Servizio per l’Informatica Centrale di Ateneo Portale della Didattica Un’introduzione
Introduzione al Portale della Didattica - vers Portale della Didattica Introduzione Interazione Portale – PINS Amministrazione del Modulo Gestione del Materiale del Modulo Accesso ai servizi offerti dall’ambiente OCS Alcuni avvisi
Introduzione al Portale della Didattica - vers Dove trovare la guida Dal sito Dal server filer.amm.unibs.it
Introduzione al Portale della Didattica - vers Home Page del Portale Due modalità di accesso: line/ateneo/Home/Didattica/Didatticainrete. htmlhttp:// line/ateneo/Home/Didattica/Didatticainrete. html oppure Da “Intranet del Personale” tramite il Portale degli Insegnamenti (PINS)
Introduzione al Portale della Didattica - vers Home page del Portale della Didattica
Introduzione al Portale della Didattica - vers Elenco dei Corsi di Studio
Introduzione al Portale della Didattica - vers Elenco degli Insegnamenti
Introduzione al Portale della Didattica - vers Esempio di informazioni associate ad un insegnamento
Introduzione al Portale della Didattica - vers Moduli associati all’insegnamento di Biologia Molecolare
Introduzione al Portale della Didattica - vers Portale del Modulo – Informazioni associate al Modulo
Introduzione al Portale della Didattica - vers Portale del Modulo – Orario di ricevimento
Introduzione al Portale della Didattica - vers Portale del Modulo – Pagina degli avvisi
Introduzione al Portale della Didattica - vers
Introduzione al Portale della Didattica - vers Portale della Didattica Introduzione Interazione Portale – PINS Amministrazione del Modulo Gestione del Materiale del Modulo Accesso ai servizi offerti dall’ambiente OCS
Introduzione al Portale della Didattica - vers Interazione PINS – Portale della Didattica Cliccando qui si accede ai “Dettagli dell’insegna mento” su PINS
Introduzione al Portale della Didattica - vers PINS – Dettagli dell’insegnamento Per modificare le singole voci, basta cliccare qui
Introduzione al Portale della Didattica - vers PINS – Modifica dello scopo dell’insegnamento
Introduzione al Portale della Didattica - vers PINS – Possibile sincronizzazione della modifica dello scopo con altri insegnamenti
Introduzione al Portale della Didattica - vers PINS – Stampa del medaglione dell’insegnamento
Introduzione al Portale della Didattica - vers PINS – Elenco degli studenti iscritti
Introduzione al Portale della Didattica - vers PINS- Insegnamenti e moduli di propria competenza
Introduzione al Portale della Didattica - vers PINS – Home page Dalla pagina è quindi possibile: Accedere e modificare le informazioni dell’insegnamento e del modulo Accedere alle informazioni presenti sul Portale della Didattica o sul server filer.amm.unibs.it
Introduzione al Portale della Didattica - vers PINS – Dettagli del Modulo
Introduzione al Portale della Didattica - vers PINS – Modifica dettagli del modulo (parte 1)
Introduzione al Portale della Didattica - vers PINS – Modifica dettagli del modulo (parte 2)
Introduzione al Portale della Didattica - vers PINS – Programma del Modulo
Introduzione al Portale della Didattica - vers PINS – Nomina di Assistenti e PM
Introduzione al Portale della Didattica - vers PINS – Orari di ricevimento
Introduzione al Portale della Didattica - vers PINS – Come inserire un nuovo orario di ricevimento (parte 1) Cliccare qui
Introduzione al Portale della Didattica - vers PINS – Come inserire un nuovo orario di ricevimento (part. 2)
Introduzione al Portale della Didattica - vers PINS – Modifica orari di ricevimento Possibilità di modificare l’Orario di ricevimento
Introduzione al Portale della Didattica - vers Portale della Didattica Introduzione Interazione Portale – PINS Amministrazione del Modulo Gestione del Materiale del Modulo Accesso ai servizi offerti dall’ambiente OCS Alcuni consigli
