Paolo Morandin Responsabile Ufficio Cash Management

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
La standardizzazione ed integrazione automatizzata dei processi nella Pubblica Amministrazione Locale.
ICT e le forme di coordinamento delle attività economiche
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
CBI: l’architettura attuale 1
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Conservazione Sostitutiva a Norma
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
KNOWLEDGE MANAGEMENT: UNA LEVA STRATEGICA
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
Customer Satisfaction Maria De Luca
Gestione Documentale e Conservazione Sostitutiva
Il ciclo finanziario dell’impresa
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
La gestione informatica dei documenti
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
La gestione documentale nell’Agenzia delle Entrate
L’evoluzione della gestione documentale
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
La Fatturazione Elettronica
L’OBBLIGO DIVENTA OPPORTUNITÀ. 5 MLNle imprese italiane 2 MLNle imprese fornitrici PA 60 MLNle fatture scambiate all’anno 135 MLDil volume fatturato Fonte:
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere
Ministero della Giustizia Il processo civile telematico.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Dicembre 2014 BNP PARIBAS IN ITALIA In Italia BNP Paribas è presente da oltre 40 anni e l’Italia è il 2°mercato dopo la Francia In Italia BNP Paribas.
ICT e Sistemi informativi Aziendali
Pordenone 16 ottobre 2009 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEI PROFESSIONAL SERVICES di Paolo GUBITTA.
11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione 1 DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI E FISCALI: prospettive e benefici Relatore: prof. avv.
Programma 9.30Registrazione Partecipanti 10.00Saluto di Benvenuto Ing. Augusto Coriglioni Presidente della Sezione Information Technology di Unindustria.
Sondrio, 27 ottobre 2007 Stato dell’arte e sviluppi futuri dei servizi di internet banking rivolti alle imprese Marco Tempra Responsabile Sistemi Innovativi.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
Pagamenti telematici Regione del Veneto - Sezione Sistemi Informativi Unità Complessa e-Government e Società dell'Informazione P.O. Piani e programmi società.
Pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione Roberto Rinaldi Dipartimento Mercati e Sistemi di Pagamento Venezia, 15 Luglio 2014.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
La Società Azienda privata fondata nel 1996 Ampia gamma di servizi di trasporto (nazionale e internazionale) e di gestione del magazzino La società Fatturato.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 1 Da Domotica ad Homevolution:
1 Impresa Digitale Montagna SOMMARIO Perché Impresa Digitale Perché Impresa Digitale La strategia di Politec La strategia di Politec I servizi.
Transcript della presentazione:

Il valore della sinergia “DAFNE e Intesa Sanpaolo”: un caso di successo Paolo Morandin Responsabile Ufficio Cash Management Divisione Corporate & Investment Banking Intesa Sanpaolo

Contenuti Lo scenario di riferimento della fattura elettronica La collaborazione con il consorzio DAFNE

La fatturazione elettronica in Europa (1/2) Quadro Normativo Molto stringente Germania Polonia Spagna Italia Stringente Austria Francia Diffusione Danimarca Portogallo Lasco Svezia Olanda Estonia UK Finlandia In fase embrionale Meno del 10% Tra il 10% e il 20% Fonte: Osservatorio “Fatturazione elettronica e dematerializzazione” Politecnico di Milano, Maggio 2010

La fatturazione elettronica in Europa (2/2) Milioni di documenti Il grado di penetrazione della fatturazione elettronica in Italia non presenta ancora volumi significativi… …ma i trend positivi dimostrano un interesse crescente nei confronti del servizio da parte di: Service provider che stanno definendo offerte integrate con servizi di fatturazione elettronica Aziende che vedono nella fatturazione uno strumento di efficientamento e ottimizzazione dei propri processi contabili Organi legislatori che, spesso recependo business requirements di mercato stanno spingendo verso l’adozione della fatturazione elettronica (es. Legge Finanziaria 2008 – Decreti attuativi, Decreto anticrisi, …) Il mercato Italiano rappresenta circa il 10% dei volumi complessivi europei +71% Fonte: Analisi Value Partners su dati E-Invoicing e EBPP European Market Overview, Bruno Koch 2005-2008

Le barriere all’adozione Base empirica: 122 Organizzazioni che non utilizzano soluzioni di conservazione sostitutiva, fatturazione elettronica e integrazione del ciclo dell’ordine Rilevanza per categoria dimensionale Fatturato (mln €) <10 10-100 >100 Conservazione Sostitutiva Change management Benefici poco chiari Normativa poco chiara o troppo complessa Costo/investimento eccessivo Mancanza di competenze 2° 1° 2° 1° 3° 4° 4° 5° 1° 3° 2° 3° 5° 4° 5° Fatturazione elettronica Change management Benefici poco chiari Normativa poco chiara o troppo complessa Mancanza di competenze Costo/investimento eccessivo 3° 1° 1° 1° 2° 3° 2° 4° 2° 4° 5° 4° 5° 3° 5° Integrazione del ciclo dell’ordine Benefici poco chiari Change management Normativa poco chiara o troppo complessa Mancanza di competenze Costo/investimento eccessivo 1° 1° 3° 2° 2° 1° 3° 4° 2° 4° 5° 4° 5° 3° 5° Fonte: Osservatorio “Fatturazione elettronica e dematerializzazione” Politecnico di Milano, Maggio 2010

I principali driver per la diffusione della fatturazione elettronica in Italia Business needs degli utenti (imprese, PA, retail) Crisi finanziaria ed espansione del commercio internazionale spingono gli utenti a richiedere servizi innovativi ed interoperabili, a supporto di business communities estese e dell’integrazione della FVC Conservazione sostitutiva*: ~2.500 aziende hanno già adottato processi di conservazione a norma + 40% rispetto al 2008 Fattori abilitanti su regole, standard e e tecnologie Le iniziative di standardizzazione (es. ISO 20022, UN/CEFACT, CEN/ISSS, E-Invocing Expert Group, etc) spingono all’armonizzazione dei servizi a livello internazionale Le iniziative istituzionali del Sistema Bancario Italiano (es. CBI) che abilitano il colloquio basato su standard comuni tra community estese di controparti commerciali Piena integrazione del ciclo ordine-fattura-pagamento*: ~5.000 aziende stanno sviluppando l’integrazione DAFNE: Novartis e Comifar tra i primi casi in Italia di scambio end-to-end di fatture elettroniche Evoluzioni normative e iniziative di autoregolamentazione SEPA PSD Legge Finanziaria 2008 * Fonte: Osservatorio “Fatturazione elettronica e dematerializzazione” Politecnico di Milano, Maggio 2010

Sofisticazione del modello di business Gli obiettivi di riposizionamento dell’offerta del Gruppo Intesa Sanpaolo in relazione ai business needs del mercato Estendere l’offerta di einvoicing 1 come facilitatore dei processi commerciali dell’azienda L’innovazione prodotta negli ultimi anni, è stata nella maggior parte dei casi finalizzata a business case di mercato… …che hanno assicurato una piena rispondenza con i requisiti espressi da tutte le tipologie di clientela Estendere servizi a realtà complesse 2 come attore di riferimento nei processi di filiera (es. distretti) 3 Integrazione con servizi bancari evoluti Sofisticazione del modello di business come partner globale delle aziende clienti

Contenuti Lo scenario di riferimento della fattura elettronica La collaborazione con il consorzio DAFNE

Il Consorzio DAFNE: la business community del settore del farmaco etico La mission Creare e sviluppare una partnership all’interno della filiera farmaceutica per l’ottimizzazione del processo di distribuzione del farmaco DAFNE è un Consorzio di filiera, costituito da Aziende Farmaceutiche e Aziende di Distribuzione Intermedia, attivo dal 1992 Gli operatori che partecipano al Consorzio coprono oltre il 95% della quota di mercato del farmaco etico Il Consorzio è sviluppa progetti innovativi di collegamento telematico per la “dematerializzazione” e l’integrazione tra i soggetti partecipanti Volumi totali documenti (2009) Volumi totali documenti: Ordini distributori: 725.824 Ordini ospedalieri: 41.248 Risposta all’ordine: 259.544 DDT & Notifica merce: 27.902 Fattura telematica*: 52.318 * Di cui 1.798 in regime di Fattura Elettronica a Norma su piattaforma Intesa Sanpaolo Fonte: Sito Consorzio DAFNE

L’offerta del Gruppo Intesa Sanpaolo Funzionalità di base Funzionalità di base Easy Fattura consente la gestione di tutte le fasi di vita dei documenti… …garantendo il rispetto della normativa vigente in materia fiscale e civilistica… …e l’ottenimento di significativi savings da parte del cliente, in termini di costi e tempi dedicati alla fatturazione Guest Veicolazione documenti Pagamenti e riconciliazione Anticipo fatture Easy Fattura Ciclo attivo Ciclo passivo Incassi e riconciliazione Conservazione a norma delle fatture Conservazione a norma ciclo attivo / passivo Conservazione a norma di libri e registri contabili Produzione supporti ottici per consegna al cliente

