Introduzione a PowerPoint

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Transcript della presentazione:

Introduzione a PowerPoint Le diapositive che seguono offrono una panoramica delle principali caratteristiche di PowerPoint. Durata: 5-10 minuti. Utilizzare i pulsanti a sinistra. Il modello struttura utilizzato in questa presentazione è stato creato con gli strumenti di PowerPoint. Tale modello contiene uno schema titolo e uno schema diapositive e gli schemi contengono la grafica e i pulsanti visualizzati su ciascuna diapositiva. Più avanti nel corso della presentazione verranno apportate modifiche a singole diapositive in modo che differiscano dallo schema. La diapositiva è stata creata con il layout automatico Diapositiva titolo, basato sullo Schema titolo. Gli oggetti contenuti nello Schema titolo diapositiva vengono visualizzati su ciascuna diapositiva che utilizza il layout automatico Diapositiva titolo. I quattro pulsanti visualizzati sulla diapositiva corrente appartengono allo Schema titolo e sono quindi contenuti in ciascuna diapositiva che utilizza il layout automatico Diapositiva titolo. I pulsanti sono stati creati tramite il comando Pulsanti di azione di PowerPoint. Per ottenere un aspetto sfumato non è stata impostata alcuna linea per il bordo. Ai pulsanti sono state associate le azioni appropriate: la freccia Avanti, ad esempio, consente di passare alla diapositiva successiva, mentre la freccia Indietro torna alla diapositiva precedente. Le azioni sono state impostate tramite il comando Impostazioni azioni del menu Presentazione diapositive. Una volta completato il file, è stato salvato come presentazione di PowerPoint, ovvero come file con estensione .pps. Quando si apre questo tipo di file all’interno di PowerPoint o dal desktop, viene automaticamente avviata una presentazione diapositive. Se sono presenti dei pulsanti di spostamento, i clic del mouse vengono ignorati a meno che il mouse non sia posizionato sui pulsanti stessi e i tasti di direzione vengono disattivati. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Modello struttura Schemi Layout automatici Impostazioni azione Pulsanti Presentazione diapositive Il pulsante a destra indica un collegamento alla Guida di PowerPoint contenente istruzioni dettagliate relative alla caratteristica illustrata.

Introduzione a PowerPoint Sommario Cenni preliminari Creare la prima presentazione Personalizzare la presentazione Esporre la presentazione Altre fonti di informazione 1 2 Anche alla diapositiva corrente è stato applicato il layout automatico Titolo diapositiva. In seguito sono state tuttavia impostate alcune opzioni di personalizzazione. Si è scelto di non applicare lo stile di segno di spunta ai punti elenco utilizzando il pulsante Punti elenco sulla barra degli strumenti Formattazione. Sono quindi stati disegnati i pulsanti di azione vuoti e sono state impostate le azioni appropriate. Per digitare i numeri nelle Forme è stato sufficiente fare clic sulla forma e digitare il numero. I pulsanti sono stati infine ruotati per ottenere un’angolazione più originale. Per impostare il testo in modo che conducesse alla sezione appropriata della presentazione, erano possibili due alternative. La prima consisteva nell’utilizzare il comando Collegamento ipertestuale. Per evitare tuttavia di sottolineare il testo, sono state create delle sovrapposizioni trasparenti disegnando dei rettangoli senza alcun bordo o riempimento, quindi si è scelto Impostazioni azione dal menu Presentazione diapositive per fare in modo che il testo conducesse alla sezione appropriata della presentazione. Tali sovrapposizioni trasparenti si trovano sulla parte superiore dell’elenco puntato. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Aggiungere o rimuovere punti elenco Impostazioni azione o Pulsanti di azione Stile della linea Ruotare 3 4 5

