Approccio dinamico maturativo Crittenden-Lambruschi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attaccamento e adozione Dott
Advertisements

D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
Teoria dellattaccamento. sicuro B: protesta quando la madre si allontana, si tranquillizza quando ritorna. M: risponde appropriatamente, prontamente e.
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
PROGETTO GIOCHIAMO INSIEME CON MAMME E PAPA’
International Psychotherapy Institute
Dott.ssa Carmelina Calabrese
ATTACCAMENTO E COSTRUZIONE DEL SÉ
ATTACCAMENTO E COSTRUZIONE DEL SÉ
Le Polarità Semantiche Familiari (Ugazio, 1998)
CORSO di PSICOPATOLOGIA dello SVILUPPO I
Dott.ssa Tiziana Vacca Anno Accademico
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
TEORIA DELLATTACCAMENTO. Il legame di attaccamento si sviluppa attraverso le predisposizioni allinterazione sociale e alla creazione di un rapporto stabile,
LA MEMORIA.
EMOZIONE Che cos’è l’emozione?
DISTURBI DA DEFICIT ATTENZIONALI con o senza iperattività
Comportamento conflittuale
Teoria dell’attaccamento
Disturbi d’ansia.
MODELLO OPERATIVO INTERNO
IX MODULO POPOLARITA’ E PREFERENZA SOCIALE
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
OSSERVAZIONE NATURALE OSSERVARE IL COMPORTAMENTO NELLAMBIENTE NATURALE IN CUI SI MANIFESTA SPONTANEAMENTE, DESCRIVENDOLA IN DETTAGLIO NEL MODO PIU OBIETTIVO.
Disturbi di personalità
L’ IMPORTANZA DELLE RELAZIONI Le responsabilità della Famiglia
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
La fame di un bambino piccolo per l’amore e la presenza della madre è grande quanto la sua fame per il cibo… (Bowlby)
Rilievi critici alla teoria di Piaget
LE RELAZIONI INTERPERSONALI SIGNIFICATIVE
PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 3
Fattori di rischio evolutivo in ambito emotivo
il bullismo! Istituto Professionale “Luigi Einaudi” Lodi
LA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO
Laboratorio area psicologica
Antonio Onofri e Lucia Tombolini
Il Gruppo di Lavoro.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Le emozioni nei bambini dalla ricerca alla clinica
TEORIA DELL’ATTACCAMENTO
QUANDO E PERCHE’ UN MINORE DEVE ANDARE IN COMUNITA’
Mai comprare a scatola chiusa
Qulsiasi percossa al bambino che lasci dei segni.
FORMAZIONE VOLONTARI Rispettare tempi, spazi e fisicità dei bambini 5. Accogliere ogni bambino nella sua individualità.
L’interazione tra il bambino e l’ambiente
Lo sviluppo affettivo e i legami di attaccamento
CORSO ABILITANTE SOSTEGNO MACERATA 2014 Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento  Scuola infanzia e.
Lo sviluppo affettivo e i legami di attaccamento 2
Libera Università Maria SS. Assunta
La diagnosi psicodinamica
La depressione nell’adolescenza
S.B.P.C. Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva
“adottarsi tra i banchi di scuola”
INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO Federica Fini psicologa –psicoterapeuta U.O di Neuropsichiatria Infantile – Ospedale di Macerata.
Adolescenza, attaccamento e rischio psicopatologico
I DISTURBI DELL’ATTACCAMENTO
Prof.ssa Paola Bastianoni
Cosa si intende per modello? I MODELLI DELLO SVILUPPO  I modelli sono raffigurazioni di una teoria in termini concreti o visualizzabili Esempi La rappresentazione.
La teoria dell’attaccamento
Dr.ssa Marilena Moretti Ferrara Marzo 2010 INTERAZIONI PRECOCI MADRE-BAMBINO: LA PROSPETTIVA DELL’ATTACCAMENTO Interaction Development.
Sistemi motivazionali interpersonali Dott.ssa Maria Riello.
Il diritto alla protezione e alla sicurezza L’esperienza della sicurezza è: 1) la sensazione di poter contare sull’altro nei momenti di bisogno, di paura,
GLI STILI DI ATTACCAMENTO
Psicologia della Religione Istituto Niccolo Stenone – Pisa a.A Laura Capantini.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da zero a tre anni.
Esperienze traumatiche ed esiti di sviluppo. Il trauma nel DSM-IV a) “Esperienze che implicano morte, o minaccia di morte, o gravi lesioni, o minaccia.
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
Transcript della presentazione:

Approccio dinamico maturativo Crittenden-Lambruschi L’attaccamento Approccio dinamico maturativo Crittenden-Lambruschi

Concetti fondamentali dell’attaccamento Bowlby propose il costrutto dei modelli rappresentativi interni MOI per spiegare come le espereinze precedenti sono conservate nel tempo e usate per guidare... Le aspettative I comportamenti futuri

Concetti fondamentali dell’attaccamento I modelli rappresentativi interni Sono legati a diversi sistemi di memoria Semantica Episodica Le informazioni dei diversi sistemi di memoria devono venire integrate tra loro per un buon funzionamento Individui integrati Non integrati

Concetti fondamentali dell’attaccamento Percorsi evolutivi e non traiettorie Traiettoria: una volta che la direzione è stabilita, viene mantenuta per tutto il corso della vita Percorso: contiene la nozione di punti di cambiamento e intersezioni in cui la direzione si modifica in modo anche non prevedibile in base al tragitto originario

Ainsworth Introduce la nozione di differenze individuali nello stile di attaccamento Qualità dell’attaccamento: Aspettative dell’individuo sulla responsività e disponibilità delle figure di riferimento sul bisogno di protezione Pattern A - ansioso/evitante B - sicuro C - ansioso/resistente

Main, Salomon (1986) Attaccamento Disorganizzato o D Madre minacciante e paurosa Triade salvatore, vittima, persecutore

Main Bambino Figura di attaccamento Attaccamento B cioè sicuro Libere/autonome (F) In grado di accedere a ricordi semantici e episodici coerenti tra loro

Main Bambino Figura di attaccamento Attaccamento A cioè insicuro evitante Figura di attaccamento Distanzianti (Ds) Ricordi semantici idealizzati o sprezzanti, pochi episodi incoerenti con il livello semantico

Main Bambino Figura di attaccamento Preoccupate/invischiate (E) Attaccamento C cioè insicuro resistente Figura di attaccamento Preoccupate/invischiate (E) Prevalente memoria episodica, ma disorganizzata e confusa

Crittenden Approccio dinamico-maturativoallo sviluppo della relazione di attaccamento Sono possibili cambiamenti nella qualità dell’attaccamento in diversi momenti atntecedenti l’età adulta Leggere l’attaccamento come insieme di strategie organizzate per rapportarsi alle proprie figure di attaccamento

Crittenden: Approccio dinamico-maturativo allo sviluppo della relazione di attaccamento Le distorsioni nell’elaborazione delle informazioni al solo scopo di mantenere la prossimità è il mezzo di sviluppo e mantenimento della psicopatologia

Crittenden Le configurazioni di attaccamento diventano più complesse con lo sviluppo dando luogo a vari sottopattern per ciascuno dei 3 pattern principali Nelle sottoclassificazioni di tipo A c’è l’affidamento prevalentemente sulle informazioni cognitive Relativa esclusione dell’affettività Nelle sottoclassificazioni di tipo C c’è L’affidamento sull’affettività Le relativa esclusione della cognitività

Il tipo B è definito dall’uso flessibile di entrambe le fonti di informazione e dalla loro integrazione

Configurazioni di tipo B Maggior cognitività B 1-2 riservato B 3 a proprio agio B 4-5 Reattivo Maggior affettività

Configurazioni di tipo A A 2 inibizione è rimasta la speranza di ottenere reciprocità dalla FdA idealizzata A4 Acquiscenza compulsiva FdA arrabbiata/minacciosa, il b. inibisce di sé ciò che alla FdA non piace A 6 Promiscuo attaccamento indiscriminato

Configurazioni di tipo A A 1 Inibiti e disperati Non c’e’e speranza di ottenere reciprocità dalla FdA A 3 accudimento compulsivo FdA fragile, comportamento genitoriale del bambino A 5 Compulsivamente autosufficiente, isolato

Configurazioni di tipo C Basso livello di paura C 2 disarmante Vincolano FdA mostrandosi deboli C 4 Fintamente incompetente Vincolano FdA mostrandosi impotenti C 6 Seduttivo Vincolano FdA con integrazione della sessualità Alto livello di paura C 8 Paranoico solo paura senza conforto

Configurazioni di tipo C Basso livello di minaccia C 1 esplicitamente minaccioso FdA viene spaventata per avere attenzione C 3 Aggressivo Rabbia verso FdA C 5 Punitivo Alto livello di minaccia C 7 Nascostamente minaccioso Ossessione per la vendetta