La scelta del Consorzio DAFNE Clienti già attivi Una partnership di valore Il consorzio DAFNE (Business Community - distretto farmaceutico) ha scelto Intesa Sanpaolo per la fornitura del servizio integrato di fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva a norma La partnership prevede: Fornitura dei servizi a produttori e distributori di prodotti farmaceutici Personalizzazione del servizio sulla base di specifici requisiti e formati Sviluppo di una soluzione integrata Cliente-Banca Soluzione estendibile a ulteriori attori del comparto farmaceutico (enti pubblici e ospedali)

I pilastri della collaborazione DAFNE – Intesa Sanpaolo E’ stato costituito un apposito Tavolo Tecnico-Funzionale che ha definito i business requirements della nuova soluzione Easy Fattura in considerazione delle esigenze del Consorzio DAFNE Approccio progettuale e di partnership Pricing standard di riferimento per tutte le aziende del Consorzio DAFNE Estensione già concordata dell’offerta di servizi nelle fasi evolutive Accordo quadro che disciplina il framework della collaborazione tra il Consorzio ed il Gruppo ISP

Il modello di servizio adottato Flussi finanziari Flussi finanziari + documentali Banche Proponente o altra Banca Buyer Buyer Buyer Banche Passive di addebito (buyer) Invoicing CM Trade Factoring Clearing & Settlement HUB Seller Seller Seller Banche Proponente o altra Banca Banche Passive di accredito (seller)

Le attività svolte dai soggetti coinvolti Organizza e spedisce file in formato-layout prestabilito e condiviso all’interno del Consorzio Attiva registro IVA fatture elettroniche (numerazione separata) Appone firma digitale (possibilità di firma massiva) e invia a Intesa Sanpaolo Supplier Decodifica il file nel layout stabilito e crea il pdf Il conservatore (Intesa Sanpaolo) appone firma / marca temporale e manda in conservazione Veicola formato Easydafne 2 + pdf nelle modalità prescelte (CBI, Posta, eMail, Circuito interno Intesa Sanpaolo, Guest) Network - Banca Intesa Sanpaolo Riceve il PDF e i relativi dati, da acquisire nel proprio gestionale Invia a Intesa Sanpaolo per conservazione sostitutiva Customer Appone protocollo di archiviazione Il conservatore (Intesa Sanpaolo) appone firma / marca temporale e manda in conservazione Network - Banca Intesa Sanpaolo

I benefici dalla collaborazione per i soggetti coinvolti Riduzione dei costi e dei tempi di processo Eliminazione dell’archivio cartaceo, con recupero di spazi Riduzione del personale addetto e suo impiego in attività a maggior valore Integrazione della gestione delle “transazioni fisiche” e “finanziarie” con successiva riconciliazione automatica dei pagamenti effettuati e ricevuti Possibilità per le amministrazioni finanziarie di controllare più velocemente le fatture Elevata automatizzazione delle operazioni L’offerta del servizio consente di rafforzare il rapporto fiduciario con il cliente, che identifica la Banca come un “partner” Il servizio di conservazione a norma garantisce retention della clientela nel tempo (fatture conservate per 10 anni) Il servizio consente di generare margini da ricavi commissionali, grazie all’estensione dell’offerta dei servizi La gestione elettronica delle fatture consente di razionalizzare ed efficientare l’erogazione telematica di servizi in molteplici aree, quali ad esempio: anticipo fatture, factoring, sourcing del Gruppo, ...

I key success factor dell’iniziativa Lessons learned Condivisione business requirements in tavoli di lavoro congiunti L’approccio progettuale pragmatico e focalizzato sul bisogno finale del cliente, anche attraverso un suo coinvolgimento diretto, ha consentito di: Creare soluzioni in linea con le esigenze di mercato Creare un committment nell’adozione delle soluzioni studiate in partnership Nello specifico, la fatturazione elettronica rappresenta un servizio innovativo per il mercato domestico; “fare sistema” permette di: Attenuare le barriere all’adozione da parte di soggetti di mercato… …poiché una massa critica di controparti rende immediato il beneficio del servizio Forte cooperazione nella messa a punto della soluzione Condivisione del know-how su processi bancari e aziendali (es. fiscalità) Condivisione di obiettivi di diffusione della fatturazione elettronica