Cenni preliminari Nozioni fondamentali su PowerPoint Ciascuna “pagina” di una presentazione è definita diapositiva. È possibile aggiungere a una presentazione tutte le diapositive necessarie. La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Elenco puntato, basato sullo Schema diapositive. Gli oggetti contenuti nello Schema diapositive verranno visualizzati su ciascuna diapositiva che utilizza il layout automatico Elenco puntato. Tutti i layout automatici ad eccezione del layout automatico Titolo sono basati sullo Schema diapositive. Si noti che l’oggetto che il personaggio sulla diapositiva tiene nella mano destra cambia in ciascuna sezione dell’Esercitazione. Il braccio destro è infatti l’unico elemento che non apparteiene allo Schema diapositive, ma è stato incollato su ciasuna diapositiva. Visualizzare lo Schema diapositive per vedere quali oggetti appartengono effettivamente allo schema, quindi confrontarlo con le diapositive per sapere quali elementi sono stati aggiunti alle singole diapositive. Il personaggio è stato creato con gli strumenti di disegno di PowerPoint, in partcolare le Forme e gli stili della linea. Per creare le gambe e i piedi del personaggio, ad esempio, è stata scelta una delle Frecce. Anche i colori sono stati modificati, selezionando una delle 9 combinazioni di colori incluse in questo modello struttura. Le combinazioni di colori sono un insieme di 8 colori predefiniti applicati al titolo, al testo, alle linee, alle ombreggiature, allo sfondo e agli evidenziatori delle diapositive. Se per digitare il testo o disegnare gli oggetti si utilizzano i colori predefiniti, per modificarli sarà sufficiente selezionare una combinazione di colori differente. Per applicare a determinati oggetti o parti di testo dei colori che non si desidera vengano modificati in seguito, è necessario selezionare colori che non siano automatici né facciano parte di una combinazione di colori.I colori della combinazione di colori sono sempre i primi 8 colori elencati in qualsiasi finestra di dialogo di formattazione. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Layout automatici Schemi Forme Stile della linea Frecce Combinazioni di colori Cenni preliminari Pagina 1 di 9

Cenni preliminari Creare con PowerPoint Presentazioni su schermo Pagine Web per Internet Lucidi a colori e in bianco e nero Stampati a colori e in bianco e nero Diapositive da 35 mm Stampati per il pubblico Note del relatore Alla diapositiva corrente è stato applicato il layout automatico Testo su due colonne, ma la seconda colonna è stata eliminata per far posto alla grafica. Per “costruire” il testo punto elenco per punto elenco è stato utilizzato il comando Animazione personalizzata del menu Presentazione diapositive. Al testo è stato applicato l’effetto A comparsa dall’alto. Le immagini sono state animate con l’effetto Dissolvenza. La grafica è stata creata utilizzando le Forme e le linee di PowerPoint. Sono stati scelti diversi riempimenti, compreso il riempimento trasparente. Gli oggetti sono stati raggruppati in modo da formare un unico oggetto le cui parti si animassero contemporaneamente. Per creare l’immagine del computer è stata utilizzata una ClipArt raggruppata con una delle “diapositive”. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Animazione Forme Riempimenti Raggruppare, separare e raggruppare di nuovo ClipArt Cenni preliminari Pagina 2 di 9

Cenni preliminari Visualizzazioni Le visualizzazioni consentono di creare e modificare una presentazione da diversi punti di vista. Le visualizzazioni disponibili sono: Normale Sequenza diapositive Presentazione diapositive Per passare da una visualizzazione all’altra, fare clic sul pulsante appropriato nell’angolo inferiore sinistro della finestra di PowerPoint. Lorem Ipsum Tincidunt ut Delor sit amet consectetuer Nonummy nibh euismod Magna aliquam Exerci tation Nonummy nibh eui 1 2 4 3 Delor sit amet consectetuer adipiscing elit sed diam Alla diapositiva corrente è stato applicato il layout automatico Testo su due colonne e il testo è stato inserito in entrambe le colonne. Le immagini sono state create utilizzando gli strumenti di testo e di disegno di PowerPoint. La figura dello zoom è un poligono disegnato con lo strumento Linea a mano libera. L’effetto è un effetto della finestra di dialogo Animazione personalizzata, impostato per l’esecuzione automatica pochi secondi dopo la visualizzazione della diapositiva. Questa diapositiva contiene il primo pulsante Informazioni, creato tramite il comando Pulsanti di azione. Per questo pulsante è stata impostata l’opzione Esegui programma in modo che visualizzasse la Guida in linea di PowerPoint con l’argomento corrispondente alle informazioni illustrate nella diapositiva. Poiché il pulsante Informazioni conduce a un argomento differente in ciascuna diapositiva in cui compare, esso non fa parte dello schema diapositive, ma viene inserito nelle singole diapositive in modo da poterne personalizzare le impostazioni. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Layout automatici Figura a mano libera, Poligono Animazione Pulsanti di azione, Impostazioni azione Schemi Pulsanti di visualizzazione Cenni preliminari Pagina 3 di 9

Cenni preliminari Visualizzazioni: la visualizzazione Normale La struttura del testo della presentazione è visualizzata nel riquadro a sinistra. Fare clic qui per ulteriori informazioni sul riquadro struttura. La diapositiva corrente con la grafica e gli oggetti è visualizzata nel riquadro a destra. Fare clic qui per ulteriori informazioni sul riquadro diapositive. Le note vengono visualizzate sotto il riquadro diapositive. Riquadro struttura Riquadro diapositive Lorem Ipsum Tincidunt ut Delor sit amet consectetuer Nonummy nibh euismod Magna aliquam Exerci tation Nonummy nibh eui 1 2 4 3 Exerci tation Nonummy nibh eui La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Testo su due colonne. Il testo “Fare clic qui per ulteriori informazioni...” visualizza ulteriori dettagli sui riquadri struttura e diapositive. Per questa diapositiva è stata utilizzata la stessa tecnica applicata alla diapositiva 2. I callout fanno parte delle Forme. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Layout automatici Callout Delor sit amet consectetuer adipiscing elit sed diam Nonummy nibh euismod Riquadro note Cenni preliminari Pagina 4 di 9

