Una recente bibliografia geologica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

Implementazione e valutazione di interventi di prevenzione dellobesità in età evolutiva Coordinamento: –IRCCS Burlo Garofolo, Unità per la Ricerca sui.
Il concetto unitario di archivio e le diverse fasi di gestione
“Giovanin” De Gasperi 1- Il libro d’oro …
Giovanni Marinelli Guida del Canal del Ferro Udine Società Alpina Friulana Bibliografia 2- La politica delle infrastrutture 3- Recupero di un discorso.
1- Grotte e voragini del Friuli 1916
1- La geografia e l’età moderna
Le strutture territoriali e la loro produzione
1- Geografia triennale e geografia magistrale
Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
Alessandro Giardina, Anna Piuzzi e Francesco De Liva
Verso il web 2.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
La montagna friulana 1- Il caso G.B. De Gasperi 2- Post-Risorgimento e geografia 3- La scienza, la patria, la montagna Francesco Micelli 2012.
L’effetto specchio del paesaggio
Progetto Ecomuseo Col del Lys
Presidenti della Repubblica Italiana
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
Progetto EDUCAMBIENTE
Navigare. E poi? E-democracy, social network e WiFi a Pordenone
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
Francesca RocchettiArco, novembre 2007 Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa Arco, novembre 2007 Il progetto CIRCE tra ricerca.
La ricerca negli archivi legislativi del Centro elettronico di Documentazione della Corte Suprema di Cassazione utilizzando linterfaccia Easy Find Corso.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Lucio Maggio ~ Ignazio Zangara Anno Accademico 2006/2007.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Parole chiave Guerra fredda ONU Superpotenza Dottrina Truman
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Liceo scientifico statale L. Magrini - Gemona d. F. Il metodo di studio prof. Massimo Chersicla.
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Videoscrittura - 2 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
La geografia di casa nostra
tipologia B Il saggio breve
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
F.C. Il progetto GOLD Global On Line Documentation Potenza - Matera, marzo 2003 La documentazione strutturata a cura di Francesco Casella.
Alla scoperta di Mozzanica.
SCHEDA INFORMATIVA MODULO 2 PERCEZIONE E COGNIZIONE DELL’IMMAGINE
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
WEBTHESIS: le tesi in rete
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
Lettura di un testo o ascolto di una registrazione
Queste sono organizzate in modo relativamente omogeneo, secondo le autonome iniziative regionali dei vari gruppi ed associazioni speleologiche, nel rispetto.
1 La formazione del SEZIONALE 2010
Le origini del Presepe Le immagini a sinistra appartengono al :
Il Compendio delle prove OCSE PISA
Come scrivere una tesi di laurea
Scriviamo e fotografiamo le scienze insieme ai bambini
PSYCINFO.
Riscatto! Prova speciale.
COME PREPARARE UNA PRESENTAZIONE IN POWER POINT
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
L’aspetto formale della tesi di laurea
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
La progettazione del lavoro di tesi
Centro Studi CCIAA Udine Via Morpurgo Udine - Tel fax L’ECONOMIA DI.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Sandro Baraggioli Gabriella Bovone Università del Piemonte Orientale Dipartimento di Ricerca sociale ECOMUSEIECOMUSEI PROGETTI PER IL TERRITORIO Cremona,
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
INFORMATICA Informatica è una parola recente; è stata inventata in Francia nel 1962 come contrazione di information automatique.
Transcript della presentazione:

Una recente bibliografia geologica 1- Significato delle bibliografie 2- Modelli di bibliografie friulane tra geografia e geologia 3- G. B. Carulli, Bibliografia geologica del Friuli Venezia Giulia 1700-2010, Museo di Storia Naturale , Udine 4- Un modello anche informatico Francesco Micelli 2-4-2012

Significato delle bibliografie J. Guitton, Il lavoro intellettuale. Consigli a coloro che studiano e che scrivono, Roma 1955 Il testo, di grande qualità, è citato come modo di lavorare prima della rivoluzione informatica. Il tema è come crearsi un metodo di lavoro. Ingressum instruas Progressum custodias Egressum impleas La teoria del paragrafo Conservare i frutti un’annotazione è ben schedata quando si ritrova rapidamente p.155 E’ possibile un nuovo ordine per il lavoro individuale, che come lavoro di comunità scientifica può configurarsi come guida bibliografica. L’esempio regionale parte da Giovanni Marinelli, Olinto Marinelli, Michele Gortani, Giorgio Valussi ora da G. B. Carulli

Modelli di bibliografie friulane tra geografia e geologia Modello di perfezione la bibliografia aggiunta da G. Marinelli alla Guida del Canal del Ferro, SAF, Udine 1894 Alla fine 444 testi a riprova dei fondamenti della Guida che alcuni, per ragioni risibili, non considerano scientifica M. Gortani, Bibliografia geologica ragionata del Friuli (1737-1905), Roma 1926 Idem, Bibliografia geologica d’Italia. Friuli, CNR, Napoli 1960 G. Valussi, Bibliografie geografiche delle Regioni italiane. Friuli Venezia Giulia, Roma 1967 Il caso Gortani (1883-1966) : Sulla rivista “Mondo Sotterraneo”, dal 1904 al 1914, compaiono, accanto a una decina di suoi articoli, almeno 197 segnalazioni o recensioni. Sono schede di geologia e idrologia, che riferiscono non solo la produzione specialmente francese e tedesca, ma segnalano sistematicamente anche l’operosità dei geografi, geomorfologi e naturalisti friulani. “Mondo Sotterraneo” è rivista di speleologia e idrologia sotterranea. Nasce a Udine nel 1904 da una costola di “In Alto” , bollettino della Società Alpina Friulana, vivaio della geografia italiana. E’ fondata da Arrigo Lorenzi e Francesco Musoni sotto gli auspici di Olinto Marinelli. Ha carattere nazionale e aggrega affermati geografi e geologi come Giotto Dainelli, Roberto Almagià, Antonio Toniolo, Carlo Errera. Una tradizione…

G. B. Carulli, Bibliografia geologica del Friuli Venezia Giulia 1700-2010, Museo di Storia Naturale, Udine 2012 1- Riferimento a Gortani, il maestro (tener presente che Gortani si considera geografo) 2- Base documentale della ricerca: da 2500 voci del maestro a 8.028 (Venezia Giulia inclusa) 3- Carulli ricorda Vaiont 1963, alluvione 1966, terremoti 1976 p.3 4- Rispetto dei limiti amministrativi 5- Parole chiave scientifiche e … geografiche 6- Cartografia geologica in premessa 7- Contenuti delle schede Autore, anno, titolo , periodico, luogo di stampa … parole chiave di ordine scientifico e geografico 8- Non si tratta di lavoro meramente individuale: i ringraziamenti non sono di occasione

Un modello anche informatico Dimensioni enormi e utilità del database Confronto con l’impostazione di G. Ferigo a bibliografia della Carnia in itinere: parole chiave e commento a testi fondamentali Limiti, se così si potesse dire, del database geologico Un esempio diverso I feudi collinari Tommaso Mazzoli propone i vantaggi della georeferenziazione Senso e scelte dell’indagine sui testi geografici relativi alla montagna friulana 2000-2012 per iteranti triennio