Introduzione al Portale della Didattica - vers Amministrazione del Modulo Un insegnamento, con i moduli ad esso associati, può essere impartito in più Corsi di Studio (Corsi di Laurea e Corsi di Laurea Specialistica). Il Docente Responsabile dell’insegnamento può desiderare di inserire informazioni comuni in tutti i moduli, o mantenere le informazioni di alcuni di essi separate da quelle degli altri. Se un insegnamento è comune a due Corsi di Studio, per esempio, il Docente può voler inserire lo stesso materiale didattico in entrambi i moduli dell’insegnamento, ma può voler differenziare gli avvisi agli studenti dei due Corsi di Studio (risultati degli appelli di esame, avvisi vari). Per agevolare il Docente in questa operazione, si è introdotto il concetto di “correlazione tra i moduli”. La correlazione tra più moduli è una operazione che il Docente può effettuare nell’area “Amministrazione
Introduzione al Portale della Didattica - vers Amministrazione del Modulo Sua attivazione L'attivazione del Modulo consiste nella visualizzazione agli utenti delle informazioni associate ad esso. Al primo accesso al modulo, il Portale chiederà al responsabile se intende: a) recuperare le informazioni degli anni passati b)oppure creare un modulo nuovo
Introduzione al Portale della Didattica - vers Esempio di richiesta di attivazione del Modulo In questo esempio il Portale informa che è possibile recuperare materiale dal modulo dell'anno passato. Qui per “Anno” si intende il corrente A.A.
Introduzione al Portale della Didattica - vers Gestione della Correlazione/Scorrelazione Selezionando “Amministrazione”, compare la pagina:
Introduzione al Portale della Didattica - vers Amministrazione del Modulo Gestione della Scorrelazione All’inizio, tutte le aree sono correlate. Il materiale inserito nell’area di un modulo verrà inserito anche nell’area corrispondente degli altri moduli correlati
Introduzione al Portale della Didattica - vers Amministrazione del Modulo Gestione della Scorrelazione L’operatore può scorrelare singole aree togliendo le caselle di spunta al fine di permettere l’inserimento di contenuti diversi nelle rispettive aree dei diversi moduli
Introduzione al Portale della Didattica - vers Amministrazione del Modulo Gestione della Scorrelazione Il portale chiede la conferma della scorrelazione:
Introduzione al Portale della Didattica - vers Amministrazione del Modulo Gestione della Correlazione Per correlare due aree scorrelate, spuntare le caselle relative!
Introduzione al Portale della Didattica - vers Amministrazione del Modulo Gestione della Correlazione Il portale chiede la conferma con possibilità di scelta
Introduzione al Portale della Didattica - vers Amministrazione del Modulo Gestione della Correlazione Infatti, se una o più aree che si desiderano correlare hanno già contenuti al loro interno, si può: a) desiderare che questi contenuti siano travasati nell’area correlata comune b) Oppure no
Introduzione al Portale della Didattica - vers Portale della Didattica Introduzione Interazione Portale – PINS Amministrazione del Modulo Gestione del Materiale del Modulo Accesso ai servizi offerti dall’ambiente OCS Alcuni consigli
Introduzione al Portale della Didattica - vers Portale del Modulo – Accesso al Materiale Presentazione della pagina ad un utente non loggato
Introduzione al Portale della Didattica - vers Portale del Modulo – Accesso al Materiale Presentazione della pagina al Docente responsabile del Modulo
Introduzione al Portale della Didattica - vers Come rendere accessibile il materiale (1) Selezionare “Aggiungi materiale..” Comparirà la seguente interfaccia:
Introduzione al Portale della Didattica - vers Come rendere accessibile il materiale (2) Cliccando su “Cerca su OCS si accede al materiale conservato nel server filer.amm.unibs.it Qui si accede alla libreria Codice Docente_ Codice Modulo