Cenni preliminari Visualizzazioni: il riquadro struttura Nel riquadro struttura viene visualizzato il testo della presentazione senza alcuna grafica. Tale riquadro consente di digitare, modificare e riorganizzare il testo in modo semplice e rapido. È possibile ingrandire l’area della struttura ridimensionando il riquadro o facendo clic sul pulsante Visualizzazione Struttura. È possibile cambiare la disposizione di diapositive o elenchi puntati semplicemente trascinandoli. Delor sit amet consectetuer adipiscing elit sed diam Nonummy nibh euismod Tincidunt ut Laoreet dolore Magna aliquam Exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea com Lorem Ipsum Delor sit amet consectetuer Smoo Nonummy nibh eui Exerci tation 1 2 4 3 Indietro La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Testo su due colonne. Questa diapositiva è stata impostata come diapositiva nascosta. Le dispositive nascoste vengono visualizzate soltanto se l’utente che esegue la presentazione desidera vederle. In questo caso, l’unico modo per visualizzare le diapositive nascoste consiste nel fare clic sui testi “Fare clic qui” nelle diapositive precedenti. In caso contrario, le diapositive nascoste vengono saltate durante la presentazione. Per nascondere una diapositiva, scegliere Nascondi diapositiva dal menu Presentazione diapositive. Il pulsante Indietro è stato creato con un pulsante di azione vuoto all’interno del quale è stato digitato il testo Indietro. Il pulsante è stato quindi posto direttamente sopra il pulsante Avanti visualizzato su ciascuna diapositiva. Infine è stato utilizzato il comando Impostazioni azione per impostare il ritorno alla diapositiva 6 contenente collegamenti ad informazioni sul riquadro struttura. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Layout automatici Diapositive nascoste Pulsanti di azione Impostazioni azione Pulsante Visualizzazione Struttura Cenni preliminari Pagina 5 di 9

Cenni preliminari Visualizzazioni: il riquadro diapositive In questo riquadro viene visualizzato l’aspetto di ciascuna diapositiva della presentazione. Utilizzare il riquadro diapositive per aggiungere grafica, testo, grafici e altri oggetti. Utilizzare la barra di scorrimento per passare ad altre diapositive della presentazione. Per ingrandire l’area della diapositiva, ridimensionare il riquadro o fare clic sul pulsante Visualizzazione Diapositive. Exerci tation Nonummy nibh eui 1 2 4 3 Indietro La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Testo su due colonne. Vedere la note relative alla diapositiva 7 per informazioni su come creare le diapositive nascoste e il pulsante Indietro. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Layout automatici Diapositive nascoste Pulsante Visualizzazione Diapositive Cenni preliminari Pagina 6 di 9

Cenni preliminari Pagina 7 di 9 Cenni preliminari Visualizzazioni: la visualizzazione Sequenza diapositive Per passare alla visualizzazione Sequenza diapositive, fare clic sul pulsante corrispondente. In questa visualizzazione vengono mostrate in miniatura tutte le diapositive della presentazione. Per cambiare la disposizione di una o più diapositive, selezionarle e trascinarle nella posizione desiderata. Alla diapositiva corrente è stato applicato il layout automatico Testo su due colonne e la seconda colonna è stata eliminata per far posto all’immagine. Questa diapositiva contiene un’inquadratura di schermata della visualizzazione Sequenza diapositive. Per catturare l’immagine è stato utilizzato il tasto STAMP, quindi l’immagine è stata incollata in Microsoft Photo Editor in modo da poterla modificare e salvare. L’immagine è stata quindi inserita in PowerPoint e risimensionata per ottenere la visualizzazione ottimale nella presentazione con una risoluzione dello schermo pari a 800x600. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Inserisci immagine Formato immagine Ridimensiona immagine Pulsante Visualizzazione Sequenza diapositive Cenni preliminari Pagina 7 di 9

