LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Advertisements

QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
MAPPA DELLE COMPETENZE
L’infermiere come garante della qualità
Linee guida e profili di cura
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
La formazione post laurea
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
CdS di nuova istituzione e ridefinizione
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Progettazione dei Corsi e occupabilità dei laureati Consultazione del sistema socio economico e definizione.
XXIX Seminario dei Laghi - Leducazione alla salute Medicina dEmergenza-Urgenza: dal modello cognitivo allapproccio operativo e alla strategia della formazione.
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
“ L’U.N.P.I.S.I. incontra i Tecnici della Prevenzione del Lazio “
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
Il TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO
Associazione Nazionale Pedagogisti
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
U.C. PEDIATRIA ASSISTENZA. Peso Medio DO Casi Inappropriati.
Il Laboratorio.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
La formazione dei professionisti sanitari nel territorio
IL DIPARTIMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
SALONI DI ORIENTAMENTO 2015
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
REPORT DI CONTABILITA’ ANALITICA ANNO 2012 UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE.
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Laboratorio di Genetica medica
POLITECNICO CALZATURIERO
1 Università degli Studi di Cagliari Riforma universitaria e servizi di orientamento 12/10/2010 Centro Orientamento d’Ateneo –
La formazione nelle professioni sanitarie
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Novembre 2015 Master universitario di secondo livello in Neuropsicologia Diagnosi, valutazione, riabilitazione VI Edizione Una proposta formativa: per.
Master in Emostasi e Trombosi
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO IL PROGETTO OGGETTO DEL PRESENTE STUDIO DI FATTIBILITÀ (SDF) RIGUARDA LA REALIZZAZIONE.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA C OORDINATORE : P ROF. GIUSEPPE BATTISTA R ESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Corso di Laurea in TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA C OORDINATORE : Prof. R OCCO L IGUORI R ESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI :
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
La Seconda Università degli studi di Napoli nasce il 25 Marzo La sua autonoma attività è ufficialmente iniziata il 1 Novembre 1992 con quasi
CENTRO STUDI E RICERCA METODICHE RIABILITATIVE DELLE DISABILITÀ Progetto Obiettivo D.G.R. n° 1760 del 29/12/2000.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO Seminario Politecnico – A.O. Mauriziano
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM PERCORSO FORMATIVO SPERIMENTALE PER L’ACCREDITAMENTO DELLA FORMAZIONE.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Bilancio di Esercizio Azienda Ospedaliero- Universitaria di Bologna CTSS 8 maggio 2013.
Transcript della presentazione:

LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da allora, opera in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Regionale. I primi studenti si sono laureati nell’a.a. 1976/1977. Il numero degli studenti che, complessivamente, si sono laureati o diplomati in questi 35 anni di attività sono: Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia2.716 Corso di Laurea in Odontoiatria 502 Corso di Lauree triennali di area sanitaria1.525 Scuole di Specializzazione3.676 Scuole dirette a fini speciali e ostetricia 626

RAPPORTI CON IL SERVIZIO SANITARIO Il triennio clinico della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ancona trova sede presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria Ospedali Riuniti Umberto I, G.M. Lancisi, G. Salesi” costituita con Legge Regionale n. 13/2003 in applicazione di quanto previsto dall’art. 2 D.Lgs. 517/99. In data 27 settembre 2004 è stato stipulato il Protocollo d’Intesa tra la Regione Marche e l’Università Politecnica delle Marche e, in data 10 marzo 2005, è stato adottato l’Atto Aziendale. Nell’ambito della collaborazione di cui sopra si sviluppano dunque metodi e strumenti che, finalizzati al raggiungimento di obiettivi di qualità ed efficienza, garantiscono: Competitività del Servizio pubblico; Qualità e congruità rispetto alle esigenze assistenziali della formazione e della ricerca biomedica e medico - clinica; Una programmazione degli obbiettivi e delle risorse in funzione delle attività assistenziali, di didattica e di ricerca.

ATTIVITA’ DIDATTICA LAUREE MAGISTRALI: Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia; Laurea Magistrale in Odontoiatria; Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche; Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Tecniche e Diagnostiche

ATTIVITA’ DIDATTICA LAUREE TRIENNALI: Laurea in Infermieristica; Laurea in Fisioterapia; Laurea in Ostetricia; Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia; Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico; Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia; Laurea in Ortottica e Assistenza Oftalmologica; Laurea per Educatore Professionale

ATTIVITA’ DIDATTICA DIPLOMI: Diplomi di specializzazione in specialità mediche e chirurgiche (n. Scuole 32 già attivate e 4 in corso di attivazione); Diplomi per Master di I e II livello e Corsi di Perfezionamento (Dall’a.a. 2002/2003 sono stati attivati 8 Corsi di Perfezionamento e 3 Master. Si sono diplomati 163 studenti)

ATTIVITA’ DIDATTICA Nell’a.a. 2005/2006 è stato dato avvio al decentramento dei corsi di laurea triennali di area sanitaria: A Pesaro, è stato attivato il Corso di Laurea in Infermieristica (n. 49 studenti); A Jesi è stato attivato il Corso di Laurea per Educatore Professionale (n. 29 studenti); Dal prossimo anno accademico, sulla base degli impegni assunti con la Regione Marche: Il Corso di Laurea in Infermieristica verrà attivato anche ad Ascoli e Macerata; Verrà attivato il Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Negli anni 2004 e 2005 la Facoltà di Medicina ha organizzato e tenuto presso la propria sede 135 manifestazioni finalizzate all’aggiornamento scientifico in campo medico/chirurgico (congressi, convegni, meeting, seminari, corsi e workshop).

STUDENTI Presso i vari Corsi di Studio, sono iscritti i seguenti studenti (dati a.a. 2004/2005): Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgian. 997 studenti Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria n. 169 studenti Corsi di Laurea Triennali delle Professioni Sanitarie n studenti

STUDENTI Nell’a.a. 2005/2006 sono stati attivati i Corsi di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e in Scienze delle Professioni Tecniche e Diagnostiche e, al 1° anno, si sono iscritti: Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche n. 52 studenti; Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Tecniche e Diagnostiche n. 16 studenti n. 16 studenti

CORPO DOCENTE Il Corpo Docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia è costituito da 158 unità di cui: 57 Professori ordinari; 43 Professori associati; 58 Ricercatori. In base ai Protocolli d’intesa stipulati tra l’Università e la Regione per la formazione connessa alle Lauree Triennali ed alle Scuole di Specializzazione, nell’ a.a. 2004/2005, hanno collaborato all’attività formativa dei corsi:  SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE  Attività didattica: 229 dirigenti medici;  CORSI DI LAUREA TRIENNALE  Attività didattica: 93 dirigenti medici ed operatori del Servizio Sanitario Regionale;  Attività formativa pratica: 411 professionisti appartenenti ai vari profili sanitari.

RISORSE MESSE A DISPOSIZIONE DEL SERVIZIO SANITARIO DALLA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Grazie all’attività svolta dal proprio personale, alle risorse spaziali messe a disposizione, agli investimenti tecnologici, all’attività di aggiornamento scientifico ed ai numerosi rapporti di collaborazione finalizzati alla attività didattico/scientifica, la Facoltà di Medicina e Chirurgia, da sempre, partecipa finanziariamente, al funzionamento, all’aggiornamento ed allo sviluppo della attività assistenziale e dei percorsi di diagnosi e cura propri del Servizio Sanitario.

RISORSE MESSE A DISPOSIZIONE DEL SERVIZIO SANITARIO DALLA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA L’organico convenzionato della Facoltà di Medicina e Chirurgia è pari a 148 unità. Esso è costituito da: DIRIGENZA MEDICA 37 Professori ordinari; 28 Professori Associati; 33 Ricercatori: 1 unità di personale tecnico amministrativo (laureato in medicina e chirurgia) DIRIGENZA SANITARIA (Biologi, Farmacisti, Psicologi) 3 Ricercatori; 7 unità di personale tecnico amministrativo COMPARTO 40 unità di personale tecnico amministrativo

RISORSE MESSE A DISPOSIZIONE DEL SERVIZIO SANITARIO DALLA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Al fine di garantire gli obbiettivi previsti dagli ordinamenti dei vari Corsi di studio operano inoltre all’interno del Servizio Sanitario: Gli studenti iscritti alle Scuole di Specializzazione: n. 421 unità I costi che l’Università sostiene per il personale della Facoltà di Medicina e Chirurgia e per gli studenti iscritti alle Scuole di Specializzazione sono i seguenti: Professori e ricercatori (158 unità) € 11’737’447,39 (di cui 7’371’448,64 personale convenzionato) Personale t.a. (136 unità) €4’087’489,30 (di cui 1’150’122,31 personale convenzionato) Borse scuole di specializzazione € 4’500’000,00 (spesa annua approssimativa)

COLLABORAZIONE TRA UNIVERSITA’ ED AZIENDA IN CAMPO SCIENTIFICO Presso tutto le strutture della Facoltà di Medicina e Chirurgia, viene svolta, in quanto funzione istituzionale, attività di ricerca; tale attività viene finanziata dall’Università con fondi che vengono specificatamente assegnati dal Ministero o da soggetti pubblici e privati. In tutte le strutture cliniche tale attività viene svolta in stretta collaborazione con il personale del Servizio Sanitario ad esse assegnato. Nell’ambito del Progetto per la riqualificazione dell’assistenza sanitaria nell’area urbana di Ancona ex art. 71 Legge n. 448/98 presentato dalla Regione Marche ed approvato dal Ministro della Sanità con Decreto pubblicato sulla G.U. n. 214 S.G. del 14/09/2001 l’Università Politecnica delle Marche partecipa a: 16 azioni intervento; il cofinanziamento ad esse destinato ammonta ad € 2’788’867,25.

COLLABORAZIONE TRA UNIVERSITA’ ED AZIENDA IN CAMPO SCIENTIFICO Relativamente alla ricerca finalizzata di cui all’art. 12, comma 2 del D.Leg.vo 502/92 e successive integrazioni e modifiche, la collaborazione dell’Università Politecnica delle Marche ed il Servizio Sanitario avviene nei seguenti Progetti Speciali: “Ospedalizzazione domiciliare dei pazienti oncoematologici neutropenici dopo chemioterapia o impianto di cellule staminali” “Implementazione di schede guida per la valutazione e gestione dell’emergenza sanitaria” “Screening, counselling genetico e sorveglianza nei tumori eredo-familiari” “Identificazione e validazione di marcatori biomolecolari per la diagnosi, prognosi, e terapia delle neoplasie pleuro- polmonari”

COLLABORAZIONE TRA UNIVERSITA’ ED AZIENDA IN CAMPO SCIENTIFICO “Nuova variante della malattia Creutzefeldt-Jacob: epidemiologia, tecniche diagnostiche innovative e stima costi-benefici” “Creazione di un modello sperimentale per lo studio dei rapporti tra infezione, danno intimale e arterosclerosi” “Relazione tra substrato genetico e fattori ambientali nello sviluppo dell’obesità” “Biologia molecolare delle neoplasie pancreatiche: implicazioni per valutazione prognostica e trattamento”