SOCIAL MEDIA E PA Dal sito web istituzionale alla social PA? Claudio Forghieri Laboratorio Urp degli Urp 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Advertisements

Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Contenuti, IDENTITà E CITTADINANZA DIGITALE
Dario Zucchini23 aprile & c. In tre mesi pubblicati più materiali su YouTube che su tutte le maggiori emittenti TV Autori fino a ieri considerati.
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Collaborare e partecipare
Chi ha inventato facebook?
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
9 dicembre febbraio 2004 AndranoPDC1 Il piano di comunicazione Comune di ANDRANO Sig.ra Botrugno Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP1 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 9 dicembre 2003 Il piano di comunicazione In collaborazione con.
A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio L evoluzione del servizio.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Piattaforma online ambasciatori URL:
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Social Media e Contact Center Il caso TIM
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 PA.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
FacebookPA: la Rete Civica Iperbole Luca Zanelli Bologna, 31 ottobre 2012.
DI CHE CITTADINI STIAMO PARLANDO? Claudio Forghieri.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
WP 1 – DEFINIZIONE INDICATORI QUALITA/CUSTOMER SATISFACTION Alcune riflessioni al termine delle attività del WP1 di responsabilità del Comune di Modena.
In collaborazione con Andigel Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali organizza Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008: LICT per la gestione.
IL PIANO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
1 Politiche attive per le reti civiche e lo sviluppo dell'Information Society in Italia Leonardo Sonnante Fondazione RCM - Rete Civica di Milano Associazione.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Enti locali e web Buone pratiche di utilizzo di internet: il caso del comune di Venezia.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Facoltà di Lettere e Filosofia
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ E DELLA PERFORMANCE DEI SERVIZI E DEGLI ENTI LOCALI Progetto IQuEL – Parma 2/3/2010 Verso nuovi modelli per lerogazione dei.
Analisi elaborata dalla dott
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
PIANO DI COMUNICAZIONE
Applicazioni Internet a servizio della promozione turistica Claudio Forghieri.
L’era dei social network. I riflessi sulla società 2.0 Dobbiaco 2 agosto 2010 Nicoletta Vittadini.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Doriano Guerrieri Presidente Comm. Informatizzazione Web, Social Network.
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Doriano Guerrieri Presidente Comm. Informatizzazione Web, Social Network.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Corso di Strumenti e applicazioni del Web Le organizzazioni.
L’AQUILA 3.0 Roma, 3 giugno 2014Roma, 3 giugno 2014 OPEN-GOV Trasparenza, Partecipazione e Collaborazione FOCUS: Seguici su.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Advertising su 101giteinliguria.it 101giteinliguria.it Via Ursone da Sestri, 17/8 – GENOVA Tel – P. IVA
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Come si fa una campagna di crowdfunding di successo? Alcune regole.
Transcript della presentazione:

SOCIAL MEDIA E PA Dal sito web istituzionale alla social PA? Claudio Forghieri Laboratorio Urp degli Urp 2011

I TEMI CHE AFFRONTEREMO Quali social media utilizzare Con quale scopo e per quali funzioni Come integrarli con il sito web istituzionale Come integrarli in una strategia di comunicazione dellente

VIDEOBOX

Il problema che affrontiamo oggi è come valorizzare lintelligenza che cittadini e amministrazioni possono esprimere sui social media e/o sui siti istituzionali

Fonte: Rilevazione customer satisfaction canali comunicazione Comune di Modena 2009 e confronto 2003 – campione 1000 cittadini ASCOLTAMI !

Perché una PA dovrebbe investire sui social media? Per informare e far conoscere i servizi e i diversi canali Per promuovere il territorio Per promuovere eventi locali Come supporto alla comunicazione delle emergenze Per interagire con i cittadini e potenziare la capacità di ascolto dellamministrazione Per intercettare public issues come guasti e disservizi Perché se si vuole essere ascoltati bisogna parlare nei luoghi dove le persone si incontrano Fonte img:

EQUAZIONE Una PA va sui social media come una nazione apre le sue ambasciate. Una casa lontana da casa per dialogare, interagire, reperire utili informazioni grazie allazione di un ambasciatore

Canali di Proprietà siti web portali Canali di Proprietà siti web portali Advertising Pubblicità Banner, etc Advertising Pubblicità Banner, etc Piattaforme Social Blog Piattaforme Social Blog Partnership Siti di altre amministrazioni Partnership Siti di altre amministrazioni Il coinvolgimento attivo dei cittadini avviene sempre di più nellarea di attività comunicativa che gravita intorno ai social media LE AMBASCIATE DELLA PA Liberamente tratto e tradotto da: DOVE AVVIENE IL SOCIAL ENGAGEMENT ?

Quali social media? Giro di tavolo di buone pratiche da segnalare

LIFESTREAM AS CITY QUALE STRATEGIA PER I SOCIAL MEDIA?

INTERSECARE IL LIFESTREAM DEI CITTADINI Ha senso cercare di usare il lifestream dei cittadini per promuovere le informazioni della PA? Come possiamo immettere le informazioni della PA nel lifestream dei cittadini? Esiste un lifestream della PA stessa? Fonte:

Fonte IMG: In questo momento storico, in Italia, il lifestream degli italiani passa prevalentemente da Facebook Lo dicono i numeri Qualcuno però suggerisce che sia più semplice dialogare usando Twitter

UNA PRESENZA COORDINATA E INTEGRATA Come si comunicano e si rendono coerenti i canali della PA ? Creare un format grafico e testuale per la presenza sui social media può essere di aiuto Chi parla per lamministrazione? Esempio: COMUNE DI TORINO – SEZ WEB 2.0

CHE TAGLIO DARE ALLA PROPRIA PRESENZA SUI SOCIAL? SI PUO DIVENTARE AMICI DEL COMUNE? SI PUO SPERARE DI PIACERE AI CITTADINI? QUANTO BISOGNA ESSERE ISTITUZIONALI IN UNA PRESENZA SUI SOCIAL MEDIA?

IMPOSTARE LA PRESENZA SU FACEBOOK I dubbi da chiarire: comunicare lufficialità della pagina FB Logo o non logo?

Come si sfrutta la viralità dei social media per i propri obiettivi di comunicazione? Img src:

IMPOSTARE LA PRESENZA SU FACEBOOK I dubbi da chiarire Abilitare i commenti? Far pubblicare sulla bacheca ai cittadini? Far commentare i cittadini? Se sì, con quale frequenza controllare ciò che viene pubblicato? Cosa fare quando occorre cancellare un commento inadeguato? Identificare i moderatori con nome e cognome e funzione o usare una terminologia generica (staff, etc.)? Rimuovere i commenti inadeguati o invitare a farlo i diretti interessati contattandoli con un msg privato di FB? Es di bacheca dove tutti possono pubblicare

COME GESTIRE LA PRESENZA ATTIVA SU MOLTEPLICI CANALI?

La pagina Facebook come canale diretto dellURP I cittadini segnalano direttamente i propri problemi, li condividono, ricevono risposta e un eventuale protocollo della segnalazione La pagina Facebook come canale diretto dellURP I cittadini segnalano direttamente i propri problemi, li condividono, ricevono risposta e un eventuale protocollo della segnalazione

Protocollo del sistema CRM

Quali contenuti per quali canali? Si puo creare community intorno alla pa? I contenuti da dove vengono? Solo istituzione o anche associazioni, scuole, società? I contenuti multimediali possono avere un ruolo? Esempio Modena: 34 commenti e 32 mi piace per un video sulla città presentato allexpo di Shangai

Rappresentare lazione di governo con i social media Cosa serve? la redazione web? il knowledge manager? la redazione diffusa? il corporate SN? il community manager? la cultura della rete? ….parliamone! Fonte: Gigi Cogo

Rappresentare lazione di governo con i social media Tutti Redazione web? MarCom ? Risorse Umane? Reparto IT? Chi governa il web 2.0 nella PA? Il nuovo responsabile della comunicazione? Fonte: Gigi Cogo

LE PAGINE FIGLIE DELLAMMINISTRAZIONE DI UNA CITTA: QUALE STRATEGIA?

video: siti 2.0

LIFESTREAM AS CITY QUALE STRATEGIA PER I SOCIAL MEDIA? Giro di tavolo per presentare la propria strategia di uso dei social media e di integrazione con il sito istituzionale

video: Make or buy?

video: social media evolution

GRAZIE PER LATTENZIONE Claudio Forghieri STOPPING TO THINK Fonte: