La scoperta delle Alpi (sec. XVIII)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RETORNO SOLAR José Francisco Blak Mora Incidente mortale successo L´11 nov. 2011, alle 8:57 am.
Advertisements

Les excès du samedi soir la sigaretta - la cigarette lalcolismo – l alcoolisme la droga – la drogue PG Alberto Juliette Salo Lo sballo del sabato sera.
GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo
Il sistema del paesaggio
Jean-Jacques Rousseau
Prof. Bertolami Salvatore
CHARLES-LOUIS de MONTESQUIEU
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Dalla nostalgia del territorio al desiderio di paesaggio
Bruegel e la geografia 1- Il pittore e il cartografo
Vedere la Terra 1- Besse: paesaggio e geografia Mi 2008
La misura del mondo nel Medio Evo
3- Hegel sulle Alpi bernesi
Giovanni Marinelli Guida del Canal del Ferro Udine Società Alpina Friulana Bibliografia 2- La politica delle infrastrutture 3- Recupero di un discorso.
1- Grotte e voragini del Friuli 1916
Il triangolo e la piramide
Hortus Eden 1- L’immagine cartografica 2- Hortus Eden
L’essenza della piantata
L’arte del descrivere 1- Bibliografia essenziale
Il dono di Humboldt Il Monte Somia Che cos’è il paesaggio
Le strutture territoriali e la loro produzione
Stampa a caratteri mobili
Storytelling Appunti per una strategia di comunicazione sociale
Dalla scrittura al documento Lezione del corso di Storia della Tecnologia 03/03/2006 Filippo Nieddu.
Dalla scrittura al documento Lezione del corso di Storia della Tecnologia 22/02/2008 Filippo Nieddu.
ISTUTO TECNICO F. ZUCCARELLI PITIGLIANO ITALIA. PROGETTO COMENIUS A.S CITTADINI EUROPEI DEL NUOVO MILLENNIO.
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
Sensibilizzazione, formazione ed educazione
La montagna friulana 1- Il caso G.B. De Gasperi 2- Post-Risorgimento e geografia 3- La scienza, la patria, la montagna Francesco Micelli 2012.
L’effetto specchio del paesaggio
CHE COS'E' LA GEOGRAFIA? La geografia è la scienza che descrive il mondo in cui viviamo articolato in territori, ambienti e paesaggi variamente differenziati.
Un gioco di magia!?.
Di che cosa si occupa la geografia
Che cos’è la geografia?.
Patrimonio, una risorsa per leducazione Non tollerava che alcun ragazzo lanciasse prede contro il Battistero o contro il Duomo a guastar i rilievi e le.
Strumenti per lo studio del paesaggio
Alessia Di Muro , Francesca Celetti ,Mbody Fall.
Evviva la Geografia!!!.
L’ESPRESSIONE espressione di conoscenze
PIT (Plan Intégré Territorial) Italie-Suisse Les déchets, une nouvelle voie de responsabilité transfrontalière (2010 – 2014) IL PROGETTO PIT «INSUBRIA.
Prof. Lorenzo Bordonaro
Sais-tu qui je suis? Sai chi sono? Manuel et musical.
Mithos = racconto fantastico dove perché come Teogonici Cosmogonici
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Napoli, 24 giugno 2011, Cosa è Comenius Regio: Una sotto azione del programma europeo LLP Obiettivo: gemellaggio tra due territori dell UE per lo scambio.
Il Vietnam… in immagini.
5 agosto 1978 Renato e Monique.  C’era una volta… così iniziano tutte le grandi storie, e così inizia anche la nostra.  Orbene, c’era una volta un giovane.
LA STORIA.
MARSIGLIA: La mia città
Docente: Alessia Bertolazzi Ricevimento: vedi pagina docente
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
Questi sono i frontespizi dei volume I e XI dell’Encyclopédie custoditi nel nostro liceo.
Gli STRUMENTI DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA
Relazione di un libro letto
La razza come mito 3. Voltaire: la teoria della pluralità delle razze
22/04/2015 Anno scolastico 2013/2014 Scuola secondaria I g. “C. Federici” Nome: Alessia Rufini Classe 3°
Istituzioni di linguistica
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
Relazioni interculturali Eventuali problemi, eventuali soluzioni Corso di formazione Agenzia delle Entrate Adil El Marouakhi.
LICEO “DELLA ROVERE “ SAVONA PROGETTO ESABAC LICÉE DUMONT D’URVILLE TOULON 27 Febbraio - 6 Marzo 2010.
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
Milena Maule - AA Università degli Studi di Torino Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Teorema di Bayes.
Il Paesaggio intorno a noi
Laboratorio di storia classe 2A a. s. 2015/2016 docente Mara Buccella.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Foglie su fogli gli erbari secchi della Biblioteca dell'Orto Botanico di Padova Alessandra Angarano Biblioteca dell'Orto Botanico Università degli Studi.
ILLUMINISMO La fede nella ragione. Una celebre definizione «L'illuminismo è l'uscita dell'uomo da uno stato di minorità il quale è da imputare a lui stesso.
Rothkäppchen Irene Tomasi ( ) Grimm Übersetzungswerkstatt- GrimMaratona.
Unimc - fgru - AED (20) LA CREATIVITA’ Gaudì “rubava” al gotico, al barocco, al liberty idee e stilemi che poi rielaborava in un suo personalissimo.
Transcript della presentazione:

