Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Differenza tra comunicazione seriale e parallela
Advertisements

STANDARD DI INTERFACCIA
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Concetti fondamentali
BAnMaT:un framework per l’analisi e la manipolazione di bitstream orientato alla riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
Politecnico di Milano Realizzazione di una Applicazione basata su Riconfigurabilit à Dinamica: Riconoscimento di Contorni di Immagini A.A. 2004/2005 Relatore:
Politecnico di Milano Sviluppo di strumenti per l'analisi e la manipolazione di bitstream per la riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
IL MICROCONTROLLORE ST6
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Università degli studi di Trieste – Tesi di laurea triennale in Ingegneria elettronica PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE TRA PC E MICROCONTROLLORE PER UN’INTERFACCIA.
Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica Applicata
Struttura e funzionamento della scheda XSA50
Laureando: Emanuele Viviani
Realizzazione di algoritmi video su FPGA
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi di Trieste
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
Progetto di un circuito a microcontrollore per la gestione del ricetrasmettitore impiegato nel satellite Atmocube Laureando: Stefano Punis Relatore: Prof.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE   FACOLTA' DI INGEGNERIA   Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica   Curriculum Ingegneria Elettronica Applicata 
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Relatore:. Prof. Fabrizio FERRANDI Correlatore:. Ing. Marco D
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Life testing di componenti fotonici. Metodologie e strumentazione.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Local Trigger Control Unit prototipo
Introduzione ai PLC.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.
Salvatore Loffredo 18 maggio 2007
Facoltà di Economia, Università di Roma
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
La macchina di von Neumann
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Esperienze di laboratorio “leggero” in aula
Politecnico di Torino sede di Alessandria anno accademico 2000/2001 AUTOMAZIONE DI UN PROTOTIPO PER PROVE MECCANICHE DI USURA PIN on DISK Progetto e realizzazione.
Relatore: Prof. Carla VACCHI Correlatore: Ing. Daniele SCARPA
2. Hardware Componenti di base di un computer
Modulo 2 – U.D. 1 – Lez. 2 Ernesto Damiani – Sistemi di elaborazione dell'informazione.
Il Calcolatore Elettronico
Relatore Tesi di laurea di
COME È FATTO UN COMPUTER
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
ELETTRONICA DIGITALE (II PARTE) (1)
L’architettura a strati
Sistemi Elettronici Programmabili: La Memoria Principale 6-1 Sistemi Elettronici Programmabili La memoria principale.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
CENTRAL PROCESSOR UNIT (CPU) 1/2 E’ l’unità che regola e controlla tutti I processi nel microcontroller. E’ formata da diverse sottounità tra cui: Instruction.
ADC – SCHEMA GENERALE I convertitori AD sono disponibili come circuiti integrati in diversi modelli, che differiscono fra loro per prezzo, prestazioni.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA ELETTRONICA
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dispositivi per il.
Concetti di base Computer, HW e SW
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
La struttura di un computer
Presentazione di sistemi Ambrosio Federica Anna Esposito 3C inf.
Il modello di Von Neumann
IL PLC AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
IL PACCHETTO ORCAD Strumenti CAD-CAM per il progetto di circuiti elettronici.
Calliope-Louisa Sotiropoulou I NTRODUZIONE ALLA T ECNOLOGIA D ELL ’FPGA F IELD P ROGRAMMABLE G ATE A RRAYS PISA, 02/03/2016 Marie Curie IAPP Fellow - University.
Il BUS è un elemento fondamentale dei computer che ha lo scopo di collegare elettricamente i dispositivi, le periferiche e le memorie con il microprocessore,
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA Università degli studi di Trieste – Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA Anno accademico: 2003/2004 Laureando: Bojan Simoneta Relatore: Chiar.mo prof. Sergio Carrato Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA

