LIM lavagna interattiva multimediale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Software LIM.
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
What the research says about interactive whiteboards BEcta research 2003.
Collocare la lavagna digitale nella classe
REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Conferenza Stampa – Ministro MARIASTELLA GELMINI
Tecnologie per la didattica del diritto Nicola Palazzolo Corso di perfezionamento in Tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche.
CORSO Lim-Elearning A.F
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Lavagna interattiva multimediale
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
INCONTRI IN PRESENZA FASE METODOLOGICA PARTE 5
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Con o senza L.I.M. iti.
Lavagna interattiva multimediale.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
25/02/ Nuove Tecnologie e Disabilità LE TIC NELLEDUCAZIONE DEI CIECHI INTRODUZIONE Di Luciano Paschetta I.Ri.Fo.R
Modalità di interazione delle LIM
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Sceneggiatura lezione con LIM
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
Piano di introduzione Lim a scuola
TUTTO SULLA LIM.
La LIM nella didattica Orientamento di base.
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
La Lavagna Interattiva Multimediale
Lavagna digitale: scenario internazionale, studi e ricerche.
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
dalla lavagna d’ardesia …
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
La nostra scuola si prepara all’eccellenza
LA LIM QUESTA “SCONOSCIUTA”
Relatore: Francesca Rodella
LIM e didattica inclusiva
Istituto Comprensivo Statale “L. Capuana”
Esperienze didattiche con la LIM
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
VIA D. FONTANA, NAPOLI TEL./FAX PEC : Sito web:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
A cura dei proff. Gennaro Piro – Antonio Izzo – Riccardo Conti.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 “D. BERTOLINI” Scuola Primaria Secondaria di 1 ° GRADO FEBBRAIO - MARZO 2013 RELATORE Maria Giovanna Cutugno.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
Transcript della presentazione:

LIM lavagna interattiva multimediale __________________ LIM lavagna interattiva multimediale

La lavagna interattiva multimediale, detta anche LIM, è un dispositivo elettronico avente le dimensioni di una tradizionale lavagna didattica, sul quale è possibile disegnare usando dei pennarelli virtuali. Tipicamente è collegata ad un personal computer del quale riproduce lo schermo. Permette di mantenere il classico paradigma didattico centrato sulla lavagna, estendendolo con l'integrazione di multimedia, l'accesso ad internet e la possibilità di usare software didattico in modo condiviso. Rende possibile visualizzare ed interagire con contenuti e applicazioni in formato digitale: testi, immagini, animazioni, video, software

La superficie interattiva La LIM non è solo una tecnologia di proiezione. I contenuti e i software visualizzati sulla lavagna digitale “funzionano” esattamente come sul computer ad essa collegato: le icone dei programmi presenti sul pc possono essere cliccate, i file selezionati e trascinati, aperti, modificati, collegati, salvati e cancellati.   Attraverso lo schermo interattivo, un normale personal computer si trasforma nel “computer della classe”: una superficie sulla quale l'insegnante e gli studenti possono condividere contenuti ed operazioni in un processo di costruzione collaborativa delle conoscenze.

Un pò di storia... La prima lavagna interattiva multimediale risale al 1991 Nel 2006 il ministro della pubblica istruzione Giuseppe Fioroni annuncia l'introduzione nelle scuole delle LIM poi ripresa nell'ottobre 2008 dal ministro Maria Stella Gelmini che ha rilanciato il piano per dotare le scuole italiane di 10.000 lavagne multimediali

Lavagna, proiettore, computer la LIM è una periferica del computer. Per funzionare deve essere collegata ad un personal computer e ad un proiettore. Il collegamento tra il computer e il proiettore consente di visualizzare sulla lavagna i contenuti presenti sul desktop del computer. Il collegamento tra la lavagna e il computer permette di trasferire l’interazione sulla superficie della LIM allo schermo del computer e viceversa.

L’introduzione delle LIM nelle scuole è stata oggetto di studio da parte di ricercatori, che hanno osservato l'integrazione di questa tecnologia nelle attività didattiche, e da parte degli  stessi insegnanti che ne hanno sperimentato l'utilizzo in classe. Gli studi hanno messo in evidenza alcune peculiarità della tecnologia, individuando la funzione e il contributo che la LIM può svolgere nell'innovazione dell'ambiente di apprendimento e delle metodologie didattiche.

LIM È strumento versatile per tutte le discipline ai diversi livelli scolastici È uno speciale supporto all’esposizione del docente LIM Migliora la comunicazione in classe stimolando la partecipazione di studenti Influisce positivamente su attenzione e coinvolgimento degli studenti

Studenti e docenti dicono che... Con la LIM è più facile comprendere e memorizzare attraverso la possibilità di richiamo e ripasso È diversa la riflessione su: scelte metodologiche e organizzazione delle attività didattiche Coinvolgimento e partecipazione sono maggiormente stimolati

OBIETTIVI LIM PROCESSO DI INNOVAZIONE Costruzione di un ambiente di apprendimento adeguato alla società dell’informazione e della conoscenza Sviluppo di una didattica centrata sullo studente e sui suoi bisogni OBIETTIVI

SITI DI INTERESSE Per scaricare modelli di lavagne, programmi e accessori : http://www.prometheanworld.com/italian/server.php?show=nav.19793 per LIM di tipo acitvboard http://www.lavagna-interattiva.it/ per LIM di tipo smartboard

Bibliografia Somekh B., Evaluation of the Primary Schools Whiteboard Expansion Project, Report to the Department for Children, Schools and Families, Becta, 2007 Becta, What research say about interactive whiteboard (Becta, 2003);  Interactive whiteboards: boon or bandwagon (Smith H. et al., 2005); Rudd T., Interactive whiteboards in the classroom (Futurelab, 2007)‏.