Cenni preliminari Pagina 8 di 9 Cenni preliminari Visualizzazioni: la visualizzazione Presentazione diapositive La visualizzazione Presentazione diapositive è quella in cui viene correntemente visualizzata questa presentazione. Utilizzare questa visualizzazione per provare in anteprima le proprie presentazioni e per mostrarle al pubblico in maniera elettronica. La presentazione verrà eseguita a schermo intero con tutte le animazioni e le transizioni applicate. È possibile passare alla diapositiva successiva con un clic del mouse o spostarsi in avanti o all’indietro utilizzando i tasti di direzione. La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Elenco puntato. È stata animata utilizzando il comando Animazione personalizzata. Per il testo è stata impostata l’animazione automatica. Nella finestra di dialogo Animazione personalizzata sono disponibili centinaia di effetti di animazione, incluse le impostazioni degli intervalli, delle sequenze e degli eventi successivi all’animazione. Per visualizzare tutte le impostazioni possibili, scegliere Animazione personalizzata dal menu Presentazione diapositive. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Presentazione diapositive Animazione Cenni preliminari Pagina 8 di 9

Cenni preliminari Riepilogo Con PowerPoint è possibile creare presentazioni diapositive, pagine Web, lucidi, note del relatore e stampati per il pubblico in formato elettronico. Una presentazione è costituita da un insieme di diapositive salvate in un unico file. Le visualizzazioni consentono di creare e modificare una presentazione da diversi punti di vista. La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Elenco puntato. Poiché si tratta dell’ultima diapositiva di questa sezione della presentazione, le impostazioni di azione per il pulsante Avanti sono state personalizzate. È stata dapprima inserita una copia del pulsante esattamente sopra il pulsante Avanti standard, il quale fa parte dello schema diapositive e compare quindi in ciascuna diapositiva. Il nuovo pulsante è stato quindi impostato in modo da condurre alla diapositiva Sommario, dalla quale è possibile selezionare la diapositiva successiva da visualizzare. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Layout automatici Impostazioni azione Cenni preliminari Pagina 9 di 9

Creare la prima presentazione Sommario Fare clic qui per suggerimenti sul contenuto e per informazioni su come organizzare la prima presentazione. Utilizzare la Creazione guidata Contenuto per istruzioni su come iniziare. Fare clic qui per visualizzare solo informazioni sulla creazione di una presentazione. 1 La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Diapositiva titolo. Vedere le note relative alle diapositive 1 e 2 per istruzioni sui punti elenco, i pulsanti, le impostazioni azione e il testo su cui è possibile fare clic per passare alla sezione appropriata della presentazione. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Aggiungere o rimuovere punti elenco Pulsanti di azione, Impostazioni azione 2 Creare la prima presentazione Pagina 1 di 9

Creare la prima presentazione Creazione guidata Contenuto Selezionare Creazione guidata Contenuto Selezionare Creazione guidata Contenuto quando si esegue PowerPoint per la prima volta. La Creazione guidata Contenuto crea una presentazione con una diapositiva per il titolo e diverse diapositive che illustrano l’argomento. Suggerisce il contenuto e l’organizzazione della presentazione. Alla diapositiva corrente è stato applicato il layout automatico Testo su due colonne e la seconda colonna è stata eliminata per far posto all’immagine. Si noti che il personaggio tiene ora in mano una matita anziché una diapositiva. Per informazioni vedere le note relative alla diapositiva 3. Per informazioni sulla cattura e l’inserimento dell’immagine in PowerPoint, vedere le note relative alla diapositiva 9. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Layout automatici Inserisci immagine Formato immagine Ridimensiona immagine Creare la prima presentazione Pagina 2 di 9

Creare la prima presentazione Creazione guidata Contenuto Seguire le istruzioni passo-passo della creazione guidata. Al termine, verrà creata una presentazione con una diapositiva per il titolo e diverse diapositive che illustrano l’argomento. 1 Situazione del mercato Passato, presente e futuro Rassegna dei cambiamen-ti verificatisi nelle quote di mercato, la leadership, gli speculatori, le strate- Definizione del prodotto Descrizione dei prodotti/servizi 2 Situazione del mercato Passato, presente e futuro Rassegna dei cambiamenti verificatisi nelle quote di mercato, la leadership, gli speculatori, le strategie, i costi, la definizione dei prezzi, la concorrenza 3 4 Alla diapositiva corrente è stato applicato il layout automatico Testo su due colonne e la seconda colonna è stata eliminata per far posto all’immagine. L’immagine è stata creata utilizzando gli strumenti di disegno di PowerPoint. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Disegno, Modalità di disegno Fare clic per aggiungere le note Creare la prima presentazione Pagina 3 di 9