La scoperta delle Alpi (sec. XVIII) 1- Bibliografia minima 2- Il paesaggio immagine mentale 3- Inventare il Monte Bianco 4- Scheuchzer, de Saussure e Balmat 5- Il Bergsteiger illuminato 6- Belsazar Hacquet (1739-1815) 7- E’ possibile il confronto Saussure-Hacquet? 8- La repubblica delle lettere 3 aprile 2012 Francesco Micelli

Bibliografia minima Albrecht Haller, Die Alpen, Berna 1732 J.J. Rousseau, La nouvelle Eloise, Ginevra 1761 D. Cosgrove, Realtà sociali e paesaggio simbolico, Milano 1990 P. Joutard, L’invenzione del Monte Bianco, Torino 1993 P. Guichonnet, Mont-Blanc. Conquete de l’immaginaire, 2002 A. Zannini, Tonache e piccozze, Torino 2004 M. Lunazzi, Belsazar Hacquet. Dal Tricorno alle Dolomiti, Belluno 2010

Il paesaggio immagine mentale Il topografo e il contadino: il Monte Somia p.38 Il nome sulla carta è la trasformazione in oggetto di una relazione La montagna come parte del luogo del contadino, non aveva nome. Era la montagna! Insider e outsider percepiscono il paesaggio in maniera diversa (Cosgrove) Paesaggio non è somma di oggetti, è un modo di guardare e rappresentare le cose p.41 L’uomo del paesaggio è soggetto storicamente determinato (XVIII sec), coincide con la “società civile”.

Inventare il Monte Bianco Ginevra e Chamonix : la natura dei contadini e quella dei cittadini La nouvelle Eloise : Quiconque veut se résoudre à lire ces lettres doit s’armer de patience sur les fautes de langue, sur le style emphatique et plat, sur les pensées communes rendues en termes ampoulés ; il doit se dire d’avance que ceux qui les écrivent ne sont pas des Français, des beaux-esprits, des académiciens, des philosophes ; mais des provinciaux, des étrangers, des solitaires, de jeunes gens, presque des enfants, qui, dans leurs imaginations romanesques, prennent pour de la philosophie les honnêtes délires de leur cerveau. La scalata del Monte Bianco come evento mediatico: decidono i giornali il rilievo da attribuire all’impresa del Monte Bianco che Paccard- Balmat raggiunsero per primi il 7 agosto 1786 Il dramma di Paccard: “meticcio culturale” troppo come “buon selvaggio”, troppo poco come viaggiatore (166 Joutard) La montagna da terreno di studio a terreno di gioco Un continente ignoto e inesplorato … secondo le élites cittadine

Scheuchzer, de Saussure e Balmat [drago di montagna 1723 e monumento Chamonix 1887]

Il Bergsteiger illuminato L’esplorazione delle Alpi non è solo ascesa del Monte Bianco (1786) Tutto l’arco alpino è percorso da naturalisti alpinisti Conoscenza ed esplorazione sono racconto e descrizione, di uomini e luoghi Belsazar Hacquet (1739-1815) illustra le Alpi Giulie: Oryctografia carniolica (1778-1789)

Belsazar Hacquet (1739-1815) Vita tormentata: la guerra dei sette anni lo vede più volte prigioniero e … chirurgo prima degli studi di medicina Succede nel 1766 ad Antonio Scopoli (1723-1788) come medico nelle miniere di Idria, autore della Flora Carniolica (1760), che applica per la prima volta il sistema linneano di classificazione. Belsazar Hacquet è considerato precursore del rinnovamento nazionale sloveno. Di fatto il Tricorno, da lui scalato nel 1779, diventa simbolo dell’identità nazionale.

E’ possibile il confronto Saussure-Hacquet? G. Jakob (1930) , autore di una biografia di H., pone il problema se in rapporto allo sviluppo dell’alpinismo S. e H. abbiano svolto lo stesso lavoro. La risposta è si (L 115). Zannini potrebbe confermare chiarendo tuttavia che il punto di vista dei dotti non è senza macchie L’anima primitiva dei montanari è invenzione urbana, come la storia delle paure delle vette, come la teoria dell’anima protestante dell’alpinismo.

La repubblica delle lettere Tra gli amici di H. c’è Alberto Fortis (1741-1803) che svolge viaggi alpinistici analoghi. L’abate ospita Desmarest, l’autore della voce Geografia sull’Enciclopedia.