PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
X Conferenza nazionale di statistica Unità di valutazione degli investimenti pubblici Roma, 16 dicembre 2010 COME RENDERE LA STATISTICA IMPORTANTE PER.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Presentazione del lavoro. Milano, 12 ottobre 2011
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
per un’agricoltura sostenibile
ISTAT, 16 giugno 2010 Unità di valutazione degli investimenti pubblici DATI TERRITORIALI E POLITICHE DI SVILUPPO: PRODURRE, UTILIZZARE E DIFFONDERE INFORMAZIONI.
Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati.
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
Il percorso di analisi autovalutativa nelle regioni Convergenza e in Sardegna: Prime considerazioni di sintesi Silvia Ciampi Isfol.
Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello 1 MARTEDÌ, 3 LUGLIO 2007 Palazzo.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
Progetto di collaborazione Italia – Svizzera in materia di conoscenza e sviluppo delle autonomie locali (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA AGRICOLE NELLALTA PIANURA LOMBARDA - Venerdì 20 novembre Dott. Giorgio Bonalume.
Istituto Nazionale di Economia Agraria Regione Marche Andrea Arzeni Lattuazione della legge regionale sui Distretti Alcune ipotesi di lavoro.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013
ABITARE LA MONTAGNA.
L’agricoltura sociale
Area Programmazione e Controllo
STRUMENTI Quadri ed Indirizzi metodologici e normativi Le figure pianificatorie Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle Facoltà di.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Progetti Integrati di Filiera (PIF)
Olbia 2 Dicembre 2011 PRESENTAZIONE PIANO STRATEGICO PROVINCIALE.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
L’équipe partecipazione informa
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
Progettare per competenze
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
Piano Territoriale di Coordinamento
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
1 incontro con il consiglio comunale F a b r i a n o 26 _ottobre_ 2006 Area:definizione del contesto.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
La programmazione 2007/13 Serena Tarangioli, INEA Potenza, 28 Giugno 2005 La Politica di Sviluppo Rurale.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Contributo alla redazione del Piano di azione territoriale - I° incontro 8 luglio Gennaro Tornincasa.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Il Piano di tutela e risanamento della qualità dell’aria Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Sergio Golinelli Assessore Ambiente.
Milano, xxx 2013 NOME DEL PROGETTO/ BUSINESS NOME DEI PROMOTORI LOGO DELLA SOCIETA’ 1 FRASE CHE SINTETIZZA L’IDEA DI BUSINESS.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI ARCHITETTURA IL PSR IN CAMPANIA IL PSR IN CAMPANIA.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Transcript della presentazione:

PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano1 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano 16 settembre ^ Conferenza di verifica e valutazione del Piano Agricolo Triennale ( ) della Provincia di Mantova provincia di mantova

PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano2 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano Idee per il nuovo Piano Agricolo Provinciale una porta aperta per lagricoltura mantovana provincia di mantova

PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano3 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano Il Piano Agricolo Triennale , attualmente in fase avanzata di predisposizione, è uno strumento di ORIENTAMENTO (=opportunità) NON PROGETTUALE a supporto delle scelte di pianificazione e di programmazione territoriale

PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano4 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano VUOLE ESPRIMERE linsieme dei fabbisogni delle imprese agricole, degli allevamenti e dellintero sistema agroalimentare mantovano.

PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano5 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano - alle Istituzioni; - alle parti sociali (consorzi di tutela, associazioni di categoria, etc.); - alla collettività (produttori agricoli) A chi si rivolge?

PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano6 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano Lidea forza Il Piano Agricolo Triennale si pone come strumento di verifica e orientamento a supporto del sistema agroalimentare mantovano; fondato sul principio della concertazione, articolato secondo lanalisi del contesto, individua alcuni indirizzi strategici nella logica di promuovere il consolidamento e lo sviluppo della capacità competitiva dellagroalimentare provinciale.

PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano7 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano Gli obiettivi 1.fornire uno strumento di supporto alle scelte di pianificazione e programmazione territoriale; 2.definire i percorsi per accrescere la competitività dellagroalimentare mantovano anche come diversificazione (agroenergie, multifunzionalità, riqualificazione infrastrutture verdi); 3.accrescere la consapevolezza sulla disponibilità dei fattori della produzione (suolo e acqua in particolare) e sulla sicurezza del lavoro; 4.stabilire le linee di indirizzo entro le quali, verosimilmente, si muoverà lagricoltura mantovana nel breve-medio periodo; 5.promuovere la commercializzazione dei prodotti agricoli (anche in termini di filiera corta) tesa a favorire adeguati redditi per i produttori e prezzi contenuti al consumo.

PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano8 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano ANALISI e DESCRIZIONE CRITICA: lo status quo dellagroalimentare 1/4 mantovano ed i suoi rapporti con il contesto territoriale, paesaggistico e sociale 5. Lanalisi swot allargata LINEE DI INDIRIZZO: indirizzi strategici 6/7 e misura della competitività Articolazione del Piano (1)

PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano9 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano Articolazione del Piano (2) 1.Introduzione 2. Levoluzione del contesto 3. Il sistema agroalimentare mantovano 4. Lattuazione del Piano Agricolo Triennale Lanalisi swot del sistema agroalimentare mantovano 6. Il Piano Agricolo Triennale : proposte dindirizzo 7. Le attese

PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano10 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano I capitoli in breve (1) 1. Introduzione Viene tracciato un profilo del sistema agroalimentare e delle sfide che è chiamato a raccogliere; viene descritto in termini di valore (in calo per la produzione, in moderata ma continua crescita nella trasformazione) e di competitività (opportunità e vincoli). 2. Levoluzione del contesto Il capitolo, fra i più articolati del Piano, evidenzia i rapporti in atto fra il settore agricolo-agroindustriale ed il contesto ove si trova inserito, ciò alla luce delle nuove normative in materia di sostenibilità ambientale (sviluppo sostenibile, condizionalità e multifunzionalità), sicurezza, pianificazione territoriale, urbanistica ed edilizia (nellottica del contenimento del consumo di suolo agricolo).

PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano11 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano 3. Il sistema dellagricoltura mantovana Nella prima fase descrive lo scenario nel quale si colloca (o andrà a collocarsi) il sistema agroalimentare provinciale che viene successivamente dettagliato (stima del valore della produzione, import/export, caratteristiche strutturali); infine si misura il grado di competitività complessivo attraverso la quantificazione di alcuni indicatori. 4. Attuazione del Piano Agricolo Triennale Traccia le dinamiche di sviluppo dellagricoltura mantovana del triennio trascorso utilizzando, quale indicatore di misura, i flussi finanziari del PSR disarticolati nelle misure più significative per il comparto. I capitoli in breve (2)

PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano12 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano I capitoli in breve (3) 5. Lanalisi swot del sistema agroalimentare mantovano Riporta, in un formato ad alta leggibilità (schede), le analisi swot allargate di ognuno dei principali comparti dellagroalimentare mantovano: agriturismo, avicoli, bovini, florovivaismo, Grana Padano, Lambrusco, melone, ortofrutta, Parmigiano Reggiano, biologico, riso, suini-salumi e vino dei colli morenici. Ogni analisi, oltre agli aspetti classici (opportunità/minacce e punti di forza/debolezza), comprende una focalizzazione sintetica sugli aspetti distributivi e promozionali attivati nel settore esaminato.

PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano13 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano I capitoli in breve (4) 6. Il Piano Agricolo Triennale : proposte dindirizzo Il presente capitolo, partendo da unanalisi del contesto (mondiale, europeo, nazionale e regionale - PSR ) e nellintento di raccogliere i fabbisogni territoriali del comparto, tratteggia gli scenari evolutivi dei sistemi locali (e di quello mantovano in particolare) con unattenzione specifica verso gli otto indirizzi strategici, indicati dalla Provincia, per rilanciare lo sviluppo agricolo. Viene inoltre definito quale ruolo potranno avere le istituzioni in questo percorso di crescita dellagricoltura mantovana. 1) Competitività2) Applicazione della direttiva nitrati 3) Agroenergie4) Produzioni tipiche mantovane 5) Diversificazione6) Riqualificazione delle e multifunzionalità infrastrutture verdi 7) Gestione delle acque:8) Sicurezza irrigazione e bonifica

PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano14 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano I capitoli in breve (5) 7. Le attese Riassume le principali linee di indirizzo strategico tracciate nel Piano e, sulla base dei fabbisogni emersi dal territorio, indica attraverso una lettura politica, il possibile raggiungimento degli obiettivi per unagricoltura innovativa, competitiva, eco- sostenibile, sicura, cioè responsabile.

PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive Hub di innovazione mantovano Provincia di Mantova Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto livello hub di innovazione mantovano15 PROVINCIA DI MANTOVA Piano Attività Produttive U.O. AgricolturaProvincia di Mantova hub di innovazione mantovano Informazioni e materiali Le informazioni (consultazione, materiali, conferenze, notizie) coerentemente alla normativa vigente sono disponibili on line sul sito sezione News -Idee per il nuovo Piano Agricolo Provinciale (bozza) - V.A.S.(bozza) - 1^ Conferenza (presentazioni) Osservazioni, proposte, integrazioni: