Linguaggio come processo cognitivo che cosa una persona deve conoscere per produrre e riconoscere enunciati linguistici Conoscenza linguistica come parte delle Capacità cognitive Come la mente è organizzata per fare uso di questa conoscenza
Lingua e funzione interpersonale Uso per interagire con gli altri Processo di comunicazione cooperativo Lingua e funzione ideativa Uso per formare ed esprimere idee Processo di rappresentazione della realtà
Funzione interpersonale Raggiungere risultati Comunicare informazione Esprimere atteggiamenti Causare un azione verbale o non verbale Inferire o avere reazioni sull’argomento e sull’interazione Dare informazioni su argomenti conosciuti Dare informazioni su argomenti nuovi Attirare l’attenzione su determinate cose
Funzione ideativa La lingua viene usata per formare ed esprimere idee. Essa riflette il mondo concettuale degli esseri umani, che è costituito anche da categorie concettuali molto più ricche del sistema di segni linguistici. Le categorie linguistiche non soltanto rendono possibile la comunicazione, ma impongono anche un certo modo di vedere le cose.
Processo di comunicazione cooperativa Emittente Ricevente Scopi Significato Processo cognitivo Processo cognitivo PAR LATO S C R I TTO Conoscenze Conoscenze LINGUAGGIO LINGUAGGIO MONDO MONDO SITUAZIONE SITUAZIONE Processo di comunicazione cooperativa
Conoscenze della lingua Fonetica/Fonologia Morfologia Sintassi Semantica Suoni e loro funzione distintiva Struttura di parole Struttura di frasi Significato di parole e frasi
Processo Linguistico Suoni Strutture sintattiche Rappresentazioni Ragionamento Ascoltare (analisi) agire Parlare (generazione) percepire
Aree della corteccia cerebrale dove hanno sede i processi linguistici
Anatomia del tratto vocale