La sospensione del procedimento con messa alla prova dell’imputato Legge 28 aprile 2014 n.67. “Come e quando” Sintesi della relazione dell’avv. Leonardo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGOLE = NORME SOCIALI.
Advertisements

EFFETTI DEL PROCEDIMENTO PENALE SUL RAPPORTO DI LAVORO
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
Processo cautelare e principio della corrispondenza fra chiesto e pronunciato Da molto tempo la dottrina, addirittura anteriormente alla riforma del CPC,
La privazione della LIBERTÁ di un uomo, senza che esso abbia commesso un reato, è essa stessa un reato, sancito dalla carta dei Diritti dell’Uomo e dal.
Consiglio Superiore della Magistratura Formazione Decentrata
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
… dopo la Notizia di Reato
1 La disciplina del Codice > Il regime sanzionatorio: le sanzioni penali e le sanzioni amministrative.
Le nuove previsioni di equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo – I parte Applicabili ai ricorsi depositati a decorrere.
Procedimenti legislativi: fase deliberativa
La Magistratura Prof. Colucci Donato.
I Servizi Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro delle ASL
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a –
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
Le disposizioni della «legge Severino»
LE RESPONSABILITA’.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Codice della Privacy e sanzioni
1 L’attività difensiva: gli aspetti operativi e il rapporto con il processo penale. Nicolino De Cantis \ Le convenzioni per il lavoro di pubblica utilità.
L’esperienza italiana
«Messa alla prova» a cura di Luca Gessaroli,
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Le competenze degli UFFICI di ESECUZIONE PENALE ESTERNA
Le REGOLE che disciplinano la vita in comune
Rimedi giuridici a disposizione delle parti per rimuovere gli svantaggi derivanti da una decisione del giudice penale, sul presupposto della sua erroneità.
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
Riforma del Mercato del Lavoro e flessibilità contrattuali Legge 28 giugno 2012, n. 92 Riforma del Mercato del Lavoro e flessibilità contrattuali Legge.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
La sospensione del procedimento con messa alla prova
Art. 55, comma 1: le disposizioni del presente articolo e di quelli seguenti fino all’articolo 55-octies, costituiscono norme imperative […] e si applicano.
Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327 Corso di estimo rurale a.a
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
UEPE e Messa alla Prova Responsabile Sede
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
Avv. Marina Zalin – D.lgs. 205/2010: le modifiche al sistema sanzionatorio 8 Aprile 2011.
L’amministrazione della giustizia
Venerdì 31 gennaio 2014 Università degli studi di Roma 3 Master Diritto penitenziario e Costituzione LA PENA: PROSPETTIVA STATICA E PROSPETTIVA DINAMICA.
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
Prof. Giuseppe Catalano 1 I provvedimenti del giudice Codice di Procedura Civile Libro I Libro ILibro ILibro I Titolo VI Titolo VI Capo I Capo I sez.III.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
LA MAGISTRATURA.
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Le fonti del diritto.
ARPAL I nuovi poteri di prescrizione dell’ARPAL
IL DIRITTO PENALE TRA IDENTITÀ NAZIONALE ED EUROPEIZZAZIONE 26 novembre 2015.
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
NOVITÀ LEGISLATIVE NELL’AMBITO PENALE Seminario GASI 20 febbraio 2014 Avv. Giorgia Peverelli Segretaria giudiziaria Ministero pubblico 6900 Lugano

1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
CORSO DI DIRITTO PENITENZIARIO Anno accademico 2013/2014 Prof.ssa Rosita Del Coco.
T i t o l o d e l l a S l i d e : 2 8 p t A r i a l, G r a s s e t t o, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide.
I DECRETI DI DEPENALIZZAZIONE : TRA PRIVATIZZAZIONE DELLA PENA E PUBBLICIZZAZIONE DEL RISARCIMENTO Federico Belli (giudice presso il Tribunale di Asti)
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
UFFICIO DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA
ART 349 – ART 359 bis DISCIPLINA E DIFFERENZE
Transcript della presentazione:

La sospensione del procedimento con messa alla prova dell’imputato Legge 28 aprile 2014 n.67. “Come e quando” Sintesi della relazione dell’avv. Leonardo Marino Tribunale di Agrigento- Aula Livatino 27.06.2015

LA LEGGE DELEGA N.67/2014 Include la delega al governo in materia detentiva non carceraria; Riforma disciplina sanzionatoria; Il capo II all’art. 3 introduce l’istituto della sospensione del processo con messa alla prova.

