Giuseppe Verdi La Traviata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Advertisements

Le Nozze di Figaro.
Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
IL COMPUTER: l'HARDWARE
DOMENICA 17 anno C Monges de Sant Benet de Montserrat.
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Domenica V 8 febbraio 2009 tempo ordinario
la potatura della Pasqua, Gesù oggi fa memoria come la vita passa attraverso la potatura della Pasqua, sulla scia.

dono delleros dono della comunione Non più gradita ai miei occhi.
La «recita» del Padre nostro trasfuso, per così dire,
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Parrocchia S. Maria della Guardia
VI DOMENICA DI PASQUA ANNO B
ALZO GLI OCCHI AI MONTI....
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
Verso la Settimana della Chiesa Mantovana 2013
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 18 anno C LETERNITÀ di Vangelis ci invita a cercare le cose che non periscono.
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Dodici motivi per predicare
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
Monges de Sant Benet de Montserrat 23 anno C Il canto dIngresso del Requiem di Fauré invita ad entrare nel Regno.
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
dai “Discorsi” di Sant’Agostino d’Ippona
SANTISSIMO CORPO SANGUE DI CRISTO e
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
“Traviata” di G. Verdi - Sempre libera…
32° Anno A DOMENICA Regina
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
POLIFONIA DEL 1500 (XVI secolo) ELEVATO NUMERO DI VOCI
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI TECNOLOGICI… DISPONIBILITA’ DELL’ INFORMAZIONE… IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI.
Quarta domenica di Avvento
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Giuseppe Verdi Aida 800x455 (da 800 a 900 di base va bene) ridimensionare l’immagine prima di metterla nel PPT.
Misteri della GIOIA Sr. Bernardina.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Vangelo di Giovanni cap. 20
IL CORPO E SANGUE DI CRISTO
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Preghiera dOffertorio di Marcel Olm FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Capitolo 2 I concetti di base della cinematica
Pippo.
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
che la creatura viva nella Divina Volontà
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
La vita di Gesù L’annunciazione
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
Domenica XXX 26 ottobre 2014 tempo ordinario Anno A
Via Crucis transizione manuale transizione manuale.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
I strani modi di agire di Dio.
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
San Francesco… …come allora, così oggi!
11.00.
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
Monges de Sant Benet de Montserrat 4 AVVENTO anno A Musica popolare catalana: “Finiscono le settimane di Daniele...”, Orfeó català. Dir. Jordi Casas.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
María la Madre di Dio e Madre nostra
19 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la bella musica del “Signore Gesù” di T. L. Da Vittoria Regina.
Transcript della presentazione:

Giuseppe Verdi La Traviata

Le opere di Verdi (1813-1901) 1. Oberto conte di San Bonifacio 1839 storico Veneto, 1228 2. Il finto Stanislao o Un giorno di regno 1840 commedia Polonia, ? 3. Nabucco (Nabucodonosor) 1842 biblico Medio oriente, sec. VI a.C. 4. I Lombardi alla prima crociata 1843; 47 Palestina, sec. XI 5. Ernani 1843 tragedia da Hugo Castiglia, ? 6. I due Foscari 1844 Venezia, 1457 7. Giovanna D’Arco 1845 tragedia, da Schiller Francia, sec. XV 8. Alzira Perù, sec. XVI 9. Attila 1846 Italia, sec. V 10. Macbeth 1847; 65 tragedia, da Shakespeare Scozia, sec. XI 11. I Masnadieri 1847 tragedia, da Schiller (?) Germania, sec. XVIII 12. Il Corsaro 1848 (turquerie), ? 13. La battaglia di Legnano 1849 Milano, 1176 14. Luisa Miller Germania, ? 15. Stiffelio (poi Aroldo) 1850 (57) dramma borgh. (poi storico) sec. XIX; crociate 16. Rigoletto 1851 tragedia, da Hugo Mantova, sec. XVI 17. Il Trovatore 1853 tragedia, da Garcia Guttierez Biscaglia, in. sec. XIV 18. La Traviata dramma borgh., da A. Dumas j Parigi, sec. XIX 19. I Vespri siciliani 1855; 56 Palermo, 1282 20. Simon Boccanegra 1857; 81 storico, da Garcia Guttierrez Genova, in. sec. XIV 21. Un ballo in maschera 1859 tragedia, da Scribe Boston, c.1650 22. La forza del destino 1862; 69 Spagna, sec. XVIII 23. Don Carlos 1867; 84 Spagna, sec. XVI 24. Aida 1871 mitologico Egitto faraonico, età mitica 25. Otello 1887 Cipro, sec. XV 26. Falstaff 1893 commedia, da Shakespeare Inghilterra, sec. XVI Le opere di Verdi (1813-1901)

