1- L’intervento di Napolitano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Advertisements

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
Il sistema del paesaggio
Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
EDUCARE ALLA CITTADINANZA EDUCARE AL TERRITORIO (Necessità e urgenza della campagna nazionale Paesaggi sensibili e dei concorsi nelle scuole) Aldo Riggio.
Bruegel e la geografia 1- Il pittore e il cartografo
Sociologia dei processi culturali e comunicativi Laurea magistrale EMPOLI.
DIRITTI UMANI.
Integrazione Di: Bertarelli Beatrice, Cappellini Chiara, Corti Camilla, Maltempi Francesca.
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
Umanesimo e Rinascimento
L’effetto specchio del paesaggio
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
LOrto botanico di Padova Aspetti storici ed artistici.
Paesaggio = sostantivo latino pagus (villaggio, paese) e dal verbo gerere (costruire, amministrare), culturale = voce verbale colere che significa coltivare.
Paesaggio e tutela dell’ambiente Le tipologie di beni ambientali e i beni paesaggistici. Gli strumenti di gestione e pianificazione dei beni paesaggistici.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
Patrimonio, una risorsa per leducazione Non tollerava che alcun ragazzo lanciasse prede contro il Battistero o contro il Duomo a guastar i rilievi e le.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
L’IDEALISMO HEGELIANO
Exodus Exodus Il 25 febbraio 2005 nasce lAssociazione Educatori senza Frontiere per iniziativa della Fondazione Exodus Onlus di don Antonio Mazzi, da sempre.
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso Internazionale.
Cittadinanza e Costituzione
GRAZIE a te, Donna. GRAZIE a te, Donna GRAZIE a te, DONNA – MADRE, che ti fai grembo dell’essere umano nella gioia e nel travaglio di un’esperienza.
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Il piacere di fare filosofia
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
Romanticismo e Realismo
Il campo della Psicologia Sociale
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
Spazio, Territorio, Città
Fondazione Lombardia per lAmbiente Agenda 21 Locale: uno sguardo al presente e al futuro delle nostre città Agenda 21 Locale: uno sguardo al.
L'auto-regolazione nella professione e nel web – Prospettiva comparata Dig.it – Giornalismo digitale, tra informazione e società Firenze, 4 Luglio 2012.
Valutare la sostenibilità del paesaggio
Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio.
A- impatto sul paesaggio, rapporto con la natura e le preesistenze B- rapporto con le infrastrutture viarie e di parcheggio C- inserimento ambientale e.
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Percorso formativo “Educare in tempo di crisi” Aprile - Maggio /4/2013 Nicola De Luigi – Sociologo 8/5/2013 Maurizio Temeroli – Segretario generale.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Antropologia del patrimonio culturale
Progetto Paesaggio Valle Malvaglia (PVM) Comune di Malvaglia Maggio 2007.
Immanuel Kant.
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Lo sviluppo “dal basso”
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Karol Wojtyla *  Il papa di tutti…
Barbara Negretti Esercita la professione di Garden Designer, occupandosi della progettazione di spazi verdi, curando in modo particolare la fase della.
Il mondo contadino italiano Una storia rimasta fuori dalla storia [Franco Coggiola con Genia Azzali alla cascina del “Micio” - Pontirolo ]
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Hegel: Lezioni di estetica
FAI Fondo Ambiente Italiano Tutela e conservazione dei beni culturali italiani.
1 Maggio 2012 Forum P.A. I GIOVANI E L’AMBIENTE Valori, green economy, green society, prospettive e comportamenti nel segmento giovanile.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
Transcript della presentazione:

1- L’intervento di Napolitano Il paesaggio della ricchezza futura ( G. Napolitano FAI 25 marzo 2012 ) 1- L’intervento di Napolitano 2- Convenzione europea del paesaggio (Firenze 2000) 3- Definizione di paesaggio e nota critica di Raffestin 4- Filosofia del paesaggio 5- Il paesaggio come sentimento Francesco Micelli 27 marzo 2012 

L’intervento di Napolitano Il presidente alla XX giornata FAI (fondo ambiente italiano)riconosce il paesaggio italiano straordinaria risorsa (“Sole 24 ore” 25 marzo 2012) Chiede “maggior sensibilità e anche più capacità di pressione per i valori dell’ambiente e del patrimonio storico-artistico del paese” Vuol valutare l’interesse del paese con lungimiranza: ambiente e paesaggio anche risorse Infrastrutture e difesa non contraddicono l’impegno per il patrimonio storico-artistico e paesaggistico

Convenzione europea del paesaggio Gli Stati membri del Consiglio d'Europa, firmatari della presente Convenzione, si impegnano a : 1- Riconoscere giuridicamente il paesaggio in quanto componente essenziale del contesto di vita delle popolazioni, espressione della diversità del loro comune patrimonio culturale e naturale e fondamento della loro identità; 2- Stabilire e attuare politiche paesaggistiche volte alla protezione, alla gestione, alla pianificazione dei paesaggi 3- Integrare il paesaggio nelle politiche di pianificazione del territorio, urbanistiche e in quelle a carattere culturale, ambientale, agricolo, sociale ed economico

Definizione di paesaggio e nota critica di Raffestin Paesaggio designa una determinata parte di territorio, così come percepita, dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni … forma un tutto, i cui elementi naturali e culturali vengono considerati simultaneamente. Raffestin 1- la Convenzione insiste sulla realtà materiale percepita 2- la conoscenza delle popolazioni è immediata, intuizione 3- lo sguardo del soggetto che inventa il paesaggio cominciando dal territorio 4- rischio di consacrare soprattutto i siti che hanno valore patrimoniale (p.10)

Filosofia del paesaggio …la delimitazione del paesaggio è un atto spirituale, Stimmung*, percezione che differenzia il paesaggio dalla natura… G. SIMMEL , La filosofia del paesaggio, (1912), in Il volto e il ritratto, Il Mulino , Bologna 1985, pp. 71-83 Paesaggio è natura che si rivela esteticamente p.47 Unità autosufficiente , ma intrecciata con qualcosa di infinitamente più esteso … Qualcosa di individuale legato alla totalità : un concetto della modernità dove il singolo vuol essere totalità, compiuta e indipendente (vuol mettere ordine nel mondo) La struttura del paesaggio fu capitalizzato dalla nascita della pittura del paesaggio Omero Virgilio ( En. VII) e il genius loci : l’isola di Ogigia (Od. V) è quadro di natura libera che anche un immortale avrebbe osservato con meraviglia *-e Stimmung (-en) stato d’animo, accordatura dello strumento.

J. Ritter, Paesaggio. Uomo e Natura in età moderna J. Ritter, Paesaggio. Uomo e Natura in età moderna*, Milano, Guerini e associati, 1994 Paesaggio è natura che si rivela esteticamente a chi la osserva e la contempla con sentimento Natura e libertà proprie del giardino terrestre opposto della città come male e costrizione Kant afferma la positività della civiltà: la liberazione dallo stato di natura, la necessità di essere sé stessi Libertà nella natura e scissione dell’uomo. Premessa di “feconda integrazione” *Landschaft. Zur Funktion des Aestetischen in der modernen Gesellschaft (1963)