranza maschi (63%), di età compresa tra i 15 e i 24 anni (29%) e tra i 25 e i 34 anni (22%), mentre gli utenti delle biblioteche succursali (con una lieve maggioranza di donne 59%) hanno unetà compresa tra i 55 e i 64 anni (20,7%) e tra i 45 e i 54 anni (20,0%). 5. CONSIDERAZIONI FINALI

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città La sede centrale serve un pubblico prevalentemente di studenti universitari (38%), ricercatori e occupati (37%), un pubblico con particolari esigenze per lo studio e il lavoro, mentre le sedi periferiche servono un pubblico costituito soprattutto da casalinghe (media 20,7%), disoccupati (media 19,8%) e bambini (media 8,1%). 5. CONSIDERAZIONI FINALI

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città La Biblioteca civica ha un bacino dutenza che si estende oltre il territorio della città di Bolzano (essendo anche una biblioteca centro di sistema per entrambi i gruppi linguistici) e si confronta con altre realtà simili (Biblioteca provinciale Tessmann, Biblioteca Universitaria, Eurac, biblioteche specialistiche etc.). Il bacino dutenza delle sedi periferiche è di referenza esclusiva del proprio quartiere. 5. CONSIDERAZIONI FINALI

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città I servizi utilizzati I servizi utilizzati in Biblioteca civica fotografano la situazione di una biblioteca di studio e di conservazione: il 37% infatti utilizza le sale di lettura per lo studio e per la consultazione del patrimonio librario ed usufruisce del servizio di assistenza bibliografica da parte del personale qualificato, il 31% utilizza il servizio di prestito ed il 28% frequenta la biblioteca per la lettura dei giornali. 5. CONSIDERAZIONI FINALI

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Nelle biblioteche succursali i servizi maggiormente utilizzati sono il prestito (media 61,8%) e la lettura dei giornali (media 24%). Si evidenzia pertanto una tipologia di biblioteca di pubblica lettura rivolta a tutti i cittadini del quartiere di pertinenza. 5. CONSIDERAZIONI FINALI