Presentazione Borse e Contratti 31° Corso di Formazione Nazionale Salerno 8-12 Maggio 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
Advertisements

Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
Guida alla Compilazione della Dichiarazione anagrafica e fiscale 2008
Indennità di disoccupazione 2009 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio.
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Adempimenti in materia di lavoro
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Imprenditore datore di Lavoro
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
COMPOSIZIONE direttori regionali delle tre pastorali (o loro rappresentanti) coordinatore degli animatori della regione referenti regionali delle filiere.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL LAVORO INTERMITTENTE
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
Personale con contratto a tempo indeterminato
FIS-CdO - Ufficio Lavoro Nuovo Accordo Quadro FIS-CdO sulle Collaborazioni a Progetto (D.Lgs. 276/03) TABIANO – 25 GIUGNO 2006.
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
La contabilità del personale
lavoro ripartito, contratto a chiamata, part-time,
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Le collaborazioni nella Finanziaria 2007 Lincremento al 23,5% (al 16% per i pensionati e per gli iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria) dellaliquota.
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
Misure volte a ridurre il cuneo fiscale dei lavoratori dipendenti ed assimilati; Erogazione di un bonus irpef mensile BONUS IRPEF ART.1 D.L. 66/2014.
ITIS Cannizzaro – Rho Assemblea sindacale in orario di servizio 10/12/14 Ordine del giorno: 1.stato dei pagamenti per le attività anno scolastico '13/'14.
L’intuizione fondamentale del Progetto, ricchezza della Chiesa Cattolica offerta a tutto il Paese, è la collaborazione tra soggetti diversi per un unico.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
La collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Progetto Policoro della CEI.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Anticorruzione.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno Anno 2008 LEZIONE N.2 19 APRILE 2008 Costituzione del rapporto di lavoro.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
FONTI : Art. D.Lgs 276/2003 CONTRATTI COLLETTIVI.
1 MATERNITA’ PARASUBORDINATE Congedo obbligatorio Astensione anticipata Flessibilità Congedo Nascita Sospensione del contratto e proroga Indennità sostitutiva.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
LAVORO SUBORDINATO Il signor Giuseppe ha svolto per due anni le mansioni di fattorino presso l’impresa Y, usando per lo svolgimento di tali mansioni il.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
La dotazione organica e la programmazione del fabbisogno
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
Frequently Asked Questions 19/01/ Prof. Giacomo Di Iorio Informazioni soggette ad aggiornamento!
Transcript della presentazione:

Presentazione Borse e Contratti 31° Corso di Formazione Nazionale Salerno 8-12 Maggio 2015

Assegnazione borsa di studio “Progetto Policoro 2015” (AdC I anno) Finalità: La borsa di studio è finalizzata a sostenere un percorso formativo e di apprendimento in materia di lavoro, imprenditorialità giovanile e animazione territoriale; Durata: 12 mesi, con decorrenza dal 1° gennaio 2015; Importo totale: € 3.120,00 Modalità di erogazione: sarà erogata in rate quadrimestrali previa verifica da parte di Inecoop dell’attività formativa effettivamente svolta. (un’assenza superiore al 10% del monte ore complessivo della proposta formativa pregiudica la continuità dell’impegno nel Progetto e l’erogazione dell’importo totale della borsa). Dichiarazione dei redditi: il compenso è assimilato a qualsiasi altro reddito da lavoro dipendente.

Obblighi del borsista 1)Partecipare ai percorsi di apprendimento organizzati ai vari livelli e articolati come segue: Due corsi nazionali (aprile-maggio e novembre-dicembre 2015), della durata di 40 ore ciascuno; Corsi regionali della durata complessiva di 40 ore; Percorso diocesano di apprendimento e animazione per una durata complessiva annuale di 480 ore; Un campo estivo a scelta fra quelli accreditati e pubblicati nell’apposita sezione del sito del Progetto Policoro;

Obblighi del borsista 1)inviare le relazioni periodiche mensili e quadrimestrali sulle attività svolte, le schede di monitoraggio relative al progetto- microcredito e all’inserimento dei gesti concreti sul sito. 2)operare sotto la supervisione del Tutor e in piena sinergia con gli altri direttori degli Uffici diocesani.

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE A PROGETTO (AdC II- III anno) Natura: collaborazione coordinata e continuativa a progetto (no subordinazione); Modalità di esecuzione: autonomia gestionale, organizzativa e operativa; assenza di vincoli di orario; mancanza di assoggettamento al potere direttivo e disciplinare; salvo necessario coordinamento con il responsabile di progetto (Coordinatore diocesano/tutor);

Durata: 12 mesi a decorrere dal 1 gennaio 2015; Corrispettivo: 7.952,00 €, al lordo di qualsiasi ritenuta fiscale, contributiva, ecc.; Modalità di erogazione: bonifici mensili erogati a partire dal mese successivo a quello di inizio della collaborazione; Dichiarazione dei redditi: il compenso è assimilato a qualsiasi altro reddito da lavoro dipendente. Estinzione del contratto: alla scadenza del termine; prima della scadenza per «giusta causa»; mancata partecipazione ai momenti formativi, salvo casi di comprovate ragioni di impossibilità oggettiva (malattia, calamità naturali, eventi atmosferici eccezionali, sciopero trasporti pubblici) che dovranno essere opportunamente documentati.

Obblighi del collaboratore 1)Formazione: Due corsi nazionali (aprile-maggio e novembre- dicembre 2015), della durata di 40 ore ciascuno; Corsi regionali della durata complessiva di 40 ore; Un campo estivo a scelta fra quelli accreditati e pubblicati nell’apposita sezione del sito del Progetto Policoro; 2)Inviare le relazioni periodiche (mensili e quadrimestrali) e le schede di monitoraggio (gesti concreti e microcredito);

Diritti del collaboratore 1)Infortunio e malattia: sospensione sino a guarigione clinica senza detrazione economica sino ad un massimo di 60 giorni; 2)Maternità: il rapporto di lavoro sarà sospeso per il periodo di astensione obbligatoria (5 mesi). in caso di maternità, il committente si impegna a riconoscere alla collaboratrice una indennità pari all’integrazione totale o parziale di quanto eventualmente corrisposto dall’INPS e comunque fino al raggiungimento del 100% dei compensi spettanti nel periodo di sospensione; con riferimento all’art. 66 comma 3 del D.Lgs. 276/03 qualora comprovate e oggettive motivazioni determinassero il venire meno del progetto sotteso al rapporto di collaborazione in essere, il committente si impegna a riservare alla collaboratrice un trattamento di miglior favore.

La responsabilità della Diocesi Ci sono arrivate alcune segnalazioni su comportamenti di alcuni tutor non proprio in linea con i contratti; ATTENZIONE: qualora la Diocesi utilizzi l’animatore affidandogli incarichi e mansioni non previste dal contratto con Inecoop, in caso di contenzioso ne risponderà direttamente (assunzione, differenze retributive e contributive).

Per informazioni: