IL TURISMO NELLA REGIONE MARCHE Università degli Studi di Urbino Facoltà di Economia Giovedì 17 marzo 2005 di Riccardo Strano Dirigente del Sevizio Turismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRIESTE TURISTICA I NUMERI DELLA CRESCITA
Advertisements

L’Officiel BLEI L’OFFICIEL Nazione: Olanda Nazione: Ucraina
Studio delle strutture ricettive
Studio delle strutture ricettive
B&B e affittacamere Bidoli dott. Marco
Valorizzazione dei beni ambientali e del patrimonio culturale: turismo e sviluppo Le politiche settoriali e di contesto per il turismo Oriana Cuccu.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Definizione di turista
X CONFERENZA NAZIONALE DI STATISTICA Roma, 15 dicembre 2010
MODELLO ELIO-TROPICO BALNEARE
La Comunità Montana Valle del Marecchia è costituita dai comuni di Poggio Berni (3,228 abitanti) Santarcangelo ( abitanti) Torriana (1.390 abitanti)
Piano di sviluppo turistico del comune di Riposto
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
TURISMO FLUVIALE IN ITALIA
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
COMUNE DI GENOVA MARKETING STRATEGICO E PIANO DI PROMOZIONE 2004.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
ALBERGHI E RISTORANTI NELL8° CENSIMENTO DELLINDUSTRIA E DEI SERVIZI Seminario CENTRO STUDI Roma, 21 aprile 2005.
Provincia di Bergamo Settore Turismo OSSERVATORIO TURISTICO DELLA PROVINCIA DI BERGAMO DATI STATISTICI ANNO 2005.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf2 Paese turistico per eccellenza milioni di turisti molte attrazioni turistiche il mare e le spiagge e le isole.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Consorzio di cooperative sociali AMBITO SOCIALE 7 Fossombrone Cartoceto Isola del Piano Montefelcino Montemaggiore al Metauro Saltare SantIppolito Serrungarina.
MODULO 2. L’ospitalità Lezione 9 Le strutture ricettive.
NAZIONALE PER IL TURISMO
LIMPOSTA DI SOGGIORNO Aspetti tecnici e procedurali CITTA DI FIUMICINO.
Alcuni dati sul Gruppo Grafiche Mercurio
Roma, Direzione Generale ENIT 10 dicembre 2008 Università dellAquila, Facoltà di Economia Enit, Ufficio studi, programmazione e marketing Istat, Servizio.
Regional Seminar Ravenna, 30 Marzo 2012.
A cura di De Ambroggi e Magrin
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
LE MARCHE.
Legge quadro sul turismo n° 217 del 17/05/83
Centro Studi Turistici di Firenze
Monica Bertuccioli Ufficio Sviluppo Sostenibile della Provincia di Rimini TERRAFUTURA Firenze 31 Marzo 2006 Workshop sulle buone pratiche di Turismo Sostenibile.
1 Turismo E Sviluppo Meeting Assoturismo Confesercenti Assemblea Elettiva Nazionale Asshotel Roma, 22 Novembre anni di vacanze Turismo ed alberghi.
CLUB GSI Winter 2013/2014. MERCATI A seguito di un’analisi dei mercati svolta da Turismo Torino e Provincia, condivisa con i Consorzi Turistici Locali.
Una Buona Pratica di Turismo Sostenibile Al Mare in Treno Enzo Finocchiaro Dirigente Turismo - Provincia di Rimini 113/2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA.
MARCHE Zona di confine del Sacro Romano Impero.
AGRITURISMO Art codice civile: agriturismo = ogni prestazione connessa alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura ed all’allevamento del bestiame.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
“Ravenna turismo 2015, Una sfida per la crescita” mercoledì 15 aprile 2015 Hotel Vistamare ore 15,00 Lido di Savio (Ra) Provincia di Ravenna Settore Attività.
Cap. 9 - Aree strategiche di affari e portafoglio-prodotti
Statistica del turismo
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
-- Il turismo nella regione Marche -– Elaborazione Regione Marche - Osservatorio Regionale del Turismo (Fonte Strutture Ricettive e Centri IAT). I dati.
IL TURISMO INTERNAZIONALE IN ITALIA
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
 Francesca Luzi  Andrea Formiconi  Benedetta Generi  Maria March.
Gruppo di Lavoro Osservatorio Nazionale dell’Agriturismo (art. 13 della Legge 20 febbraio 2006, n. 96) INDAGINE SULL’OFFERTA E SULLA DOMANDA AGRITURISTICA.
Sport eTURISMO Compagni di VIAGGIO PER RILANCIARE L’ECONOMIA NEI TERRITORI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA Roberto Tasciotti.
Ufficio Lavori all’Estero Relazioni Internazionali I mercati esteri: sfide ed opportunità Alessandra Ciulla Ufficio Lavori all’estero e Relazioni Internazionali.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Conferenza stampa Turismo 5 Aprile ITALIANI: ARRIVI PRESENZE +5,42% INCREMENTO STRANIERI: ARRIVI PRESENZE.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
T URISMI (3) Giorgio Castoldi. L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al.
L’impresa turistica Aspetti normativi.
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
Comune di Magione 20 aprile 2016 Il Comune incontra gli operatori del turismo.
Assessorato al Turismo Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 12 Dicembre 2012 Auditorium Santa Margherita.
Assessorato al Turismo – Città di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 19 Novembre 2010 Telecom Future Centre.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
R E G I O N E T O S C A N A TURISMO E INNOVAZIONE Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2007 IL SISTEMA TOSCANO DELLE PMI DEL TURISMO PUNTI DI FORZA.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 1 – Il turismo internazionale e gli enti statistici Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative.
Transcript della presentazione:

