Introduzione allo studio dell’informatica Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Informatica Cosa è l’informatica? L’informatica NON è la scienza dei calcolatori L’informatica NON è la scienza della programmazione L’informatica NON è la scienza di Internet
Informatica Informazione automatica Disciplina che studia la rappresentazione e l’elaborazione automatica delle informazioni Più in generale si parla di Information and Communication Technologies (ICT) l’insieme dei processi e delle tecnologie che rendono possibile la creazione, la raccolta, l’elaborazione, l’immagazzinamento e la diffusione dell’informazione
L’elaboratore Lo strumento per l’elaborazione automatica è l’elaboratore elettronico (computer o calcolatore) Macchina che agisce su dati in ingresso e li trasforma L’elaboratore come tutte le macchine: Estende le capacità dell’uomo Allevia la “fatica” Simile alle altre macchine entrate nella storia della tecnologia (ruota, leva, macchina a vapore, elettrodomestici) Ma stavolta si tratta di una fatica intellettuale!
Applicazioni degli elaboratori Calcolo scientifico Sistemi informativi aziendali Computer graphics Editoria, comunicazione, intrattenimento Automazione industriale Controllo e gestione della strumentazione di laboratorio Didattica Intrattenimento …
Caratteristiche dell’elaboratore Apparecchiatura: Digitale Dati rappresentati come insieme di cifre (digit) Possono essere trattati mediante regole matematiche Elettronica Realizzato con componenti elettronici Fattore decisivo per lo sviluppo dell’informatica Automatica Esegue operazioni senza intervento esterno
Programma Un elaboratore è una macchina universale Cioè è in grado di risolvere diverse classi di problemi Però un elaboratore non ha intelligenza autonoma Deve essere istruito sulla sequenza di operazioni da fare per risolvere i problemi di una certa classe (=algoritmo) Un elaboratore deve funzionare mediante un programma Un programma descrive un algoritmo in forma comprensibile all’elaboratore
L’elaborazione dell’informazione Il ciclo di elaborazione dell’informazione è costituito dalle seguenti fasi: Input Elaborazione Output Memorizzazione Distribuzione
Input ed elaborazione Si indica con input l’immissione delle informazioni nell’elaboratore dall’esterno I dati immessi possono essere testi, numeri, immagini, suoni Effettuato mediante opportuni dispositivi Tastiera, scanner, microfono, telecamera,… L’elaboratore poi compie una sequenza di operazioni sui dati (elaborazione) Calcoli matematici, generazione/trattamento di suoni e immagini, catalogazione e classificazione dei dati
Output Il risultato dell’elaborazione deve essere trasmesso all’esterno (fase di output) Anche l’output è effettuato mediante opportuni dispositivi Monitor, stampante, altoparlanti I dati in output possono essere integrati in un formato più complesso… formato multimediale … oppure possono essere trasferiti ad un altro dispositivo per ulteriori elaborazioni
Memorizzazione e distribuzione Un elaboratore può memorizzare permanentemente dati su opportuni dispositivi per essere utilizzati in qualsiasi momento Ad esempio dischi, nastri,… I dati possono anche essere distribuiti ad altri utenti o elaboratori Salvataggio su floppy disk Trasmissione via cavo o via etere Ad esempio e-mail, siti web
Architettura di un elaboratore Un elaboratore per poter funzionare necessita dei seguenti componenti: Dispositivo di memoria Per immagazzinare dati e programmi Unità di elaborazione Per eseguire il programma Dispositivi di I/O Per immettere dati nell’elaboratore (input) e per emettere dati all’esterno (output)
Hardware Costituiscono l’hardware tutte le componenti “fisiche” di un elaboratore Unità di sistema (case) Circuiti elettronici Alimentatore Unità disco Schermo Tastiera In aggiunta c’è anche l’hardware “esterno” Stampanti, mouse, modem, cavi,…
Hardware
Software Costituiscono il software l’insieme dei programmi installati sull’elaboratore Sistema operativo (Ex. WINDOWS, Linux,…) Programmi che forniscono i servizi di base per gli utenti e per i programmi applicativi Esempi: gestione lettura/scrittura dati in memoria, gestione comunicazione con l’utente Software applicativo Programmi che risolvono problemi particolari dell’utente e sono fatti “girare” all’occorrenza Esempi: word processing; lettura posta elettronica; giochi,…