PROGETTO
Fare un progetto significa: 5.Utilizzare modalità precise:es.il lavoro di gruppo con ruoli e compiti assegnati secondo competenze 2.Porsi domande: es.Chi sono i Kurdi?Qual è la loro cultura?Quanto diversa è dalle altre e dalla nostra? Che cosa ostacola la loro pacifica convivenza con altri popoli allinterno dello stesso Stato? Per quali motivi profondi i Kurdi non hanno un loro Stato? …. 7.Comunicare i risultati della ricerca secondo modalità concordate es.presentazioni in ppt; ipertesti 6.Rispettare i tempi di consegna:Es. 26 ore (lezioni pluridisciplinari per competenze di base) +20 ore (sviluppo di abilità informatiche e webquest); report settimanale di gruppo 4.Utilizzare strumenti e fonti: es. webquest predisposto dai docenti ( ol.it/lollokomotive/ webquest/WEBQUE ST.HTM); Es.Interpellare esperti 3.Fissare degli obiettivi: es. conoscere il contesto geopolitico ed economico del Kurdistan;cercare leggende, indagare aspetti di vita e folklore,esplorare la lingua, risalire alle origini storiche dei problemi attuali… Obiettivo finale: Rispondere alle domande della ricerca 1) definire un tema di ricerca es.il problema kurdo
Quali sono i problemi? La Turchia non può entrare a far parte dellUnione Europea se non risolve alcune questioni tra cui il problema Kurdo. Anche in Siria in Iraq e in Iran lidentità Kurda genera intolleranze. I guerriglieri del PKK (partito lavoratore Kurdistan) guidati da Abdullah Öcalan sono in lotta contro il governo turco. Il presidente dellIraq e leader dell UPK Jalal Talabani è kurdo. ….
Qual è il compito? Rispondere a queste domande: Che influenza geopolitica hanno i Kurdi? Vengono riconosciuti i loro diritti nella comunità in cui vivono? Perché non hanno un loro stato? Qual è la loro cultura? La loro storia? Com è la situazione Kurda nei quattro paesi in cui è diviso il territorio?
Qual è il procedimento? Conoscere e valorizzare le competenze informatiche, linguistiche (lettura e scrittura in italiano inglese, francese),storico-geografiche e cronachistiche di ogni componente la classe. Dividere la classe in quattro gruppi (sette studenti per gruppo con competenze diverse).
Quali sono i link e le risorse? Ogni gruppo, per ricavare notizie e/o immagini, dovrà utilizzare il webquest con link appositamente scelti dalla prof.ssa Vignola e dalla dott.ssa Mantovani. Ogni gruppo, per ricavare notizie e/o immagini, dovrà utilizzare il webquest con link appositamente scelti dalla prof.ssa Vignola e dalla dott.ssa Mantovani.
Come sarà valutato il lavoro? Ciascun componente dei gruppi avrà una valutazione basata sulla tecnica di esecuzione delle attività, sul contributo dato al successo del gruppo e su come avrà saputo interagire con gli altri componenti. Ciascun componente dei gruppi avrà una valutazione basata sulla tecnica di esecuzione delle attività, sul contributo dato al successo del gruppo e su come avrà saputo interagire con gli altri componenti.