Variabili di stato x 1 x 2 … x n (t) Problema: dato lo stato del sistema in un dato istante, t 0, quale sarà il suo stato futuro e da quali stati precedenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bisogna risolvere l’equazione
Advertisements

Equazioni Indefinite di equilibrio per le Travi
Titolo differenziale, gradiente, matrice Jacobiana.
FORMULE DI GAUSS-GREEN NEL PIANO.
Prof.Maurita Fiocchi Corso A-ERICA RICERCA PUNTI ESTREMANTI LIBERI DELLE FUNZIONI REALI A DUE VARIABILI REALI z = f( x ; y )
Equazioni differenziali
Lezione 3 Lequilibrio del mercato dei beni Istituzioni di Economia.
Equazioni di primo grado
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Geometria analitica dello spazio
Meccanica 5 31 marzo 2011 Lavoro. Principio di sovrapposizione
LE DERIVATE APPROCCIO INTUITIVO.
Identità È un’uguaglianza valida per qualsiasi valore attribuito alla x 2x + x = 3x se x =5 2*5 +5 =3* = 15 se x=8 2*8 + 8 =3*8 16.
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
Metodo di risoluzione Per risolvere la disequazione ax2 + bx + c > 0 oppure ax2 + bx + c < 0 con a > 0: consideriamo la parabola y = ax2 + bx + c.
Modelli Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a
Chiara Mocenni _ Corso di Sistemi Dinamici Complessi _ ______________________________________________________________________________________.
Variabili di stato x 1 x 2 … x n (t) Problema: dato lo stato del sistema in un dato istante, t 0, quale sarà il suo stato futuro e da quali stati precedenti.
6. Catene di Markov a tempo continuo (CMTC)
Equazioni differenziali lineari
Cinematica Studio puramente descrittivo del moto dei corpi, indipendentemente dalle cause (=> forze) che determinano le variazioni dello stato di moto.
PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI - 2.
CALCOLO DIFFERENZIALE PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI - 4.
SISTEMI D’EQUAZIONI ED EQUAZIONI DIFFERENZIALI LINEARI.
EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE ALTRI TIPI INTEGRABILI
EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE PRIME CONSIDERAZIONI .
EQUAZIONI DIFFERENZIALI LINEARI A COEFFICIENTI COSTANTI.
Soluzione di equazioni non lineari
Le forze conservative g P2 P1 U= energia potenziale
Il problema del moto Conoscendo la legge oraria, ossia conoscendo la posizione del punto materiale ad ogni istante di tempo: Con una prima derivazione.
Il moto armonico Altro esempio interessante di moto è quello armonico caratterizzato dal fatto che l’accelerazione è proporzionale all’opposto della posizione:
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI
STATISTICA a.a METODO DEI MINIMI QUADRATI REGRESSIONE
G.M. - Edile A 2002/03 Appli cazio ne Si consideri un punto materiale –posto ad un altezza h dal suolo, –posto su un piano inclinato liscio di altezza.
Analisi di Equilibrio Economico Generale
Lucia Della Croce -Matematica applicata alla biologia
IL MODELLO DI MALTHUS NEL CASO CONTINUO
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE ‘E.MATTEI’
Metodi numerici per equazioni differenziali ordinarie Laboratorio di Metodi Numerici a.a. 2008/2009.
MECCANICA STATICA CINEMATICA  DINAMICA .
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
CINEMATICA Lezione n.3 –Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME)
Introduzione al comportamento complesso e caotico dei sistemi
Sistemi dinamici discreti non lineari
Di Cunzolo Alessandro Farioli Giuseppe 10 Gennaio 2012
Equilibri tra fasi diverse e diagrammi di stato
Vettori Finche’ il moto si svolge in una sola dimensione – moto unidimensionale, moto rettilineo – non abbiamo bisogno di vettori La posizione e’ individuata.
Velocita’ La velocita’ istantanea ad un determinato istante e’ il tasso di incremento o decremento della posizione di un corpo in quell’istante Essendo.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Frontespizio Economia Politica Anno accademico
Esempio 1 Consideriamo un punto materiale che effettua un moto particolare lungo l’asse x. Supponiamo per esempio che la particella parta da un punto.
Costi di produzione costi fissi costi variabili
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
“o piccolo” Siano f e g entrambi infiniti o infinitesimi per
“o piccolo” Siano f e g entrambi infiniti o infinitesimi per
Analisi e Gestione del Rischio Lezione 7 Prodotti con pay-off non lineare.
Retta passante per i due punti Deve essere: e MODELLO PIU’ REALISTICO MA PIU’ SEMPLICE POSSIBILE PIU’ SEMPLICE POSSIBILE.
Half-time (o tempo di dimezzamento) : Con tale valore di k il modello può essere utilizzato per avere predizioni di per tempi.
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 2 Richiami di matematica – Funzioni Funzioni FUNZIONE: ogni regola matematica che permette di calcolare il valore.
Rapporto incrementale
IISS "E.MEDI" Galatone Prof. Giuseppe Frassanito a.s. 2012/2013
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
La derivata Docente Grazia Cotroni classi V A e V B.
TRANFER DEFINITION FUNCTION G(s) I(s) U(s) Relationship between input and output of a system in the domain of the complex variable s s - complex variable.
Breve trattazione della Serie di Mac – Laurin ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “E.Medi” Galatone di Michele Caprio Classe 5 A st Liceo Scientifico.
Regressione lineare Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino2 Distribuzioni Correlate Una variabile casuale z, può derivare dalla composizione.
Ancora sulle equazioni di secondo grado….. Equazione di secondo grado completa Relazione tra le soluzioni di un'equazione di secondo grado.
Cinematica del punto materiale Studia il moto dei corpi senza riferimento alle sue cause Il moto è completamente determinato se e` nota la posizione del.
Classe II a.s. 2010/2011 Prof.ssa Rita Schettino
Transcript della presentazione:

