Prof.ssa Paola Fadda Coordinatore Corso di Laurea in Infermieristica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Perugia
Advertisements

Organizzazione dei servizi psichiatrici
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
“ L’U.N.P.I.S.I. incontra i Tecnici della Prevenzione del Lazio “
La comunicazione medico-paziente
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Università degli Studi di Milano
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
Università di Siena Polo Grossetano: la nostra esperienza
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Corso di laurea magistrale in
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
Corso di Laurea in Fisioterapia
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Programma di Medicina di Comunità.
Esperienza di integrazione dell’apprendimento teorico-clinico nei corsi integrati Università Campus Bio Medico di Roma.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Corso di Laurea in Infermieristica
TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO
La formazione nelle professioni sanitarie
Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Anno Accademico 2013/2014 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Cagliari
Assistenti sanitarie: Dott.ssa Silvia Serra Dott.ssa Roberta Pitzalis
Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità.
Corso di Pedagogia sperimentale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Programma di Medicina di Comunità 2.
Catanzaro Biblioteca Azienda «Pugliese Ciaccio» dicembre 2015 Coordinatore del corso Daniele Marchisio Daniele Marchisio Responsabili scientifici.
SCUOLA di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Insegnamento 1° semestre : CHIMICA MEDICA e PROPEDEUTICA BIOCHIMICA ore di didattica.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea in Infermieristica
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Transcript della presentazione:

Prof.ssa Paola Fadda Coordinatore Corso di Laurea in Infermieristica

OBIETTIVO DEL CdL Formare professionisti che svolgano con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dal relativo Profilo Professionale, nonché dallo specifico Codice Deontologico.

PERCORSO FORMATIVO attività didattica teorica attività di laboratorio gestuale attività di tirocinio attività didattiche scelte dallo studente (seminari, convegni, tirocini, ecc…) una quota riservata allo studio e ad altre attività formative individuali.

OBBLIGO DI FREQUENZA La frequenza al corso è obbligatoria Lo studente è tenuto a frequentare i corsi teorici per almeno il 67% del monte ore di ciascun Corso integrato monte ore utile per sostenere il relativo esame

CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI (CFU) L’acquisizione delle competenze da parte degli studenti è calcolata in Crediti Formativi Universitari (CFU), 60 /anno per un totale di 180

ATTIVITA’ PROFESSIONALIZZANTE (TIROCINIO) Prevede l’acquisizione di 60 CFU (20 CFU/A.A.) e si svolge nelle Aziende Sanitarie in Convenzione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Cagliari, quali: Azienda Ospedaliero Universitaria Asl Cagliari Azienda Ospedaliera Brotzu (Cagliari) Asl Nuoro Asl Sanluri Asl Oristano Asl Lanusei Asl Carbonia

ATTIVITA’ PROFESSIONALIZZANTE L’attività professionalizzante rappresenta una parte fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi formativi generali ed ha lo scopo di far conseguire competenze rivolte all’ individuazione, pianificazione, erogazione e valutazione dell’assistenza infermieristica globale, da effettuarsi con autonomia e responsabilità.

ATTIVITA’ DI LABORATORIO L'attività di laboratorio si propone di far conoscere e acquisire adeguate abilità tecniche e gestuali. La metodologia didattica utilizzata consiste nella simulazione pratica delle attività tecnico-infermieristiche. Il laboratorio gestuale è organizzato in  incontri con piccolo gruppi, in cui si dimostrano le tecniche infermieristiche, anche con l’ausilio di filmati, manichini e presidi sanitari. Obiettivo del laboratorio è il rafforzamento della comprensione del legame esistente tra le abilità percettive e l’abilità manuale.