Introduzione al Portale della Didattica - vers Come rendere accessibile il materiale (3) Ecco il link che compare successivamente all’operazione “Collega”, adesso è sufficiente salvarlo
Introduzione al Portale della Didattica - vers Portale della Didattica Introduzione Interazione Portale – PINS Amministrazione del Modulo Gestione del Materiale del Modulo Accesso ai servizi offerti dall’ambiente OCS Alcuni avvisi
Introduzione al Portale della Didattica - vers Oracle Collaboration Suite (OCS) Content Services E’ un ambiente destinato alla condivisione di informazioni tra utenti e gruppi (Collaboration Suite) Ospita il materiale didattico su aree dedicate, riservate e pubbliche, il docente responsabile del Modulo ne è amministratore A richiesta, possono essere create aree riservate a gruppi di utenti. E’ ospitato sul server filer.amm.unibs.it
Introduzione al Portale della Didattica - vers OCS Content Services Possono accedervi tutti gli utenti che hanno una user e password utile per il sito web di Ateneo, in particolare studenti e docenti Gli studenti possono solo consultare il materiale reso loro disponibile dai docenti
Introduzione al Portale della Didattica - vers Configurazione preliminare di Filer Per poter operare correttamente su Content Services occorre: abilitare la funzionalità JavaScript sul browser disabilitare il blocco popup per il server filer.amm.unibs.it Configurare la password per l’accesso via FTP (cliccando su “Preferenze”)
Introduzione al Portale della Didattica - vers Esempio di accesso al server filer.amm.unibs.it
Introduzione al Portale della Didattica - vers Ambiente tipico del Content Services Questa è la libreria E-learning di ateneo” e questo è l’help di OCS Accesso alle preferenze
Introduzione al Portale della Didattica - vers Configurazione preliminare di Filer – password FTP
Introduzione al Portale della Didattica - vers Help on line di OCS
Introduzione al Portale della Didattica - vers Gestione della libreria
Introduzione al Portale della Didattica - vers Gestione della libreria Su OCS sono disponibili due librerie : –una dedicata ad ospitare il materiale didattico del docente contraddistinta da cod docente_ cod modulo –una dedicata al docente Su entrambe si trova l’area “Pub” destinata ad ospitare materiale pubblico
Introduzione al Portale della Didattica - vers Una nota sull'accesso degli studenti Per accedere al materiale occorre che lo studente si sia autenticato presso il sito di Ateneo: Nell'accesso occorre impostare il browser per accettare i cookies del dominio amm.unibs.it
Introduzione al Portale della Didattica - vers Gestione della libreria Accesso alle proprietà Selezionare la libreria e cliccare sul tasto destro del mouse Si può avere l’url che punta alla libreria o al file Eliminare il file o la libreria
Introduzione al Portale della Didattica - vers Gestione della libreria visualizzazione delle proprietà
Introduzione al Portale della Didattica - vers Gestione della libreria visualizazione delle condivisioni Sono visibili 2 gruppi generati dal Portale, il gruppo degli autori e il gruppo degli studenti Attenzione ai privilegi Si possono aggiungere anche gruppi predefiniti Questi gruppi non si possono modificare
Introduzione al Portale della Didattica - vers Gestione della libreria aggiungere gruppi di utenti Esempio di ricerca dei gruppi
Introduzione al Portale della Didattica - vers Gestione della libreria aggiungere gruppi di utenti Esempio di ricerca dei gruppi di un docente
Introduzione al Portale della Didattica - vers Gruppi particolari di studenti per Medicina Sono stati creati ulteriori gruppi identificanti gli studenti iscritti ad un Corso di Laurea. Questi gruppi sono aggiunti ad ogni modulo afferente al CdL.
