Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Il mercato dell’e-Learning Febbraio 2007 a cura di Maria Lucia Ercole
2 Il mercato dell’e- Learning - MEGATRENDS della NEW ECONOMY Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole da “Facts, Figures & Forces Behind e-Learning”
3 Il mercato dell’e- Learning – RUOLO STRATEGICO DELL’ e-LEARNING Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole
4 Il mercato dell’e- Learning – QUALCHE CIFRA SIGNIFICATIVA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole il mercato mondiale, stimato nel 2003 in 6,5 miliardi di $ crescerà, entro il 2008, ad oltre 21 miliardi di $ il ruolo primario è svolto dagli USA che, da soli, rappresentano circa i ¾ del mercato complessivo entro il 2005, in Europa, il 27% delle attività aziendali di formazione sarà svolta in e-learning, con una crescita del 108% in appena due anni.
5 Il mercato dell’e- Learning - DETTAGLI SUL MERCATO USA (per segmenti) Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole
6 Il mercato dell’e- Learning – PREVISIONI PER IL MERCATO EUROPEO Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole
7 Il mercato dell’e- Learning - MERCATO E-LEARNING in EUROPA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole
8 Il mercato dell’e- Learning – PREVISIONI CRESCITA in EUROPA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole
9 Il mercato dell’e- Learning - IL MERCATO IN ITALIA (dati 2005 e stime 2006) Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole E-learning in Italia: una strategia per l’innovazione Osservatorio e-learning 2006 Roberto Liscia Vice Presidente AITech-Assinform Convegno 23 novembre 2006 da :
10 Il mercato dell’e- Learning - IL MERCATO IN ITALIA : segmentazione del mercato Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole 411,9 Mercato e-learning 2005 Formazione esterna 76,7% Formazione interna 23,3% 41,5% Contenuti 22,7% Servizi 17,1% Tecnologia 18,7% Consulenza Clienti Università 4,1% Clienti PA 1,3% Clienti Aziende 90,7% Clienti Scuola 0,7% Clienti End Users 3,2% 411,9 Contenuti + Servizi + Tecnologia + Consulenza Mercato e-learning 2005 Valori in mln / Euro DOMANDADOMANDA O F F E R T A
11 Il mercato dell’e- Learning - IL MERCATO IN ITALIA: la domanda Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole € 254,0 € 365,6 Valori in mln € € 211,5 +16,9% +12,7% € 108,4 € 83,5 € 411,9 € 373,6€ 440,0 € 479,0 € 319,7 La spesa di e-learning delle Aziende accresce ulteriormente la propria importanza nel mercato, l’incidenza % è 90,7%
12 Il mercato dell’e- Learning - IL MERCATO IN ITALIA :peso e-Learning esterno Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole Valori in mln € € 254,0 € 365,6€ 108,4 Mercato esternoMercato interno +14,0% +12,7% +8,5% € 411,9 € 479,0 La formazione “esterna” (esterna su interno) rappresenta tre quarti della spesa totale e cresce più velocemente di quella “interna” (interna su interno), segno di un ricorso sempre più frequente a soluzioni messe a disposizione del mercato.
13 Il mercato dell’e- Learning - EVOLUZIONE dell’OFFERTA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole
14 Il mercato dell’e- Learning - EVOLUZIONE OFFERTA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole E’ in atto un generale potenziamento dell’assortimento. I fornitori arricchiscono la propria offerta in tutti i segmenti strategici (con corsi cd. CHIAVI in MANO) ma in particolare verso i Contenuti e la Consulenza,
15 Il mercato dell’e- Learning - IL MERCATO IN ITALIA : LE AZIENDE/1 Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE IN AZIENDA indagine su campione di 2410 aziende (ridotte successivamente a 417)
16 Il mercato dell’e- Learning - IL MERCATO IN ITALIA: LE AZIENDE/2 Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole DESTINATARI DELL’e-LEARNING IN AZIENDA
17 Il mercato dell’e- Learning - IL MERCATO IN ITALIA: LE AZIENDE/ 3 Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole TIPI DI CORSI / MATERIE EROGATI
18 Il mercato dell’e- Learning - PUBBLICA AMMINISTRAZIONE /1 Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole Nel milioni e 600 mila euro Nel 2005 L’e-learning diviene uno strumento strutturale nella formazione delle pubbliche amministrazioni. Aumenta significativamente l’investimento per singolo dipendente. L’e-learning diviene uno strumento strutturale nella formazione delle pubbliche amministrazioni. Aumenta significativamente l’investimento per singolo dipendente. L’investimento in e-learning 5 milioni e 150 mila euro I partecipanti a corsi in e- learning dipendenti pubblici dipendenti pubblici indagine condotta su 251 enti (38 Amm. Centrali, 20 Regioni, 56 Province, 106 Comuni)
19 Il mercato dell’e- Learning – PUBBLICA AMMINISTRAZIONE/2 Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole Prevalgono i contenuti tecnici, distribuiti tra informatica, formazione linguistica, aree tecnico specialistiche dirigentifunzionariimpiegati Area Manageriale3% Attività multidisciplinare0% 2% Comunicazione3%5%8% Controllo di Gestione6%7%6% Economico / Finanziaria6%3%2% Informatico / Telematica41%47%44% Internazionale0% 2% Linguistica28%21% Tecnico / Specialistica13%14%13%
20 Il mercato dell’e- Learning – PUBBLICA AMMINISTRAZIONE /3 Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole Gli ostacoli all’adozione di progetti formativi in e-learning: la preferenza per l’aula e la scarsità di dotazioni ICT Gli ostacoli all’adozione di progetti formativi in e-learning: la preferenza per l’aula e la scarsità di dotazioni ICT
21 Il mercato dell’e- Learning – UNIVERSITA’/1 Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole Indagine su 77 università (con ritorno questionari da parte di solo 26)
22 Il mercato dell’e- Learning – UNIVERSITA’/2 Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole
23 Il mercato dell’e- Learning - UNIVERSITA’/3 Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole
24 Il mercato dell’e- Learning – LA SCUOLA/1 Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole COMPETENZE NELL’USO DI STRUMENTI INFORMATICI Indagine su campione di 710 docenti: 45%elem/scuola infanzia – 19% medie - 30%superiori – 6% nr
25 Il mercato dell’e- Learning – LA SCUOLA/2 Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole
26 Il mercato dell’e- Learning – LA SCUOLA/3 Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole
27 Il mercato dell’e- Learning – LA SCUOLA/4 Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole
28 SITOGRAFIA e-LEARNING / ALCUNE UTILI REFERENZE Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole Portale e-learning Commissione Europea Commissione Europea sito E.M.D.E.L. sito Open University Sito Opencourseware MIT Portale UNESCO – Educazione e-learning Centre (UK) sito THOT (F) sito community e-learningtouch sito Sie-l sito Anitel