IL POSIZIONAMENTO di Simona Bargellini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario: "La nuova frontiera della sicurezza: i sistemi di gestione"
Advertisements

LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
VALUTARE ED ESSERE VALUTATI
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
La valutazione del personale
COME COSTRUIRE LIDEA PROGETTUALE Unità formativa 2.1 Realizzazione dellanalisi dei bisogni.
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Il modello delle competenze per la gestione del personale
HFMEA CVC Tatiana Fabbri Gabriella Nasi Maurizio Musolino M. G
ASSESSMENT: una procedura formale per verificare il possesso di certe capacità necessarie per ricoprire determinati ruoli organizzativi ASSESSMENT CENTER.
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Valutazione di impatto nell’organizzazione
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
LA FORMA PROFESSIONALE
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
AIF LA FORMAZIONE IN INPS VETRINA DELLE ECCELLENZE 2008
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
PROGETTI DI SISTEMI INFORMATIVI Le principali fasi e i relativi approcci della pianificazione.
Un ORGANIZZAZIONE si può definire come una unità sociale deliberatamente costruita per il raggiungimento di fini specifici, caratterizzata da divisione.
IL PEDAGOGISTA CLINICO UTILIZZA IL COLLOQUIO DIAGNOSTICO
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
Il project management Marcella Mulazzani Appunti delle lezioni di:
Divisione Rete Territoriale Risorse Umane – Organizzazione Operativa 1 DIVISIONE RETE TERRITORIALE SERVIZIO RECAPITO DI FILIALE NUOVE FIGURE PROFESSIONALI.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Metodologia per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione della formazione nelle PPAA Prof. Guido CAPALDO Roma, 21 maggio 2013 – Sala Polifunzionale.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi LEZIONE N.9.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
CMMI Presentazione del modello di supporto allassessment Febbraio 2008.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Servizi & Telecomunicazioni
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Eumedis – Networked Journeys Il Cairo giugno 2006 Eumedis – Networked Journeys La mappatura delle imprese dellartigianato artistico: metodologia.
La progettazione micro: processi e posizioni organizzative
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
Gestione e Pianificazione Aziendale Lezione 10 – 3 giugno 2008 Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche Prof. Alessio Cassinelli Lavezzo Anno Accademico.
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
Alternanza scuola – lavoro
job analysis, job description, job profile e annuncio
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
LA SELEZIONE & E LE 3 JOB 1 Silvia Manto Serena Canale HKE Group Roma,
We help people to grow 1 Nuove Figure Professionali, Nuovi Formatori e Modelli Formativi nel Settore Calzaturiero Veneto Analisi delle competenze 6 marzo.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Tecniche quantitative Tecniche qualitative Dati primari Questionario Interviste, osservazioni Dati secondari Banche datiDocumenti Le Fonti della conoscenza.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
LA VALUTAZIONE di Simona Bargellini.
Fasi di sviluppo di un software
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Argomenti della lezione Requisiti Ciclo di pianificazione e controllo Requisiti Ciclo di pianificazione e controllo.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
LE TRE JOB.
Art. 26 – Codice Deontologico 2006 La cartella clinica delle strutture pubbliche e private deve essere redatta chiaramente, con puntualità e diligenza,
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MAURO PERRONE” ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO - ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI COMMERCIALI ed ENOGASTRONOMICI.
L’analisi dei fabbisogni Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A Prof. Adolfo Braga.
Work design Corso di Gestione delle Risorse Umane Prof. Andrea Lanza Anno accademico Testimonial: Dr. Francesco Spaccarotella 08 aprile 2016.
Innovazione e Sperimentazione a trecentosessanta gradi: Gestionale Organizzativa Tecnologica Dott. Amedeo Amadeo 09 Aprile 2008Università di Bergamo.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVIII – Gli obblighi del lavoratore Diritto del lavoro.
Raccogliere e organizzare i dati
Organizzazione e metodologia dei servizi sanitari Job Description Corso OSS 1000 ore 03/05/2019 Sonia Gasperini.
Transcript della presentazione:

IL POSIZIONAMENTO di Simona Bargellini

PATTO D’AULA L’ANALISI DELLA POSIZIONE IL POSIZIONAMENTO NELL’ORGANIZZAZIONE Intervista LA DEFINIZIONE DELLA POSIZIONE Job description MAPPATURA DELLE FIGURE PROFESSIONALI

LA VALUTAZIONE DELLE RISORSE UMANE ESAME DI POSIZIONE POSIZIONE ORGANIZZATIVA

Il posizionamento TASK POSITION Nell’organizzazione le operazioni elementari che fanno parte di un’attività (COMPITO) Unità di base con dei compiti stabiliti, può non essere ricoperta da nessuno TASK POSITION

Esame di posizione JOB ANALYSIS JOB DESCRIPTION JOB SPECIFICATION JOB EVALUATION

ESAME DI POSIZIONE Selezione del personale JOB ANALYSIS Cosa, Come e perchè Selezione del personale JOB ANALYSIS Responsabilità e competenze JOB DESCRIPTION Requisiti JOB SPECIFICATION Sistema retributivo JOB EVALUATION

Analisi della posizione STRUMENTI OSSERVAZIONE INTERVISTA QUESTIONARIO O CHECK LIST RACCOLTA EVENTI CRITICI

Esempio di scheda per intervista SINTESI (scopo della posizione) STRUTTURA (posizioni a riporto) OBIETTIVI (risultati da raggiungere) COMPITI (attività e tempi) CONTATTI E RAPPORTI (all’interno e all’esterno dell’organizzazione) CONDIZIONI DI LAVORO (caratteristiche dell’ambiente) CONSEGUENZE DEGLI ERRORI (evidenzia il grado di responsabilità)

La JOB DESCRIPTION FIGURA PROFESSIONALE SCOPO DELLA FIGURA (perché la figura esiste, con eventuali riferimenti normativi) AREA DI RESPONSABILITA’ (da codice deontologico) FUNZIONE CARATTERIZZANTE COMPETENZE FUNZIONE D’IMPATTO (funzioni non caratterizzanti ma importanti per la figura)

LA MAPPATURA

Caratteristiche di competenza TECNICO PROFESSIONALI TRASVERSALI BASE

COMPETENZE DI BASE INGLESE INFORMATICA DIRITTO DEL LAVORO ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

COMPETENZE TRASVERSALI AREA DIAGNOSTICO RISOLUTIVA AREA RELAZIONALE AREA INNOVATIVA

SCHEDA DI ANALISI Area di Attività (definisce la macro area) Area di riferimento (esprime la macro competenza) Risultato atteso (esplica gli obiettivi da perseguire) Attività (quelle fondamentali per raggiungere il risultato atteso) Competenze (essere in grado di…)