I NUMERI … AL POSTO GIUSTO!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Prove di verifica dei preapprendimenti
DI MARIA ELISA GRAZIANO
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
- LA DISLESSIA.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Spazio, tempo e velocità
Laboratorio di matematica
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Access: Query semplici
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Progetto Innovascuola a.s. 2009/10
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
L'ALFABETO DEL CORPO Consolidare la lateralità e l’orientamento dello schema corporeo con le lettere dell’alfabeto.
Progetto di Laboratorio
La mia autostima.
DIREZIONE DIDATTICA 6° CIRCOLO
Come Pitagora e Archimede
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
Maria: una gita in campagna
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico
I numeri razionali e le loro rappresentazioni
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Attività in classe Qualche esempio di proposta didattica.
IL TANGRAM Prova di gruppo: Le Matemagiche
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
UTS Alba/Bra Gruppo di lavoro continuità elementari – medie Matematica Anno Scolastico 2002/2003 Insegnanti partecipanti: Coordinatore De Angelis Fernanda.
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Acqua dal bicchiere, acqua dal cielo Scuola Primaria di Gallicano
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
Scuola Salvemini Virgilio
Vassalini 2015 Gioco sport di tutti i bambini della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Chiesa in Valmalenco.
Giochiamo a tris. Un campo di esperienza per il problem-solving: i giochi di interazione strategica.
Introduzione alle Proiezioni Ortogonali
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
Competenza degli alunni in matematica
LABORATORIO DI CALCOLO
Frazioni decimali sotto forma di numeri con la virgola
La Matematica a tavola: concetto di misura
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
‘’L’apina smemorina ha lasciato, nella sua casetta, tutte le porte aperte. Aiutiamola a chiuderle passando una sola volta per ogni porta.’’ L’insegnante.
CLASSE SECONDA IC GIOIA SANNITICA
UN DINOSAURO IN CORTILE
 Giocare in modo costruttivo con gli altri  Controllare l’esecuzione del gesto, valutare il rischio, interagire con gli altri nei giochi di movimento.
I diversi «SENSI» del NUMERO Laboratorio afferito all’insegnamento «Fondamenti e didattica della matematica» 1° semestre a.a. 2014/2015 Savigliano Ins.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Le attività del progetto B si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di San.
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

I NUMERI … AL POSTO GIUSTO! Percorso didattico sul consolidamento delle basi matematiche- Classe Iª Primaria

DESTINATARI: MODALITA’ DI LAVORO: TEMPI: Classe Iª Primaria- 10 alunni Singolo e in gruppo TEMPI: Gennaio- Febbraio

In particolare, prevedono: Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria   Numeri Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre, ... Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale, avendo consapevolezza della notazione posizionale; confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta. Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo. Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10. Eseguire le operazioni con i numeri naturali con gli algoritmi scritti usuali. Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali, rappresentarli sulla retta ed eseguire semplici addizioni e sottrazioni, anche con riferimento alle monete o ai risultati di semplici misure.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria Spazio e figure Percepire la propria posizione nello spazio e stimare distanze e volumi a partire dal proprio corpo. Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati (sopra/sotto, davanti/dietro, destra/sinistra, dentro/fuori). Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno, descrivere un percorso che si sta facendo e dare le istruzioni a qualcuno perché compia un percorso desiderato. Riconoscere, denominare e descrivere figure geometriche. Disegnare figure geometriche e costruire modelli materiali anche nello spazio. Relazioni, dati e previsioni Classificare numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà, utilizzando rappresentazioni opportune, a seconda dei contesti e dei fini. Argomentare sui criteri che sono stati usati per realizzare classificazioni e ordinamenti assegnati. Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle. Misurare grandezze (lunghezze, tempo, ecc.) utilizzando sia unità arbitrarie sia unità e strumenti convenzionali (metro, orologio, ecc.).

