IL TURISMO NELLA REGIONE MARCHE Università degli Studi di Urbino Facoltà di Economia Giovedì 17 marzo 2005 di Riccardo Strano Dirigente del Sevizio Turismo della Regione Marche
fatturato globale milioni di Euro di cui 325 milioni di Euro in valuta estera TURISMO MARCHE (dati statistici Gennaio – Dicembre 2003) fatturato globale milioni di Euro di cui 325 milioni di Euro in valuta estera TURISMO MARCHE (dati statistici Gennaio – Dicembre 2003)
Unampia gamma di strutture ricettive per tutte le esigenze: alberghi (969 con posti letto)
campeggi e villaggi turistici N.Piazzole Capacità ricettiva Campeggi e Villaggi Turistici
alloggi agrituristici
country house N.CamereLetti Camere Unità Abitative Letti Unità Abitative Country House
case e appartamenti per vacanze
affittacamere N.CamereLetti Affittacamere
ostelli – case per ferie
rifugi
bed & breakfast
principali mercati esteriGermania presenze Repubblica Ceca " Svizzera " Francia " Austria " Paesi Bassi " Regno Unito "
principali mercati esteri U.S.A presenze Russia " Spagna " Ungheria " Croazia " Giappone Finlandia " Norvegia9.861
La nostra regione viene sempre più spesso citata, a livello nazionale, come esempio per la capacità di affermarsi in un settore, come quello turistico, in continua evoluzione, dove le posizioni non vengono mai acquisite una volta per tutte, ma conquistate, stagione dopo stagione, con caparbietà, intraprendenza e investimenti mirati.
Un esempio? In una recente conferenza in cui venivano analizzati i dati turistici in Emilia Romagna, il direttore del Censis, Giuseppe De Rita, proprio a Rimini, capitale italiana del turismo, ha portato ad esempio
le Marche che realizzano i sistemi turistici locali e le ha definite la capitale mondiale del vivere bene. Le Marche cioè che stanno diventando un caso per aver saputo promuovere le identità locali.
SISTEMI TURISTICI LOCALI DELLA REGIONE MARCHE 1. "URBINO E IL MONTEFELTRO 2. "ALTAMARINA 3. "MARCABELLA 4. "MISA ESINO FRASASSI 5. "RIVIERA DEL CONERO 6. "TERRE DELL'INFINITO 7. "IL MARE ADRIATICO DELLE GRANDI FIRME" (MC-AP) 8. "MONTI SIBILLINI":Terra di Parchi e di Incanti.(MC-AP) 9. "MARCA FERMANA" -Dal Mare ai Monti Azzurri 10 "PICENO MAREMONTI"
Le Marche hanno raggiunto risultati più che positivi conseguiti in pochi anni, anche attraverso campagne promozionali raffinate (promozione sui treni) e non spocchiose. Insomma confermando il carattere marchigiano, non ci vantiamo ma badiamo ai fatti.
Arrivi e presenze crescono con un trend superiore a quello nazionale, anche nelle annate contraddistinte da incertezze internazionali. Non è un caso allora se importanti testate giornalistiche, inglesi e tedesche, dedicano ampi reportage alle Marche, oppure assegnano prestigiosi premi per la comunicazione turistica.
destinazione turistica Se, allora, la stampa internazionale; se i grandi personaggi contemporanei guardano, con sempre maggiore successo a noi; tutto questo significa che le Marche sono una destinazione turistica che fa addirittura tendenza!
destinazione turistica La destinazione turistica è definita come il territorio che soddisfa le aspettative e i bisogni dellospite sia dal punto di vista dei contenuti sia del territorio.
Questa nuova fase richiede una attenzione particolare soprattutto nellavvio, ma una cosa Cè certa e da tutti i promotori condivisa: i sistemi turistici non sono una scatola vuota ma il motore dello sviluppo del territorio efficacemente rappresentato dalle imprese produttive
Grazie per la vostra attenzione. Riccardo Strano