Variabili di stato x 1 x 2 … x n (t) Problema: dato lo stato del sistema in un dato istante, t 0, quale sarà il suo stato futuro e da quali stati precedenti proviene? Leggi locali di evoluzione Tempo continuo t R : equazioni differenziali Tempo discreto t N : equazioni alle differenze (mappe iterate, induttive) Sistema Dinamico Operatore di evoluzione

Newton: The fundamental Anagram of Calculus Data unequazione che contiene un numero qualunque di quantità fluenti [derivate] trovare le flussioni [primitive], e viceversa. Data aequatione quotcunque fluentes quantitae involvente fluxiones invenire et vice versa Dalla seconda lettera di Newton a Leibniz (1667): The foundations of these operations is evident enough, in fact; but because I cannot proceed with the explanation of it now, I have preferred to conceal it thus: 6accdae13eff7i3l9n4o4qrr4s8t12ux. Un piccolo esercizio di crittografia:

Linguaggio geometrico 4 variabili di stato... n variabili di stato x(t) 0 1 x 1 (t) 0 1 x 2 (t) x1x1 x2x2 x3x3

Legge esponenziale con x(t 0 ) = x o cond. iniziale Soluzione Legge di crescita di una popolazione. Siano n>0 e m>0 i tassi specifici di natalità e mortalità. Legge di evoluzione: tasso di crescita netto per unità di popolazione Equazione differenziale primo ordine lineare

t 50 r = t 50 r = x(0)=1 x(0)= -1 x(0)=40 x(0)= x(t) = x(0)e rt r < 0. 0 r > 0. 0 = rx

Immigrazione costante Siano r 0. Allora x * >0 e rx+b > 0 per x < x * Quindi esiste un unico equilibrio positivo e stabile b -b/r Unico equilibrio Esercizio: studiare cosa succede cambiando segno a r e/o b Cambio di variabile: X = x+b/r Soluzione: Per gli appassionati dei metodi analitici Nella variabile originaria:

Crescita logistica di una popolazione Nuova ipotesi: mortalità = m + sx da Si passa a: Secondo membro dellequazione di evoluzione (una parabola) (r sx)x 0 per 0 x r/s x dx/dt r/s 0 Se proprio si vuole integrare… … r/s t x x(0) Soluzione:

Troppi no…ma in branco si sta meglio e ci si difende dai predatori x dx/dt k*k* 0 q*q* Bistabilità, bacini di attrazione

Sfruttamento della pesca x dx/dt k*k* 0 q*q* qEx k*k* 0 qE Irreversibilità ! q*q* Controllo della pesca e profitti: Profitto = p(qEx) Pesca sostenibile (lungo periodo) B A

Consumatori snob Tipico esempio di bistabilità: due equilibri stabili con uno instabile intermedio che fa da spartiacque (separatore dei bacini di attrazione) E cruciale il prezzo di partenza Dinamica del prezzo di un prodotto: dipende da domanda e offerta

Algoritmo dello studio qualitativo (o topologico) di un sistema dinamico a tempo continuo unidimensionale 1) Si cercano i punti si equilibrio cercando gli zeri di f(x), cioè risolvendo lequazione f(x)=0 2) In ogni punto di equilibrio x * si calcola la derivata f(x * ). Se f(x * )<0 allora il punto di equilibrio è stabile (tangente a pendenza negativa, vedi approx. lineare) Se f(x * )>0 allora il punto di equilibrio è instabile (tangente a pendenza positiva, vedi ancora approx. lineare) Se f(x * )=0 lapprox. lineare non ci dà informazioni

Esempio: la parabola della crescita logistica f(x) = 0 per q * =0 e x*= r/s f(x) = r 2sx f(0) = r f(r/s) = r x dx/dt r/s 0 In generale, dal polinomio di Taylor: Approx lineare in un intorno del punto fisso Anche per la velocità di convergenza (ma solo in un intorno) T r = 1/

Se in un punto di equilibrio x * di un sistema dinamico x = f(x) si ha f(x * ) = 0 nulla si può concludere sulla sua stabilità. Si tratta di una situazione di instabilità strutturale e una piccola (anche minima) variazione di un parametro può cambiare la classificazione qualitativa del diagramma di fase. In tutti questi casi, ad esempio. Abbiamo x * = 0 e f(0) = 0..

Un sistema dinamico è strutturalmente stabile se una piccola modifica nella struttura della equazione di evouzione (es, la modifica del valore di un parametro) non comporta un cambiamento qualitativo dello scenario dinamico

Proprietà generali

Linsieme aperto di tutti i punti x M tali che g t (x) A per t è detto bacino di attrazione di A