RITRACCIABILITA’ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giampiero Reggidori Ufficio Produzioni Agricole APO CONERPO
Advertisements

La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
Progetto MODA-ML Biella, 30 novembre 2001 Sistema di interscambio messaggi Luca Mainetti HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di Elettronica e Informazione.
Gestione della Qualità
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
INDICOD-ECR Istituto per le imprese di beni di consumo TRACCIABILITA E RFID: IL CONTROLLO DEI FLUSSI DI PRODOTTO Stefano Bergamin Direttore Area Agroalimentare.
AIC Emilia Romagna Onlus
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
prospettive e linee di policy
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
GLI STANDARD VOLONTARI PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI Silvana Marchese Perugia 5 Novembre 2010.
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
Contributi di ARPA Emilia-Romagna verso il Biologico Con quali mezzi ARPA contribuisce alla promozione del Sistema Agricoltura Biologica 2092/91 Per quale.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Definizione di rintracciabilità
Benvenuti..
Le registrazioni in laboratorio designato e il flusso informativo
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
RINTRACCIABILITA’ DEGLI ALIMENTI
Dott.ssa Antonella Covatta
Azienda Molino Pastificio Panificio
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
Adempimento o Opportunità ?
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Sapori italiani nel mondo
Il marchio AGRIQUALITA’
Il SIARL a supporto delle aziende per Il contenimento dellazoto: la nuova procedura informatica Il SIARL a supporto delle aziende per Il contenimento dellazoto:
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
Elaborazione di un Sistema di Rintracciabilità AITA Triveneto 31/12/2004: pronti per la rintracciabilità Giuseppe Ciozzani - Nestlè Italiana S.p.A. Verona,
Kraft Foods International Indicazioni di rintracciabilità nel confezionamento Scatola. Sul fondo: lotto di inscatolamento (anno, giorno progressivo dellanno,
TOTAL UALITY FOOD C O N S U L T A N T S
Analisi della qualità nella filiera dellacquacoltura e della pesca nella Provincia di Grosseto e valutazioni preliminari alla costituzione di un marchio.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
1 Programma di Azione (Reg. 867/2008/CE) – Azione 4a) Rintracciabilità di Filiera 2010 step by step.
DEMATERIALIZZAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI PER LA MOVIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI DELLA SPECIE BOVINA Milano, 10 marzo 2014.
‘Road to quality’ _____________________ Marco Cantoni – Assosementi Guido Grasso – Centro Seia Macfrut Cesena.
Rintracciabilità agroalimentare e Rfid
Rintracciabilità di filiera
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
PRODUZIONE INTEGRATA INTEGRATED CROP MANAGEMENT (ICM)‏ LA RICERCA CONTINUA DI RAZIONALI METODI DI COLTIVAZIONE Assemblea Areflh, Murcia (ES), 29 Febbraio.
Indirizzo normativo Regolamento 178/02 Alimenti e mangimi
Principali Aspetti della Qualità di un Prodotto Alimentare
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 ASDI – Assemblea Distrettuale Sessione tematica per i Segretari dei Club (Bologna – 24 Aprile 2004) “EFFICIENZA.
Tracciabilità e Rintracciabilità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
LA CERTIFICAZIONE EUREPGAP: EVOLUZIONE DELLO SCHEMA RIFLESSIONI SULL’ESPERIENZA DI CERTIFICAZIONE Dott. Carmelo Sigliuzzo Responsabile sede Sud Italia.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Alimentazione *.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Dematerializzazione registri vitivinicoli
+ Convenzione Telefonia Mobile – Descrizione Offerta associati
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
SISTEMA DI TRACCIABILITA’ DEL PESCATO SCIACCA 03/12/2008 Calogero Di Bella Area Sorveglianza Epidemiologica Istituto Zooprofilattico Sperimentale “A. Mirri”
Il progetto RSamnium Tecnologia RFID per consentire la gestione della tracciabilità delle aziende Masserie Vigne Vecchie Scrl e Terra Vecchia Srl.
Fascicolo aziendale per l’accesso ai benefici previsti dalle misure del PSR 2007/2013.
Il Regolamento CEE n. 2081/92 Il Regolamento CE n. 1107/96 Regolamento CE n. 510/06 ( nuovo simbolo DOP )
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio Davimar, azienda di Chioggia che da oltre trent’anni opera nel settore ittico, aveva l’esigenza.
Ambiente,Cibo e Salute: a tutela del consumatore Camera di Commercio Via S. Aspreno, Napoli Dott. Antonio Limone Commissario IZSM Portici Istruzioni.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

RITRACCIABILITA’ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE

DEFINIZIONE Con il termine “rintracciabilità” si intende quel processo che da la possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento attraverso tutte le fasi della filiera, per evitare che i problemi causati da uno o da pochi si riversino sul sistema produttivo nel suo complesso.