IL TURISMO NELLA REGIONE MARCHE Università degli Studi di Urbino Facoltà di Economia Giovedì 17 marzo 2005 di Riccardo Strano Dirigente del Sevizio Turismo della Regione Marche

fatturato globale milioni di Euro di cui 325 milioni di Euro in valuta estera TURISMO MARCHE (dati statistici Gennaio – Dicembre 2003) fatturato globale milioni di Euro di cui 325 milioni di Euro in valuta estera TURISMO MARCHE (dati statistici Gennaio – Dicembre 2003)

Unampia gamma di strutture ricettive per tutte le esigenze: alberghi (969 con posti letto)

campeggi e villaggi turistici N.Piazzole Capacità ricettiva Campeggi e Villaggi Turistici

alloggi agrituristici

country house N.CamereLetti Camere Unità Abitative Letti Unità Abitative Country House

case e appartamenti per vacanze

affittacamere N.CamereLetti Affittacamere

ostelli – case per ferie

rifugi

bed & breakfast

principali mercati esteriGermania presenze Repubblica Ceca " Svizzera " Francia " Austria " Paesi Bassi " Regno Unito "

principali mercati esteri U.S.A presenze Russia " Spagna " Ungheria " Croazia " Giappone Finlandia " Norvegia9.861

La nostra regione viene sempre più spesso citata, a livello nazionale, come esempio per la capacità di affermarsi in un settore, come quello turistico, in continua evoluzione, dove le posizioni non vengono mai acquisite una volta per tutte, ma conquistate, stagione dopo stagione, con caparbietà, intraprendenza e investimenti mirati.

Un esempio? In una recente conferenza in cui venivano analizzati i dati turistici in Emilia Romagna, il direttore del Censis, Giuseppe De Rita, proprio a Rimini, capitale italiana del turismo, ha portato ad esempio

le Marche che realizzano i sistemi turistici locali e le ha definite la capitale mondiale del vivere bene. Le Marche cioè che stanno diventando un caso per aver saputo promuovere le identità locali.

SISTEMI TURISTICI LOCALI DELLA REGIONE MARCHE 1. "URBINO E IL MONTEFELTRO 2. "ALTAMARINA 3. "MARCABELLA 4. "MISA ESINO FRASASSI 5. "RIVIERA DEL CONERO 6. "TERRE DELL'INFINITO 7. "IL MARE ADRIATICO DELLE GRANDI FIRME" (MC-AP) 8. "MONTI SIBILLINI":Terra di Parchi e di Incanti.(MC-AP) 9. "MARCA FERMANA" -Dal Mare ai Monti Azzurri 10 "PICENO MAREMONTI"

Le Marche hanno raggiunto risultati più che positivi conseguiti in pochi anni, anche attraverso campagne promozionali raffinate (promozione sui treni) e non spocchiose. Insomma confermando il carattere marchigiano, non ci vantiamo ma badiamo ai fatti.

Arrivi e presenze crescono con un trend superiore a quello nazionale, anche nelle annate contraddistinte da incertezze internazionali. Non è un caso allora se importanti testate giornalistiche, inglesi e tedesche, dedicano ampi reportage alle Marche, oppure assegnano prestigiosi premi per la comunicazione turistica.

destinazione turistica Se, allora, la stampa internazionale; se i grandi personaggi contemporanei guardano, con sempre maggiore successo a noi; tutto questo significa che le Marche sono una destinazione turistica che fa addirittura tendenza!

destinazione turistica La destinazione turistica è definita come il territorio che soddisfa le aspettative e i bisogni dellospite sia dal punto di vista dei contenuti sia del territorio.

Questa nuova fase richiede una attenzione particolare soprattutto nellavvio, ma una cosa Cè certa e da tutti i promotori condivisa: i sistemi turistici non sono una scatola vuota ma il motore dello sviluppo del territorio efficacemente rappresentato dalle imprese produttive

Grazie per la vostra attenzione. Riccardo Strano