CONTENUTI: Concetti topologici (davanti- dietro, sopra-sotto- destra- sinistra) Numeri da 0 a 9 Confronto di grandezze Numeri ordinali

METODOLOGIA Attività svolte singolarmente o in gruppo; Didattica laboratoriale; Apprendimento cooperativo;

OBIETTIVI FORMATIVI: Sapersi muovere nello spazio circostante con sicurezza; Saper descrivere la propria e altrui posizione nello spazio; saper utilizzare i numeri da 0 a 9 nella vita quotidiana; Saper utilizzare il concetto di maggiore-minore nel contesto quotidiano; Saper utilizzare i numeri ordinali nella vita quotidiana.

OBIETTIVI SPECIFICI: Consolidare i concetti topologici. Consolidare i concetti di maggiore-minore-uguale. Consolidare il concetto di numero ordinale. Consolidare la conoscenza dei numeri da 0 a 9

Rappresentazione grafica Percorso: Manipolazione Rappresentazione grafica simbolizzazione

La Filastrocca Un elefante si dondolava sopra il filo di una ragnatela… e trovando la cosa interessante, andò a chiamare un altro elefante…

La Filastrocca Due elefanti si dondolavano sopra il filo di una ragnatela… e trovando la cosa interessante, andarono a chiamare un altro elefante…

Indovina Chi? Ha la proboscide lunga? Sì Ha gli occhi marroni? Sì Ha il cappello? Sì Trovato!!! Ha il cappello? Sì Ha la proboscide lunga? Sì Ha gli occhi marroni? Sì Trovato!!!

Attività I: bowling I bambini giocando a bowling contano quanti birilli riescono a far cadere ad ogni tiro… La somma è massimo il numero di birilli. 4

Attività I: bowling I bambini giocando a bowling contano quanti birilli riescono a far cadere ad ogni tiro… La somma è massimo il numero di birilli. 4 + 2 = 6

Attività II: 1, 2, 3… STELLA!!! Luogo: in aula La maestra disegna sul pavimento una tabella composta da righe contenenti lo stesso numero e colonne contenenti numeri progressivi da 0 a 9. I bambini si posizionano nelle caselle “0” mentre la maestra si posizionerà all’altra estremità. La maestra, girata in direzione opposta ai bambini, dovrà contare fino a 3 e poi voltarsi a guardare i bambini gridando: “STELLA!!!”. I bambini dovranno avanzare sulla tabella quando la maestra è girata e fermarsi nel momento in cui la maestra si gira a guardarli. Nel qual caso la maestra veda qualche bambino muoversi, quest’ultimo dovrà effettuare un passo indietro. Nel mentre, la maestra dovrà prendere nota ogni volta che si sarà girata della posizione (e del numero corrispondente) di ogni bambino. Vince il bambino che arriva per primo sul lato della tabella dov’è la maestra.

1 2 3 4 5 6 7 8 1, 2, 3…

3 3 4 2 3 1 2 3 4 5 6 7 8 Stella!!!

3 3 + … = … 3 3 + … = … 4 + … = … 4 2 + … = … 2 3 3 + … = … 1 2 3 4 5 6 7 8 1, 2, 3…

3 4 4 3 3 3 + … = 6 3 + … = 7 4 + … = 8 2 + … = 5 3 + … = 6 1 2 3 4 5 6 7 8 Stella!!!

Attività III: Winnie The Pooh Winnie The Pooh ha scoperto un luogo dove viene conservate un miele buonissimo. Vuoi aiutare Winnie The Pooh ad andarlo a prendere? Tira il dado magico e vediamo che succede…

Winnie si è dimenticato qualcosa: torna indietro di 1 2 3 4 5 Winnie si è dimenticato qualcosa: torna indietro di 1 6 7 8 9

Scheda di verifica sui concetti topologici

Scheda di verifica sui concetti topologici

II ATTIVITA’: STORIE E NUMERI Luogo: Palestra Obiettivo: Verifica della conoscenza dei concetti topologici e dei numeri da 0 a 9. Strumenti: cartoncini colorati e nastro adesivo con cui creare un percorso. Metodologia: bambini suddivisi in due squadre; i percorsi sono uno speculare all’altro. .

Descrizione: La maestra legge ai bambini,delle brevi storie riguardanti personaggi a loro cari (personaggi dei cartoni, fiabe,ecc.), in cui vi è sempre un dato numerico mancante. I bambini potranno scoprire il numero mancante seguendo delle indicazioni scritte in un bigliettino che la maestra consegnerà a ciascun bambino prima di cominciare il gioco. La storia e il percorso cambia ad ogni manche

La classe viene suddivisa in due gruppi La classe viene suddivisa in due gruppi. Viene predisposto un percorso, numerato. Ad ogni bambino, prima di cominciare il gioco, viene consegnato un biglietto contenente delle indicazioni che permettono, al termine di esse, di ritrovarsi su un determinato numero. Ogni bambino che segue correttamente le indicazioni, guadagna un punto. Vince la squadra che conquista più punti!

Buzz e Woody stavano giocando a nascondino…quanti posti per nascondersi nella cameretta di Andy! E’ il turno di Buzz per contare; inizia a contare, quando arrivato a …. Non si ricordava più quale numero c’è dopo! Aiuta Buzz a continuare a giocare con il suo amico Woody!

Ecco come puoi aiutare Buzz… segui le indicazioni! Fai un passo in avanti Fai tre passi in avanti verso sinistra Fai un passo indietro Su quale casella sei? Gira il foglietto per scoprire se il numero è esatto! 3 3 2 2 1 1 VIA VIA 1 1 2 2 3 3

Attività IV: ordine di arrivo Luogo: aula scolastica o palestra Obiettivo : verificare e consolidare la conoscenza dei numeri ordinali. Descrizione: Ai bambini viene fatta scegliere una macchinina con la quale dovranno gareggiare assieme agli altri compagni. Pronti, partenza, VIA!!! Inizia la gara, vengono lanciate le macchinine sulla pista e si verifica chi arriva prima al traguardo. Una volta conclusa la gara, si chiederà ai bambini l’ordine di arrivo delle macchine. A R I V O 1 2 3

Attività V: maggiore o minore Luogo: in aula Obiettivo: verifica e consolidamento dei concetti di minore e maggiore. Descrizione: La maestra divide i bambini in gruppi, uno composto da un bambino, un altro composto da due bambini, un terzo composto da tre bambini e così via … Ai vari gruppi viene chiesto di formare un cerchio, quando possibile. Quale cerchio risulterà il più grande? Quale il più piccolo? Cosa dovremmo fare per creare due cerchi uguali? 3 < 1 < 4 < 2

Attività VI: numeri di telefono Woody vorrebbe far squillare il telefono di Andy vicino a sé così da farsi notare dal ragazzo e invogliarlo a giocare con lui …

Purtroppo non si ricorda gli ultimi tre numeri, ma solo a chi stavano vicino. Puoi aiutarlo a completare il numero di telefono di Andy?

7 4 6 1 3 5 8 2 9 Ecco come puoi aiutare Woody…lui sa che: Il terzultimo numero è minore di 5, ma superiore a 3 Il penultimo numero è alla destra del 7 L’ultimo numero è, invece, alla sinistra del 7 Sei riuscito a capire quali erano gli ultimi tre numeri che servivano a Woody per contattare Andy? Gira il foglietto per scoprire se il numero è esatto! 7 4 6 1 3 5 8 2 9

…486

Conclusioni: Tramite queste attività, succedute sempre da un numero di giochi ed esercizi congrui alle necessità rilevate, è possibile comprendere se ciascun bambino possiede i concetti in questione. Tali concetti verranno sempre richiamati nel corso delle attività successive. Impostare le attività sul gioco, sull’attività motoria e manipolativa e adoperare personaggi dei cartoni, familiari ai bambini, è sicuramente un punto di forza di tale percorso.