AUTOVALUTAZIONE SITUAZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

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AUTOVALUTAZIONE SITUAZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ESITI PROVE QUADRIMESTRALI (scuola primaria) MONITORAGGIO PASSAGGIO PRIMARIA – MEDIA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO X X SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Cosa non c’è: Non è più prevista la PROVA INVALSI di matematica e italiano sulle classi prime medie Non esistono ad oggi alla scuola media PROVE QUADRIMESTRALI PER COMPETENZE TRASVERSALI comparabili con quelle della scuola primaria e con il compito complesso dell scuola dell’infanzia Esiste PROVA DI MATEMATICA in prima media che verrà somministrata a metà del secondo qudrimestre Accordi sporadici e informali tra docenti per classi parallele

PROPOSTA per il corrente anno scolastico PROVE COMUNI PER CLASSI PARALLELE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CLASSE PRIMA: MATEMATICA CLASSE SECONDA: INGLESE CLASSE TERZA: ITALIANO Integrazione da parte delle altre discipline È necessario comincaire quindi A COSTRUIRE GLI STRUMETI. LA PROPOSTA PER IL CORRENTE ANNO SCOLASTICO è QUELLA DI COSTRUIRE

MONITORAGGIO PASSAGGIO PRIMARIA – MEDIA I QUADRIMESTRE PRESENTAZIONE INGRESSO Ciò che abbiamo PER CLASSI PARALLELE . SI è PENSATO DI UTILIZZARE: 1.Indicazioni delle maestre sui livelli di apprendimento degli alunni di quinta 2Prove di ingresso sulle abilità di base .PER ITALIANO E MATEMATICA (lettura, comprensione, produzione orale e scritta, calcolo, risoluzione di problemi) ABBIAMO ANALIZZATO SE IL LIVELLO è STATO CONFERMATO OPPPURE NO 3. Livello medio di apprendimento alla fine del primo quadrimestre Abbiamo controllato anche i dati del comportamento per i raazzi dichiarati con problemi di questo tipo, ma ad eccezione di un caso abbiamo rilevato un sostanziale e fisiologico miglioraento

Ai plessi della scuola primaria RESTITUZIONE Ai plessi della scuola primaria Ai consigli di classe della scuola media

ISTITUTO GARLATE OLGINATE VALGREGHENTINO PER 75 ALUNNI SU 111( 68%) SONO STATE CONFERMATE LE INDICAZIONI DELLE MAESTRE RISPETTO AL LIVELLO DI PRESENTAZIONE PER 15 ALUNNI SU 111 (10%) LE VALUTAZIONI DELLA SCUOLA MEDIA SONO STATE PIU’ ALTE (IN PARTICOLARE NEI LIVELLI PIU’ BASSI) PER 21 ALUNNI SU 111 (20%) LE VALUTAZIONI DELLA SCUOLA MEDIA SONO STATE PIU’ BASSE (IN PARTICOLARE NEL LIVELLO DI ECCELLENZA) Lo strumento di passaggio funziona dal punto DI VISTA della scuola media questo lavoro dice Laddove c è una discrepanza il cdc per aiutare a gestire la frustrazione a cui puo dover fare i conti un ragazzino che

Prove per competenzE quadrimeSTRALI SCUOLA primaria SICCOME L ‘INTERTEAM è IL LUOGO DELLA RIFLESSIONE PER CLASSI PARALLELE LA LETTURA VERRA CONSEGNATA ALLE REFERENTI D INTERTEAM

ESITI PROVE I QUADRIMESTRE: %RISPOSTE ESATTE IL NUMERO DI RISPOSTE è significativamente inferiore sulla classe terza LA lettura delle osservazioni sulla prova fatta dal linterteam confermano una osservato alcune cadute inaspettate La diversita tra i due risultati puo portare alle seguenti domande: Domande di sviluppo troppo semplici per la classe quinta?

ESITI PROVE I QUADRIMESTRE (MATERIALI PER INTERTEAM) TABELLA 1 CLASSI N° RISPOTE ESATTE   QUINTE ESSENZIALI SVILUPPO TOTALE ESS% SCARTO% SVILUPPO% TOTALE% ISTITUTO 16,2 6,3 22,4 77,0% 69,5% 67,9% GARL 15,3 5,9 21,2 64% -13% 65,5% -4% 70,5% -3% OLGINATE A 17,1 7,1 24,2 81% 4% 79,2% 10% 80,6% 7% OLGINATE B 16,5 6,7 23,1 69% -8% 74,1% 5% 77,1% OLGINATE C 16,6 6,1 22,6 67,4% -2% 75,4% 2% VALGRE A 15,6 21,4 65% -12% 65,4% 71,5% VALGRE B SI è DECISO DI RESTITUIRE ALL’INTERTEAM perché è IL LUOGO DEL CONFRONTO E DELLA RIRPOGETAZIONE TABELLA 1 HO LASCIATO ANCHE IL NUMERO DI RISPOSTE PECHè RENDE L’IDEA DEL FATTO CHE DUEPUNTI % A QUALE NUMERO DI DOMANDE CORRISPONDONO

ESITI PROVE I QUADRIMESTRE (MATERIALI PER INTERTEAM) TABELLA 2a ISTITUTO METODO   LOGICA COMUNICAZIONE TOTALE 12,4 88% 19,4 84,30% 24,8 83% 56,5 84% OLGINATE A 13,0 93% 20,3 88,22% 25,9 86% 59,0 OLGINATE B 18,8 81,57% 22,4 75% 53,7 80% VALGRE A 89% 18,6 80,80% 24,9 55,9 VALGRE B 12,5 19,2 83,65% 25,6 85% 57,3 GARLATE 11,2 20,5 89,28% 25,5 57,2 SCARTO 0,6 4% 0,9 3,92% 1,1 2,5 0,0 0% -0,6 -2,74% -2,4 -8% -2,9 -5% -0,8 -3,50% 0,1 -1% 1% -0,1 -0,65% 0,8 3% -1,2 4,97% 0,7 2%

ESITI PROVE I QUADRIMESTRE (MATERIALI PER INTERTEAM) TABELLA 2b DEV STAN METODO   LOGICA COMUNICAZIONE totale OLGINATE A 1,6 11% 2,7 11,92% 3,8 13% 6,7 OLGINATE B 2,4 17% 3,1 13,63% 22% 10,6 VALGRE A 2,0 15% 16,51% 6,2 21% 10,5 VALGRE B 3,0 13,24% 4,5 8,2 GARLATE 3,5 25% 15,14% 6,9 23% 12,3

ESITI PROVE I QUADRIMESTRE (MATERIALI PER INTERTEAM) TABELLA 3 CLASSI OLG A OLG B VAL A VAL B GARL Livello 1 0% 20% 10% 11% 13% Livello 2 25% 24% 14% 18% Livello 3 33% 32% 38% 39% Livello 4 42% 53% A PARTIERE DAI CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLE PROVE OGGETTIVE

INCONTRO CON REFERENTI DI INTERTEAM (Lunedì 2 marzo 16,30 17,30) DA FARE: INCONTRO CON REFERENTI DI INTERTEAM (Lunedì 2 marzo 16,30 17,30) CONSEGNA ESITI COSTRUZIONE CORRETTORI II QUADRIMESTRE VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO convegno con l'obiettivo di un confronto sui costrutti che sottendono lo strumento che è stato costruito per l'osservazione in classe dei processi di insegnamento e apprendimento (la Scheda di Osservazione in classe S.S.G.C. - Strategie, Sostegno, Gestione, Clima) COSTRUZIONE DEL RAV (Aprile-Luglio)