DEFINIZIONE GRUPPO Totalità dinamica basata sullinterdipendenza dei suoi membri per il raggiungimento di uno scopo
DEFINIZIONE Totalità dinamica Un cambiamento di stato in una delle sue parti o frazione qualsiasi interessa lo stato di tutte le altre Interdipendenza I membri del gruppo sono in relazione e si percepiscono dipendenti luno dallaltro
DEFINIZIONE Obiettivi del gruppo Indipendentemente dalla varietà dei bisogni che inducono ad affiliarsi ad un gruppo, perché un gruppo possa funzionare è necessario che i suoi membri concordino sugli scopi da perseguire ChiariCondivisiComuni
STRUTTURA DEL GRUPPO Una delle caratteristiche di un gruppo efficace consiste nella capacità di utilizzare e valorizzare le differenze tra i suoi membri (differenze di esperienze, competenze, approcci) Ogni gruppo deve organizzare tradurre tali differenze: definendo la struttura e le regole comportamento STATUSNORME RUOLI
STRUTTURA DEL GRUPPO RUOLO RUOLO Ad ogni posizione è connesso un ruolo che stabilisce il comportamento di chi occupa quella particolare posizione rispetto a chi occupa posizioni correlate. I ruoli sono definiti dai compiti che il gruppo si aspetta da chi occupa una determinata posizione.
STRUTTURA DEL GRUPPO NORME DI GRUPPO NORME DI GRUPPO Aspettative condivise rispetto a come dovrebbero comportarsi i membri del gruppo. Tali norme, consensualmente accettate, permettono di definire la latitudine dellespressione delle differenze individuali, ossia i limiti entro i quali la diversità di opinioni o comportamenti individuali può essere accettata senza essere considerata devianza.
IL CONFLITTO Il gruppo può essere gestore di conflitti se si effettua un cambiamento di ottica, imparando a guardare al gruppo come una pluralità, ovvero inevitabilmente costituito da persone diverse, con motivazioni diverse, con conoscenze diverse, con potenzialità diverse e con modalità diverse di vivere la propria realtà.
GESTIONE DEL CONFLITTO Modalità di risoluzione dei conflitti MEDIAZIONENEGOZIAZIONE LAVORARE PER PROGETTI
GESTIONE DEL CONFLITTO LE FASI DEL PROBLEM SOLVING Per risolvere i problemi vengono percorse quattro fasi
GESTIONE DEL CONFLITTO 1. Definizione del problema quale miglioramento si vuole produrre quale miglioramento si vuole produrre quale ostacolo si vuole rimuovere quale ostacolo si vuole rimuovere 2.Analisi del problema si scompone il problema generale in sottoproblemi si scompone il problema generale in sottoproblemi si raccolgono i fatti che hanno portato alla situazione attuale si raccolgono i fatti che hanno portato alla situazione attuale si individuano le cause del problema si individuano le cause del problema 3.Ricerca della soluzione si esplorano diverse soluzioni alternative si esplorano diverse soluzioni alternative si sceglie la soluzione migliore si sceglie la soluzione migliore 4.Attuazione della soluzione si realizza la nuova soluzione si realizza la nuova soluzione si valuta lefficacia e la efficienza della soluzione adottata si valuta lefficacia e la efficienza della soluzione adottata
LA LEADERSHIP La leadership è un evento relazionale. La leadership si verifica ogni volta che qualcuno tenta di influenzare il comportamento di un altro o di un gruppo.
LA LEADERSHIP STILI DI LEADERSHIP Autoritario: esaspera il controllo, accentra su di sé problemi e decisioni, ostacola altre leadership, impone le proprie idee; Lassista: ignora completamente quanto accade nel gruppo; Democratico: costruisce e mantiene le relazioni, lavora con gli altri per raggiungere gli obiettivi (autorevolezza)