Nascita del sistema solare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservatorio Astronomico Lic. Classico A. D. Azuni Sassari
Advertisements

Qual è lo spazio che occupiamo?
IL SISTEMA SOLARE CARATTERISTICHE
IL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE COMPRENDE: IL SOLE I PIANETI
ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI PRIMO GRADO
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
L' Universo Di Amati Giulia.
Prof. Roberto Capone Dinamica del punto materiale
IL SISTEMA SOLARE Sistema Solare: insieme di corpi celesti in rotazione attorno al Sole. Ne fanno parte: 1. una stella (Sole) 2. nove pianeti 3. diverse.
S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
MOTI PIANETI I pianeti hanno un movimento di rivoluzione intorno al Sole sotto l’effetto di due forze principali: 1) Il moto iniziale (ereditato dalla.
CHE COSA TRATTIENE I PIANETI NELLE LORO ORBITE?
Dalla temperatura superficiale di una stella dipende
Leggi di Keplero Keplero, sicuro della precisione delle osservazioni di Marte ottenute da Tycho Brahe, fu in grado, all'inizio del 17mo secolo, di calcolare.
STELLE E SISTEMA SOLARE
Seconda legge: il raggio che unisce il Sole ad un pianeta (raggio vettore) copre aree uguali in tempi uguali.
la rivoluzione del ‘600 in astronomia
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
I pianeti Alcuni pianeti sono circondati da altri corpi simili, ma molto piu piccoli, chiamati satelliti. La luna, per esempio, è il satellite della terra.
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
IL SISTEMA SOLARE.
Astronomia.
SISTEMA SOLARE.
Sistema solare pianeti moti rotazione rivoluzione Leggi di Keplero
L'Universo... … Verso l’infinito e oltre !.
LE COMETE La natura Il percorso L’ orbita e la chioma
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
Ricerca di scienze Aimaretti Timothy Istituto Comprensivo di Dronero
IL SISTEMA SOLARE di Laura Boschet classe 3G a.s
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
La Gravitazione Modelli di universo.
IL SISTEMA SOLARE.
Terza legge: il quadrato dei tempi (espressi in anni) necessari ai pianeti per percorrere lintera orbita intorno al Sole (periodo di rivoluzione) è proporzionale.
Geografia Astronomica
“Il governo del moto planetario”
IL FILE CONTIENE MUSICA
I movimenti dei pianeti
Conosci il sistema solare??
Il sistema solare è linsieme dei corpi che ruotano intorno al sole e che ne subiscono lattrazione gravitazionale. Di esso fanno parte: 9 pianeti, 61 satelliti,
UNIVERSO E STELLE.
Il Sistema Solare Sole Pianeti Moti Rotazione Rivoluzione
La terra è uno dei nove pianeti del sistema solare
Cliccare quando serve…grazie
IL MOTO DEI PIANETI.
i pianeti e gli altri corpi celesti
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
origine, struttura e movimenti
Origine dell'Universo:
Il nostro Sistema Solare
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
TERZA LEGGE DI KEPLERO:. Legge di Keplero: Considerando la terza legge di Keplero ci apprestiamo a calcolare la costante per i pianeti de sistema.
Mercurio è il pianeta più piccolo e più vicino al Sole
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
IL SISTEMA SOLARE: I PIANETI.
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
Uno sguardo all’Universo
Le leggi di Keplero Keplero descrisse le leggi che regolano il moto dei pianeti intorno al Sole: Prima legge: i pianeti ruotano intorno al Sole seguendo.
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE
Il sistema solare.
I pianeti del sistema solare.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
LE STELLE … Le stelle che riusciamo ad osservare sono un numero molto minore rispetto alle centinaia di miliardi di stelle che formano una galassia.
Struttura interna del Sole
Il Sistema Solare.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
LE LEGGI CHE REGOLANO IL MOTO DEI PIANETI NEL SISTEMA SOLARE
Transcript della presentazione:

Nascita del sistema solare BIG BANG Nube di polvere cosmica Per collassamento Sfera che supera i 10 milioni di gradi S’innescano le reazioni di fusione nucleare Sole Dalle restanti parti della nube cosmica che non hanno formato il Sole Pianeti,asteroidi e comete

I PIANETI Sono corpi celesti non dotati di luce propria,che ruotano attorno ad una stella (nel sistema solare attorno al Sole) Sono dotati di moto di rotazione e di moto di rivoluzione Si suddividono in pianeti interni o terrestri (Mercurio, Venere ,Terra e Marte) e pianeti esterni o gassosi (Giove, Saturno, Urano e Nettuno) Nel moto di rivoluzione sono soggetti alle leggi di Keplero

Leggi di Keplero 1) L’orbita descritta da ogni pianeta è una ellisse di cui il Sole occupa uno dei due fuochi 2) Durante il suo moto il raggio vettore percorre aree uguali in tempi uguali; ne consegue che un pianeta corre più veloce in perielio e va più lento in afelio 3) Il quadrato del tempo impiegato da un pianeta per percorrere una intera orbita è proporzionale al cubo della sua distanza media dal Sole

Legge della Gravitazione universale Due corpi celesti si attraggono con una forza che è direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse (m1ed m2) ed è inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza (r); G è un valore costante xm1xm2 F = G _ _________ 2

Asteroidi Sono corpi celesti di dimensioni limitate che orbitano essenzialmente in una fascia tra Marte e Giove; alcuni intersecano con orbite ellittiche le orbite dei pianeti terrestri (Mercurio,Venere,Terra e Marte) Se si consumano integralmente venendo a contatto con la Terra si dicono meteore; quando invece sono di dimensioni sufficientemente grandi da non consumarsi completamente e da venire a contatto col suolo si dicono meteoriti

Le comete Sono corpi celesti che ruotano su orbite molto ampie ed eccentriche composte da ammoniaca,ossido di carbonio,anidride carbonica, polveri e ghiaccio. In una cometa distinguiamo un nucleo in cui è concentrata la maggior parte della materia, la chioma e la coda che si formano quando la cometa si avvicina al Sole per evaporazione delle sostanze del nucleo. Ruotano in una zona vastissima dello spazio detta nube di Oort. A volte si avvicinano al Sole diventando visibili.