TRACCIABILITA’ STRUMENTO IMPORTANTE CHE GARANTISCE: IL PRODUTTORE, LE AZIENDE INTERMEDIE E I DISTRIBUTORI; IL CONSUMATORE.

MESSAGGI AI CONSUMATORI Il prodotto “specifico” tracciato non ha misteri e tutto il suo iter produttivo è conosciuto, documentato mediante una serie di registrazioni relative ai tempi, quantità e locazione dei materiali che contribuiscono alla sua formazione Tutti i componenti della filiera detengono responsabilità precise relative al manifestarsi di non conformità

NORME REGOLAMENTO UE n°178/2002 UNI 10939/2001 (obbligatorio dal primo gennaio 2005)

(registrazione del dato) - RINTRACCIABILITA’ (consultazione del dato) DIFFERENZA TRA: -TRACCIABILITA’ (registrazione del dato) - RINTRACCIABILITA’ (consultazione del dato)

DEFINIZIONE DI UN SISTEMA DI RINTRACCIABILITA’ PAESI NORD EUROPA (individuazione delle responsabiltà) PAESI SUD EUROPA (individuazione delle responsabiltà e garanzia della qualità e tipicità del prodotto)

REGIONE EMILIA ROMAGNA LEGGE REGIONALE 33/2002 Contributi per lo sviluppo di sistemi certificati di rintracciabilità al fine della valorizzazione della qualità delle produzioni e della salubrità dei processi.

STRUMENTI UTILIZZATI INFORMATICI COME MEZZO DI GESTIONE DELLE INFORMAZIONI SULL’IDENTITA’ DEL PRODOTTO (creazione di un “database” nel quale incamerare tutti i dati sulla “storia” del prodotto)

MODALITA’ DI INSERIMENTO E CONSULTAZIONE DEI DATI ”TECNOLOGIE WEB” INTERNET Consumatore Accesso con Password Server Firewall Data Base dell’associazione: anagrafica associati, monitoraggio, fasi di lavorazione

CAMPO Dati Informazioni STABILIMENTO/I di I e II lavorazione PRODOTTO FINITO (codice/etichetta) SERVER AZIENDALE Dati Informazioni

STILARE GLI “STANDARD INFORMATIVI” DEFINIZIONE DI UN SISTEMA DI RINTRACCIABILITA’ DI UN PRODOTTO ORTOFRUTTICOLO STILARE GLI “STANDARD INFORMATIVI” (si articolano su differenti livelli di approfondimento)

“STANDARD INFORMATIVI” I° LIVELLO Contiene il semplice elenco di tutte le imprese che, a vario titolo, hanno preso parte alla formazione del prodotto

STANDARD INFORMATIVI II° LIVELLO Comprende il primo, inoltre, fornisce indicazione sulle specie, varietà, zona di origine,trattamenti sul prodotto (concimazione, diserbo,fitofarmaci, ecc.), tecnologie e trattamenti per la lavorazione, tipo di confezionamento.

STANDARD INFORMATIVI III° LIVELLO Comprende i primi due. E’ più dettagliato perché richiede anche la provenienza del singolo lotto (appezzamento all’interno dell’azienda) le tecniche colturali utilizzate, le informazioni sulla qualità del prodotto, controllo dei “marker” di tipicità individuati all’interno di ogni segmento della filiera.

STESURA DEL MANUALE DELLA TRACCIABILITA’ All’azienda leader spetta il compito di compilare, aggiornare e applicare il “Manuale della Tracciabilità”che comprende: -elenco delle aziende; -ruoli e responsabilità; -flow-sheet di filiera; -convenzioni e verifiche dei parametri qualitativi; -sistema di rilevazione; -elaborazione dati; -sistemi di verifica, autocontrollo e non conformità

FILIERA AGRUMICOLA FLOW-SHEET Schema semplificato Filiera agrumicola

FILIERA AGRUMICOLA FLOW-SHEET Linea prodotto fresco e trasformato

FILIERA AGRUMICOLA FLOW-SHEET Linea prodotto fresco e trasformato