LO SPAZIO E IL SUO UTILIZZO PEDAGOGICO AVSI LO SPAZIO E IL SUO UTILIZZO PEDAGOGICO
SCUOLA DELL’INFANZIA DUE GIUGNO a.s. 2008/2009 Il percorso di questo anno scolastico con il coordinatore pedagogico si è sviluppato attraverso un’autovalutazione sull’organizzazione degli spazi attraverso l’utilizzo della scala AVSI ed una loro riprogettazione
ANALISI DELL’AVSI SULL’ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI sezione Extra - sezione Spazio esterno
PRIME RIFLESSIONI Le prime riflessioni hanno riguardato l’organizzazione degli spazi sezione in modo che fossero funzionali all’utilizzo autogestito da parte dei bambini e creassero momenti autonomi di apprendimento
PROPOSTE OPERATIVE PER LA RIORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI -SEZIONE COME VALUTAZIONE DELLE ESIGENZE DEI BAMBINI VALUTAZIONE DELLE RICHIESTE DEI BAMBINI ATTRAVERSO… CREAZIONE DI ANGOLI PER VEICOLARE L’APPRENDIMENTO
COINVOLGIMENTO DEI BAMBINI NELL’ALLESTIMENTO DI ALCUNI ANGOLI CONVERSAZIONI COINVOLGIMENTO DEI BAMBINI NELL’ALLESTIMENTO DI ALCUNI ANGOLI
SUCCESSIVAMENTE… La riflessione si è spostata sugli spazi comuni quali il salone in comune alle quattro sezioni e l’ingresso della scuola dell’infanzia…
PROPOSTE OPERATIVE PER LA RIORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI EXTRA-SEZIONE PROGETTO PER LA RIORGANIZZAZIONE DELL’ATRIO CON ANGOLI PIU’ STRUTTURATI SECONDO I CANONI DI: COMUNICAZIONE RICONOSCIBILITA’ ESTETICA
A questo punto sono stati definiti gli obiettivi e gli interventi da realizzare per l’anno scolastico successivo (2008/2009)