Il Time Manager di Area Industriale Dott. Pierpaolo Dettori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Standard formativi minimi
Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Creazione di centri professionali: unoccasione di riscatto per ragazzi di strada.
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Relatore: Dott. Fulvio Giangrande
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
I Promotori Finanziari I Promotori Finanziari e la Fiba Cisl Nazionale la Fiba Cisl Nazionale
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Il Mobility Management in AstraZeneca Antonio Spataro Mobility Manager Mobility Conference Exhibition, gennaio 2006.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
MODELLO DI ECCELLENZA E.F.Q.M.: L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI MILANO
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
La soluzione più semplice per la Conciliazione Famiglia-Lavoro Powered by.
Il CSR management nelle imprese italiane
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 CORPORATE WELFARE Integrazione azienda - famiglia.
Le persone con disabilità al tempo della crisi
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
Torna alla prima pagina 1° laboratorio formativo di area vasta Romagna Azienda Usl di Cesena Azienda Usl di Forlì Azienda Usl di Ravenna Azienda Usl di.
S.c.c.p.a. RAPPORTO AMBIENTALE E SOCIALE ANNO – – Tel Fax
E-PORTFOLIO Pg.Rossi Unimc.it.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Servizi & Telecomunicazioni
Rinnovo contratto aziendale CERATIZIT Alserio marzo febbraio 2012 Elaborazione R.S.U. CERATIZIT Alserio Rappresentanza Sindacale Unitaria.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
Laccoglienza dei lavoratori marocchini, tunisini e turchi nei villaggi alpini del Club Méditerranée.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
ANIMA E CUORE IN AZIENDA. Un uomo è felice dove lavora se è trattato da uomo e se sa che c’è interesse a che lui stia bene ATTENZIONE PER ATTENZIONE.
Il programma Euridice nelle piccole e medie imprese Il Progetto Euridice – Prato (1998 – 2012) SERT AZIENDA USL 4 PRATO.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
SYNERGIA Ricerca sul reinserimento delle donne espulse dal mercato del lavoro ed azioni di gender mainstreaming Presentazione dei risultati dell’indagine.
POLITECNICO CALZATURIERO
2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
POLITECNICO CALZATURIERO
Sez. Ricerche Aziendali “G. Zappa” Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Condotta su 29 enti e organismi che operano in campo formativo nell’ambito dell’Industria (G.I. e.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
PROPOSTE FORMATIVE. Tutte le proposte qui presentate sono sviluppate e gestite in collaborazione con Franco Barbieri Ripamonti, formatore, trainer e fondatore.
Il Progetto Workplace Health Promotion 26 ottobre 2015 Presidenza.
IISS“Ettore Bolisani”
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
CAR POLICY - QUELLO CHE LE AZIENDE CHIEDONO AI PROPRI FLEET MANAGER
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
Mobility Management REGIONE LAZIO.
Sede Euromobility - PUGLIA Via Giulio Petroni, 117/c – Bari Tel/fax – Obiettivi formativi: Il corso ha l'obiettivo di dotare.
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
Modelli innovativi di apprendimento non formale per il Sistema EDA Università degli Studi di Firenze Prato, 23 Febbraio 2010.
WORKSHOP 6. LA CONCILIAZIONE FAMIGLIA-LAVORO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ELENA ZUFFADA, Professore ordinario di Economia Aziendale presso Università.
Transcript della presentazione:

Il Time Manager di Area Industriale Dott. Pierpaolo Dettori

Progetto EQUAL Prato: il laboratorio del tempo Il ruolo del : Aprire un laboratorio del tempo in unarea industriale caratterizzata dallinserimento di oltre 300 mPI

Le mPI non sono in grado di affrontare in modo sistematico i temi della conciliazione dei tempi casa-lavoro Progetto EQUAL Prato: il laboratorio del tempo

Capire le necessità di: microimprenditori loro dipendenti Progetto EQUAL Prato: il laboratorio del tempo

Obiettivo del : Conciliare i tempi allinterno di unintera Area Industriale con Servizi Centralizzati Progetto EQUAL Prato: il laboratorio del tempo

Conciliazione dei tempi casa-lavoro per: ridurre i tempi perduti incrementare i tempi a disposizione della persona e della famiglia Progetto EQUAL Prato: il laboratorio del tempo

Time ManagerMobility Manager per conciliare i tre fattori: spazio-tempo-ambiente Progetto EQUAL Prato: il laboratorio del tempo

Le indagini svolte nellambito del Progetto EQUAL Hanno risposto: - nel aziende su dipendenti su 3000 circa - nel dipendenti su 300 questionari Progetto EQUAL Prato: il laboratorio del tempo

Le principali cause degli allungamenti dei percorsi,dei relativi tempi impiegati e le conseguenti maggiori incidenze sullambiente sono legate ai seguenti impegni: - accompagnare i figli a scuola - fare la spesa - andare in lavanderia - andare alla posta Progetto EQUAL Prato: il laboratorio del tempo

Convenzione col Comune di Prato: Messa a disposizione di una flotta di mezzi a bassa emissione per sperimentare servizi centralizzati nel rispetto dellambiente Progetto EQUAL Prato: il laboratorio del tempo

Asilo nido interaziendale: Il Bosco Incantato Altro esempio di collaborazione tra pubblico e privato Oltre 7000 mq di polmone a verde Progetto EQUAL Prato: il laboratorio del tempo

- Il car pooling - La spesa centralizzata - La lavanderia centralizzata - La posta centralizzata Progetto EQUAL Prato: il laboratorio del tempo

Partecipazione ad un nuovo progetto EQUAL TEMPO dove si è proposto di erogare gratuitamente agli interessati i servizi di: spesa centralizzata lavanderia centralizzata Progetto EQUAL Prato: il laboratorio del tempo

Le segretarie e la posta: minuti persi ogni giorno Progetto EQUAL Prato: il laboratorio del tempo

Partecipazione del Time Manager ad assemblee sindacali aziendali: - informazione - risultati - prospettive presso le mPI Progetto EQUAL Prato: il laboratorio del tempo

Il profilo professionale del Time Manager di Area - comunicare con micro e piccoli imprenditori - comunicare con i loro dipendenti - rilevare le loro necessità - trasferire alle Istituzioni pubbliche e private a livello locale, regionale e centrale queste necessità Progetto EQUAL Prato: il laboratorio del tempo

- proporre soluzioni centralizzate e/o personalizzate - coinvolgere anche i microimprenditori sui temi di conciliazione dei tempi e in senso più lato di Responsabilità Sociale dImpresa senza distrarli dalla loro attività imprenditoriale - Risolvere i problemi ai microimprenditori, non crearli Progetto EQUAL Prato: il laboratorio del tempo Il profilo professionale del Time Manager di Area