LIM lavagna interattiva multimediale __________________ LIM lavagna interattiva multimediale
La lavagna interattiva multimediale, detta anche LIM, è un dispositivo elettronico avente le dimensioni di una tradizionale lavagna didattica, sul quale è possibile disegnare usando dei pennarelli virtuali. Tipicamente è collegata ad un personal computer del quale riproduce lo schermo. Permette di mantenere il classico paradigma didattico centrato sulla lavagna, estendendolo con l'integrazione di multimedia, l'accesso ad internet e la possibilità di usare software didattico in modo condiviso. Rende possibile visualizzare ed interagire con contenuti e applicazioni in formato digitale: testi, immagini, animazioni, video, software
La superficie interattiva La LIM non è solo una tecnologia di proiezione. I contenuti e i software visualizzati sulla lavagna digitale “funzionano” esattamente come sul computer ad essa collegato: le icone dei programmi presenti sul pc possono essere cliccate, i file selezionati e trascinati, aperti, modificati, collegati, salvati e cancellati. Attraverso lo schermo interattivo, un normale personal computer si trasforma nel “computer della classe”: una superficie sulla quale l'insegnante e gli studenti possono condividere contenuti ed operazioni in un processo di costruzione collaborativa delle conoscenze.
Un pò di storia... La prima lavagna interattiva multimediale risale al 1991 Nel 2006 il ministro della pubblica istruzione Giuseppe Fioroni annuncia l'introduzione nelle scuole delle LIM poi ripresa nell'ottobre 2008 dal ministro Maria Stella Gelmini che ha rilanciato il piano per dotare le scuole italiane di 10.000 lavagne multimediali
Lavagna, proiettore, computer la LIM è una periferica del computer. Per funzionare deve essere collegata ad un personal computer e ad un proiettore. Il collegamento tra il computer e il proiettore consente di visualizzare sulla lavagna i contenuti presenti sul desktop del computer. Il collegamento tra la lavagna e il computer permette di trasferire l’interazione sulla superficie della LIM allo schermo del computer e viceversa.
L’introduzione delle LIM nelle scuole è stata oggetto di studio da parte di ricercatori, che hanno osservato l'integrazione di questa tecnologia nelle attività didattiche, e da parte degli stessi insegnanti che ne hanno sperimentato l'utilizzo in classe. Gli studi hanno messo in evidenza alcune peculiarità della tecnologia, individuando la funzione e il contributo che la LIM può svolgere nell'innovazione dell'ambiente di apprendimento e delle metodologie didattiche.
LIM È strumento versatile per tutte le discipline ai diversi livelli scolastici È uno speciale supporto all’esposizione del docente LIM Migliora la comunicazione in classe stimolando la partecipazione di studenti Influisce positivamente su attenzione e coinvolgimento degli studenti
Studenti e docenti dicono che... Con la LIM è più facile comprendere e memorizzare attraverso la possibilità di richiamo e ripasso È diversa la riflessione su: scelte metodologiche e organizzazione delle attività didattiche Coinvolgimento e partecipazione sono maggiormente stimolati
OBIETTIVI LIM PROCESSO DI INNOVAZIONE Costruzione di un ambiente di apprendimento adeguato alla società dell’informazione e della conoscenza Sviluppo di una didattica centrata sullo studente e sui suoi bisogni OBIETTIVI
SITI DI INTERESSE Per scaricare modelli di lavagne, programmi e accessori : http://www.prometheanworld.com/italian/server.php?show=nav.19793 per LIM di tipo acitvboard http://www.lavagna-interattiva.it/ per LIM di tipo smartboard
Bibliografia Somekh B., Evaluation of the Primary Schools Whiteboard Expansion Project, Report to the Department for Children, Schools and Families, Becta, 2007 Becta, What research say about interactive whiteboard (Becta, 2003); Interactive whiteboards: boon or bandwagon (Smith H. et al., 2005); Rudd T., Interactive whiteboards in the classroom (Futurelab, 2007).