Leggiamo… per piacere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

A.C.A.R. onlus ASSOCIAZIONE CONTO ALLA ROVESCIA 15 – 16 – 17 Febbraio 2008, Laterina (AR) CONTO ALLA ROVESCIA: COMINICIAMO DA QUI… Dai colloqui con due.
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Istituto Superiore Statale “G
migrando Giovani vite sospese: Laboratorio di drammaturgia
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
Comprensione e interpretazione del testo
1° INCONTRO – in classe Le studentesse del Liceo presentano la scrittrice MARIAGRAZIA BERTARINI e i suoi libri la cui protagonista è Niky. 2° INCONTRO.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
PROGETTO eTwinning: “i-VOIX”
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
LIBRO/SPECCHIO elisabetta palandri
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Letteratura Italiana 8 CFU L-11 EA (GRUPPO A-DER)
La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
LA LETTURA, UN MIO DIRITTO!
IPSIA “ANDREA SCOTTON” BREGANZE SEZIONE MODA CLASSE 4^F
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
POLO DI BASSANO DEL GRAPPA
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Progetto educazione alla salute anno scolastico classi IV e Vsez. E docente referente Patrizia Contardi supervisione Prof.ssa Ada Fortuna.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
Associazione di promozione sociale costituita ai sensi della Legge 7/12/2000, con sede a Genova, via Bologna,86.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Istituto Comprensivo Castrolibero
Grande entusiasmo ha suscitato in tutti gli allievi coinvolti nel progetto lidea di poter costruire un sito web sulla Unione Europea. I docenti che.
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
Divertirsi con la matematica: Curiosità e stranezze del mondo dei numeri Di Peter M. Higgins Questo libro ha lo scopo di far comprendere alcuni aspetti.
A tu per tu con lautore Gli allievi della Scuola Secondaria R. MASI incontrano gli scrittori.
Muore lentamente chi non viaggia, chi non legge
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
La peer education al Liceo Gioberti anno 2013/14 Le tappe del progetto : Fine ottobre 2013 – presentazione del progetto e raccolta delle adesioni nelle.
Questioni Delicate Cosa fare se l’insoddisfazione per l’aspetto esteriore si rivela un problema per un cliente o un collega Progetto Nr: LLP UK-LEONARDO-LMP.
Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG
L’esperienza Italiana:
La lettura un affare di famiglia
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
La mia carriera scolastica
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
Cibo, cultura e identità
Incontro con gli autori del nostro territorio”. Stimolare e far nascere l’amore per la lettura. Rendere più interessante ed attuale l’oggetto libro, vedendo.
La sveglia di Davide La sveglia suonò alle sette e Davide aprì gli occhi solo dopo l’ultimo drin drin.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Anno Scolastico 2013/14 FF SS Area 5 Coordinamento Didattico e Funzionale della Biblioteca Prof.ssa Anna D’Angelo Prof.ssa Sara Esposito Resoconto delle.
Sc. Sec. St. di I grado G. Gigante Biblioteca scolastica “E. Salomè”
SMS GRAMSCI – GEMELLI E CASA EDITRICE ELOISA CARTONERA IN COLLABORAZIONE CON IL CONSIGLIO DI ZONA 5 DI MILANO Non riceviamo cultura, la facciamo! Le nostre.
Istituto Comprensivo 1 Ortona
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
Verso la Conferenza Strategica SEMINARIO 19 Aprile 2000 Contributo al dibattito sul tema: La riorganizzazione della Rete dei servizi alle Imprese a cura.
PALOMAR IN SOCIETA'.
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
Riconoscete questo personaggio?
- Emma Castelnuovo ha studiato presso l'Istituto di Matematica dell'Università di Roma attualmente intitolato a suo padre, Guido Castelnuovo, importante.
“BAMBINI E FAMIGLIE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA OGGI” 4^ Convegno sul coordinamento pedagogico statale Anno scolastico Parma, mercoledì 4 settembre.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Educare al cambiamento Angela Berto – Liceo Statale Sandro Pertini - Genova.
La Fisica del Karate studio delle leggi della Fisica applicate alle tecniche di Karate Il maestro, il professore e la fisica del karate C. Gianino 1,2,3,
Transcript della presentazione:

Leggiamo… per piacere

Gli incontri di “lettura” del Liceo Statale Giuseppe Mazzini Leggiamo… per piacere progetto per la promozione e la diffusione della lettura a cura delle docenti Silvana Rinaldi e Adriana Russo Classi coinvolte: 3C - 4C - 3B - 2G Partecipazione al progetto regionale Leggiamoci fuori scuola con i libri: “Nostalgia della ruggine”di Sergio De Santis “Un napoletano come me” di Alessandro Siani Valorizzazione della Biblioteca Progetto Biblioteche in rete Laboratorio di scrittura e lettura con la realizzazione di una pubblicazione sul tema della follia interamente curata dagli allievi Incontri con gli autori Partecipazioni a concorsi e premi letterari nazionali Bookshop della casa editrice Einaudi

Libera la Mente La Follia a cura di Silvana Rinaldi Gruppo lettura liceo G. Mazzini Napoli

La follia è il paradosso della nostra società: se da una parte sembra sia diventata una moda, dall’altra è vista come tabù. Si crede che la pazzia sia una malattia della mente che non può far altro che portare conseguenze esclusivamente negative. C’è modo e modo di interpretarla. Un folle può essere semplicemente qualcuno che ha abitudini diverse dal “normale”, che non sopporta la routine alla quale è ogni giorno costretto. Spesso, infatti, la particolarità aiuta a liberare la mente dalla monotonia. Dunque sarebbe opportuno fare una distinzione tra le diverse forme di pazzia: alcune sicuramente negative e pericolose; altre benevole, creative, innocenti, coinvolgenti ed estrose. La lettura allarga la mente. Il libro “Libera la mente” nasce dall’idea dei ragazzi del gruppo lettura del Liceo “G. Mazzini” di affrontare questo tema poiché emerso fra i tanti dibattuti durante il percorso del progetto leggendo innanzi tutto i testi di Erasmo da Rotterdam. L’intento è stato quello di parlare della follia in ogni sua forma ed aspetto cogliendo le leggere e sottili sfumature che i libri possono offrire. Nelle seguenti pagine, con occhio critico e analisi attenta, i ragazzi hanno tratto le proprie conclusioni attraverso la lettura, il dibattito e il confronto. Ogni estratto è accompagnato da pensieri personali e citazioni con cui hanno cercato di affascinare e portare nell’atmosfera adatta il lettore. Gruppo di lettura Mazzini

Nostalgia della ruggine di Sergio De Santis Viaggio nella città dei barbari e dei vicoli Gli allievi del Liceo Statale “Giuseppe Mazzini” di Napoli A cura delle professoresse Silvana Rinaldi e Adriana Russo