Ciascuno dei tre anni di corso è organizzato in due semestri, secondo il sistema a blocchi (block system) in cui si alternano: periodi intensivi di : lezioni d’aula, laboratori, Tirocini, Studio individuale

Piano di Studi

Denominazione Insegnamento Primo anno A SEM Corso integrato Denominazione Insegnamento SSD Carico Didattico Crediti 1 Basi della vita Biologia e genetica BIO/13 16 2 Istologia BIO/17 Biochimica BIO/10 Fisica FIS/07 Informatica informatica INF/01 8 Basi morfologiche e funzionali della vita Anatomia BIO/16 32 4 Fisiologia BIO/09 24 3 Infermieristica generale e clinica Infermieristica generale, clinicam relazione assistenziale ed educazione terapeutica MED/45 48 6 Pedagogia generale M-PED/01 Psicologia generale M-PSI/01 Radioprotezione MED/36   Attività formative professionalizzanti Laboratori professionali Tirocinio 18 Promozione della salute e della sicurezza Igiene generale ed Epidemiologia e problemi prioritari di salute e Statistica sanitaria MED/42 40 5 Microbiologia generale clinica MED/07 Infermieristica preventiva e di comunità

Secondo anno A SEM Corso integrato Denominazione Insegnamento SSD Carico Didattico Crediti 2 1 Infermieristica clinica in area medica e chirurgica Chirurgia generale MED/18 16 Infermieristica clinica medico chirurgica MED/45 40 5 Medicina interna ed elementi di semeiotica MED/09 24 3 Inglese L-LIN/12 Patologia e Farmacologia Farmacologia generale e clinica e farmacovigilanza BIO/14 Patologia clinica MED/05 8 Anatomia Patologica MED/08 Patologia generale e Fisiopatologia e Immunologia MED/04 32 4 Attività formative professionalizzanti Laboratori professionali Tirocinio   22 Infermieristica clinica applicata alla medicina e chirurgia specialistica Cardiologia MED/11 Infermieristica appl alla Medicina e chirurgia specialistica Neurologia MED/26 Urologia MED/24 Infermieristica clinica in area materno-infantile Ginecologia Ostetricia MED/40 Pediatria MED/38 Scienze infermieristiche Ostetrico-Ginecologiche MED/47

Terzo anno A SEM Corso integrato Denominazione Insegnamento SSD Carico Didattico Crediti 3 1 Infermieristica delle disabilità fisiche Geriatria MED/09 8 Infermieristica delle disabilità fisiche e psichiche MED/45 32 4 Scienze riabilitative e fisiche MED/48 2 Altre   5 Attività a scelta dello studente 6 Attività formative professionalizzanti Laboratori professionali Tirocinio 20 Infermieristica clinica nella criticità vitale Chirurgia d’urgenza MED/18 Infermieristica terapia intensiva Inf.ca emergenza territoriale 24 Rianimazione e anestesiologia MED/41 16 Management infermieristico Bioetica e Medicina Legale MED/43 Diritto del lavoro IUS/09 Metodologia di organizzazione processi assistenziali e regolamentazione esercizio professionale Prova finale

ATTIVITÀ ON LINE compilazione dei questionari di valutazione delle attività didattiche iscrizione agli appelli

LA CONCLUSIONE DEL CORSO “Prova finale” Il Corso si conclude con una prova finale che ha valore abilitante all’esercizio professionale. La prova finale consiste nella redazione di un elaborato (tesi) e nella dimostrazione di abilità pratiche. Per essere ammessi a sostenere la prova finale lo studente deve aver acquisito tutti i 180 CFU previsti dal piano di studi.

FIGURE DI RIFERIMENTO Coordinatore del Corso Prof. ssa Paola Fadda Coordinatore Attività Professionalizzante Dott.ssa Maria Rita Pinna Staff dell’Attività professionalizzante Dott.ssa M.Valeria Massidda Dott.ssa Lucia Mulas Dott.ssa Maria Pisu Segreteria Didattica Sig.ra Barbara Cau Tutor di orientamento Dott.ssa Francesca Contini

CONTATTI E RECAPITI Segreteria Didattica e-mail: infermiere@medicina.unica.it Sito internet: http://medicina.unica.it sezione Cdl Professioni Sanitarie Orario ricevimento studenti:  Giovedì ore 10,00 - 13.00 Tutor di Orientamento e-mail : francescacontini@medicina.unica.it Sito internet: http://medicina.unica.it Sezione Orientamento martedì  ore 10.00 - 13.00; giovedì ore 14.00 -17.00