Inquinamento atmosferico e traasporto stradale in Europa. Una analisi di cluster e di regressione tra nazioni e città Romeo Danielis Università degli Studi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Integrazione di reti di monitoraggio per la stima dei livelli di ozono a scala sub- regionale. Lesempio di Firenze S. Andrei, M. Ferretti, Linnaeambiente.
Advertisements

M. Capobianco, G. Zamboni - PROGRESS: un codice per il calcolo delle emissioni da … - VIII Incontro Expert Panel Emissioni da trasporto stradale - Roma,
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
La Curva di Kuznets ambientale
Le determinanti culturali e socio-economiche del valore della mobilità e dellambiente Lucia Rotaris Di.S.E.S. Università di Trieste VIII Riunione Scientifica.
Inemar e le emissioni da traffico
Trasporto stradale o intermodale ferroviario? Unindagine presso alcune aziende manifatturiere Romeo Danielis ed Edoardo Marcucci Università degli Studi.
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
Economia dell’ambiente 1
La Direttiva Europea 2007/02/EC
Classificazione dati ARPA I dati che verranno analizzati successivamente sono stati presi dal sito: arpalombardia.it Dalle centraline di Busto Arsizio:.ACCAM.MAGENTA.
INQUINAMENTO URBANO DA TRAFFICO VEICOLARE NEL COMUNE DI PESCARA
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
Studio dell’ozono troposferico in area urbana (Roma) e in area protetta (Tenuta Presidenziale di Castelporziano) P. Avino, M. Manigrasso Laboratorio Chimico.
Valutazione dellinquinamento atmosferico da traffico in una zona critica della rete stradale urbana genovese.
Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma
Il modello Copert per la stima delle emissioni da trasporto stradale a livello provinciale e urbano Miglioramento della metodologia Top-Down Corinair mediante.
Sviluppo e Confronto di Metodologie Statistiche per la Stima delle Emissioni Atmosferiche da Trasporto Stradale in Italia a Livello Locale Roberto De Luca,
Centro Tematico Nazionale Atmosfera Clima Emissioni Ing. SILVIA MAGISTRO - ARPAT VII incontro Expert Panel Trasporti Roma, 16 gennaio 2003 ARPAT Agenzia.
1 I costi ambientali e sociali della mobilità in ambito urbano Uno studio degli Amici della Terra Roma – 27 marzo 2003.
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
Serie storica delle emissioni da trasporto stradale in Italia dal 1990 al 1999 Salvatore Saija, Riccardo De Lauretis, Riccardo Liburdi, Paolo Picini (Data.
Introduzione Urban Sprawl (città diffusa): concetto che fa riferimento alla crescita disordinata e incontrollata dell’area metropolitana Da un punto di.
Matteo Bertani Matricola n
INQUINAMENTO ATMOSFERICO: SI PUO’ PREVEDERE E MITIGARE?
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 16 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 3 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Ambiente: acqua, aria, rifiuti. Politiche ambientali e partecipazione pubblica Roberta Cucca IReR.
Franco Sanlorenzo Scuola Superiore Commercio, Milano Roberto Tadei
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
LA SEGMENTAZIONE INTERNAZIONALE
Beni culturali: produttività, domanda di lavoro e valore economico
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
La popolazione non cresce: la superficie urbanizzata si
Geografia degli spazi rurali Il fenomeno della seconda casa
TRAFFICO E INQUINAMENTO
Antonio Golini e Cristiano Marini, La città nellera neo-industriale: il ruolo dellinnovazione - I cambiamenti socio-economici, IRME 2005, Pisa, 14 giugno.
Corso Donne, Politica e Istituzioni, percorsi formativi per la promozione della cultura di genere - Edizione 2008 Quale partecipazione politica e sociale.
I COSTI ESTERNI DELL’ENERGIA
Il testo espositivo.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Le carte geografiche.
Un esempio nel settore commerciale
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
Competitività e attrattività dei territori italiani: la SICILIA _______________________________ Palermo, 9 giugno 2014 Area PTIE 1.
Indagini sullo stato di salute nel Mediterraneo: esposizione a lungo termine all’inquinamento atmosferico e sorveglianza sulla salute CONTESTO DEL PROGETTO.
Che Aria Respiriamo? Dario Menditto. Smog Fotochimico? In giornate stabili e assolate gli ossidi di azoto e i composti organici volatili vanno incontro.
L’organizzazione delle emissioni nel territorio è divisa in tre modi in base alle fonti utilizzate: Sorgenti puntuali; Sorgenti lineari; Sorgenti areali.
Matrici di trasferimento per GAINS-Italia Analisi delle risposte alle variazioni delle emissioni Giuseppe Calori – ARIANET Gino Briganti – ENEA Andrea.
Regole di implementazione in tema di Specifiche per i Dati Spaziali e loro armonizzazione secondo le aspettative della Commissione Europea 9a CONFERENZA.
Gli spread del trasporto pubblico locale
Valutazioni e analisi di microinquinanti. LA RETE DI MONITORAGGIO CON STAZIONI FISSE SUL TERRITORIO REGIONALE 25 STAZIONI FISSE suddivise in 14 URBANE.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
ARPAV AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE E PROTEZIONE AMBIENTALE DEL VENETO DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI TREVISO PROGETTO BENZENE 2001 Protocollo di intesa.
INQUINAMENTO.
Annuario Statistico del Comune di Piacenza 2015 Enrico Fabrizi Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali Università Cattolica del S. Cuore Sede di Piacenza.
Laboratorio Sviluppo & Cooperazione AMBIENTE […] Perché il prodotto nazionale lordo comprende l’inquinamento dell’aria e la pubblicità delle sigarette,
Michela Maione Università di Urbino Qualità dell’aria e cambiamento climatico: connessioni ed integrazione delle politiche ambientali “Qualità dell’aria.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Calcolo delle esternalità Presentazione provvisoria – corso GST 2012/13.
SISTEMA DI RILEVAMENTO REGIONALE DELLA QUALITÀ DELL’ARIA NELLA PROVINCIA DI CUNEO E NELLA CITTÀ DI BRA Torino, 18 marzo 2016 Silvio Cagliero Arpa - Dipartimento.
CARATTERIZZAZIONE DELLE CONCENTRAZIONI DI PARTICOLATO ATMOSFERICO E DELLE SUE SORGENTI NELL’AREA DI LECCE Daniele Contini Istituto di Scienze dell’Atmosfera.
Solutions for SMART CITY Relatore: dott. Giacomo Campanella.
1 Il Progetto PATOS ed il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria ambiente - PRRM Regione Toscana - Direzione Generale PTA.
Transcript della presentazione:

Inquinamento atmosferico e traasporto stradale in Europa. Una analisi di cluster e di regressione tra nazioni e città Romeo Danielis Università degli Studi di Trieste

Obiettivo: Valutare levidenza empirica relativamente alla relazione tra linquinamento atmosferico ed il funzionamento del sistema dei trasporti in Europa Quanto sono ampie le differenze in termini di inquinamento atmosferico tra le nazioni e le città europee? Cè qualche regolarità spaziale nei livelli di inquinamento? Quale correlazione esiste tra linquinamento atmosferico e le caratteristiche del sistema dei trasporti quali il numero di automobili per abitante, il prezzo della benzina o altre caratteristiche socio-economiche di una nazione o città (densità, ricchezza, temperatura)? In che modo i diversi sistemi istituzionali o politiche di trasporto influiscono sui livelli di concentrazione degli inquinanti?

Due difficoltà Prima difficoltà: una non corrispondenza nella dimensione spaziale Linquinamento atmosferico è un fenomeno locale, molto differenziato allinterno di una città Il sistema dei trasporti ha una dimensione spaziale più ampia, anche sovra-urbana A quale livello di aggregazione studiare la relazione? Nazioni? città?

Due difficoltà Seconda difficoltà: la disponibilità e la comparabilità dei dati i dati sono raccolti a livello nazionale ma con metodologie spesso diverse Armonizzazione: per i dati ambientali dalla European Environmental Agency per per le statistiche ambientali dalla European Commission.

Dati ambientali European Air Quality database system, AIRBASE, a European AIR quality database managed by the European Topic Centre on Air Quality and Climate Change (ETC/ACC), under contract to the European Environmental Agency (EEA). Disponibile in internet ( climate.eionet.eu.int/databases/airbase/index_html). climate.eionet.eu.int/databases/airbase/index_html 32 nazioni, inclusi 24 EU Stati membri + altri paesi europei; dati per il 2003.

Scelta delle stazioni per localizzazione: urbane suburbane rurali per tipo di sorgente traffico industriali sottofondo

Scelta degli inquinanti Particolato PM 10 Ozono O 3 Biossido di Azoto NO 2 Benzene Periodo: gennaio 2003-dicembre 2003 Scaricati: novembre, 2005.

Analisi a livello di nazione e di città 1 Calcolo della concentrazione media, del valore massimo registrato e del numero medio di sforamenti a partire dai dati sulle singole centraline

Particolato PM 10

Analisi a livello di nazione e di città 2 Analisi dei cluster (SPSS – complete linkage (furthest neighbor: cluster con il più alto livello di omogeneità interna ed eterogeneità esterna – standardizzati con i valori z)

Particolato PM 10

Ozono O 3

Biossido di Azoto NO 2

Benzene

Tre inquinanti congiuntamente

Cluster di città. Solo per il PM10 Cluster 1: molte città finlandesi, inclusa la capitale. Il resto città di media e piccolo dimensione Cluster 2: molto ampio, include molte città tedesche e due capitali (Copenhagen e Dublino) Cluster 4, 5 and 6 una media annuale nei limiti, ma diversi sforamenti. Include Londra, Madrid, Athene, Parigi e Budapest. Cluster 7 e 8: molte citta spagnole ed italiane, compresa Roma, assieme a varie città dellEuropa dellest. Cluster 9 e 10: medie annuali elevate e molti sforamenti. Torino, Tessalonicco, Nicosia, Cordova, Lisbona, Cracovia

Analisi di regressione lineare

Conclusioni La relazione tra linquinamento atmosferico ed il sistema dei trasporti è colta solo in parte in questa regressione. Principali evidenze: La densità è una determinante importante, probabilmente attraverso la congestione Il numero di veicoli è correlato con linquinamento ma in modo debole

Conclusioni Il reddito pro-capite risulta spesso come la variabile più importante. La correlazione è negativa. La ricchezza permette di mantenere bassi i livelli di inquinamento (migliore tecnologia, miglior trasporto pubblico) Il prezzo della benzina è correlato negativamente Fattori geografici e meteorologici giocano un ruolo soprattutto nel caso dellozono (climatici o culturali, organizzativi?)

Grazie per lattenzione!