15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTRODUZIONE Il framework.NET. Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare.
Advertisements

Marzia Piccininno 24 giugno 2005 La comunicazione web: alcuni principi di base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
PRESENTARE CONSIGLI E IDEE.
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
15 aprile 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Come si scrive (parte quarta)
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
VALENZA SUGGESTIVA DELLE PAROLE
Realizzare il sito web della scuola
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
1 La comunicazione Pasquale Delli Paoli. 2 Obiettivo della lezione Fornire alcuni elementi di tecnica delle comunicazione applicata alla diffusione delle.
DBMS ( Database Management System)
23.1 Prototyping 28/5/04 PROTOTYPING Prototyping 28/5/04 Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
TWS APP. Clicca sulla TWS APP e provala sullo SMARTPHONE interattivo qui a sinistra. Se non ti interessa, puoi spegnerlo.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
tipologia B Il saggio breve
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
HTML Lezione 3 Stili.
Nei siti delle strutture Lorganizzazione dei contenuti.
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
BENVENUTI HKE – Human Knowledge Europe si occupa di: FORMAZIONE
11 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
25 febbraio 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
18 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
15 aprile 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
PROTOTYPING. Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design alternativi Per eliminare i problemi prima di scrivere.
La scrittura dei testi.
Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: Miglio Stefano – Matricola:
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA: PROJECT MANAGER:
27 febbraio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Esperienze didattiche con la LIM
Comunicazione Mirko Tavosanis
27 marzo 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
8 maggio 2002 Comunicazione Mirko Tavosanis
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
Strategie di lettura.
SOFTWARE PRO COME FUNZIONA? TUTORIAL
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Prova d’esame Caratteristiche della prova  60 quesiti a scelta multipla  4 alternative di risposta, 1 sola risposta corretta  non penalizzazione degli.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
Riunione SICR 24/6/2015. Cluster Cluster oVirt – Pronto alla migrazione dei servizi – Macchina virtuale radius per guest_conf in funzione – Tempi migrazione.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Le presentazione multimediali Raccomandazioni essenziali a cura del prof. Alberto Battaggia.
Gestione nuovi progetti e prototipazione. Primo contatto con il cliente in cui ci vengono fornite informazioni tecniche Realizziamo una o più proposte.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
Ipertesti e web antologie. L’ipertesto un modo naturale… Un libro, una ricerca, una lettera, un articolo di giornale sono redatti in forma sequenziale.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Attività di Outreach CMS Italia Non ci sono risorse se non la buona volontà Abbiamo inserito l’attività in strutture più generali utilizzate dalla comunità.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
Renato Descartes, in arte Cartesio
Per entrare a far parte del progetto valutazione è sufficiente registrarsi. Digitate e quindi seguite la procedura di registrazione.
Transcript della presentazione:

15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis

La settimana scorsa: Limiti per le pagine web Orientamento Elementi indispensabili per l’orientamento

Oggi Destinatario e programmi Struttura dei testi Come scrivere i link

Abbiamo visto... Statistiche su Flash Standard di fatto

In generale... Evitare programmi non standard Usare formati standard (e possibilmente aperti) di interscambio dati Le caratteristiche di questi standard possono variare File.doc e file.rtf

Struttura dei testi

Principio generale Per essere gestito dai visitatori e dagli autori, un testo deve avere una struttura comprensibile o intuitiva

La struttura può essere: Formalizzata (o meno) Esplicitata (o meno)

In ogni caso... Le regole sono sempre le solite: pensare al destinatario pensare al contesto

Esempi pratici Un manuale d’uso Un testo di istruzioni

E se tocca a noi creare un testo? Obiettivo: superare il blocco del foglio bianco / dello schermo vuoto Naturalmente, prima dobbiamo conoscere l’argomento...

Come punto di partenza... Raccogliete le idee Scrivetele a scaletta o a cluster Se necessario, cambiate Cominciate a scrivere solo quando avete lo schema

Esempio di scaletta Informazioni su un telefono cellulare: Presentazione generale A che cosa può servire? Come funziona? In che condizioni funziona? Quanto costa?

Esempio di cluster

Pro e contro Il cluster è più libero, e può essere sempre trasformato in scaletta La scaletta è “pronta all’uso” per testi lineari

Per esempio Preparare una relazione sotto forma di ipertesto con un indice: Preparare una scaletta o un cluster Trasformarlo in un progetto dettagliato Inserire tutti i dati necessari

Quanto può essere dettagliato lo schema? Per lavori brevi: a livello di paragrafo Lavori più ampi: capitolo, sezione, area.

Divisione per paragrafi Si accorda bene con le caratteristiche della lettura su Internet (testi brevi: una videata, al massimo due)

Esercitazione Provate a creare mentalmente, sotto forma di scaletta o cluster, lo schema di un manuale di istruzioni per un telefono. Pubblico di riferimento: chi non ha mai visto un telefono.

Come usare il telefono Che cos’è un telefono? A che cosa serve? Come ci si procura un telefono? Le parti del telefono Contattare un numero Rispondere a una chiamata Risoluzione di problemi Dove si trovano i numeri di telefono? Ulteriori informazioni

Sommario provvisorio Fino alla versione “in stampa” il sommario deve essere considerato provvisorio Sempre pronti a fare modifiche di struttura

A che livello strutturare il testo? Creare sezioni Passare ai paragrafi

Paragrafi 1 Paragrafo: al massimo 1000 caratteri Pagina A4, corpo 12: in media 4 paragrafi Pagina web: AL MASSIMO 3 paragrafi

Nelle pagine web... Ci si muove a blocchi, saltellando È difficile leggere testi lunghi

Sintesi consigli pratici: Progettare un lavoro partendo dall’indice Usare questo indice come strumento di navigazione (sia per i siti web che per la comunicazione in generale)

Per informazioni: