Key points -Obiettivo: promuovere la Regione Calabria come terra di grandi risorse agroalimentari, non solo una terra di turismo ma un insieme di prodotti, sapori e tradizioni. -Target: viaggiatore che ruba qualche minuto all’attesa del suo treno, pendolare che decide di dedicare qualche istante a questa “sorpresa” vista al mattino, visitatore occasionale - Azione comunicativa : railshow realizzato attraverso la decorazione integrale, interna ed esterna, di 4 carrozze con i colori ed i sapori delle “Terre di Calabria”.
Mezzi utilizzati per veicolare il messaggio Il treno mostra “Terre di Calabria”
Il Rail Show è stato inaugurato il 9 maggio presso la Stazione di Milano Centrale. In 15 giorni ha toccato le seguenti 13 città italiane. - Milano Centrale * - Milano Porta Garibaldi - Torino Porta Nuova - Alessandria - Brescia - Trento - Padova Centrale - Trieste -Rimini Percorso - Firenze S.M.Novella - Ancona - Roma Termini* - Lamezia Terme - Reggio Calabria * A Milano e Roma il treno sosterà 2 giorni per aumentare al massimo la visibilità del progetto.
Concept Le tre carrozze del Treno Mostra hanno ospitato le seguenti 3 aree tematiche,capaci di esprimere la cultura del territorio attraverso un percorso-mostra, didattico, sensoriale e ludico che ha consentito al pubblico di conoscere i prodotti, la diversità, la varietà e la cultura del territorio calabrese
Carrozza 1 - IL MERCATO è il luogo dove il territorio entra in contatto con la città, con le sue bancarelle colorate, la frutta e la verdura e gli altri prodotti portati dentro la vita di tutti noi. Allestimento Interno
Carrozza 2 - IL CAMPO è il luogo della varietà, della biodiversità, delle risorse e del paesaggio antropizzato dell’agrumeto, dell’oliveto, del vigneto… Allestimento Interno
Carrozza 3 - LA MASSERIA è il posto dove l’uomo governa il territorio, l’azienda agricola che non è solo cultura agricola ma anche zootecnica e dove accanto all’olio, al pane e al vino ci sono il formaggio e i salumi, dell’alimentazione e del gusto… Allestimento Interno
Allestimento Esterno
Per sostenere la visita al treno, in ogni stazione era presente nel punto di maggior flusso un Infopoint Azioni di below the line a supporto
All’interno dell’info-point 4 promoter hanno distribuito cartoline gratta e vinci che invitano a “partire” per un viaggio di solo 15 minuti con il treno Terre di Calabria, alla scoperta del suo territorio e dei suoi frutti. Azioni di below the line a supporto
“Clementino” è stata la simpatica mascotte che ha affiancato le promoter all’Infopoint e di fronte al treno diventando anche il testimonial dell’attività di promozione nelle scuole. Azioni di below the line a supporto
In occasione della tappa inaugurale avvenuta il 9 maggio, è stata organizzata la conferenza stampa nella Sala Reale di Milano Centrale con lo scopo di presentare alla stampa ed al pubblico l’operazione “Terre di Calabria in movimento” Inaugurazione
Chiusura railshow L’operazione si è conclusa il 26 maggio con la Conferenza stampa tenutasi nella Sala Mazzoni di Reggio Calabria
Redemption…la forza del progetto
Mezzi ed attività a supporto Decorazione interna Alta Velocità Freccia Rossa La campagna informativa si è sviluppata per 1 mese su 6 Treni Alta Velocità Distribuzione a bordo treni Alta Velocità Freccia Rossa 11 giorni di distribuzione per un totale di cartoline.
Decorazione interna Alta Velocità Freccia Rossa
Distribuzione a bordo treni Alta Velocità Freccia Rossa
Milano Centrale
Milano Porta Garibaldi
Torino Porta Nuova
Alessandria
Brescia
Trento
Padova Centrale
Trieste
Rimini
Firenze S.M.Novella
Ancona
Roma Termini
Lamezia Terme
Reggio Calabria