PROGETTO. Fare un progetto significa: 5.Utilizzare modalità precise:es.il lavoro di gruppo con ruoli e compiti assegnati secondo competenze 2.Porsi domande:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Attività didattica condotta in cooperative learning
1492 Classe 3°B Prof.ssa carine Averna PROF.SSA Lucia pantani.
LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Apprendimento cooperativo e disturbi specifici di apprendimento
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
“Le competenze di base, logico matematiche e linguistiche”
Il cooperative learning
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
"formare il cittadino europeo"
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
La donna nella storia..
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
IMPARARE LITALIANO STUDIANDO LE DISCIPLINE IN UNA CLASSE MULTICULTURALE Relatrice: Dott.ssa Ferrari Stefania Referente corso: prof. Pizzini Tomas mail:
INSEGNARE STORIA NELLE CLASSI “ESABAC”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
Progetto STRIDE.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Webquest “Ellenismo” Classi seconde.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
PROGETTI/ATTIVITA’ PIANO OFFERTA FORMATIVA
Laboratorio di interculturalità Cresciamo insieme Azione 2.
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Rilevazione esiti formativi primo quadrimestre CLASSI SECONDE
LEZIONI DI COSTITUZIONE
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
La valutazione delle competenze
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
Istruzioni per i lavori di Geografia
Scuola Media Statale “L. Coletti”
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Cittadinanza europea: quale significato?
Impresa Formativa Simulata internazionale
24/6 - Presentazione dei grafici sul confronto della valutazione
Le operazioni aritmetiche
Percorsi assistiti di Alternanza Scuola-Lavoro
L’unificazione italiana
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Dalle Indicazioni 2007 alle Indicazioni
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
SIRIA - TURCHIA - SIRIA - IRAQ KURDISTAN SIRIA SITUAZIONE ATTUALE SIRIA – IRAQ – KURDISTAN - IS SIRIA - TURCHIA SIRIA - IRAQ IRAQ KURDISTAN IS.
PER LA CLASSE 3^ A.S INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO
La I Media a Menaggio, Tremezzo e Ossuccio a.s – 05.
Discover the USA. Cosa sapete degli USA? Volete saperne di più? Sapete come viene chiamata la bandiera degli Stati Uniti? Cosa rappresentano le 50 stelle.
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
GLI ORGANI DI SENSO Busoni Valentina.
MALTA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANIAGO ( PN) STAFF MOBILITY 2014/15 GENERAL ENGLISH TRAINING COURSES.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Homo sum: humani nihil a me alienum puto. Terenzio (Heautontimorumenos, atto I scena I) (Io sono un uomo: non mi è estraneo tutto ciò che accade ad un.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

PROGETTO

Fare un progetto significa: 5.Utilizzare modalità precise:es.il lavoro di gruppo con ruoli e compiti assegnati secondo competenze 2.Porsi domande: es.Chi sono i Kurdi?Qual è la loro cultura?Quanto diversa è dalle altre e dalla nostra? Che cosa ostacola la loro pacifica convivenza con altri popoli allinterno dello stesso Stato? Per quali motivi profondi i Kurdi non hanno un loro Stato? …. 7.Comunicare i risultati della ricerca secondo modalità concordate es.presentazioni in ppt; ipertesti 6.Rispettare i tempi di consegna:Es. 26 ore (lezioni pluridisciplinari per competenze di base) +20 ore (sviluppo di abilità informatiche e webquest); report settimanale di gruppo 4.Utilizzare strumenti e fonti: es. webquest predisposto dai docenti ( ol.it/lollokomotive/ webquest/WEBQUE ST.HTM); Es.Interpellare esperti 3.Fissare degli obiettivi: es. conoscere il contesto geopolitico ed economico del Kurdistan;cercare leggende, indagare aspetti di vita e folklore,esplorare la lingua, risalire alle origini storiche dei problemi attuali… Obiettivo finale: Rispondere alle domande della ricerca 1) definire un tema di ricerca es.il problema kurdo

Quali sono i problemi? La Turchia non può entrare a far parte dellUnione Europea se non risolve alcune questioni tra cui il problema Kurdo. Anche in Siria in Iraq e in Iran lidentità Kurda genera intolleranze. I guerriglieri del PKK (partito lavoratore Kurdistan) guidati da Abdullah Öcalan sono in lotta contro il governo turco. Il presidente dellIraq e leader dell UPK Jalal Talabani è kurdo. ….

Qual è il compito? Rispondere a queste domande: Che influenza geopolitica hanno i Kurdi? Vengono riconosciuti i loro diritti nella comunità in cui vivono? Perché non hanno un loro stato? Qual è la loro cultura? La loro storia? Com è la situazione Kurda nei quattro paesi in cui è diviso il territorio?

Qual è il procedimento? Conoscere e valorizzare le competenze informatiche, linguistiche (lettura e scrittura in italiano inglese, francese),storico-geografiche e cronachistiche di ogni componente la classe. Dividere la classe in quattro gruppi (sette studenti per gruppo con competenze diverse).

Quali sono i link e le risorse? Ogni gruppo, per ricavare notizie e/o immagini, dovrà utilizzare il webquest con link appositamente scelti dalla prof.ssa Vignola e dalla dott.ssa Mantovani. Ogni gruppo, per ricavare notizie e/o immagini, dovrà utilizzare il webquest con link appositamente scelti dalla prof.ssa Vignola e dalla dott.ssa Mantovani.

Come sarà valutato il lavoro? Ciascun componente dei gruppi avrà una valutazione basata sulla tecnica di esecuzione delle attività, sul contributo dato al successo del gruppo e su come avrà saputo interagire con gli altri componenti. Ciascun componente dei gruppi avrà una valutazione basata sulla tecnica di esecuzione delle attività, sul contributo dato al successo del gruppo e su come avrà saputo interagire con gli altri componenti.