V. V ΔV ΔV Polarizzazione per deformazione Polarizzazione per orientamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elettrostatica 6 30 maggio 2011
Advertisements

Quinta Lezione Espansione in momenti di dipolo, Metodo delle immagini, definizione e calcolo capacità.
PROCESSO DI CARICA E SCARICA DI UN CONDENSATORE
Condensatore elettrico
Transienti di carica e scarica di un condensatore
Proprietà passive della membrana plasmatica
Il campo elettrico - Lo chiamiamo campo elettrico,
Fisica 2 Corrente continua
Corrente continua 2 6 giugno 2011
Fisica 2 Elettrostatica
Esercizio 1 Tre conduttori sferici cavi concentrici, di spessore trascurabile, hanno raggi R1 = 10 cm, R2 = 20 cm, R3 = 40 cm. L’intercapedine compresa.
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
I FILTRI RC PASSA-BASSO PASSIVO.
Potenza volumica. Legge di Joule in forma locale
I CONDENSATORI Il condensatore
Capacità elettrica Cioè dove C è la capacità del conduttore
Corso di Fisica B – C.S. Chimica
Energia e potenza nei circuiti elettrici
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
La capacità elettrica Prof. Antonello Tinti.
Esperienza n. 11 Filtri passa-basso e passa-alto
Esperienza n. 9 Uso dell’oscilloscopio per misure di ampiezza e frequenza di una tensione alternata e misura dello sfasamento tra tensioni. Circuito RLC.
Lavoro di un campo elettrico uniforme
La batteria della figura ha una differenza di potenziale di 10 V e i cinque condensatori hanno una capacità di 10 mF. Determinare la carica sui condensatori.
I conduttori in un campo elettrostatico
Capacità di un conduttore
Densità di Energia, Equazioni di Poisson e Laplace
ELETTROSTATICA NELLA MATERIA
ONDE ELETTROMAGNETICHE
Capacità elettrica  Condensatore
Fisica 2 15° lezione.
corrente di spostamento
Circuiti Elettrici.
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW
I circuiti elettrici Un circuito elettrico è formato da un generatore di tensione (es:una batteria) e da un utilizzatore (es:una lampadina). Possono essere.
Esercizio 1 Scegliere opportunamente gli esponenti (positivi, negativi o nulli) delle grandezze fondamentali (L, T, M, Q), in modo da rendere vere le seguenti.
Per bambini scuola elementare
Tabella di riepilogo per una
Prof. Francesco Zampieri
7. La corrente elettrica nei metalli
5. Fenomeni di elettrostatica
CARICA DI UN CONDENSATORE
FISICA 2 Elementi di Elettromagnetismo quinta parte Prof. Renato Magli
Forza tra le armature di un condensatore a facce piane e parallele
Fisica - M. Obertino Quesito 1 Quale fra quelle indicate di seguito non rappresenta un’unità di misura dell’energia? [a] Joule [b] Watt  s [c] Caloria.
Carica e scarica di un Condensatore
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
Fisica 2 14° lezione.
CIRCUITI OSCILLANTI Si consideri un circuito contenente un condensatore C ed un’induttanza L connessi in serie. La d.d.p. ai capi del condensatore vale.
LABORATORIO DI FISICA Esercitazione pratica
Campo elettrico generato da una distribuzione piana omogenea e infinita di carica Consideriamo il campo generato da una distribuzione piana, infinita e.
POTENZA ELETTRICA La potenza è il lavoro compiuto nell’unità di tempo.
FENOMENI OSCILLATORI Prof.ssa Silvia Martini
Campo elettrostatico nei conduttori
Grandezze elettriche.
I CONDENSATORI.
Circuiti elettrici - Componenti reali
Un alimentatore Un voltmetro con fondo scala 15 V (classe di precisione 2) Un circuito elettrico composto da un condensatore piano (di capacità 2700μF),
Tesina di FISICA « IL CONDENSATORE «. Un condensatore è generalmente costituito da una qualsiasi coppia di conduttori ( armature) separati da un isolante.
Il concetto di flusso di un vettore attraverso una superficie v Dato un campo di flusso (per esempio un campo di velocità, un campo elettrico etc..), una.
Carica e scarica dei un condensatore L.S.”G. Oberdan” C.Pocecco Circuito RC pag. 1 La seguente presentazione è stata ideata per offrire agli studenti una.
Energia potenziale elettrica: il lavoro nel campo elettrico; energia potenziale elettrica nel campo di una carica puntiforme; la conservazione dell’energia.
Il potenziale elettrico e l’energia potenziale elettrica
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Resistenze in serie F. Bevacqua-S. Alati e in parallelo.
C = e0 er A / d C dipende solo da fattori geometrici (e da cost.diel.)
Nel circuito di figura con R1=1Ω R2=2Ω ed R3=3Ω calcola la resistenza vista fra i morsetti AB col tasto T nelle tre posizioni 1,2 e 3. .
Transcript della presentazione:

V

ΔV ΔV

Polarizzazione per deformazione Polarizzazione per orientamento

Tabella riassuntiva capacità Tipo di condensatore Capacità Schema piano                                                                                                 cilindrico                                                                                   sferico                                                                                                                                                     sfera singola                                                         cilindri paralleli                                                                                                     

CONDENSATORI IN SERIE DEFINIZIONE: Entrambi i condensatori possiedono la stessa carica q Δ Δ Δ Δ

CONDENSATORI IN SERIE DEFINIZIONE: Entrambi i condensatori possiedono la stessa carica Q

CONDENSATORI IN PARALLELO DEFINIZIONE: Entrambi i condensatori si trovano applicata la stessa differenza di potenziale (VB – VA) Δ Δ

CONDENSATORI IN PARALLELO DEFINIZIONE: Entrambi i condensatori si trovano applicata la stessa differenza di potenziale (VB – VA) 13

W=

Energia accumulata in un condensatore carico W Ricordando che C = e ∙ S/d Il volume tra le armature VOL = S ∙ d Il campo elettrico E = ΔV/d allora la densità di energia presente nel campo elettico u = W/VOL diviene u = ½ ∙ ε ∙ E2 d

CARICA E SCARICA DI UN CONDENSATORE Nelle seguenti diapositive V non indica il potenziale , ma la tensione ΔV (differenza di potenziale)

Carica del condensatore In generale, il condensatore impedisce il passaggio di corrente. La corrente passa solo per un tempo limitato (fase transiente). Corrente e ddp alle armature sono funzioni del tempo: i = i(t), V = V(t) Carica (con ddp): V0 Inizio t=0 i(0)=V0/R ; VC(0)=0 Nel tempo ;passaggio di corrente, accumulo carica/energia, aumento ddp alle armature Fine (t grande) i(t)=0 ; VC(t)=V0

Corrente e tensione nel circuito RC CARICA V0 Q(t)=ΔV(t)·C

Scarica del condensatore In generale, il condensatore impedisce il passaggio di corrente. La corrente passa solo per un tempo limitato (fase transiente). Corrente e ddp alle armature sono funzioni del tempo: i = i(t), V = V(t) Scarica (senza ddp): Inizio t=0 i(t) = V0/R ; V(0)=V0 Nel tempo si ha passaggio di corrente ,rilascio carica/energia, diminuzione ddp alle armature Fine (t grande) i(t) = 0 ; V(t) = 0

Corrente e tensione nel circuito RC SCARICA V0 Q(t)=V(t)·C

Costante di tempo RC t = RC = costante di tempo i(t), V(t)  e-t/RC i(t) e V(t) sono funzioni esponenziali del tempo: crescono o decrescono sempre secondo la legge i(t), V(t)  e-t/RC RC ha le dimensioni di un tempo t = RC = costante di tempo t = tempo dopo cui e-t/t = e-1 = 1/e = 1/2.718 = 0.37 (37 % del valore iniziale)