“Green School: Scuole a emissioni zero!”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ecocittadini allopera Percorso di Educazione Ambientale Attività laboratoriale in collaborazione con il Laboratorio del cittadino con incontri nelle classi.
Advertisements

INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Istituto Comprensivo ''Caio Giulio Cesare''
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Il ruolo del COORDINATORE
Introduzione ; Piano attuativo ; Obiettivi Risultati ; Grafici ; Fonte dati Strumenti Conclusioni Confronto.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Classi IV B e IV D Sc. G: Carducci a.s
I bambini delle classi seconda A-B-C
OSSERVATORIO PERMANENTE SUL SENTIERO
Un pensiero per la mamma
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOZZANICA Classe 1^ A a.s. 2010/2011
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
SCUOLA SECONDARIA " GUIDO PETTER " PRO GRA MMA NUOVI ORIZZONTI INVORIO.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Maria: una gita in campagna
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Sondaggio sui rapporti scuola/famiglia
Paste e pasticci Impariamo a riciclare la cartaccia TECNOLOGIA
Scuola secondaria di I grado – “Giovanni Della Casa”
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
EDUCAZIONE COOPERATIVA
INTERVISTA AL DIRIGENTE
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
IL QUESTIONARIO AMBIENTE AI DIRIGENTI SCOLASTICI :Un indagine campionaria per capire l’interesse reale alle tematiche ambientali A cura della Prof Liliana.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Esperienze sul miglioramento della raccolta differenziata a scuola. Obiettivo? Un miglior rapporto salute e sostenibilità ambientale Roberto Genta, Servizio.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
MERENDA INTELLIGENTE.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
IL POMERIGGIO alla "Dante"
Intervista al genio della porta accanto
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
ATTIVITA’ 2012 GRUPPO ASPERGER ONLUS in Liguria Possibili linee di sviluppo future.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Realizzazione: 3C Brocca. Scopo del progetto: valutare l’impatto ambientale di un ipotetico impianto nucleare nel territorio di Chioggia Attività didattica:
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
“Laboratorio di Scienze e Matematica”
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
GIORNATA DELLA MEMORIA GIORNATA DELLA MEMORIA
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
Energia e sostenibilità: la diagnosi energetica a scuola MUSA (Multicentro Urbano Ambiente e Salute ) AESS (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile)
Laboratorio formativo
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

“Green School: Scuole a emissioni zero!” X il sottofondo musicale … clikka qui! “Green School: Scuole a emissioni zero!” Scuola Secondaria 1° grado “Giovanni XXIII” – CASTELVECCANA ICS Germignaga a.s. 2014/15

La nostra scuola, Ad ottobre 2014 il CAST – Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico di Laveno ha pubblicato un bando-linee guida per le scuole sul territorio di Agenda 21 Laghi per la realizzazione di azioni nelle scuole per la mobilità sostenibile e per la riduzione e riciclaggio dei rifiuti. La nostra scuola, su proposta di alcune docenti, ha aderito con entusiasmo convinta dell’importanza delle tematiche proposte.

Ecco il nostro PROGETTO articolato in 8 FASI DI LAVORO

8 – 20 aprile/6 maggio 2015 VALUTAZIONE DEI RISULTATI PREDISPOSIZIONE ED INVIO ELABORATO 1 – dicembre 2014: programmazione/progettazione per PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2 – 12/16 gennaio 2015 COSTITUZIONE DEL GRUPPO OPERATIVO PREDISPOSIZIONE DEL MATERIALE PER L’AVVIO DELL’ATTIVITA’ 3 – 19/23 gennaio 2015 FOTOGRAFIA INIZIALE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI A SCUOLA – 1° pesata 4 – 26 gennaio- 19 febbraio 2015 CONDIVISIONE DEI RISULTATI SENSIBILIZZAZIONE 5 – 23/27 febbraio 2015 FOTOGRAFIA DI MONITORAGGIO 2° pesata PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO 6 – 9/13 marzo 2015 CONDIVISIONE DELLE PROPOSTE DI “BUONE PRASSI” E ATTUAZIONE 7 – 13/18 aprile 2015 FOTOGRAFIA CONCLUSIVA – 3° pesata CONDIVISIONE CON LA COMUNITA’ SCOLASTICA (GIORNATA DEL BARATTO) 1 2 3 4 5 6 7 8

Entriamo nel dettaglio …

PRESENTARE E CONDIVIDERE IL PROGETTO con: 1 Fase – dicembre 2014: programmazione/progettazione per poter PRESENTARE E CONDIVIDERE IL PROGETTO con: gli altri docenti, il personale ATA, gli alunni e le loro famiglie HOME Dalla Premessa del progetto: L’edificio scolastico è il luogo fisico dove la scuola e le famiglie si incontrano e si riconoscono reciprocamente nel loro ruolo educativo. Proprio per questo la scuola, e l’edificio scolastico, dovrebbero proporre comportamenti virtuosi e buone pratiche che le famiglie possono poi assimilare per imitazione, spronate dai buoni risultati raggiunti all’interno della scuola. In accordo con questa visione il progetto “Scuole a Emissioni Zero” vuole promuovere nelle scuole del territorio varesino l’avvio di azioni pratiche di riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, con la finalità di far prendere coscienza ad alunni, docenti e famiglie, che tutti possono dare un piccolo contributo per frenare il surriscaldamento del pianeta. Quanto segue è la proposta di un percorso educativo basato sulla realizzazione di UN’AZIONE CONCRETA VERSO LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI, proposto sull’impostazione pedagogica dell’apprendimento attivo “imparare facendo”. Tutti gli “attori” del sistema-scuola (alunni, docenti, personale ATA e genitori) saranno protagonisti diretti dell’azione e avranno dei compiti precisi da assolvere.

1 Punto - COSTITUZIONE DEL GRUPPO OPERATIVO 2 fase – 12/16 gennaio 2015 1 Punto - COSTITUZIONE DEL GRUPPO OPERATIVO 2 “Guardiani del cestino” * per ogni classe (4 per le seconde, titolari del progetto - impegnate ad approfondire l'argomento) 1^ A Sacchi, Spozio – 1^ B Dianin, Rodigari 2^ A Cattò, Montagna, Rossi E., Sansone 2^ B Costanzo, Mensi, Ruzzoni, Sandrini 3^ A Giovannelli, Minet - 3^ B Osculati, Conte * I “Guardiani del cestino” sono i ragazzi incaricati di pesare il cestino dei diversi spazi scolastici e di sondare quantità e qualità degli involucri delle merende consumate a scuola. 3 Docenti : Tecnologia Longhi e Frontera, Matematica-Scienze Cometti, Lettere Colnaghi, Sostegno Pezzotta - 1 Educatrice: Cegalin 2 Collaboratrici scolastiche: Dessì e Guidi 5 Genitori: Bina, Cantù, Cattò, Fazzi, Palillo, Quaranta, Sardella

2^ punto - PREDISPOSIZIONE DEL MATERIALE PER L’AVVIO HOME

FOTOGRAFIA DELLO STATO ATTUALE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI 3 fase – 19/23 gennaio 2015 FOTOGRAFIA DELLO STATO ATTUALE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI Brainstorming dei rifiuti prodotti scuola Pesata * dei cestini quotidiana (settimana) (* La “pesatura” è stato uno dei momenti più importanti) Tabulazione degli involucri delle merende (settimana) Intervista alle Collaboratrici scolastiche Intervista al referente dell’Amministrazione comunale

In principio era …di tutto di più! HOME

BRAINSTORMING HOME

HOME LA PESATA

LA 1^ TABELLA DELLE MERENDINE HOME

HOME

INTERVISTA AL GEOMETRA COSTANTINI, RESPONSABILE DELL’UFF INTERVISTA AL GEOMETRA COSTANTINI, RESPONSABILE DELL’UFF. TECNICO DEL COMUNE DI CASTELVECCANA

Dall’Eco del Varesotto HOME Dall’Eco del Varesotto

4 fase – 26 gennaio / 19 febbraio 2015 1^ punto. CONDIVISIONE DEI RISULTATI

ECONORD: incontro con il responsabile, sig. Ruspa 2^ punto .SENSIBILIZZAZIONE ECONORD: incontro con il responsabile, sig. Ruspa Incontro con il sig. Musci e visita all’ ECOVILLAGGIO Montevenere 2A/2B Incontro con la sig.ra Gabriella del GIM di Germignaga sull’ALIMENTAZIONE 2A/2B Italiano: i LIMERICK produzione a piccoli gruppi 1B Storia: I RIFIUTI NELLA STORIA 2A Italiano: 5 STORIE DI QUOTIDIANO RICICLAGGIO piccoli gruppi 1A Tecnologia Visita al DEPURATORE Castelveccana – Alimentazione 2A/2B Scienze: EFFETTO SERRA Educazione civica: INTERVISTE AI NONNI 2A/2B Italiano: PUBBLICITÁ PROGRESSO 2A VIDEO sul riciclaggio dei rifiuti nel 1939 ARTICOLO VARESE NEWS, INDICAZIONI, VITA DEI RIFIUTI e REPORT

HOME

Le rime seguono dunque lo schema AABBA. Il limerick è un breve componimento poetico, tipico della lingua inglese, dalle ferree regole (nonostante le infinite eccezioni), di contenuto nonsense, umoristico o scapigliato, che ha generalmente il proposito di far ridere o quantomeno sorridere. Un limerick è sempre composto di 5 versi, di cui i primi due e l'ultimo, rimati tra loro. Le rime seguono dunque lo schema AABBA. http://it.wikipedia.org/wiki/Limerick_(poesia) Ecco il nostro limerick

I ragazzi delle classi seconde partecipano ad un progetto Il loro ragionamento non fa difetto Anche noi possiamo collaborare Ogni giorno il cestino dobbiamo pesare Scuole ad emissioni zero è proprio un bel progetto! Le seconde di Castelveccana Ci propongono un progetto per questa settimana Anche a febbraio ed aprile ci prenderemo un po’ di minuti Per il calcolo della pesata dei rifiuti Grazie ai previdenti ragazzi di Castelveccana Scuole ad emissione zero È un bel progetto davvero! Grazie al Cast di Laveno Noi non ne faremo a meno Ed i nostri rifiuti saranno ad emissione zero I ragazzi delle seconde partecipano ad un bel progetto Sul riciclaggio dei rifiuti e ci sembra corretto Noi li vorremmo aiutare E d una soluzione trovare Contate su di noi per la riuscita del progetto! HOME

HOME

Il depuratore di Castelveccana HOME

HOME

HOME

5^ fase – 23/27 febbraio 2015 Punto - FOTOGRAFIA DI MONITORAGGIO

Richiesta all’amministrazione comunale del bidone dell’umido 2 punto . PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO Richiesta all’amministrazione comunale del bidone dell’umido HOME

HOME 6^ Fase – 9/13 marzo 2015 CONDIVISIONE DELLE PROPOSTE DI “BUONE PRASSI” E ATTUAZIONE

7^ fase – 13/18 aprile 2015 Punto FOTOGRAFIA CONCLUSIVA

1° GIORNATA DEL BARATTO E DEL RIUSO 2 punto - CONDIVISIONE CON LA COMUNITA’ 1° GIORNATA DEL BARATTO E DEL RIUSO Regolamento ECO DEL VARESOTTO 8.5.2015

HOME

Lavorando insieme, incrociando i dati... 8 fase – 20 aprile/6 maggio 1 punto. VALUTAZIONE DEI RISULTATI Lavorando insieme, incrociando i dati... ecco cosa le nostre classi seconde sono riuscite ad elaborare!

SUCCESSO! Le nostre osservazioni: calo di circa 1,5 kg di rifiuti (in una settimana - da gennaio a maggio) + aumento di produzione di differenziata di carta (+5,7%) e plastica (+4%) e relativa diminuzione di secco (-9,4%) in merito alla produzione totale dei rifiuti calo di circa - 6 kg di CO2 emessa per gli involucri delle merende calo di più - 10 kg di CO2 totale emessa = SUCCESSO!

2 punto . Predisposizione dell’ELABORATO

la “pillola” dei Genitori Abbiamo fatto un buon lavoro? RIASSUMIAMO: la “pillola” dei Genitori

Abbiamo fotografato la situazione iniziale: tabulato quantità e tipologia dei nostri rifiuti intervistato i collaboratori scolastici e sentito i tecnici del nostro comune per la modalità della raccolta Abbiamo ampliato le nostre conoscenze: Scienze: effetto serra, alimentazione Storia: il problema dei rifiuti dalla preistoria all’Ottocento Italiano: limerick – pubblicità - interviste Tecnologia: risparmio energetico – depuratore Matematica: tabelle e grafici, calcolo del CO2

Alunni, Insegnanti, Genitori e Collaboratori scolastici Dopo aver individuato i nostri “punti deboli” e riflettuto sui danni ambientali abbiamo agito cercando di cambiare abitudini: “sprecare di meno” e “risparmiare di più”. E se, invece di “buttare”, scambiassimo? Ed ecco la Giornata del Baratto e del riuso! Abbiamo capito che senza condivisione e collaborazione il cambiamento è difficile; che solo lavorando “in rete” si può arrivare lontano e quindi … tutti le classi hanno partecipato all'iniziativa, ciascuno con il proprio ruolo … e soprattutto … Alunni, Insegnanti, Genitori e Collaboratori scolastici hanno lavorato insieme!

alle Collaboratrici Colomba e Rosa, alla Dirigente Passera Grazie quindi a tutti gli alunni delle sei classi: MANUEL MARCO MARIANO MARTINA MARTINO MASSIMILIANO MATILDA MATILDE MATTEO MATTIA MIA MIRIAM MIRKO MONICA NICOLETT NISHEDHA NOAH PAOLO AHMED ALECSANDAR ALESSANDRA ALESSANDRO ALESSIA ALESSIO ALEX ALICIA ANDREA ANDREY ANGELA ANTOINE AURORA CAMILLA CAROLINA CLAUDIA CRISTINA DANIELA DEBORAH DENISE DIANA DINA DORIANA EDOARDO ELENA ELIAS ELISA ELIZABETH EMANUELA EMANUELE EMMA FILIPPO FRANCESCA FRANCO GAETANO GAIA GEREMIA GIADA GINEVRA GIOELE GIORGIA GIULIA GRETA HAYAT ILARIA IRENE ISABELLA JUSTIN LARA LETIZIA LORENZO LUCA LUDOVICA MAJKOL RACHELE REBECCA RICCARDO ROBERTA SAMUELE SARA SHELLY SIMONE STEFANO SUSANNA THOMAS VANESSA VIRGINIA YENNER YOSSINE alle Collaboratrici Colomba e Rosa, alla Dirigente Passera e, in particolare, ai Genitori Bina, Cantù, Fazzi, Palillo, Piccini, Quaranta e ai proff. Colnaghi, Cometti, Dumassi , Frontera, Longhi, Pezzotta, Rondolini

L’ARCHIFOTO

Le nostre tabelle nell’atrio della scuola i ragazzi al lavoro e le nostre opere …

Grazie per l’attenzione!