Creare la prima presentazione Creazione guidata Contenuto Selezionare il testo suggerito e sostituirlo con il testo desiderato. Utilizzare la barra di scorrimento per passare alla diapositiva successiva. Situazione del mercato Passato, presente e futuro Rassegna dei cambiamen-ti verificatisi nelle quote di mercato, la leadership, Definizione del prodotto Descrizione dei prodotti/servizi 2 4 3 1 Cenni preliminari Situazione del mercato Passato, presente e futuro Rassegna dei cambiamenti verificatisi nelle quote di mercato, la leadership, gli speculatori, le strategie, i costi, la definizione dei prezzi, la concorrenza Alla diapositiva corrente è stato applicato il layout automatico Testo su due colonne e la seconda colonna è stata eliminata per far posto all’immagine. È stata utilizzata una serie di effetti di animazione per imitare l’azione della selezione e digitazione del testo. Gli elementi sono disposti l’uno sull’altro in modo da risultare quasi invisibili quando si visualizza il file. Se tuttavia si prova a stampare la diapositiva, l’area in cui si verificano gli effetti di animazione risulterà quasi illeggibile. Se si prevede di stampare un file, si consiglia di evitare questo tipo di animazione o di suddividerne gli effetti tra più diapositive e stampare solo quelle che si desidera distribuire al pubblico. Tali limiti non sono tuttavia applicabili a questa esercitazione, poiché è stata strutturata come presentazione su schermo. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Animazione Stampa Fare clic per aggiungere le note Creare la prima presentazione Pagina 4 di 9

Creare la prima presentazione Creazione guidata Contenuto - Riepilogo Utilizzare la Creazione guidata Contenuto per istruzioni passo passo sulla creazione di una presentazione. Sostituire il testo suggerito con il testo desiderato. La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Elenco puntato. Poiché si tratta dell’ultima diapositiva di questa sezione della presentazione, le impostazioni di azione per il pulsante Avanti sono state personalizzate. È stata dapprima inserita una copia del pulsante esattamente sopra il pulsante Avanti standard, il quale fa parte dello schema diapositive e compare quindi in ciascuna diapositiva. Il nuovo pulsante è stato quindi impostato in modo da condurre alla prima diapositiva della sezione Creare la prima presentazione. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Impostazioni azione Schemi Creare la prima presentazione Pagina 5 di 9

Creare la prima presentazione Sommario Fare clic qui per suggerimenti sul contenuto e per informazioni su come organizzare la prima presentazione. Utilizzare la Creazione guidata Contenuto per istruzioni su come iniziare. Fare clic qui per visualizzare solo informazioni sulla creazione di una presentazione. 1 La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Diapositiva titolo. Vedere le note relative alle diapositive 1 e 2 per istruzioni sui punti elenco, i pulsanti, le impostazioni azione e il testo su cui è possibile fare clic per passare alla sezione appropriata della presentazione. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Layout automatici Aggiungere o rimuovere pulsanti Pulsanti di azione, Impostazioni azione 2 Creare la prima presentazione Pagina 1 di 9

Creare la prima presentazione Creazione di una nuova presentazione Selezionare Modello struttura nella schermata di avvio di PowerPoint per impostare l’aspetto della presentazione. Fare clic sulle diverse strutture per visualizzarle nel riquadro di anteprima fino a trovare quella desiderata. Selezionare Modello struttura Alla diapositiva corrente è stato applicato il layout automatico Testo su due colonne e la seconda colonna è stata eliminata per far posto all’immagine. Vedere le note relative alla diapositiva 9 per informazioni sulla cattura e l’inserimento dell’immagine in PowerPoint. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Inserisci immagine Formato immagine Creare la prima presentazione Pagina 6 di 9

Creare la prima presentazione Creazione di una nuova presentazione Selezionare un layout. I layout automatici di PowerPoint allineano e posizionano il testo e gli oggetti nella diapositiva. Selezionare il layout automatico che meglio si adatta alle informazioni che si desidera inserire nella nuova diapositiva. Layout automatici Alla diapositiva corrente è stato applicato il layout automatico Testo su due colonne e la seconda colonna è stata eliminata per far posto all’immagine. Vedere le note relative alla diapositiva 9 per informazioni sulla cattura e l’inserimento dell’immagine in PowerPoint. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Inserisci immagine Formato immagine Scorrere per visualizzare altri layout automatici Creare la prima presentazione Pagina 7 di 9