Università degli studi di Trieste – Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Introduzione Scopo dell’elaborato: realizzare una scheda d’interfaccia tra la telecamera CLinkCam e la scheda XSA50; Sulla XSA50 è montato un dispositivo logico programmabile FPGA (Field Programmable Gate Array), che elabora le immagini e le visualizza sullo schermo VGA; Il controllo della telecamera avviene attraverso due linee seriali connesse al PC tramite il connettore RS232. Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA

Schema a blocchi principale Università degli studi di Trieste – Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Schema a blocchi principale Telecamera CLinkCam SCHEDA D’INTERFACCIA Scheda XSA50 (FPGA) Schermo VGA PC Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA

Caratteristiche della telecamera Università degli studi di Trieste – Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Caratteristiche della telecamera Interfaccia di comunicazione Camera Link; Frame rate = 24 immagini al secondo; Risoluzione dell’immagine = 640 x 480 pixel; Luminosità pixel quantizzata in 1024 livelli (dimensione pixel = 10 bit); Controllo seriale tramite 2 linee a velocità 9600 baud; 1 linea di controllo CC1 per richiedere la visualizzazione di una singola immagine. Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA

Segnali di temporizzazione della telecamera Università degli studi di Trieste – Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Segnali di temporizzazione della telecamera il segnale di clock (8 MHz); il segnale di sincronizzazione dei dati DVAL (data valid); Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA

Segnali di temporizzazione della telecamera Università degli studi di Trieste – Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Segnali di temporizzazione della telecamera il segnale di sincronizzazione delle linee LVAL (line valid); il segnale di sincronizzazione delle immagini FVAL (frame valid). Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA

Interfaccia standard di comunicazione CameraLink Università degli studi di Trieste – Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Interfaccia standard di comunicazione CameraLink Sviluppata da alcune compagnie che producono telecamere digitali; Si basa sulla comunicazione LVDS (Low Voltage Differential Signaling). Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA

Segnali LVDS dell’interfaccia Camera Link Università degli studi di Trieste – Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Segnali LVDS dell’interfaccia Camera Link 4 segnali per la trasmissione dei dati, 1 segnale di clock. Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA

Tecnologia Channel Link Università degli studi di Trieste – Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Tecnologia Channel Link Serie di integrati prodotti dalla National Semiconductor; Trasmettitori e ricevitori, che convertono 4 linee LVDS in 28 linee TTL/CMOS e viceversa. Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA

Scheda d’interfaccia – Il connettore MDR26 Università degli studi di Trieste – Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Scheda d’interfaccia – Il connettore MDR26 Connette la telecamera con la scheda d’interfaccia; 26 piedini (13 linee LVDS): 8 piedini per la trasmissione dei dati (4 canali); 2 piedini per il clock; 8 piedini per 4 segnali di controllo; 2 piedini per il segnale seriale verso la telecamera; 2 piedini per il segnale seriale verso il frame grabber; 4 piedini di protezione di massa. Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA

Università degli studi di Trieste – Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Scheda d’interfaccia – Il ricevitore LVDS per applicazioni Camera Link DS90CR286 E’ il duale del trasmettitore LVDS DS90CR285, che sta nella telecamera; Converte 4 canali LVDS di dati in 28 linee TTL/CMOS; Converte il canale LVDS del clock nella linea TTL/CMOS del clock; Alimentazione: +3.3V => livello logico alto in uscita = +3.3V; Tensione di modo comune LVDS d’ingresso = 1.2 V; Soglia della tensione differenziale LVDS d’ingresso = ±100mV. Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA

Università degli studi di Trieste – Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Scheda d’interfaccia – Il ricevitore LVDS per applicazioni Camera Link DS90CR286 Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA

Università degli studi di Trieste – Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Scheda d’interfaccia – Controllo seriale ed il segnale di controllo CC1 Trasmettitore LVDS a 2 linee DS90C401 per la trasmissione del segnale seriale e del segnale CC1 verso la telecamera ; Ricevitore duale DS90C402 per la ricezione del segnale seriale dalla telecamera. Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA

Scheda d’interfaccia – Comunicazione seriale Università degli studi di Trieste – Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Scheda d’interfaccia – Comunicazione seriale MAX232: converte i due segnali seriali SerTx e SerRx in due segnali, che si possono ricevere o trasmettere con il protocollo RS232; Un cavo null modem RS232 collega il connettore maschio a 9 poli della scheda con il PC; I byte di comando si trasmettono utilizzando il tool di comunicazione Hyper Terminal; Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA

Scheda d’interfaccia – Costruzione Università degli studi di Trieste – Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Scheda d’interfaccia – Costruzione ORcad Capture per fare lo schematico; ORcad Layout per creare i footprint dei componenti e per realizzare il layout; La basetta è stata costruita nei laboratori dell’Elettra; Alcuni componenti saldati nei laboratori dell’Elettra, alcuni nei laboratori della Facoltà. Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA

Università degli studi di Trieste – Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica XSA50 - Componenti Dispositivi logici programmabili FPGA e CPLD; Memoria SDRAM; Memoria Flash; Generatore di clock programmabile; Switch e pushbotton; Display a 7 segmenti; Porta parallela da collegare al PC; Uscita VGA e ingresso PS/2. Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA

Università degli studi di Trieste – Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica XSA50 – Schema a blocchi Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA

Programmazione della FPGA Università degli studi di Trieste – Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Programmazione della FPGA Si è scelto di programmarla in due modi: Utilizzando il linguaggio di programmazione VHDL; Disegnando uno schematico; Tool di programmazione: Project Navigator della Xilinx; Il tool esegue la sintesi, l’implementazione e genera il file da scaricare sulla scheda. Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA

Software: schema generale Università degli studi di Trieste – Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Software: schema generale Segnali da/verso SDRAM SDRAM CONTROLLER Dati dalla telecamera CONTROL SYSTEM Immagine da visualizzare VGA CONTROLLER Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA

Software: SDRAM Controller Università degli studi di Trieste – Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Software: SDRAM Controller Il controllo della memoria SDRAM (RAM dinamica e sincrona) è complesso; Lo SDRAM Controller gestisce la SDRAM e la fa sembrare una RAM statica facile da controllare; Per comandare le operazioni di scrittura e lettura si utilizzano i segnali di write e read enable; Dimensione bus indirizzi: 23 bit; Dimensione bus dati: 16 bit. Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA

Software: VGA Controller Università degli studi di Trieste – Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Software: VGA Controller Genera i segnali di sincronismo per la visualizzazione dell'immagine: Hsync: segnale di sincronismo orizzontale; Vsync: segnale di sincronismo verticale. Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA

Software: VGA Controller Università degli studi di Trieste – Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Software: VGA Controller converte i dati provenienti dalla SDRAM in dati di 6 bit che si possono visualizzare: Red: 2bit; Green: 2 bit; Blue: 2 bit. Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA

Software: Control system - Introduzione Università degli studi di Trieste – Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Software: Control system - Introduzione Controlla e gestisce gli altri 2 blocchi; E’ composto da 3 sottoblocchi: Write_control: legge i dati dalla telecamera e li memorizza nella SDRAM; Read_control: legge i pixel dalla memoria e li invia al VGA Controller; Address Control: è un multiplexer => sceglie gli indirizzi della SDRAM tra quelli di scrittura e lettura a seconda della posizione di uno switch posto sulla scheda XSA50. Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA

Software: Control system - Schema Università degli studi di Trieste – Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Software: Control system - Schema Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA

Software: Control system – Diagramma di flusso Università degli studi di Trieste – Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Software: Control system – Diagramma di flusso Scrittura nella SDRAM (wr=1) Switch = 1 Switch = 0 Lettura dalla SDRAM (rd=1) Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA

Università degli studi di Trieste – Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica Conclusioni Test sulla parte hardware => Strumenti di misura: Oscilloscopio; Tester; Test sulla parte software => Si è creato un simulatore della telecamera che genera i segnali: Clock a 8 MHz LVAL; DVAL; Un’immagine a colonne verticale; Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA