Qualitativa e Quantitativa Firenze, 6 aprile alvisa palese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Advertisements

I profili di apprendimento
Spunti per il Microbiologo Clinico nella pianificazione della sorveglianza delle IO.
Alcuni aspetti chiave e preliminari:
Analisi critica della letteratura e dei lavori scientifici
STATISTICA DESCRITTIVA
La sperimentazione clinica
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” ESPERIENZE DI LABORATORIO
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
Seminario sostitutivo dello stage
1 Criteri per la formulazione di un quesito di ricerca attenzione e interesse al problema rilevanza del tema conoscenza della letteratura formulazione.
LEconomia aziendale I principi generali. 1. Presentazione del corso 2. LEconomia Aziendale: principi generali 3. Lattività economica (primi cenni)
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
Psicologia culturale e psicologia transculturale
CRITERI DI MISURA AFFIDABILITA’: le informazioni ottenute dalle misurazioni devono essere coerenti e stabili nel tempo e tra osservatori diversi VALIDITA’:
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
IL FOCUS GROUP.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
IL “PARADIGMA STORICO” DELLA FORMAZIONE E DELLA PRATICA MEDICA
Teorie e tecniche di psicologia clinica
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
La ricerca quantitativa
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa
Premesse ad una corretta progettazione di un ambiente didattico di base online Workshop.
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
“Metodologia di trattamento per docenti fisioterapisti”
Statistica Che cos’è?.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Mandato # 1 Definite il quesito (o i quesiti) utili per la scelta di un intervento efficace Tipologia del paziente Intervento (o interventi) –Confronto.
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
STATISTICA La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule.
INTERPRETARE IL PATRIMONIO CULTURALE ATTRAVERSO LA VISITA TEATRALIZZATA. IL CASO DI MADRID Valentina Dell’Orto Universidad Antonio de Nebrija - Madrid.
PROGETTO di RICERCA-AZIONE sulla LINGUA MADRE
GLI OBIETTIVI DELLA valutazione
Introduzione Per lungo tempo nel campo della ricerca educativa si è posto l’accento sulle differenze tra la ricerca qualitativa e quantitativa in educazione.
Statista Statistico cose dello Stato stato delle cose BRUNO’S DEFINITION bugie, maledette bugie e statistiche (Benjamin Disraeli, ) 2013 ANNO.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
PEDAGOGIA GENERALE GRIGLIE PER L’AUTOVALUTAZIONE DEL PROPRIO PERCORSO FORMATIVO.
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
La scuola nel nuovo scenario formativo La revisione continua delle conoscenze Quali saperi nella società complessa Quali approcci alle discipline.
INTRODUZIONE ALLA RICERCA INFERMIERISTICA 2 Anno Accademico 2013/2014
SEZIONE DEL LAVORO E ARGOMENTI
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9.
L’INTERVISTA / 1° ASIMMETRIA del rapporto e necessità di stabilire una RELAZIONE FUNZIONALE con l’intervistato (l’onere è sull’intervistatore). Interazione.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
Cap. II: Metodologia della ricerca politica Struttura del capitolo
Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Studio fenomeni collettivi
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
Il Medico e l’informazione scientifica
La ricerca sul campo.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Metodo e tecniche.
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
Positivismo: - Ontologia: realismo ingenuo;
LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti,
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
Laboratorio di verifica Omar Gelo, Ph.D.. 1) Approcci quantitativi e qualitativi.
l’incontro tra i docenti e i rappresentanti del mondo del lavoro consente di rimodulare il curricolo secondo le esigenze e le richieste dell’impresa partecipante.
Transcript della presentazione:

Qualitativa e Quantitativa Firenze, 6 aprile alvisa palese

Quantitative/qualitative research Il quesito di ricerca e’ diverso Le finalità sono diverse La revisione della letteratura e’ diversa I Materiali e metodi sono diversi I risultati sono analizzati in modo diverso La generalizzabilità e’ diversa alvisa palese

Il quesito di ricerca e’ diverso Quale e’ l’esperienza delle mogli dei pazienti con demenza senile? Quali sono i comportamenti dei pazienti con Alzheimer giusto prima di vagabondare? Quale e’ l’efficacia delle fitostimoline nella riepitelizzazione delle lesioni da decubito? Qual e’ la frequenza delle infezioni da CVP nel nostro reparto? alvisa palese

Le finalità sono diverse Quantificare fenomeni, definire associazioni o relazioni, valutare l’efficacia Esplorare l’esperienza, definire una teoria, comprendere i processi sociali, individuare pattern culturali, imparare da un caso alvisa palese

La revisione della letteratura e’ diversa La revisione della letteratura e’ un bias Va fatta solo alla fine E’ etico fare uno studio solo se ci sono lacune di conoscenza alvisa palese

I Materiali e Metodi sono diversi Campionamento molto rigoroso Validazione degli strumenti di rilevazione (spesso multipli) Analisi statistiche … Campionamento propositivo Interviste approfondite Categorizzazioni.. alvisa palese

I risultati sono analizzati in modo diverso Dati, numeri, significatività statistiche… Temi Diagrammmi.. alvisa palese

La generalizzabilità e’ diversa Validità, Affidabilità, Rigore, Generalizzabilità Credibilità Verificabilità alvisa palese