Introduzione allo studio dell’informatica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’informatica oggi: una panoramica
Advertisements

STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
CONCETTI DI BASE DELLIT n Utilizzo del Computer n Concetti di base n Le reti informatiche n Sicurezza ed aspetti giuridici.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Concetti teorici di base della tecnologia dell’informazione
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 1 Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 1 PUNTO 1: Per iniziare.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
I COMPONENTI DEL Computer
CONCETTI DI BASE Cos’e’ l’informatica Dati e informazioni
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Linguaggi di Programmazione 1 docente: Maurizio Tucci Lezione 0.1 Concetti di Base.
2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
Informatica per medici
Corso di abilità informatiche
La struttura fisica del computer
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Modulo 1 - Hardware u.d. 2 (syllabus – 1.2.6)
ISTITUTO COMPRENSIVO “E
L'ambiente informatico: Hardware e Software
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
MODULO 01 Il computer.
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
ECDL Patente europea del computer
Il computer: struttura fisica e struttura logica
La struttura fisica del computer
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
11/10/2004Introduzione all'Informatica1 Che cose lInformatica Computer ScienceLInformatica (Computer Science) non è soltanto La scienza e la tecnologia.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Programma di Informatica Classi Seconde
Programma di Informatica Classi Prime
I componenti del computer
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
MODULO 11 Concetti Di Base Della Tecnologia Dell'informazione -HardwareHardware -SoftwareSoftware -Information Technology.
Corso Operatore Office Via Rosario Riolo, n° 60 Corsista: Pietro Manfré Copyright BY Pietro Manfré and Co Ce.Fo.p. Effettua un click del mouse.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
LE TIC INFANTE, VONA, D’AGOSTINO,PULCINO, GUIDONE, FINELLI, DE PADOVA.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Concetti di base Computer, HW e SW
Come è fatto un computer e come ragiona
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
Informatica di base giugno 2007.
09/01/2016 Corso propedeutico base di informatica 1.
Conosciamo…il computer
L'ICT Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, in acronimo TIC (in inglese Information and Communications Technology, in acronimo ICT), sono.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

Introduzione allo studio dell’informatica Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica

Informatica Cosa è l’informatica? L’informatica NON è la scienza dei calcolatori L’informatica NON è la scienza della programmazione L’informatica NON è la scienza di Internet

Informatica Informazione automatica Disciplina che studia la rappresentazione e l’elaborazione automatica delle informazioni Più in generale si parla di Information and Communication Technologies (ICT) l’insieme dei processi e delle tecnologie che rendono possibile la creazione, la raccolta, l’elaborazione, l’immagazzinamento e la diffusione dell’informazione

L’elaboratore Lo strumento per l’elaborazione automatica è l’elaboratore elettronico (computer o calcolatore) Macchina che agisce su dati in ingresso e li trasforma L’elaboratore come tutte le macchine: Estende le capacità dell’uomo Allevia la “fatica” Simile alle altre macchine entrate nella storia della tecnologia (ruota, leva, macchina a vapore, elettrodomestici) Ma stavolta si tratta di una fatica intellettuale!

Applicazioni degli elaboratori Calcolo scientifico Sistemi informativi aziendali Computer graphics Editoria, comunicazione, intrattenimento Automazione industriale Controllo e gestione della strumentazione di laboratorio Didattica Intrattenimento …

Caratteristiche dell’elaboratore Apparecchiatura: Digitale Dati rappresentati come insieme di cifre (digit) Possono essere trattati mediante regole matematiche Elettronica Realizzato con componenti elettronici Fattore decisivo per lo sviluppo dell’informatica Automatica Esegue operazioni senza intervento esterno

Programma Un elaboratore è una macchina universale Cioè è in grado di risolvere diverse classi di problemi Però un elaboratore non ha intelligenza autonoma Deve essere istruito sulla sequenza di operazioni da fare per risolvere i problemi di una certa classe (=algoritmo) Un elaboratore deve funzionare mediante un programma Un programma descrive un algoritmo in forma comprensibile all’elaboratore

L’elaborazione dell’informazione Il ciclo di elaborazione dell’informazione è costituito dalle seguenti fasi: Input Elaborazione Output Memorizzazione Distribuzione

Input ed elaborazione Si indica con input l’immissione delle informazioni nell’elaboratore dall’esterno I dati immessi possono essere testi, numeri, immagini, suoni Effettuato mediante opportuni dispositivi Tastiera, scanner, microfono, telecamera,… L’elaboratore poi compie una sequenza di operazioni sui dati (elaborazione) Calcoli matematici, generazione/trattamento di suoni e immagini, catalogazione e classificazione dei dati

Output Il risultato dell’elaborazione deve essere trasmesso all’esterno (fase di output) Anche l’output è effettuato mediante opportuni dispositivi Monitor, stampante, altoparlanti I dati in output possono essere integrati in un formato più complesso… formato multimediale … oppure possono essere trasferiti ad un altro dispositivo per ulteriori elaborazioni

Memorizzazione e distribuzione Un elaboratore può memorizzare permanentemente dati su opportuni dispositivi per essere utilizzati in qualsiasi momento Ad esempio dischi, nastri,… I dati possono anche essere distribuiti ad altri utenti o elaboratori Salvataggio su floppy disk Trasmissione via cavo o via etere Ad esempio e-mail, siti web

Architettura di un elaboratore Un elaboratore per poter funzionare necessita dei seguenti componenti: Dispositivo di memoria Per immagazzinare dati e programmi Unità di elaborazione Per eseguire il programma Dispositivi di I/O Per immettere dati nell’elaboratore (input) e per emettere dati all’esterno (output)

Hardware Costituiscono l’hardware tutte le componenti “fisiche” di un elaboratore Unità di sistema (case) Circuiti elettronici Alimentatore Unità disco Schermo Tastiera In aggiunta c’è anche l’hardware “esterno” Stampanti, mouse, modem, cavi,…

Hardware

Software Costituiscono il software l’insieme dei programmi installati sull’elaboratore Sistema operativo (Ex. WINDOWS, Linux,…) Programmi che forniscono i servizi di base per gli utenti e per i programmi applicativi Esempi: gestione lettura/scrittura dati in memoria, gestione comunicazione con l’utente Software applicativo Programmi che risolvono problemi particolari dell’utente e sono fatti “girare” all’occorrenza Esempi: word processing; lettura posta elettronica; giochi,…