Introduzione al Portale della Didattica - vers Gestione della libreria possibili opzioni di scelta di ricerca Su OCS sono definiti dei “Gruppi speciali”
Introduzione al Portale della Didattica - vers Gruppi speciali Gestione della libreria seleziona gruppi speciali
Introduzione al Portale della Didattica - vers Gestione del Materiale Aggiungere files via browser
Introduzione al Portale della Didattica - vers Operazione preliminare per accedere via Oracle Drive o Webdav
Introduzione al Portale della Didattica - vers Accesso ad OCS via Oracle Drive Settaggio
Introduzione al Portale della Didattica - vers
Introduzione al Portale della Didattica - vers Settaggio Oracle drive (2)
Introduzione al Portale della Didattica - vers Settaggio Oracle Drive – opzioni avanzate
Introduzione al Portale della Didattica - vers Accesso a filer via Oracle Drive
Introduzione al Portale della Didattica - vers Controllo delle attività di Oracle Drive
Introduzione al Portale della Didattica - vers Accesso a filer via FTP configurazione connessione unità di rete Selezionare “Iscriversi..” e poi introdurre ftp://filer.amm.unibs.it :2121
Introduzione al Portale della Didattica - vers Accesso a filer via FTP
Introduzione al Portale della Didattica - vers Accesso a filer via FTP Notare la porta del servizio: 2121 Qui siamo nella directory: /unibs/amm/E.learning di ateneo
Introduzione al Portale della Didattica - vers Accesso a Filer via WebDav S olo nei casi in cui non è possibile accedere con Oracle Drive e FTP
Introduzione al Portale della Didattica - vers Accesso a Filer via WebDav Richiesta autenticazione Inserire l’id utente e password
Introduzione al Portale della Didattica - vers Alcuni avvisi Non modificare i nomi delle aree di lavoro sul server filer.amm.unibs.it Le aree di lavoro sono contraddistinte da: “un codice docente_codice modulo” Modificandole il Portale degli Insegnamenti e il Portale della Didattica non accedono più a queste aree
Introduzione al Portale della Didattica - vers Servizio per l’Informatica Centrale di Ateneo Portale della Didattica Un’introduzione Portale della Didattica Dove trovare la guida Home Page del Portale Home page del Portale della Didattica Elenco dei Corsi di Studio Elenco degli Insegnamenti Esempio di informazioni associate ad un insegnamento Moduli associati all’insegnamento di Biologia Molecolare Portale del Modulo – Informazioni associate al Modulo Portale del Modulo – Orario di ricevimento Portale del Modulo – Pagina degli avvisi Portale della Didattica Interazione PINS – Portale della Didattica PINS – Dettagli dell’insegnamento PINS – Modifica dello scopo dell’insegnamento PINS – Possibile sincronizzazione della modifica dello scopo con altri insegnamenti PINS – Stampa del medaglione dell’insegnamento PINS – Elenco degli studenti iscritti PINS- Insegnamenti e moduli di propria competenza PINS – Home page PINS – Dettagli del Modulo PINS – Modifica dettagli del modulo (parte 1) PINS – Modifica dettagli del modulo (parte 2) PINS – Programma del Modulo PINS – Nomina di Assistenti e PM PINS – Orari di ricevimento PINS – Come inserire un nuovo orario di ricevimento (parte 1) PINS – Come inserire un nuovo orario di ricevimento (part. 2) PINS – Modifica orari di ricevimento Portale della Didattica Amministrazione del Modulo Amministrazione del Modulo Sua attivazione Esempio di richiesta di attivazione del Modulo Gestione della Correlazione/Scorrelazione Amministrazione del Modulo Gestione della Scorrelazione Amministrazione del Modulo Gestione della Correlazione Portale della Didattica Portale del Modulo – Accesso al Materiale Come rendere accessibile il materiale (1) Come rendere accessibile il materiale (2) Come rendere accessibile il materiale (3) Portale della Didattica Oracle Collaboration Suite (OCS) Content Services OCS Content Services Configurazione preliminare di Filer Esempio di accesso al server filer.amm.unibs.it Ambiente tipico del Content Services Configurazione preliminare di Filer – password FTP Help on line di OCS Gestione della libreria Una nota sull'accesso degli studenti Gestione della libreria Accesso alle proprietà Gestione della libreria visualizzazione delle proprietà Gestione della libreria visualizazione delle condivisioni Gestione della libreria aggiungere gruppi di utenti Gruppi particolari di studenti per Medicina Gestione della libreria possibili opzioni di scelta di ricerca Gestione della libreria seleziona gruppi speciali Gestione del Materiale Aggiungere files via browser Operazione preliminare per accedere via Oracle Drive o Webdav Accesso ad OCS via Oracle Drive Settaggio Settaggio Oracle drive (2) Settaggio Oracle Drive – opzioni avanzate Accesso a filer via Oracle Drive Controllo delle attività di Oracle Drive Accesso a filer via FTP configurazione connessione unità di rete Accesso a filer via FTP Accesso a Filer via WebDav Solo nei casi in cui non è possibile accedere con Oracle Drive e FTP Accesso a Filer via WebDav Richiesta autenticazione Alcuni avvisi