Violetta Marguerite Giuseppina Strepponi Duplessis Valery Marie Alphonsine Plessis Gautier

recitativo secco accompagnato arioso declamato melodico minimo a struttura aperta, che segue i movimenti fisici ed emotivi dell’azione; rappresenta il grado massimo di azione e il grado minimo di musica secco cantillazione elaborata e convenzionale in cui la voce è sostenuta sporadicamente da un solo strumento accompagnato movimenti vocali simili al secco, ma con interventi di più strumenti o dell’orchestra, che dipingono l’ambiente psicologico-emotivo arioso struttura per frasi melodiche simili a quelle dell’aria, ma non serrate in strutture chiuse, bensì fluenti una nell’altra; è la via intermedia tra recitativo e aria, e costituisce la soluzione tipica per i momenti in cui l’azione e l’emozione non prevalgono una sull’altra

aria verdiana introduzione cantabile transizione cabaletta (coda) momento di espansione lirica, intensamente costruito per frasi ben identificate e strutturalmente chiuse, combinate secondo regole rigide; è il grado massimo di musica e minimo di azione introduzione recitativo (secco, ma soprattutto accompagnato o arioso) cantabile aria di carattere melodico, che si mantiene nell’ambito medio di un registro, senza intervalli difficili e passi veloci o virtuosistici transizione come l’introduzione (spesso vi intervengono il coro o altri personaggi) cabaletta melodia strutturalmente simile al cantabile, ma veloce, concitata e soprattutto altamente virtuosistica (colorature) (coda) conclusione concitata e rumorosa, di struttura di solito aperta

leitmotiv un tema musicale ricorrente in una composizione, con riferimento a un personaggio, una situazione, un oggetto, un sentimento, un’idea. MV motivo della Morte di Violetta AA motivo “Amami Alfredo” CD motivo “Croce e delizia”

I Atto III Atto II Atto (1) II Atto (2)

Verdi, La Traviata Atto primo 1 Preludio [strumentale] 2 Coro e Scena [polka] arioso Tutti: “Dell’invito trascorsa è già l’ora” 3 Duetto e coro Brindisi [valzer]. cantabile A,V, Coro: “Libiam ne’ lieti calici” 4 Valzer e Duetto V, A, Gastone: “Che è ciò? non gradireste” Alfredo, Violetta: “Un dì felice eterea” V, A, Gastone: “Ebben? che diavol fate?” 5 cabaletta Violetta, Coro: “Si ridesta in ciel l’aurora” 6 Recit. e Aria Finale atto I accomp. Violetta: “È strano!... è strano!...” Violetta: “Ah forse è lui che l’anima” Violetta: “Follie!... Follie!...” Violetta: “Sempre libera degg’io”

Verdi, La Traviata Atto secondo (1) 7 Recit. e Aria accomp. Alfredo: “Lunge da lei per me” cantabile Alfredo: “De’ miei bollenti spiriti” Alfredo: “Annina donde vieni?” cabaletta Alfredo: “Oh mio rimorso! Oh infamia!” 8 Recit. e Duetto recitativo “Per Parigi or or partiva” Germont, Violetta: “D’ogni avere” Germont: “Pura siccome un angelo” arioso Violetta,Germont: “Ah comprendo” Violetta: “Non sapete quale affetto” Germont, Violetta: “È grave il sacrifizio” Germont: “Un dì quando le veneri” Germont, Violetta: “Così alla misera” Violetta, Germont: “Dite alla giovine” Violetta, Germont: “Or imponete” Violetta, Germ.: “Morrò la mia memoria” 9 Recitativo Violetta: “Amami Alfredo” 10 “Ah vive sol quel core” Germont: “Di Provenza il mare il suol” Alfredo, Germont: “Né rispondi d’un padre” Germont: “No non udrai rimproveri”

Verdi, La Traviata Atto secondo (2) 11 Scena Finale atto II recitativo Tutti: “Avrem lieta di maschere la notte” 12 Coro di Zingarelle ballabile “Noi siam le zingarelle” 13 Coro di Mattadori valzer “Di Madride noi siam mattadori” accomp. Violetta: “Alfredo... voi” cabaletta Violetta, Alfredo: “Invitato qui a seguirmi” Tutti: “Ne appellaste? che volete?” Alfredo: “Ogni suo aver tal femmina” Tutti: “Oh infamia orribile” 15 Ottetto e Coro cantabile Germont: “Di sprezzo degno” Alfredo: “Ah sì! che feci... ne sento orrore” Violetta: “Alfredo, Alfredo”

Verdi, La Traviata Atto terzo 16 Preludio [strumentale] Recit. e aria recitativo Violetta, Annina: “Annina?... Comandate” parlato-acc. Violetta: “Teneste la promessa” cantabile Violetta: “Addio del passato” 17 Coro Baccanale cabaletta Coro: “Largo al quadrupede” 18 Recit. e Duetto accomp. Violetta, Alfredo: “Signor! Che t’accade?” Alfredo, Violetta: “Colpevol sono” Alfredo, Violetta: “Parigi o cara” arioso Alfredo, Violetta: “Ah non più...” Alfredo, Violetta: “Gran dio, morir sì giovine” 19 Recit. e 5etto Finale ultimo A, V, altri: “Ah Violetta” V, A, Germont: “Prendi quest’è l’immagine” V, A, Germont: “Se una pudica vergine” Violetta, poi tutti.: “È strano”