Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno scolastico 2010/2011 SPORT a Scuola
Advertisements

QUESTINARIO “Sport pulito - Apri la mente” (Dati preliminari)
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Riflessioni e considerazioni sulla psicologia della vittoria sportiva
IO E I NUMERI.
Dai ‘Pensieri’ di Luigi Novarese
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Scopriamo la forza che è in noi
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
Il soggetto dell’apprendimento
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
Monsignor Severino Pagani Convegno di Pastorale Giovanile – Giovani e relazioni nel continente digitale (Milano, 26 febbraio 2011) LA TRIBÙ NOMADE Spunti.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Dal Minivolley alla specializzazione
Il nuovo sentiero.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Dove Vogliamo Andare ?.
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
La nostra FILOSOFIA.
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Riunione con i genitori
Movimento Studenti Azione Cattolica
PROGETTO TINCONTRO Cooperativa Sonda.
La mia autostima.
ALLEDUCATORI PERCORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO A TUTTI:
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
LA RICEZIONE LA FORMAZIONE DEL RICEVITORE
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
I sentimenti nello sport
G+S nel corso monitori. 2 Ufficio federale dello sport Gioventù+Sport Temi Il panorama dello sport elvetico UFSPO Swiss Olympic Disciplina sportiva Formazione.
Italia. Special Olympics International è unorganizzazione sovranazionale, riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico nel 1988, fondata nel 1965.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
By: Ana Zdilar Italian III Period 6
La preparazione fisica nel settore giovanile
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport.
2° / 3° INCONTRO LO SPORT E I BAMBINI L’ALLENATORE.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Il clima dell’apprendimento
«cool and clean». «cool and clean»: un solido gruppo di promotori  I promotori del programma «cool and clean» sono l’Ufficio federale.
CORSO ISTRUTTORI TRENTO 2014 Quando vi siete impegnati al massimo in allenamento e in gara, quando avete dato tutto voi stessi sempre, allora l’importante.
La figura dell’Animatore
Ovvero giocare con lealtà.
Insegnamento Corso di monitori G+S pallacanestro.
IL COMITATO GENITORI PRESENTA: 1° Maggio in piazza.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
METODOLOGIE ARTICOLATE
Faccio la seconda media
CONCETTO METODOLOGICO
L’integrazione attraverso il Fair play e la pratica sportiva
PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C D.D.G. n del 11/10/2013 L’Orientamento nella Scuola.
La formazione giovanile (prima parte) La formazione giovanile (prima parte) La multilateralità Crescere nello sport per crescere nella vita.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
La forza nella scelta: imparare a decidere. Alla base di una decisione c’è una motivazione.
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
Laboratorio-ricerca sulla pratica della mindfulness Mariarosaria De Simone
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Video da far vedere Il primo articolo dell’ autoregolamentazione è: I principi Lealtà Correttezza Onesta Dignità Salvaguardia della salute fisica Professionalità.
Transcript della presentazione:

Presentazione destinata ai monitori

Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport

Gestione

Principi di base  Con «cool and clean» i giovani imparano ad assumersi le loro responsabilità  «cool and clean» presenta gli adulti (in particolare i monitori e gli sportivi di punta) come esempi da seguire  «cool and clean» è sinonimo di prevenzione globale orientata verso la pratica e verso i bisogni Fissare e raggiungere degli obiettivi Correttezza e rispetto Divertirsi facendo movimento e vivendo esperienze di gruppo Assumersi la responsabilità nei confronti di sé stessi e del gruppo Accettare gli insuccessi e reagire di conseguenza Non consumare tabacco in ambito sportivo Non consumare alcool al di sotto dei 16 anni Consumo moderato di alcool in ambito sportivo a partire dai 16 anni Non consumare canapa in ambito sportivo Evitare il doping Evitare la violenza

 comportamento auspicato    Commitment (impegni)   Monitori   Obiettivo I commitment stanno al centro di «cool and clean»

I cinque commitment (impegni) 1. Voglio arrivare in alto! (Sport giovanile di competizione) 1. Voglio raggiungere i miei obiettivi! (Sport giovanile) 2. Mi comporto correttamente! 3. Non faccio uso di doping! 4. Rinuncio al consumo di tabacco e di canapa e se bevo alcool lo faccio sempre in modo responsabile. 5. Io …! Noi … (commitment individuale)!

Campo d‘azione di «cool and clean» Allenamento Gara Prima dell‘ allenamento/ gara Dopo l‘ allenamento/ gara Scuola Uscite Tempo libero Casa Allenamento e gara  influenza diretta da parte del monitore Immediatamente prima e dopo l‘allenamento e la gara  influenza diretta da parte del monitore Periodo fra gli allenamenti e le gare  nessuna influenza diretta «cool and clean» agisce in primo luogo in ambito sportivo ma cerca di estendere il suo raggio d‘azione anche al di fuori del cerchio.

Gioco fondato su un concetto preventivo e pedagogico Breve discussione sul gioco, stabilire un nesso con i commitment. Azione Riflessione Come mettere in pratica «cool and clean» in seno alla società

Giochi sui commitment

Materiale per monitori