DEFINIZIONE GRUPPO Totalità dinamica basata sullinterdipendenza dei suoi membri per il raggiungimento di uno scopo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Advertisements

LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
Profili e competenze professionali interni
SISTEMA IL SISTEMA E UN INSIEME DI ELEMENTI IN STRETTA RELAZIONE FRA LORO.
Dalla gerarchia alla rete
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
La societa nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
Le organizzazioni come sistemi cooperativi. Chester Barnard ( )
Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune visioni o teorie significative ðstorico ðcognitivo ðprogettuale.
Prof BrunoTellia Università degli studi di Udine
Modalità e tipi di consulenza: La consulenza di processo
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
L’organizzazione scientifica del lavoro:
Dindue Com.
GLI STILI DI DIREZIONE E IL GRUPPO
Attività specializzate
Il gruppo (sociale) è costituito da un numero di individui che:
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Oratorio di Ghedi Formazione catechisti Gennaio 2012 IL GRUPPO DEI BAMBINI SECONDO INCONTRO.
Master in Cure Palliative Biella 20 aprile 2004
…Ebbi un solo periodo di scuola ufficiale…ma quellunico anno, linverno del mio nono compleanno, mi diede unidea chiara di ciò che era la scuola…il primo.
GRUPPI DI LAVORO E LAVORO IN GRUPPO Il Cooperative Learning.
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Il Gruppo di Lavoro.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
RAZIONALITA’ LIMITATA
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Il Gruppo di Lavoro.
3. LE DINAMICHE DI GRUPPO.
3. LE DINAMICHE DI GRUPPO.
Le teoriche del nursing
Facoltà Medicina e Chirurgia “Medicina e Chirurgia”
APPROCCIO SISTEMICO ALLA REALTA’ chiave di accesso: INTERPRETAZIONE elementi costitutivi: DATI RELAZIONI.
La gestione del gruppo.
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
STILI DI LEADERSHIP (1/5)
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
1 La mia memoria il mio apprendimento di algoritmi e procedure Rita Trotta.
Sistemi di Gestione per la Qualità
Il gruppo di lavoro Prof. Barbara Pojaghi Università di Macerata
Il gruppo come strumento di formazione complessa Il farsi e il disfarsi delle idee.
IL PROBLEM SOLVING L’arte di risolvere i problemi
1  Aree di attività in cui i contributi individuali non sono discernibili;  Situazioni di produzione di gruppo o di squadra.
Negoziazione e gestione del conflitto
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
PROGETTARE APPRENDIMENTI
Lavoro di rete nella scuola dell’autonomia:la valutazione I Progetti in rete sono caratterizzati dallo strutturarsi di competenze partecipatorie da parte.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Concetto di competenza Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
Il gruppo di lavoro Prof. Barbara Pojaghi Università di Macerata.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi XXVI Convegno RAU Genova, 8 ottobre.
Organizzazioni e soggetti. Le organizzazioni come sistemi cooperativi Unità didattica 1 - Formazione, strutture e configurazioni delle organizzazioni.
Transcript della presentazione:

DEFINIZIONE GRUPPO Totalità dinamica basata sullinterdipendenza dei suoi membri per il raggiungimento di uno scopo

DEFINIZIONE Totalità dinamica Un cambiamento di stato in una delle sue parti o frazione qualsiasi interessa lo stato di tutte le altre Interdipendenza I membri del gruppo sono in relazione e si percepiscono dipendenti luno dallaltro

DEFINIZIONE Obiettivi del gruppo Indipendentemente dalla varietà dei bisogni che inducono ad affiliarsi ad un gruppo, perché un gruppo possa funzionare è necessario che i suoi membri concordino sugli scopi da perseguire ChiariCondivisiComuni

STRUTTURA DEL GRUPPO Una delle caratteristiche di un gruppo efficace consiste nella capacità di utilizzare e valorizzare le differenze tra i suoi membri (differenze di esperienze, competenze, approcci) Ogni gruppo deve organizzare tradurre tali differenze: definendo la struttura e le regole comportamento STATUSNORME RUOLI

STRUTTURA DEL GRUPPO RUOLO RUOLO Ad ogni posizione è connesso un ruolo che stabilisce il comportamento di chi occupa quella particolare posizione rispetto a chi occupa posizioni correlate. I ruoli sono definiti dai compiti che il gruppo si aspetta da chi occupa una determinata posizione.

STRUTTURA DEL GRUPPO NORME DI GRUPPO NORME DI GRUPPO Aspettative condivise rispetto a come dovrebbero comportarsi i membri del gruppo. Tali norme, consensualmente accettate, permettono di definire la latitudine dellespressione delle differenze individuali, ossia i limiti entro i quali la diversità di opinioni o comportamenti individuali può essere accettata senza essere considerata devianza.

IL CONFLITTO Il gruppo può essere gestore di conflitti se si effettua un cambiamento di ottica, imparando a guardare al gruppo come una pluralità, ovvero inevitabilmente costituito da persone diverse, con motivazioni diverse, con conoscenze diverse, con potenzialità diverse e con modalità diverse di vivere la propria realtà.

GESTIONE DEL CONFLITTO Modalità di risoluzione dei conflitti MEDIAZIONENEGOZIAZIONE LAVORARE PER PROGETTI

GESTIONE DEL CONFLITTO LE FASI DEL PROBLEM SOLVING Per risolvere i problemi vengono percorse quattro fasi

GESTIONE DEL CONFLITTO 1. Definizione del problema quale miglioramento si vuole produrre quale miglioramento si vuole produrre quale ostacolo si vuole rimuovere quale ostacolo si vuole rimuovere 2.Analisi del problema si scompone il problema generale in sottoproblemi si scompone il problema generale in sottoproblemi si raccolgono i fatti che hanno portato alla situazione attuale si raccolgono i fatti che hanno portato alla situazione attuale si individuano le cause del problema si individuano le cause del problema 3.Ricerca della soluzione si esplorano diverse soluzioni alternative si esplorano diverse soluzioni alternative si sceglie la soluzione migliore si sceglie la soluzione migliore 4.Attuazione della soluzione si realizza la nuova soluzione si realizza la nuova soluzione si valuta lefficacia e la efficienza della soluzione adottata si valuta lefficacia e la efficienza della soluzione adottata

LA LEADERSHIP La leadership è un evento relazionale. La leadership si verifica ogni volta che qualcuno tenta di influenzare il comportamento di un altro o di un gruppo.

LA LEADERSHIP STILI DI LEADERSHIP Autoritario: esaspera il controllo, accentra su di sé problemi e decisioni, ostacola altre leadership, impone le proprie idee; Lassista: ignora completamente quanto accade nel gruppo; Democratico: costruisce e mantiene le relazioni, lavora con gli altri per raggiungere gli obiettivi (autorevolezza)