Ingegneria dei requisiti Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 2 - Gestione requisiti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 3 – Coinvolgimento utenti
Coinvolgimento degli utenti (1) Gli stakeholder più importanti sono gli utenti Gli utenti conoscono il dominio e quello che il sistema deve fare, ma hanno problemi a esprimerlo – Nessun singolo utente ha tutte le risposte – Gli utenti a volte hanno motivi per non esprimersi compiutamente – Ci possono essere difficoltà nel colloquio con i progettisti – Spesso gli utenti non conoscono la tecnologia
Coinvolgimento degli utenti (2) Esistono aspetti sociali e culturali Ci sono varie metodologie per gestire il coinvolgimento degli utenti Sono previsti diversi livelli di coinvolgimento – Consultative Design – Representative Design – Consensus Design
Consultative Design Developers Power Utenti=sorgenti di informazione Strumenti – Interviste – Riunioni formali – Nomina di “User liaison”
Representative Design (RD) Rappresentanti degli utenti vengono coinvolti in tutte le decisioni di progetto Tecniche classiche di RD – Joint Application Design (JAD) – Quality Functional Deployment (QFD)
Consensus Design (CD) User Power L’utenza è parte importante di tutte le decisioni di progetto Tecniche classiche di CD – Participatory Design (PD)
Gestione I requisiti una volta raccolti devono essere continuamente aggiornati. Gli aggiornamenti diventano request for change (RFC) da presentare all’inizio di ogni iterazione. La gestione dei requisiti si occupa delle variazioni in corso d’opera, durante lo sviluppo. FINE