“La ricerca empirica in educazione”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Advertisements

Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
1 Università degli Studi di Cassino Facoltà di Lettere e Filosofia Master di II livello MEDIATORE per lORIENTAMENTO Anno accademico 2002/2003 – Antonio.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Corso di Pedagogia sperimentale
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Università della Calabria
Master Universitario di 1° livello
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Sociologia del lavoro docente prof. Nedo Fanelli
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
e verifiche intermedie (B) Scienze giuridiche
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
CLIO VALUTATA INDAGINE SUI RISULTATI DELLAPPRENDIMENTO STORICO di Saura Rabuiti LA RICERCA ANNO SCOLASTICO CONFRONTA i risultati dellapprendimento.
Incontro di aggiornamento per docenti Esplorare lo spazio celeste con la Geometria Venerdì 16 marzo – Venerdì 23 marzo 2012 Proposte laboratoriali: un.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
Servizio Nazionale di Valutazione
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
MOTIVAZIONE dimensione personale: …situazione di autostima, di fiducia nelle proprie possibilità, di accettazione delle sfide e dei compiti comuni stanza.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
La valutazione delle competenze
Tecniche Analitiche Separative
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
Il curricolo Le Unità di apprendimento
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Quali le modalita’ di lavoro ?
Fabricatore 2012 Il Servizio Nazionale di Valutazione: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro PISTE DI LAVORO Vittorio Fabricatore.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
La Scuola: Finalità e compiti 1 1 Una scuola di qualità 2 2 L’apprendimento significativo 3 3 Il contesto per l’apprendimento significativo 4 4 Le competenze.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
1 Fondamenti teorico-epistemologici della Didattica e della Pedagogia speciale Prof. Domenico Milito 4 marzo 2015.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Fare ricerca sulle pratiche educative e didattiche Maura Striano Stefano Oliverio Università degli Studi di Napoli Federico II.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Transcript della presentazione:

“La ricerca empirica in educazione” Università degli Studi della Basilicata Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria a.a. 2011/2012 Insegnamento: Pedagogia sperimentale Titolo del corso “La ricerca empirica in educazione” Prof. Domenico Milito

Il corso prefigura la trattazione dei nuclei concettuali fondamentali, dal punto di vista storico, epistemologico e metodologico, che connotano l’area della ricerca empirica in educazione. L’attenzione sarà rivolta, altresì, alle diverse tipologie di ricerca, configurando gli aspetti di problematicità che emergono in fase operativa. La disamina degli strumenti e delle procedure di ricerca utilizzabili in campo educativo offrirà ampio spazio a quelli riguardanti l’osservazione, ritenuta fattore prevalente nell’ambito della relazione educativa. Prof. Domenico Milito

Obiettivi del corso Al termine del corso gli studenti potranno: discernere i fattori rilevanti che caratterizzano il dibattito epistemologico nell’ambito della Pedagogia sperimentale; differenziare le caratteristiche fondamentali che contraddistinguono gli approcci metodologici della ricerca empirica quantitativa e qualitativa i campo educativo; comprendere le ragioni delle ricerche empiriche condotte in ambito scolastico e valutare criticamente i risultati; comprendere l’uso di alcuni strumenti e procedure di ricerca; compenetrare l’importanza della ricerca esplorativo-quantitativa in educazione e nella pratica didattica; ipotizzare semplici percorsi di indagine empirica, valutando l’efficacia dell’osservazione soprattutto se ambito della ricerca è la qualità della relazione nel rapporto docente-discente. Prof. Domenico Milito

Testi consigliati e bibliografia 1. A. M. Notti, Strumenti per la ricerca educativa, Edisud, Salerno, 2002 2. K. Lowel - K.S. Lawson, La ricerca nel campo educativo, Giunti Barbera, Firenze, 1975 3. S. Sasso, L’osservazione a scuola, Anicia, Roma, 1999 Prof. Domenico Milito

Metodi e materiali didattici Il corso sarà caratterizzato da lezioni frontali, supportate dalla video-proiezione di slides appositamente predisposte sulla base dei nuclei concettuali da esplicare. L’analisi e la discussione favoriranno l’interesse, la motivazione e gli approfondimenti. Prof. Domenico Milito

Modalità di verifica dell’apprendimento L’esame si svolgerà attraverso la somministrazione di un questionario a risposta multipla a cui seguirà la prova orale. Prof. Domenico Milito