CENNI GENERALI Probation –Raccomandazione R (2010)1 del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa adottata il 20.01.2010. Precedenti: messa alla prova penitenziaria (art. 47 della l.354/75) e messa alla prova processuale nel processo minorile. Differenza con i lavori di pubblica utilità e con l’art. 186 c.9 bis del Codice della Strada

Finalità Deflazione carceraria; Sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo- Caso Torreggiani e altri- 8 gennaio 2013. Condanna dell’Italia Nella pronuncia Torreggiani è riscontrabile una parziale obbligazione di mezzo laddove la Corte indica il ricorso a pene alternative al carcere quale possibile soluzione della violazione dell’art. 3 CEDU- Pene o Trattamenti inumani e degradanti-.

Presupposti oggettivi Art. 168 bis del c.p.: Sospensione del procedimento con messa alla prova. Si può procedere per i reati puniti con: la sola pena pecuniaria; o con la pena edittale detentiva non superiore nel massimo a quattro anni; procedimenti con citazione diretta a giudizio (art. 550 c.p.p.)

Non può essere concessa più di una volta (art. 168 c.4 bis c.p.); Non si applica nei casi previsti dagli articoli 102, 103, 104, 105 e 108 c.p.. L’applicazione dell’istituto comporta condotte riparatorie volte all’eliminazione delle conseguenza dannose e pericolose del reato (art. 168 bis c.2 c.p.);

L’affidamento dell’imputato al servizio sociale per lo svolgimento di un programma che può comprendere attività di volontariato sociale, l’osservanza di una serie di prescrizioni oltre a possibili limitazioni della libertà di dimora e di movimento, al divieto di frequentare determinati locali; Attività lavorativa non retribuita;

Deve avere una durata minima di dieci giorni; Deve svolgersi a favore di enti pubblici o onlus, aziende sanitarie, associazioni di volontariato di assistenza sociale; Il lavoro di pubblica utilità non deve pregiudicare le esigenze di lavoro, di studio, di famiglia e di salute dell’imputato e non può avere una durata superiore a otto ore giornaliere.

Quando e come Art. 464 bis c.p.p.: Può essere proposta oralmente o per iscritto. Termini per proporla Nell’Udienza Preliminare fino a che non siano formulate le conclusioni (art. 421 e 422 cpp). Nel Giudizio Direttissimo e nei casi di Citazione Diretta a Giudizio fino alla dichiarazione di apertura del dibattimento.

Negli altri procedimenti speciali: Decreto di Giudizio Immediato e Decreto Penale di Condanna: Entro 15 Giorni dalla notifica Con le forme ordinarie che già utilizziamo: richiesta (458 c.1 c.p.p.)e opposizione (461 c.p.p.).

Nel corso delle indagini preliminari L’art. 141 bis delle norme tecniche di attuazione del c.p.p.: “Avviso del PM per la richiesta di ammissione alla messa alla prova”. art. 464 ter c.p.p.: “Richiesta di sospensione del procedimento con messa alla prova nel corso delle indagini preliminari”.

Computo del periodo di messa alla prova Tre giorni di prova sono equiparati a un giorno di reclusione o di arresto, ovvero a 250 euro di multa o di ammenda (art. 657 bis c.p.p.).

Modalità pratica Procura speciale ex art. 122 c.p.p.; Art. 464 bis c.4. c.p.p.: all’istanza è allegato un programma di trattamento ovvero la richiesta di elaborazione del predetto programma

Regolamento ministeriale del 9 giugno 2015 Viene rafforzata la possibilità di sfruttare al meglio l’istituto; Disciplina delle convenzioni che il Ministero o i Presidenti dei Tribunali competenti possono stipulare con lo Stato, gli enti locali e le varie organizzazioni di assistenza sociale.