IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini
Principi comuni europei Competenze e Qualifiche degli insegnanti Testo della commissione europea del 26 Febbraio 2004 “Education and Training 2010”
Alcune informazioni Il 30% degli insegnanti europei ha più di 50 anni Entro il 2015 reclutare più di un milione di insegnanti Stati membri invitati a mettere in atto provvedimenti volti a rafforzare l’”attrattività” della professione Ruolo in evoluzione Formazione continua
Testo della commissione europea “Education and Training 2010” Gli insegnanti devono essere formati a livello di istruzione superiore Lo sviluppo professionale degli insegnanti deve collocarsi in un contesto di educazione e formazione permanente
Testo della commissione europea “Education and Training 2010” La mobilità deve essere una componente fondamentale dei programmi di formazione iniziale e in servizio degli insegnanti Gli istituti di formazione degli insegnanti devono realizzare forme di partenariato con le scuole l’industria e il mondo professionale
La percezione dei docenti sulla loro professione È vista soprattutto come funzione sociale Si sentono impiegati ma pensano che il ruolo che giocano nella società aumenterà di importanza nei prossimi 10 anni La percentuale dei docenti motivati, ma insoddisfatti è aumentata rapidamente (15% nel 1990, 23% nel 1999) così come la percentuale dei docenti “costantemente motivati” (43% in 1990, 48% nel 1999)
La percezione dei docenti sulla loro professione I 2/3 dei docenti intervistati sostiene di non sentirsi apprezzato dalla società Il 72% sostiene che la loro professione ha perso prestigio sociale nei 10 anni passati e ciò continuerà nel futuro
Le competenze COMPETENZE DI BASE COMPETENZE TRASVERSALI COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
IL PROFILO DEL DOCENTE IL PROFILO DEL TUTOR
ATTIVITA’ COMPETENZE RISULTATO ATTESO
IL DOCENTE: valori e competenze Valore dell’inclusione sociale Importanza di conoscere la crescita dell’uomo e il suo sviluppo Responsabilità della formazione dei discenti al ruolo di cittadini europei Flessibilità come responsabilità di assicurare la migliore qualità del servizio scolastico Ricerca
IL DOCENTE: valori e competenze Progettare l’intervento formativo Gestire l’aula Orientare lo studente sul metodo di studio Valorizzare il potenziale di ogni singolo discente
IL DOCENTE: valori e competenze Analizzare e trasmettere conoscenza utilizzando la tecnologia in modo appropriato Costruire e dirigere ambienti di apprendimento Costruire gli interventi formativi in modo appropriato ai discenti
IL DOCENTE: valori e competenze Promuovere la mobilità e la cooperazione in Europa Incoraggiare il rispetto dell’intercultura e della comprensione Identificare i fattori che creano coesione ed esclusione sociale Lavorare con partners e stakeholders (genitori, istituzioni…)
IL DOCENTE: valori e competenze Riconoscere i principali fenomeni dell’interazione di gruppo Esprimere percezioni e opinioni di fronte agli altri Inserirsi in modo efficace in una rete comunicativa Concertare soluzioni e decidere collettivamente
IL TUTOR ORGANIZZA STIMOLA AIUTA SUPPORTA PROGETTA FACILITA
IL TUTOR: competenze Assicurare la coerenza e la gradualità dei percorsi formativi Curare la continuità educativa e didattica Progettare un’organizzazione del percorso formativo Facilitare le relazioni interpersonali ed educative Monitorare interventi formativi
IL TUTOR: competenze Apportare adattamenti in itinere Raccogliere osservazioni sistematiche per identificare il percorso di apprendimento più adeguato Compilare e aggiornare il portfolio delle competenze dei discenti Svolgere attività laboratoriali
IL TUTOR: principi in relazione al modo e al discente PERSONALIZZAZIONE: necessità di calibrare i diversi percorsi COLLATTIVITA’: creare il clima didattico PROGETTUALITA’: insegnamento orientato FLESSIBILITA’: pluralità di itinerari RENDICONTAZIONE: al fine di fare un bilancio sulle scelte fatte
IL TUTOR: principi in relazione al modo e al discente REALTA’: visione realistica del percorso di crescita IMPRENDITORIALITA’: divenire buon manager di se stesso COMPETENZA: promuoverne l’acquisizione RESPONSABILITA’: incoraggiamento e aiuto RESILIENZA: tollerare le difficoltà che si incontrano nel percorso senza turbamenti