Creare la prima presentazione Creazione di una nuova presentazione Segnaposto del titolo Seguire le istruzioni visualizzate per inserire il testo nei segnaposti delle diapositive I punti elenco vengono visualizzati automaticamente Premere TAB per far rientrare o abbassare di livello un punto elenco Fare clic per inserire il titolo Fare clic per inserire il testo Alla diapositiva corrente è stato applicato il layout automatico Testo su due colonne. La seconda colonna è stata spostata dalla posizione predefinita accanto alla prima colonna in una nuova posizione sotto la prima colonna. Il punto elenco, lo stile e le dimensioni del testo nella seconda colonna corrispondono alla prima colonna. Dividendo il testo in due colonne, è stato possibile impostare effetti di animazione e intervalli indipendenti per i due blocchi di testo e aggiungere immagini animate tra i due testi animati. L’immagine è stata creata con gli strumenti di disegno di PowerPoint. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Disegno Modalità di disegno Animazione Segnaposto del punto elenco Scegliere Nuova diapositiva dal menu Inserisci. Visualizza Inserisci Formato Nuova diapositiva... Ctrl+M Inserisci - Nuova diapositiva Creare la prima presentazione Pagina 8 di 9

Creare la prima presentazione Pagina 9 di 9 Creare la prima presentazione Creazione di una nuova presentazione - Riepilogo Selezionare un aspetto per la presentazione Selezionare un layout automatico che si adatti alle informazioni che si desidera inserire nella nuova diapositiva Digitare il titolo e il testo nei segnaposti delle diapositive Aggiungere ulteriori diapositive La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Elenco puntato. Vedere le note relative alla diapositiva 16 per informazioni sul modo in cui il pulsante Avanti è stato personalizzato in modo da condurre alla diapositiva Sommario anziché alla diapositiva successiva. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Layout automatici Pulsanti Creare la prima presentazione Pagina 9 di 9

Personalizzare la presentazione Sommario In questa sezione verranno illustrati i seguenti argomenti: Scelta di un nuovo aspetto Aggiunta di disegni e diagrammi Aggiunta di grafici Aggiunta di ClipArt Aggiunta di un logo o modifica di ogni diapositiva Aggiunta di immagini, tabelle, organigrammi, oggetti disegno WordArt ed elementi multimediali La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Diapositiva titolo. Vedere le note relative alla diapositiva 3 per informazioni sulla modifica dei colori. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Layout automatici Combinazioni di colori Personalizzare la presentazione Pagina 1 di 10

Personalizzare la presentazione Scelta di un nuovo aspetto I modelli struttura consentono di arricchire le proprie presentazioni con un aspetto altamente professionale. Ciascun modello struttura contiene le diapositive dello schema che controllano elementi quali la struttura dello sfondo, i colori, il tipo e la dimensione del carattere e gli stili dei punti elenco. Scegliere Applica modello struttura dal menu Formato per visualizzare in anteprima e selezionare una nuova struttura per l’intera presentazione. Il contenuto della presentazione non verrà modificato. La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Testo su due colonne. Si noti che il personaggio tiene ora in mano una tavolozza da pittore. Per informazioni, vedere le note relative alla diapositiva 3. Vedere le note relative alla diapositiva 9 per informazioni sulla cattura e l’inserimento delle immagini in PowerPoint. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Inserisci immagine Formato immagine Applicazione di 4 differenti modelli struttura alla stessa presentazione Personalizzare la presentazione Pagina 2 di 10

Personalizzare la presentazione Scelta di un nuovo aspetto Una combinazione di colori è un insieme di 8 colori coordinati da applicare a titoli, testo e grafica. Ciascun modello struttura dispone di diverse combinazioni di colori. Selezionare una nuova combinazione di colori per alcune o per tutte le diapositive della presentazione. La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Elenco puntato. Vedere le note relative alla diapositiva 9 per informazioni sulla cattura e l’inserimento delle immagini in PowerPoint. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Inserisci immagine Formato immagine Applicazione di differenti combinazioni di colori allo stesso modello struttura. Personalizzare la presentazione Pagina 3 di 10

Personalizzare la presentazione Aggiunta di un disegno o un diagramma Utilizzare le Forme di PowerPoint per creare diagrammi e disegni. Fare clic sulla forma e digitare. Il testo verrà automaticamente associato alla forma. La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Elenco puntato. I diagrammi sono stati creati utilizzando le Forme di PowerPoint, alle quali sono stati applicati i colori della combinazione di colori. Se in seguito si seleziona una combinazione di colori differente, i colori delle Forme verranno aggiornati in modo da riflettere la modifica. Per animare i diagrammi, è stata impostata la comparsa graduale tramite il comando Animazione personalizzata. Per la parola finale “digitare” è stata impostata la visualizzazione di una lettera alla volta per creare l’effetto di una parola digitata sullo schermo. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Forme Combinazioni di colori Animazione Fare clic e digitare Personalizzare la presentazione Pagina 4 dif 10

Personalizzare la presentazione Aggiunta di un grafico Inserire una nuova diapositiva e selezionare un layout con un grafico. Fare doppio clic sul segnaposto del grafico per crearne uno personalizzato. Sostituire i dati di esempio con i dati desiderati. Fare clic all’esterno del grafico per tornare a PowerPoint. Fare doppio clic sul grafico per modificarlo. x 4 5 3 2 1 A B C D Est Ovest Nord 20.4 27.4 90 30.6 38.6 34.6 31.6 45.9 46.9 45 43.9 42 La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Testo su due colonne. L’immagine è stata interamente creata con gli strumenti di disegno di PowerPoint. Gli effetti di animazione sono stati impostati in modo da simulare la digitazione dei dati di esempio e mostrare la barra del grafico corrispondente che cresce man mano che vengono inseririti nuovi numeri. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Disegno Animazione 10 20 30 40 50 60 70 80 90 Personalizzare la presentazione Pagina 5 di 10

Personalizzare la presentazione Aggiunta di ClipArt Fare clic sul pulsante Inserisci ClipArt per accedere alla Raccolta ClipArt. Selezionare le immagini desiderate dalle centinaia di ClipArt disponibili. È possibile spostare e ridimensionare le ClipArt sulla diapositiva. Una vasta raccolta di ClipArt è disponibile anche sul CD di Microsoft Office e sul Web. La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Elenco puntato. Le immagini ClipArt sono state selezionate dalla Raccolta ClipArt fornita con Microsoft Office e Microsoft PowerPoint. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Layout automatici ClipArt Personalizzare la presentazione Pagina 6 di 10

Personalizzare la presentazione Pagina 7 di 10 Personalizzare la presentazione Aggiunta di un logo o modifica di ogni diapositiva Utilizzare lo schema diapositive per apportare modifiche a ciascuna diapositiva. Gli schemi diapositive contengono le informazioni di formattazione per il titolo, il testo, i punti elenco e gli elementi dello sfondo contenuti in ciascuna diapositiva della presentazione. La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Elenco puntato. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Layout automatici Personalizzare la presentazione Pagina 7 di 10

Personalizzare la presentazione Pagina 8 di 10 Personalizzare la presentazione Aggiunta di un logo o modifica di ogni diapositiva Scegliere Schema dal menu Visualizza, quindi Diapositive. Nello schema diapositive inserire il logo della società nella posizione desiderata. Al termine, tornare alla visualizzazione normale delle diapositive. And the logo appears on each slide …per inserirlo in ciascuna diapositiva Aliquip Com Ea ut Nisl Suscipit lobortis Exerci tation ullamcorper suscipit Magna aliquam Dolore laoreet Ut tincidunt Aggiungere il logo allo schema... Suscipit lobortis Exerci tation ullamcorper suscipit Magna aliquam Dolore laoreet Ut tincidunt La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Elenco puntato. Le animazioni dei disegni sono state personalizzate per illustrare l’aggiunta del logo allo schema diapositive e mostrarlo su ciascuna diapositiva. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Layout automatici Animazione Delor Consectetuer Nonummy nibh euismod Sit amet adipiscing Elit sed diam Lorum ipsum Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello Lorem Ipsum Delor sit amet consectetuer adipiscing elit sed diam Nonummy nibh euismod Tincidunt ut Laoreet dolore Magna aliquam Exerci tation ullamcorper suscipit Personalizzare la presentazione Pagina 8 di 10

Personalizzare la presentazione Aggiunta di altra grafica È possibile aggiungere alle diapositive molti altri oggetti Immagini Organigrammi Tabelle Oggetti disegno WordArt Elementi multimediali Filmati e suoni Commenti WordArt La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Elenco puntato. La fotografia è fornita con Microsoft Office. Le altre immagini grafiche sono state create utilizzando lo strumento di disegno WordArt, il comando Inserisci tabella, la Raccolta ClipArt e le Forme di PowerPoint. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Tabella Disegno WordArt Inserisci immagine Forme ClipArt Personalizzare la presentazione Pagina 9 di 10

Personalizzare la presentazione Riepilogo Scelta di un nuovo aspetto per la presentazione Aggiunta di disegni, diagrammi, grafici e ClipArt alle diapositive Aggiunta di un logo o modifica di ciascuna diapositiva Aggiunta di immagini, organigrammi, oggetti disegno WordArt, tabelle ed elementi multimediali La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Elenco puntato. Vedere le note relative alla diapositiva 16 per informazioni sul modo in cui il pulsante Avanti è stato personalizzato in modo da condurre alla diapositiva Sommario anziché alla diapositiva successiva. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Pulsanti di azione Impostazioni azione Personalizzare la presentazione Pagina 10 di 10

Esporre la presentazione Sommario In questa sezione verranno illustrati i seguenti argomenti: Presentazioni su schermo Lucidi a colori e in bianco e nero Stampati Note del relatore Pubblicazione sul Web La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Diapositiva titolo. È stata inoltre applicata una nuova combinazione di colori per evidenziare l’inizio di una nuova sezione della presentazione. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Layout automatici Combinazioni di colori Esporre la presentazione Pagina 1 di 7

Esporre la presentazione Presentazioni diapositive Utilizzare la visualizzazione Presentazione diapositive per provare in anteprima la presentazione e mostrarla al pubblico in maniera elettronica. Creare punti elenco personalizzati utilizzando le caratteristiche di animazione. Animare diagrammi e grafici. Aggiungere effetti di transizione tra le diapositive. Riprodurre suoni e filmati. La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Elenco puntato. Per sottolineare che ci si trova ora in una nuova sezione della presentazione, oltre alla combinazione di colori è stato modificato anche il personaggio del modello struttura, che ora tiene nella mano destra un monitor anziché una tavolozza. Per informazioni, vedere le note relative alla diapositiva 3. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Modello struttura Combinazioni di colori Esporre la presentazione Pagina 2 di 7

Esporre la presentazione Diapositive su stampati e carta Stampa a colori, gradazioni di grigio o bianco e nero Anteprima in bianco e nero È possibile visualizzare nell’Anteprima a gradazione di grigio l’aspetto degli stampati e delle copie su carta in bianco e nero. Colori Gradazioni di grigio La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Elenco puntato. Vedere le note relative alla diapositiva 9 per informazioni sulla cattura e l’inserimento delle immagini in PowerPoint. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Inserisci immagine Formato immagine Esporre la presentazione Pagina 3 di 7

Esporre la presentazione Stampati È possibile creare degli stampati per i partecipanti di una riunione. È possibile impostare il numero di diapositive per pagina desiderato da stampare. La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Elenco puntato. I disegni sono stati creati con gli strumenti di disegno di PowerPoint. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Layout automatici Disegni Esporre la presentazione Pagina 4 di 7

Esporre la presentazione Note Può risultare utile stampare le note per utilizzarle come riferimento durante l’esposizione o per fornire ulteriori dettagli sul contenuto delle diapositive. Scegliere Pagina note dal menu Visualizza per visualizzare un’anteprima di stampa delle note. Diapositiva La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Elenco puntato. Le immagini grafiche sono state create utilizzando gli strumenti di disegno di PowerPoint, in particolare le Forme e i callout. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Disegno Forme Note Esporre la presentazione Pagina 5 di 7

Esporre la presentazione Pubblicazione sul Web È possibile salvare la presentazione come pagina Web HTML e pubblicarla sul Web per chiunque desideri visualizzarla in un secondo momento. Per visualizzare la presentazione Web è sufficiente utilizzare un browser Web. Per aggiornare o modificare la presentazione, aprire i file HTML in PowerPoint. La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Elenco puntato. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Layout automatici Esporre la presentazione Pagina 6 di 7

Esporre la presentazione Riepilogo Utilizzare la visualizzazione Presentazione diapositive per provare in anteprima la presentazione e mostrarla al pubblico in maniera elettronica Creare stampati a colori e in bianco e nero Creare e stampare stampati per il pubblico Utilizzare le note del relatore come riferimento durante l’esposizione Pubblicare la presentazione sul Web La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Elenco puntato. Vedere le note relative alla diapositiva 16 per informazioni sul modo in cui il pulsante Avanti è stato personalizzato in modo da condurre alla diapositiva Sommario anziché alla diapositiva successiva. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Pulsanti di azione Impostazioni azione Esporre la presentazione Pagina 7 di 7

Altre fonti di informazione Utilizzare l’Assistente di Office per visualizzare la Guida in linea. L’Assistente di Office fornisce istruzioni sulla creazione e l’esposizione di presentazioni, oltre ai suggerimenti della Dale Carnegie Training®. Il sito Web Microsoft Office Update contiene informazioni aggiornate e applicazioni aggiuntive scaricabili. Scegliere Office sul Web dal menu ? La diapositiva corrente utilizza il layout automatico Diapositiva titolo. Vedere le note relative alla diapositiva 3 per informazioni sulla modifica dei colori. Per ulteriori informazioni su queste caratteristiche, digitare le seguenti parole nell’Assistente di Office per visualizzare l’argomento della Guida corrispondente: Layout automatici Combinazioni di colori Altre fonti di informazione Pagina 1 di 2

Altre fonti di informazione Pagina 2 di 2 Altre esercitazioni Aprire questa presentazione in PowerPoint ed esplorarla per comprenderne la struttura. Visualizzare le pagine Note per dettagli sul processo di creazione della presentazione. Altre fonti di informazione Pagina 2 di 2